Institute for European Studies (IES), Vrije Universiteit Brussel

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Istituto per gli Studi Europei è un dipartimento autonomo del Vrije Universiteit Brussel. E 'stato creato nel 2001 per iniziativa presa dal governo fiammingo. Come Monnet Centro di Eccellenza Jean, la IES insegna Master avanzati, e si concentra sulla ricerca interdisciplinare in Studi Europei, in particolare, sul ruolo dell'Unione europea in un contesto internazionale. In questo ambito, la IES fornisce servizi accademici a studiosi, politici e il pubblico in generale.

La posizione centrale di Bruxelles dell'Istituto, la capitale d'Europa, lo rende un ambiente di lavoro ideale per studenti e studiosi affermati che desiderano condurre una ricerca in un contesto internazionale e interdisciplinare. La IES fornisce anche un forum ideale per conferenze e seminari sulle tematiche europee.

La missione della IES è triplice:

  1. Fornendo formazione avanzata: attraverso la sua LL.M. in International e diritto europeo, Master in integrazione europea e lo sviluppo ("Euromaster"), la sua Scuola estivo annuale sul processo decisionale europeo e le sue 3 moduli e-learning sul diritto europeo, Istituzioni e fonti di informazione.
  2. Conducendo una ricerca scientifica: la ricerca è coordinato dal Direttore Accademico IES e condotto da ricercatori di dottorato e post-dottorato anziani Fellows di ricerca che portano gruppi di ricerca.
  3. Fornire servizi scientifici nel campo degli studi europei: l'organizzazione di conferenze annuali, workshop periodici e serie di conferenze ripetute, e svolgendo attività di ricerca commissionata.

L'Istituto collabora strettamente con numerose università e istituti di ricerca in Belgio, in Europa ea livello internazionale. Queste partnership e il continuo scambio di nuove idee con i professionisti e studiosi permette al IES di rafforzare i suoi obiettivi di ricerca e produce una miscela di alto livello concettuale e pratica esperienza con tutte le principali politiche dell'Unione europea.

Strategia

Ricerca presso la IES si concentra sul l'Unione europea in un contesto internazionale. Essa esplora le istituzioni dell'UE, delle politiche e del diritto nel contesto della globalizzazione e del diritto internazionale e della politica. I progetti di ricerca analizzano il ruolo dell'UE come attore globale e l'interazione tra la dimensione interna ed esterna delle politiche dell'UE. Essi affrontano anche la inter-relazione tra l'UE e le organizzazioni internazionali. A tal fine, l'Istituto promuove un approccio interdisciplinare che unisce l'esperienza giuridica, economica, sociale e politica. Essa si concentra sulla ricerca lungimirante che produce risultati relativi a queste politiche di interesse per i decisori politici e la comunità accademica.

I principali temi di ricerca

Mentre la ricerca IES abbraccia principalmente una vasta gamma di studi europei, l'Istituto concentra le proprie risorse su un insieme in evoluzione di cluster di ricerca:

  • Ambiente e sviluppo sostenibile
  • La migrazione, la diversità e la giustizia
  • Sicurezza internazionale
  • Governance economica europea

Questi ammassi sono nutriti attraverso il lancio di progetti di ricerca (soprattutto a livello di dottorato di ricerca), così come la raccolta di fondi da sponsor esterni.

Sedi

Bruxelles

Institute for European Studies

Address
Pleinlaan 5, 1st floor
B-1050 Bruxelles, Belgio
Telefono
+32 2 614 80 01

Vienna

Address
Vienna, Vienna, Austria