Read the Official Description

ReADs è un master post-laurea di 1 ° livello per neolaureati e professionisti che desiderano acquisire le abilità fondamentali per concepire e progettare spazi, architetture ed esperienze RETAIL per luoghi commerciali e sociali.

Tenuto presso l'Università di Architettura di Venezia -IUAV- ReADs è un master di alto livello che mira a formare professionisti del Retail Design attraverso un insegnamento " learning by doing " composto da lezioni frontali integrate da workshop, stage, visite alle principali compagnie internazionali leader dell'innovazione e un viaggio schedato in Svezia, paese d'origine della vendita al dettaglio.

Le lezioni sono tenute da alcuni dei migliori professionisti del settore Retail, Design e Architettura in tutto il mondo.

Con ReADs puoi vivere un anno a Venezia e acquisire un'eccellente istruzione post-laurea per diventare un professionista in grado di lavorare e progettare spazi per l'architettura e il design al dettaglio.

obiettivi

Il Master's Program si basa su una serie di corsi di base che mirano a sviluppare le principali abilità di Architettura, Studi Urbani, Design, Retail e Marketing.

Con una prospettiva internazionale e corsi in italiano e inglese, il Master combina un approccio disciplinare avanzato al pensiero con esperienze concrete guidate dalle sfide emergenti di pratiche professionali reali .

Combina metodi di insegnamento tradizionali con forme innovative di pratica e un approccio multidisciplinare, che integra le tradizionali discipline visive con le nuove tecnologie digitali attraverso studi individuali e progetti di gruppo.

L'obiettivo è contrastare la rigidità della tradizione accademica introducendo visioni e linguaggi più vicini a pratiche e professioni creative riconosciute a livello mondiale. Quindi, il programma prevede un numero di lezioni da parte di prestigiosi professionisti esterni e internazionalmente riconosciuti .

Il Master è stato concepito per incoraggiare studenti talentuosi ed entusiasti ad affrontare questioni relative e decisive, applicando un metodo empirico di ampio respiro che integra consapevolmente lezioni di classe con l'esperienza pratica di workshop e laboratori.

La conoscenza delle tecniche è solo una fine di questo viaggio stimolante e avvincente. Questo Master cerca di fornire agli studenti la possibilità di comprendere meglio la crescente complessità di queste impostazioni specifiche e altamente professionali.

Prospettive professionali

Tra i principali aspetti dell'innovazione in architettura e design contemporaneo, la questione dell'interesse globale emergente per gli spazi sociali e commerciali e quindi per la qualità della vita delle persone nelle nostre città è una delle sfide più affascinanti per le future generazioni di architetti e designer, in termini di design e capacità creative e attitudini professionali tecniche e manageriali.

L'integrazione delle culture scientifiche legate agli studi urbani e la qualità del disegno industriale con conoscenze legate ai processi e alla ricerca sull'innovazione (le aziende che sostengono il Master sono leader nella realizzazione di architettura d'interni, illuminazione, materiali, superfici, tecnologie) rende particolarmente interessante per tutti gli operatori di vendita al dettaglio e immobiliari (società di servizi, società di vendita al dettaglio, società immobiliari, istituzioni per la gestione di immobili) il profilo dei futuri laureati di questo Master, che sarà in grado di affrontare le molteplici e mutevoli esigenze emergenti da mercati sull'innovazione degli spazi sociali e commerciali .

Una metodologia di "imparare facendo"

Il Master è caratterizzato da lezioni intensive face-to-face in cui gli studenti trattano temi di elevata complessità concettuale, sviluppati attraverso un approccio multidisciplinare, sotto la guida del personale docente .

Il programma prevede corsi dedicati allo sviluppo di specifici approcci metodologici e tecnici per la progettazione di spazi interni e ambienti: i corsi teorici sono finalizzati ad esplorare il panorama storico e contemporaneo del design italiano, nonché la ricerca nel campo della cultura dell'innovazione .

I workshop sono opportunità di apprendimento in loco e diretto finalizzate a coltivare competenze pratiche e preparazione per il mondo professionale: il sistema didattico proposto si basa su progetti educativi sviluppati con i leader del settore.

Requisiti per l'accesso al Master (e ai singoli moduli)

Per essere ammessi al Master ReADs è necessario avere una delle seguenti qualifiche:

  • Laurea triennale italiana - "laurea triennale" - preferibilmente in Architettura, Design;
  • Laurea triennale (preferibilmente in Architettura, Design) conseguita all'estero (tre anni di formazione universitaria), che la Commissione giudicatrice esaminerà e, se conforme, considererà equivalente alla qualifica italiana;
  • altri titoli di primo livello o titoli equivalenti, diversi da quelli sopra elencati, saranno esaminati e valutati dal Comitato per l'ammissione.

Età dei candidati

23/35 anni - i candidati senior saranno considerati solo se supportati da una coerente carriera professionale.

Documenti da presentare per l'ammissione:

  • curriculum vitae dettagliato in formato europeo (file PDF);
  • portafoglio individuale (file PDF max 5 MB);
  • lettera di motivazione (file PDF);
  • conoscenza certificata della lingua inglese.

La selezione dei partecipanti avverrà in anticipo

  • verifica dei requisiti sopra elencati;
  • verifica delle qualifiche accademiche, educative, scientifiche e professionali presentate;
  • verifica dei documenti presentati per l'ammissione;
  • colloquio individuale con il responsabile scientifico per chiarire e approfondire motivazioni e atteggiamenti (anche via Skype).

Posti disponibili: 20

Comunicazione delle classifiche

01 ottobre 2018.

L'esito delle selezioni e delle classifiche di ammissione sarà pubblicato su Internet desk sia nell'area riservata che nella sezione pubblica (concorsi) del sito web dell'Università IUAV.

Chiama per borse di studio

Insieme alle sue aziende partner, ReAD offre agli studenti meritevoli N. 12 € 6.000,00 di borse di studio per coprire parzialmente la quota di iscrizione, assegnata in base ai requisiti di merito.

I contributi saranno divisi in una copertura parziale (50%) delle tasse universitarie.

Field trip

Durante il corso di Master, gli studenti faranno un viaggio di cinque giorni in Svezia per visitare la sede ITAB e le principali realizzazioni dei principali marchi internazionali di vendita al dettaglio .

tirocinio

Le aziende che supportano il Master ospiteranno gli studenti fornendo le seguenti opportunità:

  • spiegazione degli argomenti relativi alla pianificazione dello stage in azienda;
  • interviste e attività di formazione, visite a siti di produzione,
  • sviluppo di progetti di tesi;
  • briefing di progetto;
  • presentazione dei progetti sviluppati e progetti di tesi finali.
Program taught in:
Inglese
Italiano
Last updated August 20, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Novembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
12,000 EUR
Quota di iscrizione € 50,00.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Novembre 30, 2019
Application deadline

Novembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine
Novembre 30, 2019