Leggi la descrizione ufficiale

Promuovere l'eccellenza nell'educazione brasiliana

Eccellenza educativa, imprenditorialità orientata all'innovazione e apprendimento multi e interculturale costituiscono i principali obiettivi di PUCPR. Di conseguenza, la Pontifícia Universidade Católica do Paraná ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali attraverso il più importante ranking dell'istruzione superiore del mondo: The Times Higher Education, che ha collocato PUCPR tra le migliori università del Brasile. Con quasi 60 anni di dedizione all'istruzione superiore e alla ricerca, PUCPR è la più grande università privata di istruzione superiore nello stato del Paraná e una delle università più rinomate del Brasile.

107111_2012-059APC_3663.JPG

Panoramica

23.000 studenti universitari

1.200 studenti laureati

1.650 membri di facoltà

280 laboratori di insegnamento e ricerca

PUCPR offre istruzione a professionisti qualificati per agire come leader trasformanti nella società. Attraverso la promozione di valori etici e l'impegno nei confronti della comunità locale e regionale, PUCPR ha stabilito la sua identità, contribuendo in modo sostanziale alla costruzione di una società migliore.

Nel tempo, PUCPR si è laureato oltre 100.000 studenti. L'Università ha intrapreso un percorso verso la globalizzazione integrando diverse culture e condividendo le conoscenze a livello internazionale. PUCPR sta diventando un promotore chiave dell'innovazione e sta rafforzando una rete che stimola la condivisione delle conoscenze e la ricerca applicata.

Missione

La Pontifícia Universidade Católica do Paraná, guidata da principi etici, cristiani e maristi, ha come missione lo sviluppo e la diffusione della conoscenza e della cultura e la promozione di una qualifica completa e permanente di cittadini e professionisti impegnati nella vita e nel progresso della società .

Visione

Diventare, fino al 2022, un istituto di istruzione superiore di livello mondiale, con eccellenza nell'insegnamento, produzione di conoscenza, servizi e rilevanza sociale.

107112_2012-059APC_3620.JPG

Dove siamo

PUCPR ha quattro campus nello stato di Paraná, in Brasile, essendo il campus principale situato a Curitiba, la capitale dello stato. Il campus principale, bello e vivace, è condiviso quotidianamente da una comunità di circa 40.000 persone, inclusi studenti, docenti, ricercatori e personale ed è un centro ben riconosciuto per l'istruzione e la ricerca.

Con oltre 1,7 milioni di persone, Curitiba è la città più grande del sud del Brasile. La capitale ha uno dei migliori tassi di spazio verde pro capite in Brasile. Circa 30 parchi e foreste abbelliscono la città e servono come luoghi per godersi il tempo libero e lo sport. La città ha anche creato attività di riciclaggio dei pionieri e di gestione sostenibile dei rifiuti in Brasile. Inoltre: il trasporto pubblico della città è un riferimento mondiale in quanto il suo autobus ad alta velocità, che circola in corsie esclusive, è servito come ispirazione per città come Bogotá (Colombia), Città del Messico (Messico) e Los Angeles (Stati Uniti).

Le sedi dei campus aggiuntivi sono Maringá, Londrina e Toledo. Maringá è la terza città più grande dello stato del Paraná e una delle 50 migliori città in cui vivere in Brasile, secondo il rastrellamento delle Nazioni Unite del 2016. Londrina è la quarta città più popolosa del sud del Brasile, con quasi 600.000 abitanti. Londrina è un hub per lo sviluppo regionale e nazionale e il campus si concentra su attività legate all'agribusiness. La città di Toledo, situata nel Paraná occidentale, è uno dei principali produttori di cereali dello stato. La sua popolazione ammonta a 130.000 abitanti.

PUCPR globale

L'internazionalizzazione apre le porte dell'università al mondo. PUCPR ritiene che sia necessario andare oltre i confini per garantire che la conoscenza globale, la ricerca e lo sviluppo umano siano accessibili a tutti.

  • Partnership con 240 istituti di istruzione superiore in tutto il mondo.
  • 50 corsi tenuti in inglese in diversi programmi universitari.
  • 500 studenti universitari iscritti a programmi di scambio ogni anno (in entrata e in uscita).
  • Presenza di docenti internazionali e ricercatori provenienti da tutto il mondo al PUCPR.
  • Accordi di doppia laurea con università di tutto il mondo nei settori dell'economia, gestione aziendale, architettura e pianificazione urbana, design del prodotto, letteratura, giornalismo, pubblicità, marketing e meccatronica.

Partner globali

PUCPR ha accordi di cooperazione accademica con oltre 240 università partner provenienti da più di 25 paesi in tutti i continenti, che fornisce agli studenti e ai membri di facoltà di varie istituzioni di avere un'esperienza accademica brasiliana.

Scopri di più sui progetti internazionali di PUCPR:

Semestre inglese

PUCPR è uno dei primi istituti di istruzione superiore in Brasile ad offrire corsi accademici condotti interamente in inglese per la comunità universitaria internazionale e locale.

Programma di amici

Un'iniziativa sviluppata dagli studenti PUCPR, il programma mira ad assistere gli studenti internazionali nei loro adeguamenti culturali e sociali al PUCPR durante il loro programma di scambio.

American Academy

Il programma pionieristico in cui gli studenti iniziano i loro studi universitari in Brasile e fanno gli ultimi due o tre anni negli Stati Uniti, con la possibilità di una doppia laurea. Una partnership tra PUCPR e Kent State University (Ohio-USA) che porta in Brasile il programma più innovativo in America Latina.

PIBIC International

Opportunità di ricerca per studenti universitari e laureati. Il programma di ricerca universitari è progettato per introdurre gli studenti nell'ambiente di ricerca scientifica, mentre il Master PIBIC si concentra su studenti senior di talento interessati a conseguire un master presso PUCPR.

107113_2012-059APC_3638.JPG

Piano strategico per l'internazionalizzazione

Internazionalizzare l'istruzione superiore non è più un'opzione, ma piuttosto una necessità per ogni università impegnata nella qualità dell'insegnamento, della ricerca e dell'estensione. Le grandi sfide moderne della società, pur avendo un impatto locale, sono di scala globale - energia, sostenibilità, città, salute, diritti umani, tra gli altri - e quindi, le loro soluzioni dipendono dalla formazione di leader con visione e presenza globali.

PUCPR ha deciso di assumere questo compito quando ha scelto l'internazionalizzazione come priorità istituzionale. In questo scenario, il Rettorato, attraverso la Pro-Rettoria per la ricerca, i programmi laureati e l'innovazione, e l'Ufficio per l'internazionalizzazione ha creato una proposta per l'internazionalizzazione dell'Università per il periodo dal 2016 al 2022. Il piano è organizzato in due assi, chiamato InPUC - internazionalizzazione nei campus - e OutPUC - le attività di internazionalizzazione esterne - ciascuna con tre linee guida e completata da un piano di attività, alcune già in corso e altre programmate per il futuro.

La proposta mira a includere l'intera comunità accademica nel tentativo di rendere PUCPR un'università veramente senza confini.

Programmi insegnati in:
  • Portoghese

Questa scuola offre anche: