Il programma per la politica e la società europea ti dà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pluridisciplinari di alto livello, con particolare attenzione ai processi sociali, politici ed economici che hanno formato l'Europa contemporanea e ne determinano il ruolo nell'ambiente internazionale.

Attraverso la sua popolazione studentesca, il programma promuove lo scambio tra diverse culture europee ed extraeuropee e offre un'esperienza di apprendimento unica sia per gli studenti dell'UE che per quelli non UE. Il programma EPS contribuisce quindi alla costruzione di una vera comunità transeuropea di studenti, esperti e università che si occupano delle attuali sfide europee.

Struttura del programma (1 ° anno)

Semestre 1

Il programma EPS è un Master Program biennale diviso in quattro semestri. Come tutti gli studenti, trascorrerai il tuo primo semestre a Praga. Prima dell'inizio del primo semestre, partecipi alla settimana introduttiva di Praga , dove incontri i coordinatori accademici e il personale della facoltà. Durante il primo semestre, ti iscrivi solo ai corsi obbligatori. Questo semestre serve come introduzione al Master Program. Si basa principalmente sulla metodologia e un'introduzione alle principali sfide affrontate oggi dall'Europa, nonché alle principali discipline accademiche rilevanti per la loro comprensione. Alla fine del primo semestre, scegli l'argomento della tua tesi di laurea con l'assistenza di coordinatori accademici della Charles University.

Semestre 2

Per il secondo semestre, avrai due opzioni: Leida o Cracovia. Questo semestre contiene anche una serie di corsi obbligatori che coprono diverse aree di studi dell'UE. Inoltre, puoi prepararti per la tua specializzazione scegliendo tra una gamma di corsi facoltativi e formazione linguistica. All'inizio del secondo semestre, tutti gli studenti partecipano a un seminario di ricerca di Barcellona di tre giorni.

Questo evento ha più obiettivi. Tutti gli studenti del primo e del secondo anno si incontrano per consentire loro di condividere la loro esperienza e costruire una comunità internazionale. Gli studenti del primo anno presentano i loro piani di progetto di tesi di laurea, mentre gli studenti del secondo anno possono mostrare i progressi che hanno fatto. Ricevono tutti feedback da altri studenti ed esperti accademici. Oltre a questo, ci sarà una formazione intensiva nei metodi di ricerca offerti.

Struttura del programma (2 ° anno)

Per il secondo anno del programma EPS, puoi scegliere tra tutte le università che costituiscono il consorzio EPS: Charles University di Praga (Repubblica Ceca), Jagiellonian University di Cracovia (Polonia), Leiden University (Paesi Bassi) e Pompeu Fabra University di Barcellona (Spagna).

Semestre 3

Durante i due semestri finali, avrai una vasta scelta di corsi facoltativi che riflettono il valore aggiunto di ciascun membro del consorzio - aree di competenza accademica di queste università in termini di offerta di corsi e ricerca. Questi campi sono i seguenti: Tradizioni e futuro di un'Europa multilivello (Praga), elaborazione delle politiche nell'UE (Barcellona), Centro e periferia (Cracovia) ed Europa nell'ambiente internazionale (Leida). Se prendi il tuo secondo anno a Leida, Praga o Cracovia, c'è uno stage obbligatorio di 15 ec con un'organizzazione internazionale o una società. Barcellona ha una specializzazione più scientifica e ti concentri sulle capacità di ricerca. Nel terzo semestre, tutti gli studenti viaggeranno anche a Bruxelles, per la gita di Bruxelles , un evento di 3 giorni per incontrare esperti delle istituzioni dell'UE.

Semestre 4

Gli studenti dedicano il loro ultimo semestre alla tesi di laurea magistrale. Per questo motivo frequentano seminari di tesi di laurea specialistica in entrambi i semestri e lavorano a stretto contatto sia con l'insegnante di seminari di tesi di laurea magistrale che con il loro supervisore accademico. Ad aprile, gli studenti del secondo anno partecipano alla Oxford Spring School. Grazie alla collaborazione con Europaeum, gli studenti prendono parte a questo evento studentesco unico ed esperienza accademica.

Prerequisiti per lo studio

I candidati per il programma EPS dovranno aver ottenuto i loro certificati BA prima dell'inizio del primo semestre dei loro studi (fine settembre di ogni anno). Avere un background in relazioni internazionali, scienze politiche, studi europei o altre discipline correlate si dimostrerà vantaggioso per gli studenti durante il corso del programma.

Requisiti d'ingresso

Descrizione dell'esame di ammissione e criteri di valutazione
  • Oltre all'applicazione, deve essere fornito quanto segue:
  • Completato il questionario supplementare che indica le preferenze della traccia di studio
  • Copie di tutti i diplomi e le trascrizioni pertinenti, compresi due diplomi precedenti (due BA o diploma di scuola superiore e di scuola superiore). Se non hai ancora terminato i tuoi studi precedenti e quindi non hai un diploma, ti preghiamo di inviare una conferma degli studi che includa informazioni sulla data prevista per la laurea.
  • Breve curriculum accademico che dettaglia tutte le qualifiche e l'esperienza pertinenti
  • Lettera motivazionale
  • 2 lettere di raccomandazione
  • Tutti gli studenti di madrelingua inglese devono fornire prove del livello richiesto di conoscenza della lingua inglese (risultati dei test o certificato del livello richiesto di conoscenza della lingua inglese (C1; CAE; IELTS 7.0; TOEFL 95

Diplomi, trascrizioni, lettere di raccomandazione e altri documenti la cui lingua originale non è l'inglese, devono essere accompagnati da una traduzione certificata in inglese. Verranno prese in considerazione solo le applicazioni complete.

Condizioni per l'ammissione

La commissione giudicatrice valuterà i candidati sulla base dei documenti presentati e li classificherà, usando i punti da 1 a 10. Il limite per l'accettazione dei candidati è fissato dal Decano. Una condizione preliminare per essere accettato è il completamento degli studi di istruzione superiore.

Prospettive di carriera

Crea un mondo di opportunità con un Master presso la Leiden University .

Cosa fanno i nostri laureati

Il programma del tuo Master ti qualificherà per ruoli in quasi tutti i settori del mercato del lavoro. Molti dei nostri laureati lavorano per servizi pubblici, istituti di ricerca, servizi alle imprese, servizi bancari e finanziari, comunicazioni, istruzione, consulenza, sviluppo di politiche, gestione, coordinamento, redazione e servizi di informazione.

Esempi dei diversi ruoli dei nostri laureati includono:

  • Consulente politico senior presso l'Unione Europea
  • Consulente politico senior per i governi nazionali
  • Consulente politico senior per multinazionali o ONG
  • personale delle ambasciate
  • Consulente
  • Addetto allo sviluppo
  • Ricercatore accademico
  • Candidato al dottorato
  • Consulente politico per governatori centrali e locali
  • Consulente politico per le imprese
  • Consulente politico per le ONG
  • Giornalista
Le tue qualifiche

Il programma del Master in Politica e società europea offre una preparazione eccezionale per gli studenti che cercano una professione che richiede una conoscenza approfondita degli affari europei e forti capacità accademiche, con particolare attenzione alle capacità analitiche e di scrittura.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 50 più corsi della Leiden University »

Ultimo aggiornamento Agosto 27, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Febbraio 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
8,000 EUR
per anno. Borse di studio disponibili che coprono sia le tasse universitarie che le spese di soggiorno.
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Febbraio 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Aprile 1, 2020
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine

Febbraio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Aprile 1, 2020
Data di fine