Salute e psicologia sociale

Perché è così difficile per alcune persone limitare il loro consumo di alcol? Perché alcune persone perdono la calma facilmente? Ti piace trovare risposte a domande come queste? E puoi vedere te stesso aiutare le persone a cambiare le loro abitudini? Quindi dovresti prendere in considerazione la specializzazione in Salute e Psicologia sociale. L'obiettivo principale di questa specializzazione è capire come le personalità, le cognizioni e l'ambiente sociale delle persone influenzano la loro salute e il loro funzionamento sociale. Analizzerete i meccanismi sottostanti del comportamento non salutare o antisociale usando teorie e modelli recenti di varie discipline psicologiche. E userai questa conoscenza per impostare programmi di cambiamento comportamentale. Dopo aver completato il tuo master, puoi diventare un ricercatore in un ambiente accademico o di salute applicata o lavorare nella pianificazione della comunicazione, nella promozione della salute o nella definizione delle politiche.

Perché questo programma?

Nella specializzazione in Psicologia della salute e sociale, studierai comportamento e cambiamenti comportamentali usando i metodi della psicologia clinica e sociale. L'obiettivo principale è capire come le personalità, le cognizioni e l'ambiente sociale delle persone influenzano la loro salute e il loro funzionamento sociale.

I meccanismi sottostanti di malsano

Utilizzando teorie e modelli recenti di varie discipline psicologiche, imparerai come analizzare i meccanismi sottostanti di comportamenti non salutari e antisociali come:

  • problemi alimentari
  • fumo
  • bere eccessivo
  • guida imprudente
  • sesso non sicuro

Con questa conoscenza, è possibile sviluppare sistematicamente interventi per aiutare le persone a cambiare questo comportamento. Scoprirai questioni come l'influenza automatica contro il controllo sul comportamento, l'autoregolamentazione e lo sviluppo di programmi di cambiamento comportamentale.

Schema del programma

La specializzazione in salute e psicologia sociale offre i seguenti corsi di base:

  • Cattive abitudini: ti familiarizzeranno con varie opinioni recenti della psicologia sociale e clinica che spiegano come i comportamenti sani e desiderabili e le loro controparti negative si sviluppano e perdurano. Le cattive abitudini saranno considerate da una prospettiva cognitiva, con un focus sui processi associativi automatici e sui processi percettivi. Il ruolo dell'ambiente sociale nel verificarsi di cattive abitudini è anche incluso in questo corso.
  • Manipolazione: si occupa di strategie di influenza sociale, persuasione e cambiamento di atteggiamento. Imparerai quali tecniche, tattiche e procedure le persone usano per manipolare o modificare le convinzioni e il comportamento di altre persone. Parteciperai alle discussioni su come funzionano le tecniche di influenza sociale e sui principi psicologici alla base degli effetti di tali tecniche.
  • Regolazione di autocontrollo: si concentra sulla regolazione del comportamento. Vedrai questioni come il motivo per cui le persone trovano così difficile resistere ai loro impulsi e studieranno vari processi di autocontrollo, tra cui l'autoregolazione emotiva, l'autoregolamentazione automatica e il ruolo del pensiero (credenze) e l'accettazione. Ti concentrerai anche su possibili modi per migliorare la capacità di praticare l'autocontrollo.
  • Pianificazione dei programmi di cambiamento del comportamento: si concentra sull'applicazione di teorie psicologiche allo sviluppo degli interventi di cambiamento comportamentale. Vedrai argomenti come comunicazione del rischio, cambiamento di atteggiamento, influenze sociali, autoregolamentazione, pregiudizi e discriminazione.

Avrai anche una serie di corsi di formazione professionale oltre a lezioni e workshop su metodi e progetti di ricerca, etica della ricerca e richiesta di approvazione etica, redazione di una proposta di ricerca e analisi dei dati. Questo ti aiuterà a prepararti per completare un tirocinio di ricerca e scrivere la tua tesi.

È giusto per me?

Salute e psicologia sociale è una buona misura se si desidera:

  • analizzare l'individuo di tutti i giorni
  • conoscere i meccanismi dietro cattive abitudini
  • aiutare le persone a prevenire o modificare comportamenti indesiderati
  • scopri come l'autocontrollo può portare a buone abitudini
  • acquisire esperienza pratica mettendo ciò che hai imparato sulla ricerca sanitaria

Collegamento con la ricerca in corso

I temi della specializzazione in Psicologia della Salute e Sociale sono strettamente legati alla ricerca del nostro personale. Loro includono:

  • il ruolo della paura nella comunicazione del rischio
  • problemi alimentari
  • salute sessuale
  • obesità
  • norme sociali
  • autocontrollo
  • comportamenti di dipendenza
  • stigmatizzazione e discriminazione
  • teorie dell'apprendimento
  • elaborazione cognitiva di problemi relativi alla salute
  • sviluppo dell'intervento
  • cambiamento di comportamento pianificato

Lo stretto legame tra istruzione e ricerca offre molte opportunità per partecipare alla ricerca in corso, sia presso l'Università di Maastricht che altrove, anche all'estero.

Strutture di ricerca

Quando conduci la tua ricerca, avrai accesso ai laboratori della facoltà tra cui:

  • il laboratorio del comportamento (dotato di telecamere)
  • il laboratorio di psicologia sociale (con cubicoli informatici separati)
  • il laboratorio del bere (con una barra a grandezza naturale)
  • il laboratorio alimentare (con cucina)

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero.

Stage clinico (aggiunta al programma standard)

Hai anche la possibilità di svolgere uno stage clinico in aggiunta al normale programma, che ti fornirà l'esperienza clinica necessaria per soddisfare i requisiti di un programma di formazione clinica professionale nei Paesi Bassi (ottenimento del BAPD).

Tesi di laurea

Per la tua tesi, potresti esaminare argomenti come:

  • condizioni che aiutano le persone a controllare con successo i loro impulsi
  • ciò che rende le persone più probabilità di fallire di fronte alla tentazione
  • come le teorie dell'influenza sociale possono essere applicate per cambiare efficacemente il comportamento
  • come i messaggi persuasivi dovrebbero essere progettati per cambiare in modo efficace il comportamento

Apprendimento basato su problemi

Come con molti programmi dell'Università di Maastricht, Salute

Programma di master doppia laurea

Doppia Laurea in Scienze Cognitive e Psicologia presso l'Università di Milano, Italia

Gli studenti che sono stati ammessi al Master di un anno in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (WOP) / Psicologia della salute e sociale (HSP) / Neuropsicologia (NP) presso la FPN hanno l'opportunità di partecipare a questo programma biennale di master Double Degree. Seguirai i master di un anno in WOP / HSP / NP presso FPN prima del secondo anno del programma biennale di Scienze Cognitive e Decisioni a Milano. La selezione si svolge nel primo semestre del programma del master in FPN .

Aula internazionale

Dal primo giorno del programma, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutta Europa e del mondo. I tuoi preconcetti cambieranno la tua e la visione del mondo sarà potenziata da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa il 50% degli studenti nel programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

PREMIUM programma onori

Vuoi ottenere quel tocco in più ottenendo un'esperienza del mondo reale durante i tuoi studi? Il programma onori PREMIUM ti aiuterà a ottenere l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un gruppo di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un'istituzione educativa. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a corsi di perfezionamento e workshop. Tutto ciò richiederà circa 250 ore, ma ti offrirà una vita di benefici.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master


Health & Social

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience »

Ultimo aggiornamento Aprile 8, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
all'anno, studenti UE / SEE. Non UE / SEE: 13800EUR.
Scadenza
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Settembre 1, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Data di fine
Settembre 1, 2020

Master in Psychology: Health and Social Psychology