Psicologia legale

Quanto sono affidabili le testimonianze oculari? Quali test puoi utilizzare per rilevare i malinatori? Esplorerai argomenti come questo nella specializzazione in Psicologia legale. Questo programma, unico nel suo genere nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, comprende corsi su argomenti come la menzogna, testimonianze oculari, tecniche di interrogatorio e false confessioni. Combinando la teoria con le abilità pratiche, sarai dotato di tutta la formazione necessaria per perseguire una carriera nelle unità investigative della polizia, nelle istituzioni per i minorenni, nei servizi di protezione dei minori e nelle strutture forensi ad alta sicurezza.

Perché questo programma?

Nella specializzazione in Psicologia Giuridica del master, imparerai come applicare i principi da quelli cognitivi e, in misura minore, dalla psicologia clinica a quelli del sistema legale. Le domande tipiche della psicologia legale sono: "Quanto sono affidabili le testimonianze oculari?" e "I criminali seri hanno disfunzioni cerebrali che li rendono permanentemente pericolosi per la società?". Gli psicologi con una formazione in psicologia giuridica fanno domande che hanno rilevanza diretta per l'arena legale e conducono ricerche per rispondere a queste domande.

Schema del programma

La specializzazione in Psicologia Giuridica è sostenuta da due elementi importanti: ricerca e test. La specializzazione consiste in cinque corsi:

  • Testimoni oculari e vittime: fornisce informazioni sulla psicologia dei testimoni oculari e delle vittime.
  • Perpetratori e imputati: esamina diversi tipi di criminali e comportamenti illeciti. Imparerai anche ad analizzare questi comportamenti nel contesto delle domande legali.
  • Gli esperti e le loro decisioni: si concentra sul ruolo che gli esperti svolgono nel processo decisionale giudiziario. Esplorerai anche la validità delle opinioni degli esperti.
  • Neuropsicologia forense: familiarizza con la valutazione dei disturbi neuropsicologici.
  • Politica pubblica in psicologia legale: si concentra sulle basi della scrittura di politiche pubbliche in psicologia legale.

La letteratura per questi corsi consiste in vari articoli di ricerca tratti da riviste psichiatriche sperimentali, applicate e forensi. Durante il secondo semestre, completerai uno stage di ricerca e scrivi la tua tesi.

È giusto per me?

La psicologia legale è una buona misura se sei interessato a studiare:

  • psicologia e legge da una prospettiva cognitiva
  • la psicologia dei testimoni oculari e delle vittime
  • come i disturbi neuropsicologici influenzano la criminologia e il ricidivismo
  • esempi reali di psicologia e legge nei Paesi Bassi

Inglese, ma con esempi olandesi

La parte teorica della specializzazione in psicologia legale è insegnata in inglese. Tuttavia, dovresti sapere che molti esempi e illustrazioni sono tratti dal sistema giudiziario olandese, come il sistema TBS (la parte del sistema penitenziario responsabile del trattamento psichiatrico obbligatorio per conto dello stato). Discuterai anche casi importanti che hanno avuto un impatto sul campo della psicologia e della legge nei Paesi Bassi. Una differenza importante nei Paesi Bassi è che le decisioni legali vengono prese dai giudici piuttosto che dalle giurie. Nella parte pratica di questa specializzazione, visiterai anche le udienze olandesi e le strutture forensi.

Partecipa alla ricerca in corso

I temi della specializzazione in Psicologia Giuridica sono strettamente legati alla ricerca del nostro personale. Loro includono:

  • rilevamento della menzogna
  • testimonianze oculari
  • tecniche di interrogatorio
  • sospetti vulnerabili
  • false confessioni
  • psicopatologia forense
  • valutazione del rischio di violenza
  • trattamento del trasgressore
  • simulazione di malattia

Lo stretto legame tra istruzione e ricerca offre molte opportunità per partecipare alla ricerca in corso, sia presso l'Università di Maastricht che altrove, anche all'estero.

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero.

Stage clinico (aggiunta al programma standard)

Hai anche la possibilità di svolgere uno stage clinico in aggiunta al normale programma, che ti fornirà l'esperienza clinica necessaria per soddisfare i requisiti di un programma di formazione clinica professionale nei Paesi Bassi (ottenimento del BAPD).

Tesi di laurea

Per la tua tesi, potresti fare qualcosa come:

  • studiando false confessioni in laboratorio
  • valutare l'efficacia dei trattamenti in una clinica TBS
  • ricerca sperimentale su identificazioni di testimoni oculari

Apprendimento basato su problemi

La psicologia legale viene insegnata usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In piccoli gruppi di tutorial di massimo 13 studenti, cercherete soluzioni ai "problemi" presi da situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico.

Aula internazionale

Dal primo giorno del programma, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutto il mondo. I tuoi preconcetti e la visione del mondo saranno migliorati da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa il 50% degli studenti nel programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

Programmi di master forensi

Anche se la psicologia forense clinica è uno degli argomenti di questo master, non è l'obiettivo principale. In questa specializzazione, studierai principalmente gli aspetti cognitivi della psicologia legale. Se il tuo obiettivo è la medicina legale, l'Università di Maastricht offre altri due programmi di master in scienze forensi che potresti voler considerare:

  • Forensics, Criminology and Law (LLM) si concentra sulla relazione tra giustizia criminale e varie scienze forensi
  • Forensic Psychology (MSc) si concentra sulla psicologia clinica da una prospettiva forense

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master


Psychology & Law

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience »

Ultimo aggiornamento Aprile 7, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per anno; € 13800 per studenti non UE / SEE
Scadenza
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Settembre 1, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 June, non EU/EEA students: 1 May
Data di fine
Settembre 1, 2020

Master in Psychology: Legal Psychology