Territori europei TEMA: Patrimonio e sviluppo è un programma biennale congiunto Erasmus Mundus (EMJMD) di due anni (120 ECTS), bilingue (inglese e francese), che coinvolge cinque università dell'UE e del Canada. Il Consorzio TEMA è coordinato dall'ELTE e formato dall'École des Hautes en Sciences Sociales di Parigi (EHESS), dall'Università di Catania (UNICT), dalla Charles University, Praga (CUNI) e dalla Laval University dal Canada (UL) in cooperazione con il marchio del patrimonio europeo (EHL) e diversi uffici dell'UNESCO.

L'obiettivo di questo programma è fornire una migliore comprensione della crescente presenza e importanza del patrimonio culturale in un contesto europeo applicando un approccio multinazionale e interdisciplinare. Negli ultimi dieci anni, gli accademici hanno iniziato a riconoscere l'importanza e l'impatto del patrimonio culturale europeo sull'identità e sulla cultura contemporanea. Per questo motivo, il consorzio ha comunemente deciso di utilizzare la propria esperienza per sviluppare un nuovo programma e curriculum interdisciplinare e creare il primo programma di master congiunto europeo sugli studi del patrimonio europeo che collega i settori accademici delle scienze sociali e umanistiche.

Questo programma è raccomandato ai candidati (UE e non UE) che parlano inglese e francese, sono interessati a studiare in un ambiente internazionale e hanno acquisito un primo grado (BA / BSc / 180 ECTS / in Storia, Geografia, Filosofia, Antropologia, Etnografia, Sociologia, Studi culturali, Studi urbani, Architettura, Studi sul nazionalismo, Relazioni internazionali, Diritto, Economia, Amministrazione o campi correlati). Il TEMA offre non solo un'atmosfera internazionale unica, ma anche prestigiose borse di studio Erasmus Mundus ai candidati studenti europei e non europei meglio classificati. Le borse di studio Erasmus Mundus comprendono i costi di partecipazione degli studenti, un contributo per i costi di viaggio e di installazione degli studenti e un'indennità di soggiorno (1 000 EUR al mese) per l'intera durata del programma di studio EMJMD.

Questo programma consente agli studenti di studiare almeno in due università partner, ottenere una doppia o più lauree (Master in Scienze sociali e umanistiche) e iniziare una carriera nel settore dei beni culturali, dell'amministrazione, della pianificazione urbana e della ricerca.

Tracce / Specializzazioni

Le tracce di mobilità degli studenti sono suddivise tra l'istituto coordinatore (Semestre 1) e le quattro università partner (CUNI, EHESS, UNICT, UL) per il Semestre 2-3-4, durante il quale svolgono uno stage obbligatorio presso i membri associati di il Consorzio. I soggetti includono il patrimonio culturale europeo, gli studi urbani, l'antropologia urbana, l'integrazione europea, la storia e la definizione delle politiche. Il Consorzio assegna ai laureati TEMA diplomi doppi o multipli (a seconda del percorso di mobilità dello studente) e un supplemento di diploma, tutti accreditati a livello nazionale. Viene fornito un Supplemento al diploma che descrive i contenuti del curriculum personale.

Forza del programma

Il TEMA fornisce un programma che nessuno dei master esistenti in patrimonio culturale può offrire. TEMA offre una nuova formazione interdisciplinare e bilingue basata sulla teoria e sulla pratica, in cui gli studenti saranno in grado di diventare sia studiosi del Patrimonio europeo sia esperti nella pratica. TEMA creerà una solida base per il concetto di patrimonio europeo, aumenterà la diversità e la qualità dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, creerà un prezioso scambio di prospettive europee e non europee in materia di patrimonio e costituirà un EMJMD accademicamente eccellente e veramente innovativo. Gli studenti TEMA possono partecipare a un programma educativo e di ricerca unico sia in Europa che nel Nord America, che collega gli elementi delle costruzioni di identità contemporanee basate sul patrimonio con la sua analisi innovativa basata su una metodologia interdisciplinare.

Il nuovo TEMA si basa sulla vasta rete congiunta dei membri del consorzio e sull'esperienza del suo personale accademico e crea un vero ponte tra lo studio accademico del patrimonio culturale europeo e la sua applicazione pratica nelle istituzioni correlate in tutto il mondo. Ogni membro del consorzio ha una forte esperienza nella storia e nelle scienze sociali che costituiscono gli elementi di base nelle loro attività di insegnamento e ricerca individuali.

Pertanto, con un tale programma di studio multiculturale e interdisciplinare, gli studenti possono acquisire molte abilità trasversali. L'insegnamento TEMA pone l'accento sul rafforzamento delle capacità comunicative (organizzazione di dibattiti e presentazione accademica) e del pensiero critico. A causa delle varie esercitazioni pratiche durante seminari e stage e di incontri regolari con partner non accademici, può anche aumentare il senso di iniziativa e imprenditorialità, il processo decisionale e la risoluzione dei problemi.

La natura bilingue del programma è particolarmente rilevante nel campo degli studi sul patrimonio in cui inglese e francese sono entrambi comunemente usati, in particolare all'interno dell'UE e all'interno dell'UNESCO. In questo modo, TEMA è inoltre in grado di preparare pienamente i suoi studenti per un'ulteriore carriera o studi di dottorato nel campo del patrimonio.

Opportunità di carriera

I diplomati di TEMA avranno due o tre diplomi, il che è certamente una grande risorsa anche nel mercato del lavoro. Il TEMA mira a fornire qualifiche per l'ingresso nelle professioni nell'area del patrimonio europeo, nell'amministrazione locale, regionale, nazionale e territoriale, nelle istituzioni di pianificazione urbana e di ricerca, legate al patrimonio e all'identità. Gli studenti TEMA saranno in grado di diventare sia studiosi del patrimonio europeo che esperti nel campo della pratica. TEMA è inoltre in grado di preparare pienamente i suoi studenti per un'ulteriore carriera o studi di dottorato nell'ambito del patrimonio.

Esempi di lavoro

Esperto in Patrimonio, Ricercatore di Patrimonio Europeo, Esperto in Sviluppo Sociale e Urbano, Storico, Scienziato Sociale, qualsiasi professione nell'area del Patrimonio Europeo, nell'amministrazione locale, regionale, nazionale e territoriale.

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Francese

Vedi 31 più corsi della Eötvös Loránd University »

Ultimo aggiornamento Luglio 28, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
6,000 EUR
studenti non UE / SEE per semestre | Studenti UE / SEE: 1.500 euro a semestre
Scadenza
Febbraio 17, 2020
Application deadline with Erasmus Mundus scholarship
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Luglio 2022
Scadenza domanda
Richiedi info
Application deadline for self-paying students
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Luglio 2022
Scadenza domanda
Febbraio 17, 2020
Application deadline with Erasmus Mundus scholarship

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Febbraio 17, 2020
Application deadline with Erasmus Mundus scholarship
Data di fine
Luglio 2022
Scadenza domanda
Richiedi info
Application deadline for self-paying students
Data di fine
Luglio 2022