Ghent University - Faculty of Bioscience Engineering

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Il Facoltà di Ingegneria di Bioscienza nell'Università di Ghent È un leader europeo di ricerca nel campo delle scienze biologiche e della vita applicata o della bioingegneria.

Educhiamo generazioni di scienziati nella ricerca avanzata e nel lavoro di grande impatto con i governi e le comunità, l'industria e le ONG, per sostenere l'innovazione e la sostenibilità nelle scienze della vita, gestendo e proteggendo ecosistemi naturali e artificiali.

COSA FACCIAMO

Il Facoltà di Ingegneria di Bioscienza Istruisce generazioni di scienziati in ricerca avanzata e un lavoro di grande impatto con i governi e le comunità, l'industria e le ONG, per sostenere l'innovazione e la sostenibilità nelle scienze della vita, gestendo e proteggendo ecosistemi naturali e artificiali.

CHI SIAMO

La Facoltà di Ingegneria delle Bioscienze (FBE) dell'Università di Ghent è un leader europeo di ricerca nel campo delle scienze biologiche e della vita applicate o della bioingegneria. I ricercatori ei ricercatori dell'FBE utilizzano la ricerca di base per affrontare le sfide globali e sviluppare risposte innovative e sostenibili in settori quali la gestione delle risorse naturali, la produzione alimentare, la salute, la trasformazione dei rifiuti e il cambiamento climatico. La Facoltà di Ingegneria di Bioscienza è una forza accademica globale per la sostenibilità.

100 professori guidano la ricerca nei dipartimenti della Facoltà. L'FBE ha un approccio a tutto il sistema, con un forte impegno nel lavoro interdisciplinare. L'FBE ha più di 1.000 personale accademico e post-laureati che insieme scrivono oltre 600 ricerche originali di ricerche annualmente. La facoltà si colloca nelle prime cinque delle organizzazioni di scienze della vita in Europa.

La ricerca FBE è innovativa, progressiva e socialmente rilevante, con una notevole reputazione e un alto livello, record internazionale premiato. Vi è una forte enfasi sulla collaborazione aziendale. FBE collabora a livello internazionale attraverso cinque consorzi industriali e oltre 300 aziende.

Con un impegno particolare per l'istruzione internazionale, l'FBE ha istituito il Centro Internazionale di Formazione che coordina un'ampia gamma di programmi di laurea internazionale di alto livello, workshop, iniziative di formazione corta e soluzioni personalizzate per organizzazioni e aziende.

Il Centro Internazionale di Formazione (ITC) Della Facoltà di Ingegneria di Bioscienza offre una vasta gamma di:

  • I programmi di laurea internazionale,
  • workshop,
  • Breve iniziative di formazione
  • Soluzioni personalizzate per organizzazioni e aziende.

Ogni anno, più di 250 studenti provenienti da paesi in via di sviluppo e sviluppati si incontrano in uno degli 11 programmi di laurea internazionale presso il Centro Internazionale di Formazione della Facoltà di Ingegneria delle Bioscienze dell'Università di Ghent. Più di 50 anni di cooperazione internazionale di ricerca hanno portato alla creazione di questi master e programmi di formazione intensiva.

All'interno di una top-ranked ricerca di cinque facoltà di ricerca in Bioscience Engineering in Europa, tutti i nostri programmi integrano l'istruzione qualitativa con la ricerca e lo sviluppo cooperazione. Gli alunni della nostra facoltà si trovano in posizioni strategiche nelle aziende e nelle impostazioni governative; Sono ben preparati ad assumere un lavoro responsabile in un contesto esigente.

Cooperazione internazionale

Abbiamo una lunga tradizione nei programmi educativi internazionali e nella cooperazione internazionale con partner provenienti da tutta Europa, Nord America, Asia, Africa e Sud America.

Altri progetti

  • Programmi educativi internazionali
  • Programmi di ricerca internazionali, ad esempio Horizon2020
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MSc

Maestro Internazionale In Gestione Sostenibile E Innovativa Delle Risorse Naturali (sinrem)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

Il programma contribuisce allo sviluppo di tecnologie innovative in tutte le parti dei cicli materiali e della catena del valore: esplorazione delle risorse geografiche, tecnologie di estrazione sostenibile, trattamento chimico, uso sostenibile dei materiali e riciclaggio. [+]

Programma offerto congiuntamente dall'Università di Ghent, TU Bergakademie Freiberg, Uppsala University Obiettivi e obiettivi di conseguimento del programma di studio A causa degli ultimi sviluppi economici, sociali e tecnologici, l'Europa si trova ad affrontare una limitata disponibilità di risorse. L'Europa è per natura povera nei depositi di minerali e metalli, rispetto ad altre regioni del mondo. Al tempo stesso, l'aumento del benessere e delle recenti tecnologie richiedono sempre più certe risorse abiotiche, che stanno diventando scarse su scala mondiale o che possono essere fornite solo da un certo numero di regioni specifiche. Le materie prime sono considerate particolarmente critiche se solo un numero limitato di paesi può fornire loro. Questi paesi sono spesso economicamente e politicamente instabili. L'Europa è pertanto invitata a diminuire la sua dipendenza per la fornitura di materie prime per garantire la sua economia a lungo termine. In generale, si propone una combinazione di strategie per rafforzare la capacità dell'Europa di soddisfare le sue esigenze di metalli e minerali. Queste strategie includono l'apertura di nuove miniere sostenibili in Europa, l'estrazione mineraria in ambienti nuovi e impegnativi (miniere di discariche, estrazione artigianale e estrazione mineraria), miglioramento del riciclaggio di prodotti e residui di fine vita e sostituzione di elementi rari e tossici nella produzione catena. Inoltre, i cambiamenti climatici ci spingono a sviluppare soluzioni che consentano un utilizzo più sostenibile delle risorse energetiche. Le risorse fossili stanno diventando esaurite e pertanto devono essere sostituite con risorse rinnovabili. E l'impatto sociale e ambientale delle attività minerarie spesso non vengono... [-]

Maestro Internazionale In Tecnologia Ambientale E Ingegneria (imete)

Campus A tempo pieno 4 semestri September 2017 Paesi Bassi Delft Belgio Gand Repubblica Ceca Praga Kortrijk + di 5

Questo programma comune Erasmus Mundus affronterà queste esigenze educando una nuova generazione di scienziati e ingegneri ambientali che possono fornire soluzioni tecnologiche e di ingegneria ambientali adeguate e all'avanguardia per affrontare problematiche ambientali complesse e multidisciplinari. [+]

Il contenuto del corso La crescente consapevolezza dell'impatto umano sull'ambiente ha convinto la maggior parte dei governi della necessità di prevenire l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. Sempre più, la rimozione dei siti contaminati sta diventando un obiettivo prioritario. Di conseguenza, esiste una forte e sempre crescente domanda di specialisti formati nella prevenzione e nel risanamento dell'inquinamento. Questo Programma comune Erasmus Mundus Affronterà queste necessità educando una nuova generazione di scienziati e ingegneri ambientali che possono fornire soluzioni tecnologiche e di ingegneria ambientali adeguate e all'avanguardia per affrontare problematiche ambientali complesse e multidisciplinari. I laureati di successo avranno acquisito una conoscenza approfondita di: La natura e la gravità dell'inquinamento ambientale; Il modo in cui possono essere trattati acqua, rifiuti, gas, terreni e sedimenti inquinati; Il modo in cui gli ecosistemi e l'atmosfera possono essere protetti dall'inquinamento; Il modo per prevenire l'inquinamento ambientale attraverso la gestione delle risorse e l'applicazione delle tecnologie di riutilizzo. Saranno in grado di sviluppare, progettare e applicare tecnologie per la prevenzione e la rimozione dell'inquinamento ambientale. Inoltre, dovrebbero essere in grado di: Ricerca di informazioni scientifiche; Condurre ricerche scientifiche nel campo della tecnologia ambientale e dell'ingegneria; segnalando i loro risultati attraverso relazioni e documenti scientifici; comunicare efficacemente in inglese e trasferire le conoscenze sia al mondo scientifico che non scientifico attraverso presentazioni orali e comunicazioni multimediali. Programma Erasmus Mundus Master Organizzato dalla Ghent University (Gent, Belgio), dall'Istituto UNESCO-IHE per l'istruzione dell'acqua (Delft, Paesi Bassi) e dall'Istituto di tecnologia chimica Praga (Praga, Repubblica Ceca). Il programma master... [-]

Maestro Internazionale Nello Sviluppo Rurale (imrd)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

Il comune Master internazionale per lo sviluppo rurale (IMRD) offre l'opportunità di studiare le visioni europee sullo sviluppo rurale e sull'economia rurale nella loro diversità di approcci e applicazioni e di effettuare analisi comparative delle strategie di sviluppo agricolo e rurale UE e non della UE e delle politiche agricole. [+]

Il contenuto del corso Il MSc internazionale in sviluppo rurale (IMRD) Offre la possibilità di studiare le visioni europee sullo sviluppo rurale e sull'economia rurale nella loro diversità di approcci e applicazioni e di effettuare analisi comparative delle strategie di sviluppo agricolo e rurale e delle politiche agricole UE e non UE. L'IMRD è supportata, tra l'altro, dai programmi Erasmus Mundus e EU-Atlantis Ekafree dell'Unione europea. L'obiettivo è quello di formare studenti provenienti da paesi europei e non europei, provenienti da paesi sviluppati, in via di sviluppo e in transizione, per diventare specialisti nello sviluppo rurale integrato, concentrandosi sugli aspetti socioeconomici e istituzionali. Ciò avviene attraverso un programma master di due anni, organizzato congiuntamente da 16 istituti leader a livello mondiale in Economia e sviluppo rurale in Europa, in collaborazione con diversi partner del Belgio, dell'Italia, della Slovacchia, dei Paesi Bassi, della Germania, della Francia, degli Stati Uniti, della Cina, India, Sudafrica, Corea del Sud, Vietnam e Ecuador. Un elenco dettagliato e le discipline specialistiche degli istituti partner possono essere trovati sul sito web. L'International MSc in Sviluppo rurale offre agli studenti: - consapevolezza del ruolo multifunzionale delle aree rurali e dell'agricoltura e una visione integrata sullo sviluppo delle aree rurali; - la conoscenza di diversi approcci all'economia rurale e allo sviluppo e la capacità di applicarli in situazioni diverse in paesi in via di sviluppo, sviluppati e in transizione; - capacità di applicare strumenti, metodi e strumenti innovativi adeguati per analizzare, valutare e risolvere i problemi legati all'economia e... [-]

Maestro Nell'acquacoltura

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

Il Master of Science of Aquaculture è un programma biennale a livello universitario sugli aspetti più importanti dell'acquacoltura per gli organismi marini e d'acqua dolce. [+]

Il contenuto del corso Il crescente consumo di prodotti acquatici nei paesi europei ha richiamato molta attenzione allo sviluppo di un acquacoltura sostenibile e del settore della pesca. La diminuzione delle catture di pesca e la modifica dei requisiti dei consumatori per una gamma diversificata di prodotti acquatici in condizioni di sicurezza e di alta qualità hanno inevitabilmente portato alla specializzazione regionale e nazionale della ricerca e dell'istruzione. A causa della diversità dell'acquacoltura e della pesca, l'istruzione in questo settore richiede un approccio multidisciplinare. Anche nei paesi extraeuropei (compresi i "paesi terzi") la domanda di prodotti animali acquatici sta aumentando, esercitando pressioni sulle risorse naturali. Quindi in questi paesi l'interesse per i prodotti dell'acquacoltura è elevato (Estremo Oriente, Africa) ed è già oggetto di un'attività economica in rapida crescita (Estremo Oriente) o ha il potenziale di diventare così (Africa). Le statistiche mondiali infatti indicano che il cibo acquatico è scambiato molto intensamente. Si stima che il 50% della produzione acquatica totale attraversa i confini nazionali. L'MSc Aquaculture invita le competenze UGent e europee all'acquacoltura per educare e formare studenti e studiosi provenienti da paesi europei e terzi per stimolare il trasferimento di conoscenze da e verso l'Europa, alimentando in questo modo uno sviluppo sostenibile dell'acquacoltura in questi paesi. Il Laboratorio di Aquaculture & Artemia Center di riferimento dell'Università di Ghent, in Belgio, ha una reputazione mondiale nel settore dell'istruzione e della formazione nel settore dell'acquacoltura. Gli obiettivi del programma sono: - consegnare ricercatori in grado di eseguire e progettare la... [-]

Maestro Nella Nutrizione E Nello Sviluppo Rurale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

La sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile delle aree rurali richiedono specialisti con una visione integrata e multidimensionale sui problemi di sviluppo. Dovrebbero essere in grado di elaborare, implementare e valutare strategie e politiche, adattate alle specifiche esigenze e alle possibilità dei paesi a basso e medio reddito. Il Master of Science in Nutrizione e Sviluppo Rurale assume una prospettiva di popolazione e sviluppo e formerà specialisti in questo campo. [+]

Il contenuto del corso La sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile delle aree rurali richiedono specialisti con una visione integrata e multidimensionale sui problemi di sviluppo. Dovrebbero essere in grado di elaborare, implementare e valutare strategie e politiche, adattate alle specifiche esigenze e alle possibilità dei paesi a basso e medio reddito. Il Master of Science in Nutrizione e Sviluppo Rurale Prende una prospettiva di popolazione e sviluppo e formerà specialisti in questo campo. Il programma offre una scelta tra tre temi principali, da specificare alla prima registrazione: - Nutrimento umano (HuNu) (Major Health Nutrition o Nutrition Security and Management); - Economia e gestione rurale (REM); - Agricoltura tropicale (Produzione di animali o produzione vegetale) (TAAP / TAPP). Pertanto, questo argomento si concentra, a seconda delle principali scelte, su settori quali soluzioni integrate e multisettoriali per la produzione, la trasformazione e la conservazione alimentare, la chimica alimentare, la scienza alimentare, i requisiti nutrizionali, le politiche alimentari e nutrizionali, la sorveglianza nutrizionale, la nutrizione Pratiche, epidemiologia nutrizionale, disordini nutrizionali, ricerca nutrizionale, sicurezza alimentare, marketing e consumo e gestione della sicurezza alimentare, con particolare attenzione ai problemi alimentari e nutrizionali nei paesi a basso e medio reddito. Nutrizione umana (HuNu) L'obiettivo è quello di trasferire conoscenze e approfondimenti specifici e profondi, le conoscenze e le competenze relative alla sicurezza nutrizionale e ai problemi di nutrizione e alle soluzioni di salute pubblica a livello di popolazione. Pertanto, questo argomento si concentra, a seconda delle principali scelte, su settori quali la produzione alimentare, la... [-]

Maestro Nella Sanità Ambientale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

L'ICP "Environmental Sanitation" è stato istituito con l'obiettivo esplicito di offrire la formazione a un pubblico internazionale, ed è quindi interamente insegnato in inglese. Sebbene il programma di studio possa essere frequentato da tutti gli studenti interessati a problemi ambientali in un contesto internazionale, il programma si è sempre focalizzato su situazioni, casi e problemi specifici nei paesi in via di sviluppo, contribuendo così a migliorare la qualità della vita in questi paesi. [+]

Il contenuto del corso L'obiettivo generale del programma di studio è l'istruzione di specialisti ambientalisti con ampia conoscenza di: - concetti e problemi legati all'inquinamento ambientale; - l'individuazione e la quantificazione dell'inquinamento ambientale; - il possibile impatto degli inquinanti ambientali sugli ecosistemi e sui bioti, unitamente alle attuali tecniche di valutazione dei rischi; - le tecnologie disponibili per la prevenzione e il risanamento dell'inquinamento ambientale e il modo in cui sono stati progettati e applicati in pratica. Il ICP 'Sanità ambientale' È stato istituito con l'obiettivo esplicito di offrire la formazione ad un pubblico internazionale e viene quindi interamente insegnato in inglese. Sebbene il programma di studio possa essere frequentato da tutti gli studenti interessati a problemi ambientali in un contesto internazionale, il programma si è sempre focalizzato su situazioni, casi e problemi specifici nei paesi in via di sviluppo, contribuendo così a migliorare la qualità della vita in questi paesi. Questa dimensione internazionale è un bene importante, poiché i frequenti contatti e le attività comuni aumentano le abilità sociali degli studenti. La stragrande maggioranza degli studenti non sono europei. Essi originano principalmente da Asia, Africa e, in misura minore, dall'America Latina. A causa della sua reputazione internazionale, anche gli studenti provenienti dai Paesi OCSE, dall'Europa centrale e orientale registrano occasionalmente il programma. Struttura del corso Il programma di studio è strutturato nei seguenti temi: - studio di base di ambienti non inquinati; - fonti e cause dell'inquinamento ambientale; - metodologie per la rilevazione e l'analisi dell'inquinamento ambientale; - la... [-]

Master In Bioinformatica

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

Il Master of Science in Bioinformatica è un master interdisciplinare aperto a taluni studenti della Facoltà di Scienze, Facoltà di Ingegneria di Bioscienza e Facoltà di Ingegneria e Architettura (vedi requisiti di ammissione) che mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e l'attitudine necessarie al lavoro In un tale contesto interdisciplinare. [+]

Il Master in Bioinformatica All'Università di Ghent ha iniziato il suo primo anno accademico 2015-2016. "Bioinformatica è diventata una necessità per tutte le scienze della vita!" Prof. Yves Van de Peer Bioinformatica è un campo di scienze interdisciplinari in cui la biologia, l'informatica, le statistiche, la matematica e l'ingegneria si combinano per studiare e elaborare dati biologici. La bioinformatica mira a acquisire una migliore e quantitativa comprensione dei processi cellulari integrando, analizzando e modellando i dati molecolari (i cosiddetti dati "omics"). In questo contesto, la bioinformatica si è evoluta in una disciplina scientifica di base che è essenziale non solo per la ricerca biologica fondamentale, ma anche per la diagnosi medica, la ricerca sul cancro, lo sviluppo di farmaci, l'agricoltura, ecc. I recenti progressi tecnologici consentono di generare enormi quantità di dati molecolari ad un ritmo sempre crescente e hanno drammaticamente modificato la nostra visione sulla ricerca sulla scienza della vita. Va da sé che queste valanghe dati, insieme alla necessità di approcci multi-angoli per analizzare questi dati, hanno creato un'urgente necessità di scienziati altamente qualificati con una mentalità interdisciplinare. Il Master in Scienze della Bioinformatica È un master di interfaculty aperto a taluni studenti della Facoltà di Scienze, Facoltà di Ingegneria di Bioscienza e Facoltà di Ingegneria e Architettura (vedi requisiti di ammissione) che mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e l'atteggiamento necessari per lavorare in un tale contesto interdisciplinare. L'interfaccia Master in Scienze della Bioinformatica Presso l'Università di Ghent fornisce un curriculum di 120 ECTS,... [-]

Master In Risorse Del Territorio Fisiche

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

L'obiettivo generale del programma in risorse fisiche terrestri è che i laureati acquisiscono competenze per riflettere criticamente e dare risposte a domande come: [+]

Il contenuto del corso L'obiettivo generale del programma in Risorse territoriali fisiche È che i laureati acquisiscono competenze per riflettere criticamente e dare risposte a domande come: Che cosa è il suolo? Da che cosa ha origine il suolo e come si svilupperà ulteriormente in condizioni diverse? Quali fattori e proprietà determinano l'idoneità del terreno per scopi agricoli o non agricoli e come può essere valutata? Come può migliorare il suolo per usi specifici? Come si possono affrontare problemi di degrado e desertificazione? Come gestire il terreno e il capitale di terra e come proteggerlo? Qual è l'impatto del terreno fattore sulla dinamica degli ecosistemi naturali e come può essere utilizzata per la conservazione della natura? Cosa ci impara il terreno sui problemi ambientali? Come possiamo migliorare la gestione dell'acqua del suolo per una produzione vegetale sostenibile? Come possiamo migliorare l'utilizzo efficace delle nostre scarse risorse idriche? Le risorse fisiche di un paese sono un pilastro fondamentale del sostegno alla vita e al benessere degli uomini. In tutto il mondo, le pressioni demografiche e la grave degradazione, i problemi di inquinamento e desertificazione minacciano questi - per diversi paesi relativamente scarsi - le risorse naturali e causano la concorrenza tra finalità agricole o industriali, urbanistica e conservazione della natura. Per garantire il corretto utilizzo e la gestione di una base di base di nazioni, specialisti ben addestrati con una conoscenza approfondita delle proprietà e delle caratteristiche delle risorse terrestri fisiche e una solida comprensione di fattori e misure che possono... [-]

Master In Tecnologia Alimentare

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Belgio Gand Kortrijk Repubblica Ceca Praga Paesi Bassi Delft + di 5

Il programma si basa sull'esperienza integrata nella ricerca e nell'istruzione di KU Leuven e UGent nel campo della tecnologia alimentare. IUPFOOD offre due anni di istruzione accademica, che porta a un Master in Scienze della tecnologia alimentare. [+]

Il contenuto del corso Il Obiettivo generale di IUPFOOD È quello di fornire una formazione professionale multidisciplinare e specializzata in settori della tecnologia alimentare, con particolare riguardo all'ingegneria postharvest e alla conservazione degli alimenti da una parte e alla scienza e alla tecnologia alimentare, per fornire al personale futuro le necessarie conoscenze tecnologiche e manageriali, competenze , E gli atteggiamenti necessari per contribuire con successo alla soluzione dei problemi legati alla sicurezza alimentare. Il programma IUPFOOD si concentra in particolare sui paesi in via di sviluppo in cui la sicurezza alimentare (fornendo abbastanza cibo nutrito e di alta qualità) è una preoccupazione e una sfida chiave di attualità e futura. Oggi è riconosciuto che le considerazioni o le attività post-produzione quali la gestione, la conservazione, la trasformazione, la conservazione, la commercializzazione, la distribuzione e l'utilizzazione post-raccolti devono essere parte integrante dei programmi di sviluppo agricolo perché esistono molte possibilità di perdere cibo tra la raccolta ei consumi. Queste perdite alimentari postharvest rappresentano una perdita di nutrienti e denaro preziosi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. L'alimento deve essere prodotto non solo, ma deve anche essere consegnato al consumatore finale in forma accettabile se deve soddisfare il suo destino nutrizionale. Per portare i cibi al consumatore in una forma accettabile, da un lato le tecnologie di trasformazione vengono utilizzate per convertire materie prime commestibili in alimenti con una ridotta stabilità inerente; Dall'altro, sono necessarie tecnologie di conservazione per aumentare la stabilità e la durata dei prodotti alimentari. Sulla base di... [-]