The Institute for European Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

IEE-ULB, The Institute for European Studies a Bruxelles

L'organizzazione dello IEE-ULB è unica, grazie ai suoi team internazionali, all'interazione con le istituzioni dell'UE e alla forte connessione tra insegnamento e ricerca.

L'IEE-ULB è un centro di eccellenza interdisciplinare nell'insegnamento e nella ricerca. Si concentra su questioni europee.

Perché un Istituto di studi europei a Bruxelles?

All'inizio degli anni '60, dopo l'entrata in vigore del Trattato di Roma , le autorità accademiche dell'Ulb decisero di creare un Istituto di studi europei.

L'IEE-ULB copre principalmente quattro discipline: legge europea, scienze politiche, economia e storia. Come centro interdisciplinare per la ricerca e l'insegnamento, forma specialisti in questioni europee.

L'IEE-ULB: un istituto con dimensioni internazionali

Presso l'IEE-ULB, i docenti provengono da una dozzina di paesi. Gli studenti rappresentano non meno di 30 nazionalità.

La dimensione internazionale è ancora più evidente quando si tratta dei nostri ricercatori. L'istituto svolge un ruolo fondamentale nella creazione e nel coordinamento di reti di ricerca europee o internazionali.

Un'università vicino alle istituzioni

Situato a Bruxelles, l'IEE-ULB beneficia della sua posizione nel cuore dell'Europa . Esperti europei, alti funzionari e responsabili delle politiche sono coinvolti nell'insegnamento, nella ricerca e nel dibattito pubblico.

Questi professionisti fanno spesso parte della rete AlumnIEE . Danno lezioni agli studenti e forniscono tutoraggio. Si incontrano in conferenze, corsi estivi e corsi di professionalizzazione.

Formazione che si evolve con la nostra ricerca

L'IEE-ULB garantisce coerenza tra il suo programma di ricerca e la sua offerta didattica . La ricerca si evolve in base alla costruzione dell'Europa e alle sfide europee. In questo spirito, i corsi sono regolarmente rivisti.

La sede dell'IE-ULB: un edificio Blomme

Nel 1964, l'IEE stabilì la sua sede principale in una villa molto particolare a 39 avenue FD Roosevelt, a Ixelles. L'edificio fu progettato tra il 1926 e il 1928 da Adrien Blomme, un importante architetto a Bruxelles. Nel 1990, l'IEE-ULB si espande nella villa adiacente.

L'IEE-ULB rappresenta mezzo secolo di innovazione negli studi europei. Il nostro video lo mostra attraverso i nostri ricercatori e accademici.

I 3 mandati di IEE-ULB

L'IEE-ULB ha un ruolo nel definire il luogo dell'Europa nel mondo. Sviluppa le sue attività attorno a 3 mandati: insegnamento, ricerca e dibattito pubblico.

Il carattere specifico di IEE-ULB è di integrare i suoi 3 mandati. La formazione teorica è orientata alla pratica. La ricerca scientifica alimenta il dibattito sul futuro dell'Europa nel mondo.


Insegnamento

L'IEE-ULB offre diversi master e master specialistici in studi europei .

L'istituzione lavora in collaborazione con le sue facoltà partner ULB:

  • Solvay Brussels School of Economics and Management
  • Facoltà di Filosofia e Scienze Sociali
  • Facoltà di Giurisprudenza e Criminologia

I corsi sono orientati a fornire eccellenza disciplinare o interdisciplinare . Sono insegnati sia in inglese che in inglese e francese. Riflettono le linee principali della ricerca condotta negli studi europei. Con l'intenzione di promuovere la professionalizzazione, i programmi combinano teoria e pratica.


Ricerca presso l'IEE-ULB

Fin dalla sua istituzione, l'IEE è stata posizionata in prima linea nella ricerca nelle istituzioni europee. È certificato " Centro di eccellenza Jean Monnet (CEJM)". Ciò conferma la qualità della ricerca condotta su questioni e sfide europee.

La ricerca presso l'IEE ruota intorno a 4 temi :

  • L'Europa come spazio di libertà, sicurezza e giustizia
  • L'Europa come area di regolazione economica e sociale
  • L'Europa come comunità di norme e valori
  • L'Europa nel mondo


Dibattito pubblico

L'IEE-ULB non è un istituto universitario isolato. È uno spazio pubblico in cui sono incoraggiati lo scambio e il dibattito. Attraverso l'organizzazione di conferenze e la diffusione di pubblicazioni, l'istituto cerca di rendere la teoria concreta . Riunisce ricercatori, studenti e responsabili delle decisioni per discutere le questioni dell'integrazione europea.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Executive Master In European Union Studies A Bruxelles

Campus A tempo pieno Part time 1 anno September 2018 Belgio Bruxelles + di 1

IEE-ULB organizza un Master Executive, un programma di formazione personalizzato in inglese. Scopri il nostro Executive Master negli studi dell'Unione europea. [+]

IEE-ULB organizza un Master Executive, un programma di formazione personalizzato in inglese. Scopri il nostro Executive Master negli studi dell'Unione europea.

Il Master Executive in European Union Studies è una formazione personalizzata e certificata. Insegnato in inglese, il programma offre ai partecipanti il ​​vantaggio della sua flessibilità. Possono seguire il programma completo o adattarlo prendendo specifici moduli o corsi.

Il programma affronta le recenti sfide dell'integrazione europea e studia i temi al centro del processo decisionale europeo.

Il programma del Master Executive

Il Master Executive in European Union Studies (MEUS) è ​​un programma post-laurea con orari sfalsati durante le serate o il sabato.... [-]


Master Specialistico In Studi Interdisciplinari Dell'UE

Campus A tempo pieno 1 anno September 2018 Belgio Bruxelles

Il Master Specializzato in Studi interdisciplinari dell'UE è un corso di 60 crediti in lingua inglese organizzato da IEE-ULB. L'unicità di questo programma di Master è incentrata sullo sviluppo della carriera. [+]

Il Master Specializzato in Studi interdisciplinari dell'UE è un corso di 60 crediti in lingua inglese organizzato da IEE-ULB.

Questo Master Specializzato ha l'interdisciplinarità come una delle sue caratteristiche principali.

Sono una riflessione sui problemi di integrazione politica, economica, sociale e giuridica europea.

L'unicità di questo programma di Master è incentrata sullo sviluppo della carriera . Un seminario innovativo è organizzato per offrire agli studenti le competenze necessarie per sviluppare un progetto professionale e un piano di carriera.

Il programma del Master specializzato in studi interdisciplinari dell'UE

Il curriculum di questo master specialistico non è per l'iniziazione all'argomento, ma per uno studio approfondito dei temi proposti. Un modulo fondamentale di corsi obbligatori consente una comprensione dell'integrazione europea.... [-]