University of Salzburg- Centre of European Union Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

BENVENUTI AL CENTRO DI SALISBURGO dell'Unione Europea STUDI

edmunsburg

Il Centre Salzburg di Studi dell'Unione europea (SCEUS) è un'impresa orientata verso la ricerca tanto quanto verso l'istruzione di una nuova generazione di accademici.

La creazione di un programma di priorità in Studi dell'Unione europea è stata particolarmente favorevole in questo momento dato una serie di sviluppi. L'Unione europea è diventata il fattore cruciale nella costituzione di ordine politico e socio-economico dell'Europa. Esso rappresenta un progetto di pace unico che è riuscito a integrare un gran numero di ex avversari e nemici in una nuova comunità di diritto. Eppure, la storia di successo generale di integrazione europea ha più volte mostrato segni di stallo e di rottura. Dopo la bocciatura del Trattato costituzionale nel 2005 e la difficile processo di ratifica del Trattato di Lisbona, offrendo nuovi strumenti del processo decisionale dell'UE subito una crisi finanziaria ed economica che richiede senza dubbio una maggiore leadership e la governance economica sovranazionale. SCEUS nella sua ricerca affronta questioni di assetto istituzionale e la governance economica dell'Unione europea, così come più ampi aspetti sociali dell'integrazione europea e il ruolo dell'Unione europea come attore globale.

Un obiettivo importante è quello di di SCEUS la ricerca e l'insegnamento Link in diversi modi: L'Università di Salisburgo ha lanciato un nuovo programma di Master in ottobre 2005 dal titolo Studi dell'Unione Europea. Si occupa principalmente di diritto, economia e scienze politiche e affiancato dalla sociologia, storia e comunicazione. A partire dal 2008, l'Università ha anche stabilito di tre anni Dottorato in Studi dell'Unione europea, che è finanziato dalla fondazione svizzera Humer. Il Master e il Dottorato di profitto da un programma di borse pensata per invitare studiosi in sospeso da altre istituzioni internazionali di trascorrere del tempo di ricerca presso SCEUS.

Nel mese di agosto 2008 il Centro si è aggiudicata un Centro di eccellenza Jean Monnet.

SCEUS si trova al Edmundsburg (Haus für Europa), un edificio storico nel centro della città di Salisburgo.

Orizzonte 2020 - La scelta per l'Europa dopo Maastricht

Dal 1 luglio 2015 SCEUS le coordinate di 4 anni Orizzonte 2020 progetto di ricerca "La scelta per l'Europa dopo Maastricht". Qui è possibile trovare informazioni dettagliate sugli obiettivi, il team di ricerca, il consorzio ed i risultati.

Sedi

Salisburgo

Address
Salzburg Centre of European Union Studies
Mönchsberg 2

5020 Salisburgo, Salisburgo, Austria