Institute for European Studies (IES), Vrije Universiteit Brussel

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Istituto per gli Studi Europei è un dipartimento autonomo del Vrije Universiteit Brussel. E 'stato creato nel 2001 per iniziativa presa dal governo fiammingo. Come Monnet Centro di Eccellenza Jean, la IES insegna Master avanzati, e si concentra sulla ricerca interdisciplinare in Studi Europei, in particolare, sul ruolo dell'Unione europea in un contesto internazionale. In questo ambito, la IES fornisce servizi accademici a studiosi, politici e il pubblico in generale.

La posizione centrale di Bruxelles dell'Istituto, la capitale d'Europa, lo rende un ambiente di lavoro ideale per studenti e studiosi affermati che desiderano condurre una ricerca in un contesto internazionale e interdisciplinare. La IES fornisce anche un forum ideale per conferenze e seminari sulle tematiche europee.

La missione della IES è triplice:

  1. Fornendo formazione avanzata: attraverso la sua LL.M. in International e diritto europeo, Master in integrazione europea e lo sviluppo ("Euromaster"), la sua Scuola estivo annuale sul processo decisionale europeo e le sue 3 moduli e-learning sul diritto europeo, Istituzioni e fonti di informazione.
  2. Conducendo una ricerca scientifica: la ricerca è coordinato dal Direttore Accademico IES e condotto da ricercatori di dottorato e post-dottorato anziani Fellows di ricerca che portano gruppi di ricerca.
  3. Fornire servizi scientifici nel campo degli studi europei: l'organizzazione di conferenze annuali, workshop periodici e serie di conferenze ripetute, e svolgendo attività di ricerca commissionata.

L'Istituto collabora strettamente con numerose università e istituti di ricerca in Belgio, in Europa ea livello internazionale. Queste partnership e il continuo scambio di nuove idee con i professionisti e studiosi permette al IES di rafforzare i suoi obiettivi di ricerca e produce una miscela di alto livello concettuale e pratica esperienza con tutte le principali politiche dell'Unione europea.

Strategia

Ricerca presso la IES si concentra sul l'Unione europea in un contesto internazionale. Essa esplora le istituzioni dell'UE, delle politiche e del diritto nel contesto della globalizzazione e del diritto internazionale e della politica. I progetti di ricerca analizzano il ruolo dell'UE come attore globale e l'interazione tra la dimensione interna ed esterna delle politiche dell'UE. Essi affrontano anche la inter-relazione tra l'UE e le organizzazioni internazionali. A tal fine, l'Istituto promuove un approccio interdisciplinare che unisce l'esperienza giuridica, economica, sociale e politica. Essa si concentra sulla ricerca lungimirante che produce risultati relativi a queste politiche di interesse per i decisori politici e la comunità accademica.

I principali temi di ricerca

Mentre la ricerca IES abbraccia principalmente una vasta gamma di studi europei, l'Istituto concentra le proprie risorse su un insieme in evoluzione di cluster di ricerca:

  • Ambiente e sviluppo sostenibile
  • La migrazione, la diversità e la giustizia
  • Sicurezza internazionale
  • Governance economica europea

Questi ammassi sono nutriti attraverso il lancio di progetti di ricerca (soprattutto a livello di dottorato di ricerca), così come la raccolta di fondi da sponsor esterni.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Visualizzazione MSc » Visualizzazione Online Postgraduate Certificati » Visualizzazione Summer courses » Visualizzazione Law LLM »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:


Master avanzato in integrazione europea

Campus A tempo pieno Part time 1 - 2 anni September 2019 Belgio Bruxelles + di 1

Un programma serale sull'UE alle porte delle sue principali istituzioni. Ecco in breve come descrivere la laurea specialistica in integrazione europea, un master avanzato di 60 crediti ECTS presso l'Istituto per gli studi europei del VUB, un centro di eccellenza Jean Monnet a Bruxelles. Abbiamo aggiornato il curriculum nel 2017 per offrirti la possibilità di studiare 2 specializzazioni in materia di politiche, che saranno menzionate nella tua laurea. Hai la flessibilità per ottenere questo Master Advanced in 1 o 2 anni. È un programma molto internazionale e ha un mix bilanciato di giovani professionisti e studenti a tempo pieno. [+]

EuroMaster è un programma interdisciplinare insegnato in inglese rivolto a una gamma internazionale di professionisti giovani e di medio livello e studenti avanzati di tutte le scienze politiche. Fornisce agli studenti una formazione accademica avanzata in un'ampia gamma di politiche e concetti dell'UE, al fine di ottenere una comprensione approfondita del processo di integrazione europea sia nella sua dimensione economica che in quella politica.

Il programma funziona come un "Master dopo Master", che richiede agli studenti di avere voti forti e coerenti su un minimo di 4 anni di studio.

Cosa posso studiare?

EuroMaster offre un nucleo comune di 4 corsi (21 CFU) sulle caratteristiche essenziali dell'integrazione europea:... [-]


Contatto

Institute for European Studies

Indirizzo Pleinlaan 5, 1st floor
B-1050 Bruxelles, Belgio
Sito web http://www.ies.be/
Telefono +32 2 614 80 01