EIT Food

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

In quanto Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), EIT Food collega i partner di aziende leader, università, centri di ricerca e istituti in 13 paesi in Europa e dell'intera catena del valore alimentare.

EIT Food è una partnership paneuropea, con un approccio incentrato sul consumatore, per consentire a innovatori, imprenditori e studenti di sviluppare soluzioni di livello mondiale alle sfide della società, accelerare l'innovazione, creare posti di lavoro e aumentare la competitività dell'Europa.

L'obiettivo della partnership è lo sviluppo di un settore alimentare altamente qualificato, che collabora con i consumatori per fornire prodotti, servizi e nuove tecnologie, che garantiscano uno stile di vita più sano per tutti i cittadini europei.

Come una delle più grandi iniziative legate al cibo in tutto il mondo. EIT Food vuole che l'Europa conduca una rivoluzione globale nell'innovazione e nella produzione alimentare. EIT Food ambizione di EIT Food è di ridisegnare il modo in cui produciamo, consegniamo, consumiamo e ricicliamo i nostri alimenti e di creare un settore alimentare a prova di futuro ed efficace che supporti una bio-economia sostenibile e circolare.

Il nostro approccio Consumer-Centric

EIT Food collega i pilastri del triangolo della conoscenza - innovazione, istruzione, creazione di imprese - con un approccio centrato sul consumatore che offre ai cittadini europei l'opportunità di diventare veri agenti di cambiamento.
EIT Food coinvolgerà i consumatori nel processo di cambiamento, migliorerà la nutrizione e renderà il sistema alimentare più efficiente sotto il profilo delle risorse, sicuro, trasparente e affidabile.
EIT Food rivolge e collega le principali aziende e imprenditori, ricercatori e innovatori, studenti, accademici e ogni cittadino europeo per sviluppare soluzioni di livello mondiale alle sfide della società e creare un settore alimentare a prova di futuro ed efficace.

EIT Food ha sei obiettivi strategici:

  1. Superare la scarsa fiducia dei consumatori L'alimentazione sostiene i cittadini europei nella transizione verso un sistema alimentare intelligente che è inclusivo e rassicurante.
  2. Creare alimenti apprezzati dai consumatori per un'alimentazione più sana EIT Food consente alle persone di fare scelte nutrizionali informate e convenienti.
  3. Costruire un sistema alimentare connesso incentrato sul consumatore EIT Food sviluppa una rete di approvvigionamento alimentare digitale con consumatori e industria come partner paritari.
  4. Migliorare la sostenibilità attraverso la gestione delle risorse L' EIT Food sviluppa soluzioni per trasformare il modello tradizionale di "produzione-uso-smaltimento" in una bioeconomia circolare.
  5. Educare a coinvolgere, innovare e far progredire EIT Food fornisce competenze di "sistema alimentare" a più di 10.000 studenti, imprenditori e professionisti attraverso programmi di formazione avanzati.
  6. Catalizzare l'imprenditorialità e l'innovazione EIT Food promuove l'innovazione in tutte le fasi della creazione di imprese.

Mira a rafforzare le capacità e lo spirito imprenditoriale nel settore e a sbloccare il potenziale delle piccole e medie imprese (PMI) che accelereranno l'innovazione, creeranno posti di lavoro, avvantaggeranno le imprese e aumenteranno la competitività dell'Europa.

Questo sarà raggiunto da:

  • Sviluppare nuovi talenti: i programmi di educazione EIT Food attrarranno e coinvolgeranno nuovi talenti grazie a contenuti di corsi innovativi progettati per superare i "silos" di conoscenze e competenze in specifiche aree del sistema alimentare. EIT Food introdurrà nuovi metodi di apprendimento, strumenti imprenditoriali e pratiche commerciali che consentono a studenti, professionisti e dirigenti in tutte le fasi della carriera di diventare campioni imprenditoriali nel settore alimentare europeo.
  • Sostegno alla creazione e all'accelerazione delle imprese: l' EIT Food stimolerà la competitività del settore alimentare dell'UE e farà in modo che l'Europa rimanga il primo esportatore mondiale di alimenti e bevande. EIT Food sosterrà proattivamente gli imprenditori nel trasformare le loro idee in imprese attraverso l'intero ciclo di start-up e nella definizione chiara del loro mercato. Genererà futuri futuri imprenditori nel settore alimentare che realizzeranno la loro ambizione di migliorare la nutrizione, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere sistemi alimentari efficienti sotto il profilo delle risorse.
  • Creare alimenti di valore per un'alimentazione più sana: EIT Food svilupperà strumenti e tecnologie innovative che supportano profili dietetici personalizzati combinati con la capacità di auto-valutare l'impatto delle diete personalizzate attraverso la diagnostica domestica non invasiva, i dispositivi mobili e il coaching individuale online. Ciò contribuirà a restringere l'attuale divario tra le intenzioni delle persone e il comportamento effettivo verso alimenti più sani e porterà a un miglioramento della salute delle persone in tutta Europa.

Durante i primi 7 anni, i partner investiranno quasi 1200 milioni di euro abbinati a 400 milioni di euro finanziati dall'IET. Inoltre, si prevede che attiri finanziamenti significativi da altre fonti di investimenti privati ​​e del settore pubblico, moltiplicando gli investimenti effettuati dall'IET.

Sedi

Leuven

EIT Food

Address
Ubicenter A Philipssite 5 box 34 Leuven (3001 Heverlee)
3001 Leuven, Fiandre, Belgio
Telefono
+32 (0) 16 170 000

Varsavia

Address
Krakowskie Przedmieście 26/28
00-927 Varsavia, Voivodato di Masovia, Polonia

Stoccarda

Address
Schloß Hohenheim,1
70599 Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania

Torino

Address
University of Turin
Torino, Piemonte, Italia

Lettura

Address
University of Reading
Lettura, Inghilterra, Regno Unito

Belfast

Address
Queen’s University of Belfast
Belfast, Irlanda del Nord, Regno Unito

Madrid

Address
Autonomous University of Madrid
Madrid, Comunità di Madrid, Spagna