Psicologia MSc: Neuropsicologia

Generale

Descrizione programma

Neuropsicologia

Sei affascinato dal rapporto tra cervello e comportamento? Ti piacerebbe saperne di più sui disturbi neuropsichiatrici come deficit di attenzione, schizofrenia e demenza? Sei curioso di sapere come certe droghe possono influenzare l'elaborazione delle informazioni nel nostro cervello? Quindi dovresti prendere in considerazione la specializzazione in Neuropsicologia. Il programma si concentra sul comportamento normale e deviante in relazione alla struttura e alla funzione del cervello. Studierai disfunzioni cerebrali congenite, acquisite o degenerative; disturbi neuropsichiatrici correlati; e i meccanismi neuropharmacologici che sono alla base del comportamento. Dopo aver finito il tuo master, sarai un ricercatore versatile e competente in grado di perseguire una carriera di successo in un'università, un istituto di ricerca, un ospedale, un centro di riabilitazione o un'azienda farmaceutica.

Perché questo programma?

Se scegli di specializzarti in Neuropsicologia, studierai il comportamento normale e deviante in relazione alla struttura e alla funzione del cervello. Ti concentrerai in particolare sulle disfunzioni cerebrali congenite, acquisite e degenerative e sui relativi disturbi neuropsichiatrici. I meccanismi neurofarmacologici che sono alla base del comportamento in salute e malattia saranno anche evidenziati nel programma. Combinando corsi di approfondimento che forniscono conoscenze teoriche con corsi di abilità metodologiche e diagnostiche avanzate, otterrete tutta la formazione necessaria per perseguire una carriera clinica o scientifica in questo settore altamente impegnativo.

Schema del programma

Il programma prevede quattro corsi obbligatori che coprono i meccanismi neurobiologici e cognitivi di base alla base del comportamento di soggetti sani e pazienti con malattie neurologiche o psichiatriche:

  • Danno cerebrale: si concentra su pazienti con danno cerebrale le cui condizioni possono fornirci intuizioni sul funzionamento del cervello in relazione al comportamento.
  • Patologie comportamentali: si concentra sulla disfunzione cognitiva in condizioni neuropsichiatriche ed esplora i meccanismi neuropsicologici e le strategie di trattamento.
  • Eccitazione e attenzione: introduce teorie chiave sull'eccitazione e l'attenzione e le integra con le conoscenze della psicofarmacologia per comprendere le malattie correlate, come l'insonnia e l'ADHD.
  • Invecchiamento: si concentra sulle teorie di base e sui processi neurobiologici del declino cognitivo correlato all'età che si trova spesso nella demenza, nell'Alzheimer e nel morbo di Parkinson.
  • Oltre ai corsi di base, avrai anche una formazione pratica incentrata sulle capacità diagnostiche neuropsicologiche e sarai familiarizzato con i metodi di ricerca psicologica. Riceverai una formazione nella progettazione e applicazione di strumenti diagnostici e sperimentali, nonché nelle procedure di valutazione per l'analisi, l'interpretazione e la segnalazione dei dati (ottenuti, ad esempio, da pazienti o esperimenti di simulazione). Durante il secondo semestre, completerai uno stage di ricerca o clinica e scriverai la tesi del tuo maestro.

È giusto per me?

La specializzazione in Neuropsicologia è adatta a te se sei interessato a studiare il comportamento normale e anormale da una prospettiva cognitivo-neuropsicologica (cervello-comportamento).

Collegamento con la ricerca in corso

I temi della specializzazione in Neuropsicologia sono strettamente legati alla ricerca del nostro personale. Loro includono:

  • Disfunzione cognitivo-comportamentale: valutazione e trattamento dei disturbi neuropsichiatrici quali deficit di attenzione, deficit funzionali, neurotrauma, schizofrenia e demenza.
  • Effetti cognitivo-comportamentali dei farmaci e delle relative sostanze psicoattive: esame degli effetti delle droghe d'abuso sulla tossicità cerebrale e sui disturbi cognitivi; gli effetti di vari nutrienti e alimenti sulla neurotrasmissione cerebrale e sul comportamento cognitivo-affettivo come la depressione e lo stress; e gli effetti di droghe e medicinali sulle prestazioni di guida.
  • Cambiamenti affettivi cognitivi neurodegenerativi o legati all'età: esplorare l'invecchiamento cognitivo, testare modelli di malattie neurodegenerative e marker per la disfunzione neurocognitiva.
  • Geni, stress e comportamenti: studio della vulnerabilità del cervello genetico per disturbi cognitivi e affettivi legati allo stress.

Questo stretto legame tra istruzione e ricerca offre molte opportunità per partecipare alla ricerca in corso. Avrai inoltre accesso a vari strumenti per misurare il comportamento (ambienti osservazionali, questionari e test neuropsicologici) e tecniche di imaging cerebrale (EEG / ERP e fMRI). Ciò ti offre l'opportunità di sviluppare competenze sia clinicamente che scientificamente rilevanti.

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero.

Stage clinico (aggiunta al programma standard)

Hai anche la possibilità di svolgere uno stage clinico in aggiunta al normale programma, che ti fornirà l'esperienza clinica necessaria per soddisfare i requisiti di un programma di formazione clinica professionale nei Paesi Bassi (ottenimento del BAPD).

Apprendimento basato su problemi

Come per molti programmi dell'Università di Maastricht, la Neuropsicologia viene insegnata usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In piccoli gruppi di tutorial di massimo 13 studenti, cercherete soluzioni ai "problemi" presi da situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico.

Aula internazionale

Dal primo giorno del programma, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutta Europa e del mondo. I tuoi preconcetti e la visione del mondo saranno migliorati da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa il 49% degli studenti del programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

Programma di master doppia laurea

Doppia Laurea in Scienze Cognitive e Psicologia presso l'Università di Milano, Italia

Gli studenti che sono stati ammessi al Master di un anno in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (WOP) / Psicologia della salute e sociale (HSP) / Neuropsicologia (NP) presso l' FPN hanno l'opportunità di partecipare a questo programma biennale di master Double Degree. Seguirai i master di un anno in WOP / HSP / NP presso FPN prima del secondo anno del programma biennale di Scienze Cognitive e Decisioni a Milano. La selezione si svolge nel primo semestre del programma del master in FPN .

PREMIUM programma onori

Vuoi ottenere quel tocco in più ottenendo un'esperienza del mondo reale durante i tuoi studi? Il programma onori PREMIUM ti aiuterà a ottenere l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un gruppo di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un'istituzione educativa. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a corsi di perfezionamento e workshop. Tutto ciò richiederà circa 250 ore, ma ti offrirà una vita di benefici.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master


Neuropsychology 49

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017.

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017. Leggi meno
Maastricht , Valencia , Valencia , Lüneburg , Valencia + 4 Più Meno