Programma principale in recupero di risorse

Generale

Descrizione programma

Studiando questo esclusivo programma di Master in Resource Recovery, fornito dal Centro svedese per il recupero delle risorse, verrà sviluppata la capacità di analizzare e risolvere i problemi relativi allo smaltimento, all'elaborazione e al riciclaggio dei residui in prodotti utili.

Un prodotto così utile e vendibile può essere un articolo per l'industria automobilistica costituito da materiale biologico che può essere facilmente riciclato. Potrebbe essere il biogas o l'etanolo per sostituire petrolio e benzina. O elettricità, riscaldamento e raffreddamento prodotti in modo sostenibile dal trattamento termico dei rifiuti. Perché non pescare mangimi oltre a risolvere un problema dei rifiuti e ridurre anche l'esaurimento degli oceani? Indipendentemente dal fatto che lavorerai come ricercatore o lavorerai nel mondo degli affari e della gestione e sarai un costruttore di comunità globale, con conoscenze e competenze per affrontare sfide in aree anche non direttamente correlate al recupero delle risorse.

Voi che state optando per questo programma entrerete in contatto con molti argomenti diversi, come la biotecnologia e la tecnologia e i materiali energetici. I corsi riguardano sia gli aspetti internazionali che quelli svedesi. Poiché la formazione è collegata alla ricerca di successo condotta sul campo presso il Centro svedese per il recupero delle risorse, si otterrà in stretto contatto con i nostri ricercatori e con il margine della ricerca. La nostra rete di aziende, istituti di ricerca e comuni assicura anche che tu ottenga un'istruzione con un contenuto che ti rende attraente per i potenziali datori di lavoro.

Durante gli studi sarà posta grande enfasi sulle presentazioni orali e scritte e migliorerai la tua capacità di ottenere e valutare informazioni e risultati di ricerca sul campo.

Gli studenti ammessi al programma sceglieranno una specializzazione per il loro secondo semestre in tecnologia dei polimeri, tecnologia energetica o biotecnologia industriale.

Strutture
La ricerca è condotta in diversi laboratori attrezzati di ingegneria chimica, biotecnologia (biogas, funghi e lieviti e genetica), energia, polimero, analisi, ingegneria civile, nonché laboratorio di simulazione e modellazione computerizzata. Tutti i ricercatori, i postdoc e gli studenti usano l'attrezzatura nelle loro tesi e lavori di progetto.

Struttura del programma
Nel primo anno si ottiene una panoramica di come le risorse sono gestite a livello internazionale e in Svezia, tendenze e legislazione. La caratterizzazione dei rifiuti è importante per selezionare il giusto metodo di riciclaggio. Studi la combustione e la gassificazione dei rifiuti in elettricità, calore e combustibili e metodi e tecniche biologici per la produzione di biocarburanti come biogas e bioetanolo da rifiuti e altre risorse. È possibile entrare in contatto con Life Cycle Analysis come strumento per valutare quale metodo può essere il più appropriato per l'ambiente.

Durante il secondo anno, hai l'opportunità di ampliare ulteriormente le tue conoscenze in un'area scelta partecipando a un progetto di ricerca per un intero anno di studio. L'obiettivo per te è quello di produrre una bozza di un rapporto di ricerca o di un articolo scientifico.

Maggiori informazioni sull'ambiente di ricerca e formazione presso il Centro svedese per il recupero delle risorse qui: www.scrr.se

Prospettive di carriera
Potenziali datori di lavoro sono aziende energetiche, industrie di bioprocessi, società di consulenza, istituti di ricerca, aziende di riciclaggio, produttori di apparecchiature, enti governativi e altri settori in cui è possibile lavorare, ad esempio, nello sviluppo di prodotti o processi. Lavorare come manager ambientale presso le aziende è un'altra possibile carriera. Puoi anche scegliere di continuare gli studi di dottorato in quest'area, in Svezia o in altri paesi, un'opzione che viene scelta da molti dei nostri studenti. L' University of Borås offre un programma di educazione di dottorato in Recupero delle risorse.

Requisiti d'ingresso
Laurea di primo livello in Ingegneria con specializzazione in Ingegneria Meccanica, Economia Aziendale Industriale, Tecnologia Energetica, Ingegneria Chimica, Biotecnologie, Ingegneria Civile, Ingegneria Tessile, Ingegneria Strutturale o Laurea triennale in Fisica o Chimica.

Inoltre, gli studenti devono avere conoscenze di termodinamica e conoscenza dell'inglese equivalente all'inglese 6.

Master

  • Corso di Laurea Magistrale (120 crediti) con specializzazione in Recupero delle risorse in specializzazione Tecnologia polimerica / Tecnologia energetica / Tecnologia industriale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Borås has approximately 11 000 students and 730 employees. In collaboration with the public and private sectors, we conduct education and research of high international quality with ... Ulteriori informazioni

The University of Borås has approximately 11 000 students and 730 employees. In collaboration with the public and private sectors, we conduct education and research of high international quality with great societal relevance. We are a modern university with a central campus in the centre of the city. The national and internationally known Swedish School of Textiles and Swedish School of Library and Information Science are a part of the University of Borås, both of which have educational programmes and research. Leggi meno