Leggi la descrizione ufficiale

Storia

L'attuale facoltà di Economia e Amministrazione Aziendale è stata istituita il 1 ° ottobre 1998. L'educazione economica all'Università di Ghent, tuttavia, ha una storia molto più lunga.

Dal 1896 nella Facoltà di Giurisprudenza ha conseguito il titolo di Licenza in Commercio e Consolato. Nel 1906 fu fondata una scuola di economia speciale (École spéciale de commerce). Nel 1934, il nome di questa scuola cambiò in Scuola superiore per le scienze economiche e commerciali (HSBES).

Da HSBES a EBA

André De Ridder, professore di statistica ed economia finanziaria e noto critico d'arte, ha esercitato pressioni intense per trasformare la scuola in una facoltà piena. Eppure è durato fino all'ottobre 1968 prima che l'HSBES diventasse una facoltà. A partire dall'anno accademico 1968-1969, la facoltà di scienze economiche è stata istituita presso l'Università statale di Gand, insieme con la facoltà di medicina veterinaria. Nel dicembre 1992, 25 anni dopo, il Board of Governors decise di convertire il nome in "facoltà di scienze economiche ed economiche applicate". I due nomi economici e scienze economiche applicate sono emersi gradualmente e falsamente creando l'impressione che il curriculum precedente sia di natura teorica mentre il secondo è applicato solo. La differenza è, tuttavia, principalmente situata nel campo di studio, vale a dire economia generale ed economia aziendale. Infine, il 10 luglio 1998, il consiglio dei governatori ha deciso di istituire l'attuale facoltà di economia e amministrazione aziendale (EBA).

Scapoli e maestri

L'ottobre 2004 è stata una nuova pietra miliare nella storia dell'istruzione, della facoltà e dell'università. Ha segnato l'inizio della struttura di laurea / master. La struttura candidatura / licenciate esistente (2 x 2 anni) è stata trasformata in una laurea triennale (3 anni) e una struttura master (1 o 2 anni), a seguito della dichiarazione di Bologna. Così, oggi la facoltà organizza i programmi di laurea in economia, economia aziendale e ingegneria aziendale.

Il programma specializzato in Economia e Economia Aziendale è stato trasformato in un Master of Science in Economia generale della durata di un anno e un Master of Science in Business Economics della durata di un anno. Entrambi i programmi sono essenzialmente orientati verso persone senza un background economico che desiderano ampliare il proprio campo di conoscenza con corsi di base in economia o management per stabilire un legame tra la propria disciplina ed economia e gestione. Il Master of Science in Economia Aziendale offre due opzioni principali: economia aziendale e gestione pubblica. Il Master of Tax Law era stato trasferito alla facoltà di giurisprudenza. Il master in contabilità non è più organizzato. I programmi specializzati in Banking and Finance and Marketing Analysis sono stati trasformati in programmi master in inglese "Banking and Finance" e "Marketing Analysis". Questa decisione è stata presa per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e alla sua crescente dimensione internazionale e per promuovere l'interazione tra studenti stranieri e studenti fiamminghi.

Integrazione di Hogeschool Gent

Il primo di ottobre 2013, i programmi accademici di amministrazione aziendale e amministrazione pubblica e gestione - in precedenza organizzati da Hogeschool Gent - erano completamente integrati nella facoltà di economia e amministrazione aziendale. Di conseguenza, più di 2500 studenti e 130 membri del personale si sono uniti alla facoltà. Questi programmi accademici di Hogeschool Gent furono originariamente organizzati dall'Istituto superiore per la pubblica amministrazione nel 1938 a Bruxelles. Grazie all'integrazione ci sono cinque programmi regolari presso la facoltà: Economia, Economia aziendale, Ingegneria aziendale, Economia aziendale, Pubblica amministrazione e Management.

Valutazione continua dei programmi

Nel 2014-2015 c'è stato un nuovo master per la Pubblica Amministrazione e la Gestione dopo l'integrazione della "gestione delle organizzazioni pubbliche".

Dopo un esercizio di valutazione, sono stati introdotti nuovi programmi per la laurea e il master in Economia aziendale e Economia aziendale. I maestri di economia, economia aziendale e ingegneria aziendale sono diventati programmi in inglese.

Nel 2017 la facoltà ha sperimentato metodi didattici innovativi (ad esempio, blended learning, un sistema master modulare). A causa di una costante valutazione e adeguamento di tali iniziative, la facoltà garantisce un'istruzione qualitativa.

Ricerca

Anche in termini di ricerca, la facoltà di Economia e Amministrazione Aziendale si è sviluppata molto bene dall'inizio di questo secolo. Grazie alla ricerca scientifica del comitato, la ricerca scientifica fondamentale e applicata ha dato luogo a pubblicazioni nazionali e internazionali di qualità e sottoposte a valutazione inter pares. Tipicamente per gli "Economisti di Ghent", la facoltà persegue un'alta rilevanza sociale.

Il numero di dottorati - assegnato dalla facoltà - è aumentato da una media inferiore a 5 all'anno nel 2000-2002 a una media di oltre 20 all'anno nel 2014-2017. Inoltre, il numero di pubblicazioni internazionali in un anno è quadruplicato. Non solo un'espansione del numero di professori e ricercatori, ma anche un raddoppiamento della produttività è stata la base di questo forte aumento dell'output di ricerca della facoltà. Inoltre, gli indicatori di qualità hanno dimostrato un miglioramento nella ricerca condotta. Ad esempio, quasi il 40% degli articoli pubblicati sono stati pubblicati nel 2015 su riviste appartenenti al 20% superiore dell'area di competenza.

La facoltà si è specializzata nella ricerca economica nel campo dell'economia del lavoro e della prosperità, bancario e finanziario, macroeconomia e politica, economia internazionale ed econometria negli ultimi due decenni. Nell'economia aziendale, forti gruppi di ricerca sono cresciuti attorno a modelli di marketing e marketing, contabilità e finanza (imprenditoriale), ricerca operativa e gestione delle operazioni, informatica aziendale, imprenditorialità e innovazione, gestione dei servizi e gestione delle risorse umane e organizzazione. L'integrazione dei programmi accademici Business Administration e Public Administration and Management ha avviato una crescente attività di ricerca sulla gestione e amministrazione pubblica.

Servizi di supporto

L'amministrazione studentesca della facoltà, il personale della biblioteca, l'ufficio di comunicazione, l'ufficio di internazionalizzazione, ... e molti altri servizi sono responsabili del funzionamento della facoltà.

Posizione

La facoltà era originariamente ospitata nei vecchi edifici della facoltà di giurisprudenza, situata nella Universiteitsstraat. Durante l'anno accademico 1978-1979, la facoltà si trasferì nell'edificio piramidale sull'attuale sito di Hoveniersberg. Nel 2006 il ministro Fientje Moerman, ministro fiammingo dell'economia, ha inaugurato il nuovo edificio nella Tweekerkenstraat 2. Comprende il nuovo grande auditorium Quetelet (579 posti), una biblioteca moderna, una grande hall per studenti e una parte dell'ufficio del preside. A settembre 2013 sono state integrate le residenze adiacenti situate sulla Sint-Pietersplein. Ospitano i dipartimenti di Economia finanziaria, Contabilità e finanza e Economia sociale. E così, Campus Tweekerken è stato creato nel cuore del centro città.

Un secondo Campus Mercator ospita i programmi accademici di Economia aziendale e Pubblica amministrazione e gestione.

Un futuro internazionale

L'8 ottobre 2017, Ghent University ha festeggiato il suo 200 ° compleanno. La facoltà di Economia e Amministrazione Aziendale mira ad elevare l'università ad un livello superiore e stimolare il suo futuro internazionale. La più grande prova delle nostre ambizioni internazionali sono gli accordi di doppia laurea che la facoltà ha organizzato con le università di Omaha, Gottinga e Liegi.

Mission Statement and Vision

Dichiarazione di missione

Come una scuola collegiale per i nostri studenti e un servizio di intelligence per il mondo degli affari, più ampio governo e società in generale, la missione della Facoltà di Economia e Business Administration è di:

  • educare laureati nei settori dell'economia, economia aziendale, ingegneria aziendale, amministrazione aziendale, pubblica amministrazione e gestione pubblica e fornire una vasta gamma di programmi accademici di alta qualità che, a parte l'analisi economica, prestano attenzione alle più ampie dimensioni della società economica vita.
  • fornire studenti altamente occupabili con forti capacità analitiche, intelligenza creativa, capacità imprenditoriali e organizzative necessarie per risolvere complessi problemi aziendali, gestionali, politici e organizzativi in ​​un ambiente globale e frequentemente mutevole. I nostri programmi educativi sono aperti a tutti gli studenti indipendentemente dalla loro origine culturale o sociale.
  • integrare fortemente i nostri programmi accademici in un contesto di ricerca e dare priorità alla ricerca scientifica fondamentale e applicata che può contribuire a stimolare la performance economica e gestionale delle organizzazioni.
  • contribuire in modo significativo ai forum scientifici internazionali, come partner leader.
  • prestare attenzione alla rilevanza della nostra educazione e ricerca per la pratica del business, del governo e del settore del profitto sociale.
  • fortemente integrato nella società locale e regionale in cui la facoltà opera mantenendo le relazioni con gli stakeholder socio-economici locali e regionali.
  • essere una facoltà orientata a livello internazionale nel rispetto della specificità della lingua e della cultura della Comunità fiamminga. Di conseguenza, la facoltà persegue una politica internazionale attiva e collabora con altre università per ricerca, istruzione e servizi.
  • essere un partner per i suoi alunni, offrendo loro di seguire gli sviluppi nei settori dell'economia, economia aziendale, amministrazione aziendale, ingegneria aziendale, economia generale, comunicazione aziendale, economia aziendale e gestione pubblica.
  • partecipare in modo significativo al dibattito sulla società e, a tal fine, facilitare la fornitura di servizi scientifici da parte della sua facoltà alla più ampia comunità.
  • creare un ambiente dinamico e stimolante per studenti e dipendenti per sviluppare appieno il loro potenziale. Di conseguenza, attribuisce particolare importanza alla partecipazione di tutte le parti interessate nel processo decisionale della facoltà.

Visione

Il nostro obiettivo è:

  • essere un'istituzione accademica leader che offre laureati altamente qualificati con forti capacità analitiche, intelligenza creativa, capacità imprenditoriali e organizzative.
  • essere riconosciuto come valore aggiunto come partner accademico indipendente dalle imprese e dalla società.
  • essere riconosciuti come docenti con un curriculum formativo di alta qualità con un forte impatto sulle pratiche commerciali e governative.
  • essere riconosciuti dai nostri colleghi accademici per i nostri contributi di ricerca.
  • essere l'apripista critico per le pratiche commerciali e il governo.
  • essere un'istituzione internazionale per studenti e personale.
Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

Corsi Executive

Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Il Master of Marketing Analysis è uno studio a tempo pieno di un anno (o uno studio a tempo parziale di due anni) su argomenti analitici di Customer Relationship Manageme ... [+]

Il Master of Marketing Analysis è uno studio a tempo pieno di un anno (o uno studio a tempo parziale di due anni) su argomenti analitici di Customer Relationship Management (CRM) / Business Intelligence in inglese riguardanti tecniche di data mining. Nello specifico, lo studio si concentra principalmente su: Customer Relationship Management analitico / customer intelligence (ovvero, utilizzando tecniche di data mining per scoprire Knowledge in Databases (KDD)), nonché ricerche di mercato / marketing.

Dall'ottobre 1999, Ghent University offre questo master avanzato di alto livello.

I nostri laureati hanno acquisito posizioni importanti in società di medie e grandi dimensioni in tutto il mondo (da Bruxelles a Londra... [-]

Belgio Gand
Settembre 2019
Inglese
Tempo pieno
Part-time
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano

MSc

Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale r ... [+]

Contenuto del corso

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale riguardo, un ingegnere aziendale può fungere da mediatore tra le posizioni economiche tecniche e commerciali per condurre analisi dei dati, modellizzazione e processo decisionale. È formato per sviluppare e implementare soluzioni di business a partire da un modello per un processo di business. È addestrato a sviluppare e implementare soluzioni per problemi aziendali. Modella la situazione aziendale reale in una presentazione (astratta), prende le decisioni rilevanti in base al modello e traduce queste decisioni in processi aziendali.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale r ... [+]

Contenuto del corso

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale riguardo, un ingegnere aziendale può fungere da mediatore tra la posizione economica tecnica e commerciale per condurre analisi dei dati, modellizzazione e processo decisionale. È formato per sviluppare e implementare soluzioni di business a partire da un modello per un processo di business. È addestrato a sviluppare e implementare soluzioni per problemi aziendali. Modella la situazione aziendale reale in una presentazione (astratta), prende le decisioni rilevanti in base al modello e traduce queste decisioni in processi aziendali.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compit ... [+]

Contenuto del corso

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compiti nei settori finanziario, industriale, commerciale e dei servizi in cui operano le aziende e le organizzazioni di profitto sociale. Gli studenti acquisiscono familiarità con quasi ogni aspetto funzionale del mondo degli affari: come e perché una società è stabilita, come viene finanziata, come si organizza in modo amministrativo, come produce beni e servizi, come commercializza e vende tali beni e servizi, come si occupa del personale e di come la direzione dell'azienda coordina e dirige tutte quelle attività. L'accento è posto all'interno del business.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale r ... [+]

Contenuto del corso

Un ingegnere aziendale ha una conoscenza approfondita della disciplina dell'amministrazione aziendale e della tecnologia, ovvero prodotti e processi tecnologici. A tale riguardo, un ingegnere aziendale può fungere da mediatore tra le posizioni economiche tecniche e commerciali per condurre analisi dei dati, modellizzazione e processo decisionale. È formato per sviluppare e implementare soluzioni di business a partire da un modello per un processo di business. È addestrato a sviluppare e implementare soluzioni per problemi aziendali. Modella la situazione aziendale reale in una presentazione (astratta), prende le decisioni rilevanti in base al modello e traduce queste decisioni in processi aziendali.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compit ... [+]

Contenuto del corso

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compiti nei settori finanziario, industriale, commerciale e dei servizi in cui operano le aziende e le organizzazioni di profitto sociale. Gli studenti acquisiscono familiarità con quasi ogni aspetto funzionale del mondo degli affari: come e perché una società è stabilita, come viene finanziata, come si organizza in modo amministrativo, come produce beni e servizi, come commercializza e vende tali beni e servizi, come si occupa del personale e di come la direzione dell'azienda coordina e dirige tutte quelle attività. L'accento è posto all'interno del business.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compit ... [+]

Contenuto del corso

Il programma Business Economics è rivolto agli studenti interessati alla scena del business. Li prepara per l'adempimento attivo e flessibile di una vasta gamma di compiti nei settori finanziario, industriale, commerciale e dei servizi in cui operano le aziende e le organizzazioni di profitto sociale. Gli studenti acquisiscono familiarità con quasi ogni aspetto funzionale del mondo degli affari: come e perché una società è stabilita, come viene finanziata, come si organizza in modo amministrativo, come produce beni e servizi, come commercializza e vende tali beni e servizi, come si occupa del personale e di come la direzione dell'azienda coordina e dirige tutte quelle attività. L'accento è posto all'interno del business.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Ghent University - Faculty of Economics and Business Administration

Il programma di economia studia il funzionamento dell'economia globale. Discuterete tutti gli attori economici e le loro interazioni: famiglie, imprese, istituzioni finan ... [+]

Il programma di economia studia il funzionamento dell'economia globale. Discuterete tutti gli attori economici e le loro interazioni: famiglie, imprese, istituzioni finanziarie, governo e società. Il programma del master offre una visione avanzata delle teorie, dei modelli e delle tecniche economiche che è possibile utilizzare per analizzare e valutare complessi problemi sociali in relazione alle interazioni e ai comportamenti tra gli attori economici. Imparerai come questi attori fanno scelte economiche (consumi, produzione, manodopera, investimenti, importazione, esportazione, ecc.), Quali sono le conseguenze per la società e come i problemi in questa materia possono essere risolti nel modo migliore.... [-]

Belgio Gand
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
Part-time
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano