Leggi la descrizione ufficiale

Storia

Informazioni su UCN

L' Universidad Católica del Norte , con 60 anni di storia, è un'istituzione pubblica e fa parte del gruppo originale di università nel sistema nazionale di istruzione superiore. I suoi principi più alti sono quelli della Chiesa cattolica. Guidata dai valori dell'umanesimo cristiano, la sua missione è di contribuire alla costante ricerca della verità, dello sviluppo delle persone, della società e del patrimonio culturale della comunità attraverso l'insegnamento, la ricerca e il coinvolgimento.

Questa istituzione era formata da un gruppo di sacerdoti appartenenti alla Compagnia di Gesù, insieme con la signora Berta González de Astorga, benefattore dell'università, e ha iniziato le sue funzioni il 31 maggio 1956, come l'ottava università in Cile e la terza con un Vocazione cattolica

Storia

Con l'obiettivo di servire la comunità attraverso l'insegnamento, la ricerca e la divulgazione, l' Universidad Católica del Norte stata fondata nel 1956, grazie all'entusiasmo e all'iniziativa dei sacerdoti della Compagnia di Gesù, che hanno combattuto instancabilmente per realizzare il loro sogno per i giovani del nord del Cile: un'università al servizio della cultura, della scienza e dello sviluppo, ma con un forte orientamento cristiano. Questo progetto è stato reso possibile grazie al generoso sostegno della signora Berta González de Astorga, che ha donato la terra dove è stata costruita l'istituzione, allora conosciuta come Universidad del Norte (Università del Nord).

Con soli 100 studenti e 20 professori, l'università ha aperto le sue porte il 25 marzo 1957, lavorando sotto l'egida della Universidad Católica de Valparaiso. Questo accordo è continuato fino al 1964, quando l'università è stata pienamente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, diventando completamente autonoma e prendendo il suo posto come terza università cattolica nel paese, e l'ottava istituzione tradizionale di istruzione superiore con una vocazione pubblica.

realizzazioni

Fin dall'inizio, l' Universidad Católica del Norte ha realizzato iniziative di sviluppo interno, ampliando e diversificando lo scopo delle sue attività formando specialisti e scienziati specializzati. È diventato un centro chiave per la ricerca, un agente culturale e un centro per lo sviluppo di risorse umane altamente qualificate, rispondendo sempre alle esigenze dell'ambiente circostante.

Attualmente, UCN ha un corpo studentesco di oltre 12 mila. Negli ultimi anni, l'università ha fatto uno sforzo concertato per diversificare i diplomi post-laurea, master e dottorati che offre in una vasta gamma di settori. Oltre il 70% del suo staff accademico possiede qualifiche post-laurea. La facoltà universitaria ha raggiunto un notevole livello di produttività scientifica, con pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e brevetti e licenze internazionali derivanti dal suo lavoro.

L'università occupa una posizione prestigiosa all'interno del quadro nazionale per l'istruzione superiore in termini di progetti assegnati dal Fondo nazionale per lo sviluppo scientifico e tecnologico (Fondecyt) e il Fondo per la promozione dello sviluppo scientifico e tecnologico (Fondef). Realizzazioni come queste situano l'UCN all'avanguardia nell'istruzione superiore a livello nazionale e la rendono leader nei settori della scienza e della tecnologia nel nord del Cile.

Le sfide

In riconoscimento delle sfide di un mondo globalizzato, UCN ha orientato le sue attività verso lo sviluppo e l'impianto di un progetto educativo distintivo, che consente agli studenti di acquisire competenze, abilità e abilità con il supporto di piattaforme tecnologiche che facilitano la loro integrazione nel mondo del lavoro mercato. Attraverso questo progetto, l'insegnamento presso l'UCN ha assunto un profilo caratteristico, con accademici e studenti in grado di far parte di gruppi nazionali e internazionali e di lavoro.

Gli obiettivi strategici che guidano le attività della Universidad Católica del Norte sono trattati nel suo piano di sviluppo aziendale e sono allineati e sostenuti dalla visione istituzionale di essere riconosciuti come una primaria università cattolica con una vocazione sociale.

Missione e visione

Missione

La Missione Universidad Católica del Norte è di contribuire dalla prospettiva e dai principi dell'Umanesimo Cristiano allo sviluppo degli individui, della società e del patrimonio culturale nel nord del Cile, generando e diffondendo la conoscenza attraverso l'insegnamento, l'investigazione e la sensibilizzazione della comunità.

Visione

La visione della Universidad Católica del Norte è quella di essere la principale università regionale e di essere un agente di cambiamento a livello nazionale e internazionale in aree prioritarie per lo sviluppo della grande zona settentrionale del Cile, basata sui principi dell'umanesimo cristiano.

Valori UCN

Libertà

La libertà è uno dei doni più distintivi posseduti dall'umanità ed è lo strumento che le consente di lavorare verso il proprio destino. Insieme alla libertà arriva la responsabilità dell'individuo per la propria vita e la propria società. Questo dono significa rispetto per la diversità di pensiero, opinioni, espressione e coscienza.

Verità

La verità è al centro delle attività dell'università ed è l'obiettivo ultimo alla base della generazione, trasmissione e diffusione della conoscenza con trasparenza e onestà. Nell'attuale contesto culturale, comprendiamo che la ricerca della Verità è uno sforzo che attraversa tutte le discipline, con un forte orientamento etico, al fine di scoprire o applicare verità scientifiche e tecnologiche senza mettere a rischio le persone o la loro dignità.

giustizia

La giustizia è la virtù di dare ad ogni persona il dovuto, garantendo che ognuno doni e riceva ciò che dovrebbe, considerando l'individuo e le sue relazioni con gli altri, i gruppi, le istituzioni e la comunità nel suo insieme.

Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche: