ReADs è un programma di specializzazione post-laurea di livello 1 per neolaureati e professionisti che desiderano acquisire le competenze fondamentali per concepire e progettare spazi commerciali, architetture ed esperienze per luoghi commerciali e sociali.

Tenuto presso l'Università di Architettura di Venezia –IUAV– ReADs è un programma di specializzazione post laurea di alto livello che mira a formare i professionisti del Retail Design attraverso un insegnamento “learning by doing” che consiste in lezioni frontali integrate da workshop, stage, visite ai principali internazionali aziende leader dell'innovazione e un viaggio archiviato in Svezia, paese di origine del commercio al dettaglio.

Le lezioni sono tenute da alcuni dei migliori professionisti del settore Retail, Design e Architettura in tutto il mondo.

Il Master rappresenta un'opportunità per esplorare i nostri atteggiamenti nei confronti del mondo che ci circonda con l'obiettivo di stimolare progetti, programmi e dibattiti sull'innovazione, aiutandoci a definire obiettivi e sfide comuni, rendendo accessibili dati e informazioni per sognare e pianificare una migliore qualità dei nostri vita civile.

Con ReADs puoi vivere un anno a Venezia e acquisire un'eccellente formazione post-laurea per diventare un professionista in grado di lavorare e progettare spazi per l'architettura e il design al dettaglio.

Tipo di istruzione: programma di specializzazione post-laurea di livello 1.
Titolo rilasciato: Diploma di corso post-laurea di livello 1.
Responsabile scientifico: Arch. Paolo Lucchetta.
Durata del corso: tutto l'anno.
A partire da gennaio 2020.
Termine: gennaio 2021.

Sei mesi sono dedicati a lezioni, esercitazioni, visite didattiche e seminari e sei mesi per lo stage in una delle società partner del Programma.
Frequenza (lezioni e visite didattiche - primi 6 mesi): tre settimane al mese, dal lunedì al mercoledì, 8 ore al giorno.
Lingua: italiano e inglese.
È sufficiente conoscere solo la lingua inglese, sia scritta che parlata. La conoscenza della lingua italiana è un vantaggio.
Posti disponibili: 20.
Sede: Università di architettura Iuav di Venezia, Palazzo Badoer.

obiettivi

Il programma si basa su una serie di corsi di base volti a sviluppare le principali competenze in architettura, studi urbani, design, vendita al dettaglio e marketing.

Con una visione internazionale e corsi in italiano e inglese, ReADs combina un approccio disciplinare avanzato al pensiero con esperienze concrete guidate dalle sfide emergenti delle reali pratiche professionali.

Combina metodi di insegnamento tradizionali con forme innovative di pratica e un approccio multidisciplinare, che integra le tradizionali discipline visive con le nuove tecnologie digitali attraverso studi individuali e progetti di gruppo.

L'obiettivo è contrastare la rigidità della tradizione accademica introducendo visioni e lingue più vicine a pratiche e professioni creative riconosciute a livello globale. Pertanto, il programma prevede una serie di lezioni tenute da professionisti prestigiosi esterni e di fama internazionale.

ReADs è stato concepito per incoraggiare gli studenti di talento ed entusiasti ad affrontare questioni correlate e decisive, applicando un metodo empirico ad ampio raggio che integra consapevolmente lezioni di classe con l'esperienza pratica di workshop e laboratori.

La conoscenza delle tecniche è solo un'estremità di questo viaggio stimolante e avvincente. Questo programma cerca di fornire agli studenti la possibilità di comprendere meglio la crescente complessità di queste impostazioni specifiche e altamente professionali.

Prospettive professionali

Tra i principali aspetti dell'innovazione nell'architettura e nel design contemporaneo, la questione dell'interesse globale emergente per gli spazi sociali e commerciali e quindi per la qualità della vita delle persone nelle nostre città è una delle sfide più affascinanti per le future generazioni di architetti e designer, in termini di capacità progettuali e creative e attitudini tecniche e gestionali professionali.

L'integrazione delle culture scientifiche legate agli studi urbani e la qualità del design industriale con le conoscenze relative ai processi e alla ricerca sull'innovazione (le aziende che supportano il programma sono leader nella realizzazione di architettura d'interni, illuminazione, materiali, superfici, tecnologie) rende particolarmente interessante per tutti gli operatori di vendita al dettaglio e immobiliari (società di servizi, società di vendita al dettaglio, società immobiliari, istituzioni per la gestione di immobili edilizi) il profilo dei futuri laureati di questo programma, che saranno in grado di affrontare le numerose e mutevoli esigenze emergenti dall'estero mercati sull'innovazione degli spazi sociali e commerciali.

Un diverso tipo di programma di specializzazione post-laurea

Nel programma ReADs l'insegnamento unisce i metodi tradizionali con pratiche innovative: la tecnologia tradizionale viene sempre approfondita accanto alle varie forme di nuovi media digitali e sociali.

Il programma utilizza un approccio multidisciplinare che combina le discipline visive tradizionali con la nuova tecnologia digitale, studi individuali con progetti di gruppo. Collaborazioni, workshop creativi e progetti reali sono sviluppati con aziende e istituzioni italiane e internazionali, volte a offrire agli studenti la possibilità di lavorare praticamente e sviluppare il pensiero critico, le capacità di problem solving e le competenze artistiche e di pianificazione.

Dopo aver acquisito le competenze primarie attraverso la partecipazione a seminari, vengono acquisite competenze specifiche attraverso progetti reali che affrontano le sfide, le difficoltà e le potenzialità riscontrate nel mondo reale.

Una metodologia "learning by doing"

Il programma è caratterizzato da intense lezioni frontali in cui gli studenti trattano temi di elevata complessità concettuale, sviluppati attraverso un approccio multidisciplinare, sotto la guida del nostro personale docente.

Il programma prevede corsi dedicati allo sviluppo di specifici approcci metodologici e tecnici alla progettazione di spazi e ambienti interni: i corsi teorici hanno lo scopo di esplorare il panorama storico e contemporaneo del design italiano, nonché la ricerca nel campo della cultura dell'innovazione .

È evidenziata l'importanza delle abilità sociali e relazionali tipiche del mondo del commercio al dettaglio, spesso non elaborate nelle scuole tradizionali. Per imparare a comunicare e pianificare la comunità, si deve iniziare con le proprie capacità sociali e la micro-rete di relazioni.

Tale programma multidisciplinare affronta i principi generali del commercio al dettaglio e le caratteristiche di un mondo in costante trasformazione. La pianificazione è anche intesa come una pianificazione di pratiche e lingue; la pianificazione del contesto diventa il cuore del lavoro della nuova generazione di architetti / designer, al fine di generare relazioni, reti, comunità. L'insieme delle competenze sociali e commerciali della pianificazione delle culture è al centro pedagogico di questo programma volto a sviluppare le potenzialità degli studenti.

La metodologia di insegnamento promuove l'interazione online e offline tra studenti e insegnanti, simulando le interazioni e le comunicazioni del mondo professionale.

L'apprendimento online autonomo sviluppa ulteriormente le capacità e le attitudini personali. Questo scambio continuo avviene all'interno del Programma, inteso come una Comunità, in cui gli studenti svolgono individualmente attività con il supporto del personale docente.

I workshop sono opportunità di apprendimento in loco e diretto finalizzate a coltivare competenze pratiche e preparazione per il mondo professionale: il sistema didattico proposto si basa su progetti educativi sviluppati con i leader del settore.

Il programma si conclude con un campo settimanale, una mostra collettiva (itinerante e interattiva), un seminario pratico volto a sfidare e promuovere il potenziale personale.

Aziende e Stage

Le visite settimanali alle società partner del Programma, leader nella creazione di architetture per interni, illuminazione, materiali, superfici, tecnologie, consentiranno agli studenti di apprendere quali sono i molteplici strumenti disponibili per un designer al dettaglio.

Il programma educativo si basa quindi su una continua integrazione tra competenze teoriche e pratiche, per formare professionisti completi in grado di gestire i molteplici fattori del Retail con fiducia e consapevolezza.

Le compagnie ospiteranno gli studenti nei loro uffici, offrendo le seguenti opportunità:

visite approfondite a siti di produzione e seminari dedicati con le figure che si occupano della progettazione e quegli aspetti che sono di particolare interesse per un progettista di vendita al dettaglio; illustrazione degli argomenti relativi alla pianificazione del programma di tirocinio; interviste e attività di formazione, sviluppo di progetti di tesi; briefing di progetto; presentazione di progetti sviluppati e lavori di tesi finali.

Il tirocinio presso le società partner del Programma dura 6 mesi ed è l'occasione fondamentale per avere un'esperienza “sul campo” di quella che è la vera pratica professionale, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante i primi sei mesi di lezioni, esercitazioni e visite.

Per coloro che non hanno la possibilità, per motivi di tempo o impegni professionali, di dedicare sei mesi allo stage, esiste la possibilità di svolgere un "lavoro di progetto".

PREZZO
€ 12.000,00

BORSE DI STUDIO

Insieme alle società partner, ReADs offre agli studenti meritevoli una serie di borse di studio per coprire parzialmente la quota di iscrizione, assegnata in base ai requisiti di merito.

Le borse di studio, disponibili in un certo numero ogni anno (ancora da definire per la prossima edizione), sono per una copertura parziale (50% - 6.000,00 €) dei costi del Master.

Saranno premiati per merito, formando un ordine di classifica e, in caso di parità di punti, precederà il candidato più giovane in classifica.

Per richiedere una borsa di studio o per ricevere maggiori informazioni, si prega di scrivere a master@iuav.it (Iuav University Postgrad Program Office). Ti daranno tutte le informazioni che devi sapere al riguardo.

Field trip

Durante il programma, gli studenti faranno una gita di 5 giorni in Svezia per visitare la società ITAB - uno dei principali fornitori di concept di vendita al dettaglio in Europa - per conoscere le ultime innovazioni tecnologiche per il Retail, la

AMMISSIONE

Le fasi da seguire e i requisiti da applicare per la procedura di ammissione al Programma sono delineati in questo documento: Linee guida per gli studenti internazionali (procedura di ammissione e iscrizione) 2019-20.

Leggilo attentamente. È la procedura standard richiesta dall'Università IUAV di Venezia.

Nel documento puoi anche trovare tutte le indicazioni su come procedere, in seguito, con l'iscrizione al Master, il pagamento delle tasse, ecc.

Qui puoi trovare il manuale su come effettuare la registrazione online e presentare la richiesta di ammissione online .

Per qualsiasi richiesta di informazioni, consultare questa pagina sul sito Web dell'Università Iuav.

Per essere ammessi al programma di specializzazione post-laurea di ReADs è necessario possedere una delle seguenti qualifiche:

  • Laurea triennale italiana - "laurea triennale" - preferibilmente in Architettura, Design;
  • Laurea triennale (preferibilmente in Architettura, Design) ottenuta dall'Italia (tre anni di istruzione universitaria), che l'ufficio amministrativo dell'Università Iuav considererà equivalente alla qualifica italiana per l'ammissione al Programma;
  • conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (è sufficiente presentare un documento auto-scritto in cui dichiari di conoscere l'inglese scritto e parlato; non è necessario nient'altro).

Documenti da presentare per l'ammissione:

quelli indicati nelle Linee guida per gli studenti internazionali (procedura di ammissione e iscrizione) 2019-20-20 e, inoltre:

  • curriculum vitae dettagliato in formato europeo (file PDF);
  • portafoglio individuale (file PDF max 5 MB);
  • lettera di motivazione (file PDF);
  • conoscenza certificata della lingua inglese, sia scritta che parlata (è sufficiente presentare un documento auto-scritto in cui dichiari di conoscere l'inglese scritto e parlato; non è necessario nient'altro).

La selezione dei partecipanti avverrà come indicato nelle Linee guida per gli studenti internazionali (procedura di ammissione e iscrizione) 2019-2020 e attraverso un colloquio individuale con il Responsabile scientifico del Programma per chiarire e approfondire le motivazioni e gli atteggiamenti (anche via Skype).

Posti disponibili: 20

Comunicazione delle classifiche: a partire dal 25 novembre 2019.

APPUNTAMENTI IMPORTANTI

  • Inizio / fine: gennaio 2020 - gennaio 2021;
  • scadenza per la domanda di ammissione: 08 novembre 2019-12: 00;
  • pubblicazione della graduatoria: 25 novembre 2019;
  • scadenza iscrizione: 03 dicembre 2019-12: 00;
  • inizio delle lezioni: 13 gennaio 2020 (circa).
Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Italiano
Ultimo aggiornamento Luglio 28, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
12,000 EUR
Quota di iscrizione € 50,00.
Scadenza
Novembre 8, 2019
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Gennaio 2020
Scadenza domanda
Novembre 8, 2019
Location
Scadenza domanda
Novembre 8, 2019
Data di fine
Gennaio 2020