Psicologia MSc: Psicologia dello sviluppo

Generale

Descrizione programma

Psicologia dello sviluppo

Sei curioso di sapere in che modo fattori psicologici e biologici, come la genetica e la biochimica, giocano un ruolo nello sviluppo cognitivo? Vuoi indagare quali fattori contribuiscono allo sviluppo di disturbi come l'autismo o la dislessia? Sei interessato a imparare come misurare i processi cerebrali e utilizzare vari strumenti diagnostici? Quindi la specializzazione del Master in Psicologia dello sviluppo potrebbe essere giusta per te. Studierai le più recenti teorie sullo sviluppo e i risultati della ricerca. E imparerai ad applicare vari strumenti diagnostici e di ricerca nel campo clinico e nella ricerca sullo sviluppo. Questo ti renderà ben preparato a lavorare come psicologo o ricercatore in istituti di salute mentale o educativi.

Perché questo programma?

La specializzazione del Master in Psicologia dello sviluppo ti aiuterà a capire in che modo determinati comportamenti e funzioni cognitive si riferiscono alla costituzione psicologica e biologica di una persona e allo sviluppo del cervello. L'orientamento cognitivo-biologico di questo programma è unico in Europa. Studierai le più recenti teorie sullo sviluppo e i risultati della ricerca. E imparerai ad applicare vari strumenti diagnostici e di ricerca nel campo clinico e nella ricerca sullo sviluppo.

Imparerai cosa è necessario nel corso di una vita, sia biologica che ambientale, per sviluppare la normalità:

  • provino
  • memoria
  • linguaggio
  • emozione
  • percezione sociale
  • capacità motorie

Oltre allo sviluppo sano, studierai diversi disturbi dello sviluppo, tra cui:

  • ADHD
  • Autismo
  • Dislessia
  • discalculia
  • sindrome di Tourette
  • Sindrome di Williams

Schema del programma

Il programma prevede quattro corsi obbligatori:

  • Infanzia: fornisce una panoramica dello sviluppo delle funzioni cognitive e socio-emotive durante i primi due anni di vita.
  • Percezione, attenzione e sviluppo motorio: si occupa dello sviluppo tipico e atipico (ADHD, sindrome di Tourette) di queste funzioni nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta.
  • Sviluppo della cognizione e del linguaggio: fornisce una panoramica della tipica e atipica (discalculia, dislessia) sviluppo per tutta la vita delle funzioni cognitive superiori (memoria a breve e lungo termine, aritmetica, linguaggio).
  • Sviluppo sociale ed emotivo: si occupa di fattori biologici, di personalità e ambientali alla base dello sviluppo socio-emotivo e morale.

Avrai anche una serie di corsi di formazione professionale oltre a completare uno stage e scrivere la tua tesi.

Abilità professionali

Imparerai le abilità importanti per una carriera come psicologo in contesti applicativi, come l'applicazione e la progettazione di strumenti che misurano la funzione cognitiva (come il QI) in neonati e bambini. Imparerai anche le abilità scientifiche, come come progettare un esperimento di sviluppo e come misurare i processi cerebrali usando EEG ed ERP.

Nel secondo semestre, metterete in pratica queste abilità durante il vostro tirocinio di ricerca, che potrete svolgere sotto la guida di esperti nei Paesi Bassi o all'estero.

Collegamento con la ricerca in corso

I temi della specializzazione in Psicologia dello sviluppo sono strettamente legati alla ricerca del nostro personale. Loro includono:

  • sviluppo tipico e atipico (ADHD, autismo) del controllo esecutivo, dell'attenzione, della memoria e dell'elaborazione del numero
  • formazione cognitiva nello sviluppo tipico e atipico
  • sviluppo socio-emotivo della vita in persone sane e autistiche

Questo stretto legame tra istruzione e ricerca offre molte opportunità per partecipare alla ricerca in corso. Avrai inoltre accesso a vari strumenti per misurare il comportamento (ambienti osservazionali, questionari e test neuropsicologici) e tecniche di imaging cerebrale (EEG / ERP). Ciò ti offre l'opportunità di sviluppare competenze sia clinicamente che scientificamente rilevanti. Il gruppo ha accesso a eccellenti strutture di laboratorio (apparecchiature per il movimento oculare, EEG, fMRI) e apparecchiature EEG mobili per misurazioni presso scuole e altre organizzazioni.

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero.

Stage clinico (aggiunta al programma standard)

Hai anche la possibilità di svolgere uno stage clinico in aggiunta al normale programma, che ti fornirà l'esperienza clinica necessaria per soddisfare i requisiti di un programma di formazione clinica professionale nei Paesi Bassi (ottenimento del BAPD).

Tesi di laurea

Gli studenti hanno coperto i seguenti argomenti:

  • Autismo e livelli di testosterone prenatale, Università di Cambridge
  • Confronto tra cognizione fisica nelle grandi scimmie, Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig
  • Cambiamento della cognizione sociale tra i 12 ei 21 anni, il Kings College di Londra
  • L'influenza delle emozioni negative nei sogni diurni nei bambini, Università di Maastricht
  • Funzioni esecutive e creatività nei bambini, Università di Edimburgo

Apprendimento basato su problemi

Come per molti programmi dell'Università di Maastricht, il programma di Psicologia dello sviluppo viene insegnato usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In piccoli gruppi di tutorial da 10 a 12 studenti, cercherete soluzioni ai "problemi" presi dalle situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico.

Aula internazionale

Dal primo giorno del programma, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutto il mondo. La tua visione del mondo sarà arricchita da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa l'80% degli studenti nel programma di questo master provengono da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

PREMIUM programma onori

Vuoi ottenere quel tocco in più ottenendo un'esperienza del mondo reale durante i tuoi studi? Il programma onori PREMIUM ti aiuterà a ottenere l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un gruppo di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un'istituzione educativa. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a corsi di perfezionamento e workshop. Tutto ciò richiederà circa 250 ore, ma ti offrirà una vita di benefici.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master


Develop</li/></li> mental Psychology

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017.

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017. Leggi meno
Maastricht , Valencia , Valencia , Lüneburg , Valencia + 4 Più Meno