Princess Nourah Bint Abdulrahman University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Introduzione all'Università

L'educazione delle donne nel Regno dell'Arabia Saudita ha ricevuto una grande attenzione e questo ha permesso alle donne saudite di compiere passi definitivi verso il raggiungimento delle loro ambizioni e di svelare la loro unicità in diversi campi. La donna saudita è emersa, non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale. Vediamo esempi di donne saudite nei campi della cultura e della ricerca specializzata, esempi che sono rispettati e riconosciuti nelle arene internazionali e nei vari campi della scienza, dimostrando il loro successo e la loro dignità che rivaleggia con quelli dei loro pari in altri paesi avanzati.

Il PNU è uno dei risultati dell'attenzione prestata all'istruzione superiore delle donne. Questa attenzione è iniziata presto, quando la Presidenza generale per l'istruzione delle ragazze ha istituito il primo college per donne nel 1390 AH, corrispondente al 1970 CE. Ne è seguita l'inaugurazione di più college, che hanno raggiunto i 102 anni, che vanno da college universitari a college intermedi e community college. Questi erano distribuiti in 72 città saudite e comprendevano 600.000 studenti.

Solo a Riyad ci sono sei college; vale a dire il College of Education per le discipline delle arti liberali, il College of Education for Scientific Disciplines, il College of Education per lo sviluppo degli insegnanti, il College of Social Services, il College of Home Economics e il College of Fine Arts.

Nel 1427 AH, fu emesso un ordine reale per l'istituzione della prima università per donne a Riyadh, sotto la supervisione del Ministero dell'istruzione superiore. Ciò includeva i sei college situati a Riyadh, oltre a un certo numero di nuovi college istituiti per lo scopo dell'educazione e dello sviluppo delle donne nel Regno.

L'università fu inaugurata nel 1428 AH con la nomina del suo primo rettore, HH Dr. Al-Jawhara bint Fahd Al-Saud.

Mercoledì 29/10/1429 AH, l'università è stata premiata con la Custode delle Due Sante Moschee che ha posto la pietra angolare per il campus universitario. Sua Maestà a quel tempo vedeva meglio cambiare il nome in Princess Nourah Bint Abdulrahman University (PNU); La principessa Nourah è la sorella del fondatore del regno dell'Arabia Saudita, il defunto re Abdul Aziz bin Abdulrahman.

Visione, missione e valori

Visione:

Per diventare un faro di conoscenza e pratiche etiche per le donne.

Missione:

Diventare un'università globale per le donne, distinta con la sua leadership accademica e la ricerca scientifica che contribuisce a costruire un'economia della conoscenza con partnership sociali e internazionali.

Valori:

Lealtà, integrità, fiducia, eccellenza, distinzione, impegno per la qualità e professionalità.

Sedi

Riyadh

Address
Riyadh, Riyadh Province, Arabia Saudita