Psicologia della MSc: neuroscienza cognitiva

Generale

Descrizione programma

Neuroscienza cognitiva

Come fa il nostro cervello a separare il suono di una Ferrari dal rumore di fondo di altri motori di automobili o il volto di un amico di altri volti in mezzo alla folla? Come interagiscono diverse parti del cervello quando svolgiamo attività quotidiane come andare in bicicletta, digitare un riassunto e bere una tazza di caffè? E in che modo i segnali fMRI sono correlati all'attività neurale? Se queste domande ti incuriosiscono, la specializzazione in Neuroscienze Cognitive del Master in Psicologia potrebbe essere una buona idea per te. Acquisirai una conoscenza approfondita della funzione e della cognizione del cervello umano e riceverai una formazione pratica nell'applicazione di tecniche di imaging cerebrale non invasive come l'EEG e l'fMRI. Dopo la laurea, sarai un esperto in psicologia cognitiva e nei metodi neuroscientifici, lasciandoti ben attrezzato per una carriera nella ricerca applicata e clinica presso università, istituti di ricerca, istituti di istruzione o organizzazioni di ricerca commerciale.

Perché questo programma?

Nella specializzazione in Neuroscienze Cognitive, studierai il cervello umano e il suo rapporto con la cognizione, la percezione e il comportamento. Il programma combina una conoscenza approfondita della funzione e cognizione del cervello umano con una formazione pratica nell'applicazione di tecniche di imaging cerebrale non invasive quali EEG e fMRI.

Studiare le questioni chiave nella ricerca cerebrale percettiva e cognitiva

Affrontando i problemi chiave della ricerca cerebrale percettiva e cognitiva, costruirai una comprensione dettagliata di come il cervello "funzionante" percepisce, sente, muove e si occupa delle informazioni pertinenti. Gli argomenti specifici del corso comprendono la percezione uditiva e visiva, l'attenzione, la lingua e le funzioni sensomotorie. Inoltre, imparerai a tradurre queste conoscenze nella ricerca empirica attraverso la formazione pratica in tutti gli aspetti del ciclo sperimentale, tra cui la progettazione sperimentale, la registrazione dei dati di attivazione cerebrale, l'analisi e l'interpretazione dei dati. I metodi che imparerai ad applicare includono fMRI ed EEG, così come l'analisi dei dati nei pacchetti software Brainvoyager ed EEGLAB.

Personale eccellente, strutture eccellenti

Lavorerai all'interno di un team internazionale e multidisciplinare che comprende psicologi, biologi, medici, ingegneri, fisici e informatici: tutti membri del Maastricht Brain Imaging Center (MBIC). Questo centro offre un'infrastruttura di ricerca unica con le più recenti strutture di imaging ad altissimo livello.

La specializzazione Cognitive Neuroscience si concentra sul cervello normale e le conoscenze acquisite contribuiscono direttamente ad applicazioni cliniche come:

  • neurofeedback per il trattamento della depressione
  • comunicazione basata sul cervello in pazienti bloccati
  • recupero del cervello guida dopo ictus o lesione cerebrale

Apprendimento basato su problemi

Ti verrà insegnato usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL) e l'apprendimento centrato sullo studente. In piccoli gruppi di tutorial di massimo 13 studenti, cercherete soluzioni ai "problemi" presi da situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico.

Aula internazionale

L'Università di Maastricht è focalizzata sullo sviluppo della sua International Classroom, un luogo in cui le nostre differenze diventano i nostri punti di forza. Dal primo giorno, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutta Europa e del mondo. I tuoi preconcetti e la visione del mondo saranno migliorati da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa il 50% degli studenti nel programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero.

Stage clinico (aggiunta al programma standard)

Hai anche la possibilità di svolgere uno stage clinico in aggiunta al normale programma, che ti fornirà l'esperienza clinica necessaria per soddisfare i requisiti di un programma di formazione clinica professionale nei Paesi Bassi (ottenimento del BAPD).

tirocinio

Negli ultimi anni, gli argomenti di tirocinio e tesi hanno incluso:

  • ricerca fondamentale del cervello: mappatura dello spazio uditivo nella corteccia temporale; interazioni audiovisive nel cervello
  • ricerca applicata sul cervello: indagine fMRI sull'elaborazione del premio alimentare; Indagini EEG di distorsioni dell'attenzione quando si percepiscono messaggi di salute
  • ricerca clinica: apprendimento e memoria nei modelli di topi della malattia di Alzheimer; stimolazione cerebrale non invasiva (TMS) nella ricerca fondamentale e clinica

PREMIUM programma onori

Vuoi ottenere quel tocco in più ottenendo un'esperienza del mondo reale durante i tuoi studi? Il programma onori PREMIUM ti aiuterà a ottenere l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un gruppo di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un'istituzione educativa. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a corsi di perfezionamento e workshop. Tutto ciò richiederà circa 250 ore, ma ti offrirà una vita di benefici.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master

Cognitive Neuroscience

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017.

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017. Leggi meno
Maastricht , Valencia , Valencia , Lüneburg , Valencia + 4 Più Meno