University for Peace

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La visione University for Peace deve essere un'istituzione educativa lungimirante, trasformativa e ispiratrice dedicata agli obiettivi di insegnamento, ricerca e servizio di qualità per servire l'umanità nella costruzione di un mondo pacifico.

Istituita come Organizzazione del Trattato con la propria Carta in un Accordo internazionale adottato dall'Assemblea Generale nella Risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, l' University for Peace ha la missione:

"fornire all'umanità un'istituzione internazionale di educazione superiore per la pace e con l'obiettivo di promuovere, tra tutti gli esseri umani, lo spirito di comprensione, tolleranza e coesistenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per aiutare a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace mondiale e progresso, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite ".


La Carta dell'Università presenta in appendice i seguenti principi generali:

  1. La persistenza della guerra nella storia dell'umanità e le crescenti minacce alla pace negli ultimi decenni mettono a repentaglio l'esistenza stessa della razza umana e rendono imperativo che la pace non debba più essere vista come un concetto negativo, come la fine del conflitto o come semplice compromesso diplomatico, ma piuttosto che dovrebbe essere raggiunto e garantito attraverso la risorsa più preziosa e più efficace che l'uomo possiede: l'educazione.

  2. La pace è l'obbligo primario e irrevocabile di una nazione e l'obiettivo fondamentale delle Nazioni Unite; è la ragione della sua esistenza. Tuttavia, lo strumento migliore per raggiungere questo bene supremo per l'umanità, vale a dire l'istruzione, non è stato usato.

  3. Molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno tentato di raggiungere la pace attraverso il disarmo. Questo sforzo deve essere continuato, tuttavia i fatti dimostrano che l'uomo non dovrebbe essere troppo ottimista finché la mente umana non è stata permeata della nozione di pace fin dalla tenera età. È necessario spezzare il circolo vizioso della lotta per la pace senza un fondamento educativo.

  4. Questa è la sfida che ora affronta tutte le nazioni e tutti gli uomini, come si avvicina il ventunesimo secolo. La decisione deve essere presa per salvare la razza umana, che è minacciata dalla guerra, attraverso l'educazione alla pace. Se l'educazione è stata lo strumento della scienza e della tecnologia, c'è un motivo in più per usarlo per raggiungere questo diritto primario dell'essere umano.


Storia di UPEACE

Il Costa Rica ha abolito la pena di morte nel 1882 e il suo esercito nel 1948. Dal 1865, la Costa Rica ha offerto asilo a coloro che devono affrontare la persecuzione per motivi politici. Dal 1907 al 1918, la Costa Rica ha ospitato la Corte di giustizia centroamericana, che è stato il primo tribunale internazionale permanente a consentire alle persone di intraprendere azioni legali contro gli Stati in materia di diritto internazionale e di diritti umani. In quella tradizione, gli sforzi per istituire l' University for Peace iniziati alle Nazioni Unite sotto la guida del Presidente del Costa Rica, Rodrigo Carazo. Il 5 dicembre 1980, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la risoluzione 35/55 che stabilisce nel suo allegato l'Accordo Internazionale per l'istituzione University for Peace . La Carta dell'Università è parte di tale accordo.

Nell'ambito del processo continuo di riforma delle Nazioni Unite, l'ex Segretario generale delle Nazioni Unite, Annan, ha preso una serie di misure dall'inizio del 1999 per riorganizzare, rafforzare e internazionalizzare più pienamente l' University for Peace - in modo da consentirgli di contribuire più efficacemente alla pace e obiettivi di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Consiglio ha definito un programma innovativo di istruzione, formazione e ricerca per la pace, incentrato su questioni chiave, tra cui la prevenzione dei conflitti, la sicurezza umana, i diritti umani, la sicurezza ambientale e la riabilitazione postbellica.


Il nostro campus

Il nostro campus si trova nella periferia di San José e le sue 200 aree protette fanno parte dell'ultimo residuo di foresta primaria nella Central Valley.

Il Rodrigo Carazo Campus si trova a 30 km a sud ovest di San José, all'interno di una riserva naturale composta da una foresta secondaria e l'ultimo residuo di foresta primaria (200 ettari) nella Valle Centrale del Costa Rica. Il parco e il campus sono all'interno della zona protetta di El Rodeo, Mora. UPEACE copre circa il 2% del paesaggio di Mora; quindi questa area protetta è ricca di fauna. Ospita mammiferi come scimmie e cervi, rettili e oltre 300 specie di uccelli, oltre a circa 100 varietà di alberi. L'installazione e l'area protetta dell'Università sono di 303 ettari.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Spagnolo

Visualizzazione MA »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MA

MA in Ambiente, Sviluppo e Pace

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il Master of Arts in ambiente, sviluppo e pace (EDP) offre una formazione completa in materia di sviluppo sostenibile, governance ambientale, gestione delle risorse naturali e gestione dei conflitti ambientali da entrambe le prospettive ecologiche e sociali. Comprende una vasta gamma di argomenti e temi, tra cui sistemi alimentari, gestione delle risorse idriche, silvicoltura, risorse costiere, cambiamenti climatici, ecologia urbana e movimenti sociali. Il programma si concentra sulle dimensioni umane del nesso ambiente-sviluppo, evidenziando le connessioni tra prospettive locali e processi più ampi a livello nazionale, regionale e globale e sottolineando l'importanza delle strutture politiche, economiche e della disuguaglianza nell'accesso alle risorse come fattori chiave nella conflitto ambientale e cambiamento ambientale globale. Il programma prepara gli studenti a una vasta gamma di carriere in materia di politica ambientale e di sviluppo e di programmazione nei settori pubblico, privato e non profit. [+]

Il Master of Arts in ambiente, sviluppo e pace (EDP) offre una formazione completa in materia di sviluppo sostenibile, governance ambientale, gestione delle risorse naturali e gestione dei conflitti ambientali da entrambe le prospettive ecologiche e sociali. Comprende una vasta gamma di argomenti e temi, tra cui sistemi alimentari, gestione delle risorse idriche, silvicoltura, risorse costiere, cambiamenti climatici, ecologia urbana e movimenti sociali. Il programma si concentra sulle dimensioni umane del nesso ambiente-sviluppo, evidenziando le connessioni tra le prospettive locali e processi più ampi a livello nazionale, regionale e globale e sottolineando l'importanza delle strutture politico-economiche e della disuguaglianza nell'accesso alle risorse come fattori chiave nella conflitto ambientale e cambiamento ambientale globale. Il programma prepara gli studenti a una vasta gamma di carriere in materia di politica ambientale e di sviluppo e di programmazione nei settori pubblico, privato e non profit.... [-]


MA in Diritto internazionale e diritti umani

Campus A tempo pieno 1 anno

Il Master of Arts Degree in diritto internazionale e laurea in diritti umani offre agli studenti una revisione approfondita delle procedure e delle pratiche degli organismi internazionali per i diritti umani, a livello globale e delle Nazioni Unite, nonché a livello regionale. Gli studenti acquisiranno una comprensione dei vari organismi giudiziari e non giudiziari che sono in prima linea nelle questioni di interpretazione, nello sviluppo degli standard internazionali sui diritti umani e nell'applicazione delle norme. Inoltre, gli studenti ricevono una formazione in competenze pratiche nel campo della segnalazione, del monitoraggio e della valutazione dei diritti umani. Infine, poiché la globalizzazione del business e degli investimenti sta aumentando di forza e velocità, con importanti implicazioni sui diritti umani, questa specializzazione esplora l'interazione tra economia e diritti, ponendo domande critiche su questo processo e potenziali soluzioni. [+]

Il Master of Arts Degree in diritto internazionale e laurea in diritti umani offre agli studenti una revisione approfondita delle procedure e delle pratiche degli organismi internazionali per i diritti umani, a livello globale e delle Nazioni Unite, nonché a livello regionale. Gli studenti acquisiranno una comprensione dei vari organismi giudiziari e non giudiziari che sono in prima linea nelle questioni di interpretazione, nello sviluppo degli standard internazionali sui diritti umani e nell'applicazione delle norme. Inoltre, gli studenti ricevono una formazione in competenze pratiche nel campo della segnalazione, del monitoraggio e della valutazione dei diritti umani. Infine, poiché la globalizzazione del business e degli investimenti sta aumentando di forza e velocità, con importanti implicazioni sui diritti umani, questa specializzazione esplora l'interazione tra economia e diritti, ponendo domande critiche su questo processo e potenziali soluzioni.... [-]


MA in diritto internazionale e la risoluzione delle controversie

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica San Pedro Colón + di 1

Il Master of Arts in diritto internazionale e la risoluzione delle controversie offre agli studenti una comprensione del ruolo che il diritto internazionale e le istituzioni svolgono nella risoluzione delle controversie internazionali e transnazionali. Questa specializzazione esamina il ruolo delle corti e dei tribunali nazionali e internazionali nel contribuire alla risoluzione delle controversie. Poiché la giurisdizione internazionale e transnazionale ha acquisito un ruolo più prominente nelle relazioni internazionali, è essenziale capire in che modo questi tribunali globali e regionali stanno rispondendo alle sfide degli inizi del XXI secolo. Gli studenti esamineranno il ruolo del diritto nelle controversie territoriali e di confine tradizionali e non tradizionali, e acquisiranno una panoramica della legge del mare. Infine, esamineranno il campo sempre più importante della risoluzione delle controversie nelle relazioni economiche internazionali, che includerà l'arbitrato degli investimenti. [+]

Il Master of Arts in diritto internazionale e la risoluzione delle controversie offre agli studenti una comprensione del ruolo che il diritto internazionale e le istituzioni svolgono nella risoluzione delle controversie internazionali e transnazionali. Questa specializzazione esamina il ruolo delle corti e dei tribunali nazionali e internazionali nel contribuire alla risoluzione delle controversie. Poiché la giurisdizione internazionale e transnazionale ha acquisito un ruolo più prominente nelle relazioni internazionali, è essenziale capire in che modo questi tribunali globali e regionali stanno rispondendo alle sfide degli inizi del XXI secolo. Gli studenti esamineranno il ruolo del diritto nelle controversie territoriali e di confine tradizionali e non tradizionali, e acquisiranno una panoramica della legge del mare. Infine, esamineranno il campo sempre più importante della risoluzione delle controversie nelle relazioni economiche internazionali, che includerà l'arbitrato degli investimenti.... [-]


MA in Educazione alla Pace

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il Master of Arts Degree in Peace Education mira a sviluppare e rafforzare la capacità di educatori formali e informali per costruire un mondo pacifico a tutti i livelli e in tutte le dimensioni della vita. Attraverso corsi e esperienze di ricerca o di tirocinio indipendenti, integrati con un ambiente di apprendimento unico e cooperativo presso l' UPEACE , gli studenti miglioreranno la loro formazione, conoscenza e abilità per vivere e costruire culture di pace. Viene analizzata la comprensione dei ruoli che l'educazione, gli educatori e le istituzioni possono svolgere nella risoluzione e nella trasformazione dei conflitti e della violenza verso le culture olistiche di pace. [+]

Il Master of Arts Degree in Peace Education mira a sviluppare e rafforzare la capacità di educatori formali e informali per costruire un mondo pacifico a tutti i livelli e in tutte le dimensioni della vita. Attraverso corsi e esperienze di ricerca o di tirocinio indipendenti, integrati con un ambiente di apprendimento unico e cooperativo presso l' UPEACE , gli studenti miglioreranno la loro formazione, conoscenza e abilità per vivere e costruire culture di pace. Viene analizzata la comprensione dei ruoli che l'educazione, gli educatori e le istituzioni possono svolgere nella risoluzione e nella trasformazione dei conflitti e della violenza verso le culture olistiche di pace.

Esempi di corsoMainstreaming di genere nelle operazioni di mantenimento della pace e in assistenza umanitariaResistenza nonviolenta strategicaTerrorismo e conflitto: problemi e prospettiveLavorare in aree di conflitto e post-conflitto - Formazione sul campoCorpo studentesco... [-]

MA in genere e costruzione della pace

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il programma di laurea magistrale in Gender and Peace Building offre conoscenze critiche e formazione in studi di genere, che è un aspetto cruciale di tutti gli sforzi di pace. [+]

Il Master of Arts in Gender and Peacebuilding offre conoscenze critiche e formazione in studi di genere , che è un aspetto cruciale di tutti gli sforzi di pace. Il programma affronta in profondità gli aspetti diversi e internazionali del genere in quanto riguardano la violenza, i negoziati di pace, la costruzione della pace e il mantenimento della pace in diverse località del pianeta. Il programma comprende anche i molti campi di conoscenza in cui il genere gioca un ruolo cruciale. I bisogni e gli interessi degli studenti e dei professionisti sono attentamente considerati nella progettazione e attuazione del programma.

Esempi di corsoMainstreaming di genere nelle operazioni di mantenimento della pace e in assistenza umanitariaResistenza nonviolenta strategicaTerrorismo e conflitto: problemi e prospettiveLavorare in aree di conflitto e post-conflitto - Formazione sul campoCorpo studentesco... [-]

MA in gestione responsabile e sviluppo economico sostenibile

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il Master of Arts in Gestione Responsabile e Sviluppo Economico Sostenibile (RMSED) enfatizza le prospettive economiche e gestionali della pace concentrandosi sui concetti di sostenibilità e responsabilità. La sua creazione era basata sulla convinzione che per contribuire meglio alla promozione di una pace sostenibile, è imperativo esplorare quale ruolo svolga l'economia nel mondo oggi e il suo impatto sul nostro ambiente e sul benessere delle società. Le problematiche della povertà rurale e urbana, le crescenti diseguaglianze e disparità, il degrado ambientale, le crisi finanziarie e la globalizzazione stanno sfidando la stabilità politico-economica e la coesione sociale in tutte le società. La società moderna affronta la crescente sfida della sostenibilità; trovare soluzioni che manterranno e proteggeranno i sistemi sociali per le generazioni future. Gli studenti del programma RMSED diventeranno responsabili responsabili con forte enfasi sulla sostenibilità che sarà in grado di lavorare nel settore aziendale, nel settore pubblico o nel settore sociale, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. [+]

Il Master of Arts in Gestione Responsabile e Sviluppo Economico Sostenibile (RMSED) enfatizza le prospettive economiche e gestionali della pace concentrandosi sui concetti di sostenibilità e responsabilità. La sua creazione era basata sulla convinzione che per contribuire meglio alla promozione di una pace sostenibile, è imperativo esplorare quale ruolo svolga l'economia nel mondo oggi e il suo impatto sul nostro ambiente e sul benessere delle società. Le problematiche della povertà rurale e urbana, le crescenti diseguaglianze e disparità, il degrado ambientale, le crisi finanziarie e la globalizzazione stanno sfidando la stabilità politico-economica e la coesione sociale in tutte le società. La società moderna affronta la crescente sfida della sostenibilità; trovare soluzioni che manterranno e proteggeranno i sistemi sociali per le generazioni future. Gli studenti del programma RMSED diventeranno responsabili responsabili con forte enfasi sulla sostenibilità che sarà in grado di lavorare nel settore aziendale, nel settore pubblico o nel settore sociale, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo.... [-]


MA in Media and Peace

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il Master in Media e Pace è rivolto agli studenti interessati ad acquisire una conoscenza approfondita del ruolo che i media possono svolgere e svolgono nei problemi di pace e conflitto dei nostri tempi. Anche i praticanti attuali o potenziali interessati a ottenere utili e profonde conoscenze nelle migliori pratiche dei media per mitigare i conflitti e promuovere la pace trarranno beneficio da questo corso. In questo programma, gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita e aggiornata della ricerca pertinente e delle migliori pratiche basate sull'evidenza, relative a come i media possono (ma spesso non lo fanno) contribuire alla costruzione della pace e alla trasformazione dei conflitti. Gli studenti acquisiranno esperienza nell'analisi critica del ruolo dei media nella pace e nei conflitti, nonché nell'applicazione impattante dei media per scopi di costruzione della pace e umanitari. L'obiettivo del programma è quello di formare studenti per essere ricercatori perspicaci, politici efficaci e comunicatori riflessivi, che possono avere un impatto positivo sul campo umanitario globale. Il corso metterà gli studenti sulla strada per perseguire carriere orientate alla ricerca e politiche o orientate alla pratica, concentrandosi sul ruolo dei media in pace e conflitto. [+]

Il Master in Media e Pace è rivolto agli studenti interessati ad acquisire una conoscenza approfondita del ruolo che i media possono svolgere e svolgono nei problemi di pace e conflitto dei nostri tempi. Anche i praticanti attuali o potenziali interessati a ottenere utili e profonde conoscenze nelle migliori pratiche dei media per mitigare i conflitti e promuovere la pace trarranno beneficio da questo corso. In questo programma, gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita e aggiornata della ricerca pertinente e delle migliori pratiche basate sull'evidenza, relative a come i media possono (ma spesso non lo fanno) contribuire alla costruzione della pace e alla trasformazione dei conflitti. Gli studenti acquisiranno esperienza nell'analisi critica del ruolo dei media nella pace e nei conflitti, nonché nell'applicazione impattante dei media per scopi di costruzione della pace e umanitari. L'obiettivo del programma è quello di formare studenti per essere ricercatori perspicaci, politici efficaci e comunicatori riflessivi, che possono avere un impatto positivo sul campo umanitario globale. Il corso metterà gli studenti sulla strada per perseguire carriere orientate alla ricerca e politiche o orientate alla pratica, concentrandosi sul ruolo dei media in pace e conflitto.... [-]


MA in Studi internazionali sulla pace

Campus A tempo pieno 1 anno August 2019 Costa Rica Colón

Il Master of Arts Degree in International Peace Studies fornisce un'analisi interdisciplinare e critica delle cause e delle conseguenze di una vasta gamma di conflitti e violenze contemporanee che hanno un impatto sulla sicurezza globale, internazionale e umana. Gli argomenti da esplorare includono la militarizzazione, i conflitti armati, l'estremismo violento, le ingiustizie economiche, sociali e di genere, i conflitti di identità culturale e religiosa e la competizione sulle risorse ambientali. Viene costruita una comprensione approfondita del consolidamento della pace e dei processi di pace in risposta a questi problemi. [+]

Il Master of Arts Degree in International Peace Studies fornisce un'analisi interdisciplinare e critica delle cause e delle conseguenze di una vasta gamma di conflitti e violenze contemporanee che hanno un impatto sulla sicurezza globale, internazionale e umana. Gli argomenti da esplorare includono la militarizzazione, i conflitti armati, l'estremismo violento, le ingiustizie economiche, sociali e di genere, i conflitti di identità culturale e religiosa e la competizione sulle risorse ambientali. Viene costruita una comprensione approfondita del consolidamento della pace e dei processi di pace in risposta a questi problemi.

Esempi di corsoMainstreaming di genere nelle operazioni di mantenimento della pace e in assistenza umanitariaResistenza nonviolenta strategicaTerrorismo e conflitto: problemi e prospettiveLavorare in aree di conflitto e post-conflitto - Formazione sul campoCorpo studentesco... [-]

Master in Conflict Resolution, Peace and Development

Campus A tempo pieno 1 anno February 2019 Costa Rica Colón

Il programma di questo master mira a formare i leader con gli elementi di uno sviluppo umano integrale per il 21 ° secolo. Il nucleo essenziale di questa formazione permetterà di comprendere che i conflitti che dobbiamo affrontare devono essere trasformati e risolti pacificamente, perché questo è l'unico modo per porre le basi per la pace. La combinazione di questi elementi consente l'accesso allo sviluppo in tutte le sue sfaccettature: sviluppo umano, sostenibile e sostenibile. Per questo, la nostra visione supporta le nozioni delle Nazioni Unite secondo le quali la pace, lo sviluppo umano e la trasformazione e la risoluzione dei conflitti devono contenere elementi trasversali legati all'uguaglianza di genere e al principio di non discriminazione, sia questa razza , sociale, coscienza, culto o altro. [+]

Il programma di questo master mira a formare i leader con gli elementi di uno sviluppo umano integrale per il 21 ° secolo. Il nucleo essenziale di questa formazione permetterà di comprendere che i conflitti che dobbiamo affrontare devono essere trasformati e risolti pacificamente, perché questo è l'unico modo per porre le basi per la pace. La combinazione di questi elementi consente l'accesso allo sviluppo in tutte le sue sfaccettature: sviluppo umano, sostenibile e sostenibile. Per questo, la nostra visione supporta le nozioni delle Nazioni Unite secondo le quali la pace, lo sviluppo umano e la trasformazione e la risoluzione dei conflitti devono contenere elementi trasversali legati all'uguaglianza di genere e al principio di non discriminazione, sia questa razza , sociale, coscienza, culto o altro. Queste affermazioni sono considerate prerequisiti, non solo per lo sviluppo ma per la sopravvivenza del pianeta. Ecco perché questo programma affronta questi tre aspetti all'interno dei quattro pilastri fondamentali delle Nazioni Unite: pace, diritti umani, sviluppo sostenibile e stato di diritto.... [-]


Contatto
Indirizzo
El Rodeo de Mora, Ciudad Colon. San Jose, Costa Rica.
Ciudad Colón, San José, 10701 CR
Social media