La Repubblica Ceca vanta il più antico istituto di istruzione superiore in Europa centrale, la Charles University. Situato a Praga, la scuola è stata fondata nel 1348.

Moderna Repubblica istruzione superiore utilizza la struttura a tre cicli di bachelor, master e dottorato. Istituti di istruzione superiore sono divisi in università e non-università. Non-università offrono solo i gradi del bachelor, mentre le università offrono programmi di studio a tutti i livelli di studio e discipline accademiche.

La Repubblica Ceca ha 26 pubblici, 2 Stato, e 44 gli istituti privati ​​di istruzione superiore. Le due istituzioni statali sono scuole specializzate gestite dal Ministero della Difesa e il Ministero dell'Interno.Nel loro insieme, le scuole offrono lauree in una vasta gamma di discipline, tra cui l'architettura, storia dell'arte, scultura, teatro, studi teologici, ingegneria, informatica, chimica, fisica, scienze naturali, economia, scienze sociali, la silvicoltura, l'istruzione, e molti altri. Molte istituzioni private si concentrano su specifiche aree di studio come le imprese.

 

Perché studiare nella Repubblica Ceca?

La Repubblica ceca ha una lunga tradizione di educazione e di ricerca di alta qualità, in particolare nel campo della scienza, dell'ingegneria e della medicina. Gli studenti stranieri potranno trovare un ambiente accogliente; attualmente più di 37.000 studenti stranieri studiano nelle scuole ceche.

Molti programmi sono ora offerti in inglese e in altre lingue oltre ceco. Inoltre, Mater of Business Administration (MBA) gradi stanno crescendo in popolarità, la maggior parte dei programmi MBA utilizzano un approccio caso di studio.


Lezioni e Programma Durata

Per legge, l'insegnamento è gratuito per tutte le nazionalità a tutti gli istituti pubblici di istruzione superiore nella Repubblica ceca. Alcune commissioni si applicano, come ricoveri, prolungamento degli studi oltre la data originale, studi effettuati in aggiunta al progetto originario di uno studente, e commissioni per lo studio di una lingua diversa Caech.

Le istituzioni private impostare il proprio tasse e contributi, e questi di solito vanno da $ 2.000 a US $ US 15.000 ogni anno.

Programmi di master possono durare da uno a tre anni. I Master sono molto teoriche e gli studenti sono tenuti a sostenere un esame di stato finale e difendere una tesi in un forum pubblico.

 

Anno Accademico

Date di inizio esatti sono stabilite dai singoli istituti, ma la maggior parte iniziano l'anno accademico nel mese di ottobre. Inoltre, la maggior parte delle istituzioni dividono l'anno accademico in due semestri invernali ed estivi, a 20 settimane, ciascuno comprendente un periodo didattico di 15 settimane, cinque settimane di esami, e una vacanza. Una vacanza di due mesi è di solito presa in luglio e agosto.

 

Opportunità di Post-Graduate

Ci sono molte opportunità di lavoro in Repubblica Ceca dopo aver ottenuto un master per tutti gli studenti, indipendentemente dalla nazionalità. Un terzo dei direttori delle società della Repubblica Ceca sono stranieri. Mentre le imprese è sempre più condotta in inglese, gli studenti che hanno intrapreso gli studi in ceco o sono già abili in Repubblica troveranno un vantaggio nell'ottenere l'occupazione.

 

Requisiti di visto

Tutti gli studenti internazionali richiedono visti a lungo termine per lo studio nella Repubblica ceca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito web per lavisti per studenti a lungo termine cz / mvcren / article / informazioni-per-scuole-e-students.aspx "> Ministero dell'Interno. può richiedere 3-4 mesi per ottenere, così gli studenti devono pianificare di conseguenza.
Assicurazione sanitaria

Gli studenti provenienti da paesi UE-membri, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera possono utilizzare la tessera europea di assicurazione sanitaria fornita dal loro paese di origine per ottenere servizi medici.

Gli studenti provenienti da altri paesi non hanno il diritto di assicurazione sanitaria pubblica e devono acquistare l'assicurazione sanitaria commerciale che copre almeno 30.000 € vale la pena di cura. Gli studenti sono tenuti a soggiorni a lungo termine per presentare la prova del pagamento del premio.

Oltre all'assicurazione sanitaria, tutti i maggiori ospedali accettano le principali carte di credito o contanti come pagamento per il trattamento.

 

 

Suggerimenti

Ci sono molte organizzazioni studentesche in Repubblica Ceca dedicati ad aiutare gli studenti internazionali.Queste organizzazioni sono la Erasmus Student Network e l'Associazione internazionale per lo scambio di studenti per l'esperienza tecnica ( IAESTE ).

Gli studenti non abili in Repubblica troveranno molti corsi nella Repubblica Ceca per assisterli. Anche se questi corsi in genere richiedono un costo aggiuntivo, alcuni sono coperti da borse di studio. L' Istituto di Lingua e studi preparatori fornisce molteplici corsi per gli studenti con carenze linguistiche, anche corsi intensivi e corsi on-line.

La Repubblica Ceca si trova in Europa centrale ed ha una ricca storia culturale e stile di vita. Il paese è senza sbocco sul mare e confina con l'Austria, la Germania, la Polonia e la Slovacchia. Anche se la Repubblica Ceca è un membro dell'Unione Europea, la moneta è la Corona Ceca (CZK). Il paese è anche un membro della North Atlantic Treaty Organization (NATO). La Repubblica Ceca è particolarmente conosciuto per una lunga storia di produzione di strumenti musicali di alta qualità tra gli strumenti a fiato, pianoforti, organi a canne e strumenti a corda; marchi famosi includono Amati, Petrof, Reiger-Kloss e Strunal.

La Repubblica ceca ha una ricca cultura delle arti, tra cui opera, film, danza e teatro. Gli studenti potranno anche trovare molti musei affascinanti e bellissimi giardini e parchi da visitare durante il loro tempo libero. Famosa specialità della cucina ceca comprendono zuppa di spaghetti con le polpette di fegato, controfiletto arrosto con salsa di panna, gulasch e formaggio fritto.

 

Clima

Il clima generale è moderato e le quattro stagioni si verificano in Repubblica ceca. Le temperature medie vanno da un minimo di -4 ° C in gennaio ad un massimo di 24 gradi C in luglio. Località vicino le catene montuose di confine sono molto più freddo.

 

Costo della vita

Il costo della vita in Repubblica Ceca è molto più basso rispetto alla maggior parte dell'Europa occidentale. Spese mensili, ad esclusione di qualsiasi insegnamento o tasse, sarà di circa $ US 350 a $ 750 US. Gli studenti stranieri devono ottenere un International Student Identity Card (ISIC), prima di partire dal loro paese d'origine, questa scheda può essere utilizzata per una vasta gamma di sconti presso ristoranti, teatri, musei, concerti, e servizi di trasporto.

Gli studenti stranieri possono lavorare per integrare il loro reddito, ma devono avere un permesso di lavoro.Il permesso di lavoro non è necessaria se lo studente è sotto i 26 anni e lavora meno di 7 giorni di calendario consecutivi o 30 giorni totali in un anno.

 

Università in Repubblica Ceca