Master specializzato in design industriale per l'architettura

Generale

Descrizione programma

I futuri designer, architetti e ingegneri dovranno affrontare le grandi sfide del settore della progettazione e dell'edilizia in continua evoluzione a livello locale e globale, in termini di concorrenza, sviluppo e modernizzazione.

Dovranno essere in grado di sviluppare nuove idee nel settore immobiliare, progettando soluzioni che incorporano componenti avanzati per l'edilizia e mostrano progetti di layout innovativi. In particolare, il campo di interesse riguarda edifici ed eventi temporanei, riconversione di edifici e progettazione di componenti edili.

In questa prospettiva, il Master in Industrial Design for Architecture mira a:

  • Combina competenze multidisciplinari per creare curricula avanzati;
  • Coinvolgere aziende e professionisti per rendere l'esperienza educativa il più pratica possibile;
  • Fare riferimento ai beni culturali ed economici italiani per arricchire le competenze di progettazione;
  • Insegnare a sviluppare concetti altamente innovativi basati su brief di progettazione forniti da aziende reali;
  • Offrire un ambiente multiculturale per migliorare la comprensione delle questioni globali.

obiettivi

Il programma è progettato per formare professionisti con competenze di progettazione applicate alla progettazione di prodotti industriali che possono interagire o essere integrati con l'ambiente costruito o componenti di macrosistemi sempre più industrializzati, come gli edifici.

L'obiettivo del programma è quello di combinare le conoscenze provenienti da due settori di eccellenza in Italia: progettazione e produzione di componenti per l'edilizia, aree che sono già riconosciute a livello internazionale al miglior livello, ma che possono trovare ulteriori opportunità di sviluppo, sia in Italia e all'estero.

L'aspetto che il nostro paese ha una tradizione di alta qualità nella produzione di elementi finiti per l'edilizia è particolarmente interessante, ad esempio nel campo dei materiali da costruzione (mattoni, aggregati, ecc.) E dei rivestimenti (oggetti in ceramica, mosaici, ecc.), così come lì, ci sono aziende eccellenti nella produzione di strutture e sistemi. Pertanto, il programma offre competenze di design industriale basate sulla qualità del design / produzione italiana che possono essere applicate al mercato internazionale. I professionisti formati in questo programma saranno in grado di gestire la complessità di progettazione del prodotto industriale per l'ambiente costruito, in relazione alla sua inclusione nell'edilizia, in aziende di diversi settori produttivi che includono la produzione di una vasta gamma di componenti per l'edilizia, la luce e pesante prefabbricazione, prodotti da costruzione per involucri edilizi, sistemi di installazione e attrezzature funzionali dell'ambiente costruito. Gli studenti possono lavorare in aziende o studi di progettazione e ingegneria che chiedono la loro interazione con il mondo degli affari. L'istruzione fornita da questo Master include lo svolgimento di lezioni, seminari, esercitazioni e workshop.

Descrizione del lavoro e valutazione finale

Gli studenti diventeranno progettisti esperti, con conoscenze teoriche combinate con esperienze significative applicate al settore delle costruzioni e product manager, con un forte atteggiamento multidisciplinare, coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti e nella loro inclusione nell'ambiente costruito.

Requisito di ammissione

Il Master di specializzazione ID4A è destinato ai laureati in Design industriale, Ingegneria e Architettura che desiderano estendere la propria formazione e acquisire competenze in un'area di progetto specializzata.

Il Master di specializzazione è riservato ai candidati con un diploma universitario o un titolo universitario (diploma di vecchio ordinamento italiano) o un Bachelor o Master of Science (nuovo titolo di sistema italiano) in discipline politecniche. Per quanto riguarda i candidati che si sono diplomati all'estero, saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi istituti di istruzione.

È richiesto un buon livello di inglese.

Procedura di ammissione

Per partecipare al processo di selezione, il modulo di domanda deve essere compilato online entro le seguenti scadenze:

  • Per cittadini italiani / stranieri con titolo di studio conseguito in Italia entro l'8 agosto 2020
  • Per i cittadini extraUE entro l'8 luglio 2020

Tasse scolastiche e tasse

Il costo totale del Master è di 12.000 € IVA esclusa ai sensi dell'Art. 10 Dpr 633/72.

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies.

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies. Leggi meno