Xiamen University - Wang Yanan Institute for Studies in Economics

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Wang Yanan Institute for Studies in Economics (WISE) è un istituto orientato alla ricerca, fondato nel 2005 presso l' Università di Xiamen come iniziativa per modernizzare la ricerca e l'educazione in economia e finanza in Cina. WISE si concentra sulla ricerca di frontiera, sull'insegnamento di alta qualità e gode di intensi scambi e cooperazioni accademici internazionali. WISE ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Pubblicare ricerche nelle principali riviste accademiche internazionali e nazionali;
  • Migliorare la progettazione del curriculum in tutte le aree dell'economia e della finanza;
  • Formare i giovani economisti di qualità di leadership accademica per la Cina;
  • Svolgere un ruolo attivo nella definizione delle politiche per i governi centrali e locali;
  • Diventare un centro per lo scambio accademico internazionale in economia e finanza, in particolare nel sud della Cina e nella regione dell'Asia e del Pacifico.

WISE opera sotto la guida di un comitato consultivo internazionale formato da rinomati studiosi. Tra questi l'onorevole Dean, il professor Luolin Wang, un eminente economista cinese, il professor Gregory Chow, professore emerito dell'Università di Princeton, il professor Jerry A. Hausman, il vincitore del 1985 del John Bates Clark del MIT, il professor Cheng Hsiao della University of Southern California e il professor Lawrence Klein, premio Nobel nel 1980 all'Università della Pennsylvania.

Finora, WISE ha circa 40 membri di facoltà a tempo pieno che hanno ricevuto i loro dottorati da rinomate università all'estero e 5 distinti professori ausiliari dalle università nordamericane che ogni anno visitano e insegnano regolarmente al WISE .

WISE ha la forza di ricerca in econometria, statistica, finanza, economia sperimentale, diritto ed economia e altri settori economici. La facoltà WISE può pubblicare in alcune importanti riviste accademiche internazionali come Quarterly Journal of Economics, Journal of Econometrics, Journal of Labor Economics, Annals of Statistics, Journal of American Statistical Association, Journal of the Royal Statistical Society Series B, Biometrica, Econometric Theory , Journal of Business and Economic Statistics, e tra gli altri. Secondo la classifica di ricerca delle scuole economiche mondiali dell'Università di Tilburg, WISE associato alla School of Economics è classificato tra i primi 20 in Asia e 4 ° in Cina per numero di pubblicazioni in prestigiose riviste internazionali selezionate negli ultimi anni.

Sedi

Xiamen

Address
Wang Yanan Institute for Studies in Economics(WISE) A307, Economics Building
361005 Xiamen, Fujian, Cina

Programmi