Programma di laurea magistrale in tecnologie fotoniche

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La scienza e la tecnologia della luce

Una parte indispensabile della nostra vita quotidiana, la fotonica rivoluziona le comunicazioni, l'assistenza sanitaria, la produzione di energia, la produzione e i prodotti di consumo.

Il nostro programma biennale di specializzazione in tecnologie fotoniche fornisce una conoscenza approfondita della fotonica che spazia dalle interazioni fondamentali tra luce e materia, fisica laser e dinamica non lineare alla progettazione di sistemi ottici, tecnologie dei semiconduttori, metodi avanzati di nanofabbricazione e tecniche di misurazione.

La nostra formazione si basa sulla ricerca di lunga data nella fotonica. Tampere University coordina la prestigiosa ammiraglia dell'Accademia finlandese sulla ricerca e l'innovazione in fotonica, PREIN, che è un ecosistema nazionale e un hub per la ricerca di alta qualità e un impatto sociale comprovato.

Le conoscenze teoriche vengono messe in pratica attraverso esperimenti e incarichi pratici in laboratorio per sviluppare sia capacità di ricerca che ingegneria. Il programma prevede una stretta collaborazione con l'industria e seminari regolari su aree di ricerca emergenti. Offriamo due specializzazioni: materiali fotonici e fotonica e laser ultraveloci. Sarai anche in grado di scegliere elettivi tra la vasta gamma di corsi offerti dalla Tampere University .

Le nostre ampie reti internazionali ti offrono l'opportunità di trascorrere del tempo in altre rinomate istituzioni per arricchire ulteriormente la tua esperienza internazionale. Siamo partner del programma congiunto di master Erasmus Mundus EUROPHOTONICS e gli studenti di tecnologie fotoniche possono anche partecipare allo scambio Erasmus nelle università partner europee.

La tesi di laurea magistrale può essere completata presso l'Università o mentre si lavora per un partner industriale.

Dopo aver completato il programma, capirai il ruolo della fotonica nella società, avrai le competenze interculturali richieste e l'esperienza internazionale e sarai pronto per una carriera come esperto di alta tecnologia nel settore. Puoi anche optare per una carriera accademica.

Informazioni sugli studi

  • Tipo: laurea specialistica
  • Laurea conseguita: Master of Science (Tecnologia)
  • Durata prevista: 2 anni
  • Estensione degli studi: 120 ECTS
  • Città: Tampere
  • Campus: Hervanta Campus
  • Tassa di iscrizione per i cittadini extra UE / SEE: 12000 €

Obiettivi di studio

Il corso di laurea internazionale in tecnologie fotoniche fornisce agli studenti una conoscenza approfondita della fotonica nel suo insieme, dai concetti più fondamentali alle tecnologie avanzate. Il programma fornisce il background e le competenze necessarie per i laureati per diventare esperti di tecnologia, ricercatori o manager. Gli studenti ricevono una formazione multidisciplinare nel campo della fotonica, che spazia dalle interazioni materia-luce e fisica del laser alla progettazione di sistemi ottici, tecnologie dei semiconduttori, metodi avanzati di nanofabbricazione e tecniche di misurazione. Con la possibilità di specializzarsi in Ultrafast Photonics e Laser o Materials for Photonics, il nostro programma offre un'opportunità unica per gli studenti di diventare esperti in queste aree in rapida espansione in cui abbiamo competenze leader a livello mondiale.

Dopo aver completato il Master in Tecnologie fotoniche, gli studenti lo faranno

  • Avere una solida conoscenza complessiva della fotonica ed essere in grado di comprendere il ruolo della fotonica nelle sfide attuali e future della società.
  • Avere conoscenze specialistiche in un'area ben definita nell'ambito della fotonica, dei materiali per la fotonica o della fotonica e dei laser ultraveloci.
  • Comprendere l'interfaccia tra fenomeni ottici fondamentali, materiali ottici e moderne tecnologie fotoniche.
  • Conoscere i principi del lavoro sperimentale e la capacità di lavorare in un laboratorio, progettare configurazioni sperimentali e condurre esperimenti.
  • Essere in grado di applicare metodi scientifici per interpretare le informazioni, trarre conclusioni dall'analisi scientifica e riferire i risultati.
  • Essere in grado di utilizzare le competenze linguistiche, comunicative e collaborative nella ricerca scientifica e in un ambiente industriale.
  • Ha acquisito le competenze per lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale.

Dopo aver completato il programma, i nostri laureati saranno idonei a continuare i loro studi verso un dottorato di ricerca in fotonica o lavorare nel settore come esperti, sviluppatori o leader in posizioni in cui sono richieste conoscenze e abilità in fotonica.

Maggiori informazioni sulla lingua di insegnamento

Il programma di Master in Tecnologie fotoniche è un programma intensivo di due anni tenuto completamente in inglese; tutti i corsi, gli esami e i servizi agli studenti sono organizzati in inglese. Di conseguenza, la conoscenza dell'inglese scritto e parlato è un prerequisito assoluto. Gli studenti sono tenuti a presentare un certificato approvato di conoscenza della lingua quando presentano domanda di ammissione. Inoltre, gli studenti sono tenuti a completare un corso in lingua finlandese. Fornisce loro un'introduzione alla cultura finlandese e finlandese di tutti i giorni.

Contenuti di studio

Gli studi di base obbligatori del programma del master forniscono un'introduzione al campo della fotonica e consentono agli studenti di acquisire conoscenze prerequisite per lo svolgimento di studi più avanzati. Il modulo fornisce anche altre competenze necessarie, come le basi della lingua finlandese e la guida per la stesura di tesi. Le aree di specializzazione disponibili nel programma forniscono una conoscenza approfondita della fotonica da diversi punti di vista in due aree principali, i materiali fotonici e la fotonica e i laser ultraveloci.

Gli incarichi di laboratorio pratici, in cui le conoscenze teoriche vengono messe in pratica, sono un aspetto importante del programma e sviluppano sia le tue capacità di ricerca e ingegneria che ti preparano a intraprendere una carriera nel mondo accademico o industriale. Il programma include anche frequenti interazioni con l'industria e seminari periodici sulle nuove aree e tecnologie di ricerca emergenti.

Gli studenti iscritti al Master internazionale in Tecnologie fotoniche completano un modulo di studio avanzato esteso di 90 crediti in fotonica. Inoltre, gli studenti sono tenuti a scrivere una tesi di laurea relativa al campo dei loro studi avanzati (30 crediti). Gli studenti hanno l'opportunità di completare la tesi di laurea nell'ambito di un progetto di ricerca accademica o di un progetto industriale. Gli studenti che completano studi avanzati estesi in fotonica (60 crediti), non sono tenuti a completare un modulo di studio minore.

Tampere University offre agli studenti l'opportunità di perseguire una formazione ampia e interdisciplinare. Gli studenti hanno la possibilità di includere un altro modulo di studio di 20 crediti nella loro laurea. Poiché questo modulo di studio può essere selezionato liberamente, consente agli studenti di indirizzare le proprie competenze verso il percorso di carriera o il campo di interesse desiderati. Gli studenti possono scegliere i loro elettivi da una vasta gamma di corsi. Frequenti corsi di diverse discipline all'interno dell'Università e includi elementi di scienze applicate e studi universitari nella tua laurea.

Scegliere un campo di specializzazione

Dopo aver completato il modulo di studio di base, gli studenti possono scegliere di specializzarsi in una delle due aree specifiche descritte di seguito.

Specializzazione in materiali fotonici

Questa specializzazione fornisce agli studenti una conoscenza approfondita dei diversi tipi di materiali e strutture utilizzati nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia fotonica. Il modulo copre una vasta gamma di materiali e strutture, tra cui vetri ottici e ceramiche, polimeri e cristalli liquidi, materiali bio-ispirati e metamateriali, così come la struttura della superficie e l'ingegneria. Il modulo include anche studi su dispositivi a semiconduttore e metodi di fabbricazione associati.

Materiali fotonici (15 CFU)

  • Materiali fotonici 5 CFU
  • Semiconductor Device Physics 5 ECTS
  • Introduzione a Surface Science 5 ECTS
Specializzazione in fotonica e laser ultraveloci

La specializzazione in Ultrafast Photonics e Lasers introduce gli studenti alle ultime tendenze nello sviluppo e nelle applicazioni della tecnologia laser. Il modulo familiarizza gli studenti con i concetti teorici associati ai sistemi ultraveloci e alla fotonica non lineare. Particolare enfasi viene posta sulle ultime generazioni di laser e le loro applicazioni, come la lavorazione, la biomedicina, l'imaging e le comunicazioni nella ricerca e nell'industria.

Fotonica e laser ultraveloci (15 CFU)

  • Ottica non lineare ultraveloce 5 ECTS
  • Tecnologia laser avanzata 5 ECTS
  • Applicazioni laser 5 ECTS

Tasse universitarie

La quota di iscrizione al programma è di 12.000 euro per anno accademico per studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Struttura degli studi

Il programma del Master (120 ECTS) può essere completato in due anni di studio a tempo pieno.

Progetto finale

La tesi di laurea magistrale (30 ECTS) forma lo studente per studi e ricerche indipendenti, padronanza dei metodi scientifici, convenzione dei riferimenti e modalità di presentazione scientifica in una buona forma letteraria. La tesi può essere svolta nell'ambito della ricerca condotta presso il Laboratorio di Fotonica o nell'industria. La tesi comprende un seminario di tesi (1 CFU) e un test di competenza (esame scritto).

Opportunità di carriera

Le carriere dell'industria nella fotonica possono, ad esempio, coinvolgere ricerca e sviluppo o ingegneria in aziende che producono nuovi prodotti per l'edilizia, le telecomunicazioni e la medicina. I nostri laureati di solito perseguono carriere nelle aree delle reti, della tecnologia dei semiconduttori, delle fibre e dell'ottica integrata, dell'optoelettronica e del software.

La laurea ti fornirà un'ampia gamma di opzioni di carriera che verranno definite nelle fasi finali dei tuoi studi e nella fase di tesi del master. Facendo scelte specifiche durante i tuoi studi, sarai in grado di adattare la tua laurea al tuo percorso di carriera desiderato.

La nostra Università gode di un riconoscimento internazionale per la sua esperienza nella fotonica e le tecnologie basate sulla luce sono una delle aree prioritarie di ricerca Tampere University di Tampere University . Grazie alla nostra ricerca di alta qualità, i nostri laureati possono continuare a lavorare nel mondo accademico come scienziati o perseguire un dottorato. L'Università offre un proprio programma di finanziamento interno per studi di dottorato.

Internazionalizzazione

Gli studenti del programma di Master in Tecnologie fotoniche possono recarsi all'estero presso le nostre università partner per lo scambio di studi.

Tampere University è membro del programma congiunto di master Erasmus Mundus Europhotonics coordinato dall'Università di Marsiglia Aix in Francia. Gli altri partner del programma congiunto di master Erasmus Mundus sono il Karlsruhe Institute of Technology (Germania), le Università di Barcellona (Spagna) e l'Università di Vilnius (Lituania). Esiste una domanda separata per gli studenti al programma congiunto di master Erasmus Mundus, ma gli studenti del programma Photonics Technologies partecipano al programma Erasmus Mundus a Tampere e possono presentare domanda per un periodo di scambio in una delle università partner.

Cooperazione con altre parti

Gli studenti possono includere studi nelle università partner internazionali o finlandesi nella loro laurea. Oltre agli studi nel proprio programma di laurea, gli studenti possono trarre pieno vantaggio dall'insegnamento offerto dalla comunità di istruzione superiore di Tampere che va dagli studi tecnici a quelli professionali in vari campi.

Criteri di ammissibilità

I criteri di ammissibilità nei programmi di Master consistono in due parti: i criteri di ammissibilità generali Tampere University e i criteri di ammissibilità specifici del programma, che specificano e / o aggiungono informazioni ai criteri generali. È necessario soddisfare entrambi per essere considerati idonei. I candidati che non soddisfano sia l'idoneità generale sia i criteri di ammissibilità specifici del programma non saranno selezionati come studenti Tampere University .

Idoneità generale

Per poter fare domanda per un corso di laurea magistrale presso l' Tampere University , devi avere

  1. Laurea triennale - laurea magistrale riconosciuta a livello nazionale
    • Ciò corrisponde ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o a tre anni di studio a tempo pieno
    • Dal campo pertinente per il programma di Master a cui ti stai candidando
    • Da un istituto di istruzione superiore accreditato
  2. E una buona padronanza della lingua inglese a fini accademici.

Un diploma di laurea conseguito in un'università fuori dalla Finlandia deve fornire l'idoneità per gli studi universitari a livello universitario nel paese in cui è stato rilasciato.

I candidati nel loro ultimo anno di laurea hanno diritto a presentare domanda se la laurea sarà completata entro il 31 luglio 2020 . In questo caso, possono essere accettati in modo condizionale.

I candidati con un Master possono essere ammessi solo per motivi fondati e solo se sono in grado di dimostrare che il nuovo grado presso l' Tampere University fornisce al candidato nuove conoscenze e competenze significative.

Criteri di ammissibilità specifici del programma

Il grado precedente dovrebbe provenire da un campo strettamente correlato al programma del Master a cui ti stai candidando. Nel programma del Master in Photonics Technologies il grado precedente deve essere in uno dei seguenti campi (o altamente correlati):

  • Fisica, ottica, fotonica, chimica, ingegneria elettrica, matematica, scienza dei materiali. I candidati con altri gradi di laurea in campi correlati possono essere considerati.

I candidati che hanno completato la loro laurea in Finlandia devono essere in possesso del GPA cumulativo minimo stabilito dal programma per essere ammessi. Il minimo è lo stesso dell'ammissione allo stesso programma di Master offerto in finlandese.

  • GPA minimo per la laurea conseguita in un'università finlandese di scienze applicate (AMK): - / 5
  • GPA minimo per i diplomi di laurea conseguiti in un'università finlandese (yliopisto): 3,00 / 5

Quando si conteggia il GPA cumulativo ponderato dall'ECTS, vengono presi in considerazione solo i corsi (includendo la tesi) con valore di voto numerico. I candidati nel loro ultimo anno di laurea devono soddisfare il GPA cumulativo minimo quando si applicano e dopo la laurea.

Requisiti di competenza linguistica

Tutti i candidati devono presentare prove su una buona padronanza dell'inglese a fini accademici. Esistono due modi per indicare la conoscenza della lingua inglese: test di lingua e studi precedenti.

Requisiti minimi per i risultati dei test di lingua inglese

Nome del test

  • TOEFL iBT: 92 in totale, senza sezione inferiore a 20
  • IELTS (accademico): 6,5 complessivi, senza sezione inferiore a 5,5
  • PTE (accademico): 62 in totale, senza sezione inferiore a 42
  • C1 Avanzato: C
  • Competenza C2: C1
  • Certificato nazionale finlandese di competenza linguistica (inglese): livello di competenza 5

* I precedenti CAE e CPE sono stati rinominati C1 Advanced e C2 Competence.

Studi precedenti

È possibile essere esonerati dal presentare un punteggio del test linguistico se sono stati completati studi specifici elencati dall'Università di Tampere University . Sono accettati solo questi studi. Se si applica senza un risultato di test linguistico valido, esaminare attentamente le esenzioni.

presa

Un massimo di 20 studenti è ammesso al programma Photonics Technologies.

Procedura di ammissione

Gli studenti sono selezionati per il programma da quei candidati che presentano una domanda completa (domanda e documenti entro la scadenza) e soddisfano i criteri di ammissibilità ufficiali.

La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione basato sulle qualifiche accademiche e sui meriti indicati nei documenti di candidatura. Si noti che non tutti i candidati che soddisfano i requisiti possono essere ammessi.

Agli studenti ammessi al corso di laurea magistrale potrebbe essere richiesto di integrare la laurea precedente con studi complementari.

Tutti gli studenti con una laurea presso un'Università finlandese di scienze applicate (AMK) sono tenuti a completare un pacchetto di studi che generalmente comprende corsi di matematica, fisica e chimica a seconda del background dello studente. Gli studenti ammessi saranno informati in dettaglio su questi studi quando inizieranno gli studi nell'autunno del 2020.

punteggio

Il numero di candidati idonei supera annualmente il numero di studenti che possono essere accettati. La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione sulla base delle qualifiche accademiche e dei meriti indicati nei documenti di candidatura.

In questo programma, i candidati sono classificati in base ai punti di ammissione che ricevono per le qualifiche precedenti, le competenze di lingua inglese e altri fattori rilevanti che supportano la domanda.

I punti di ammissione (massimo 100 punti) sono assegnati nelle seguenti categorie:

  • Qualificazioni precedenti massimo 60 punti
  • Competenze linguistiche inglese massimo 10 punti:
    • 5 punti: ad esempio TOEFL 92 / IELTS 6,5 e se dimostrato da studi precedenti accettati dall'Università di Tampere University
    • 10 punti: ad es. TOEFL 103 o versioni successive / IELTS 7,5 o versioni successive
  • Altri fattori rilevanti che supportano l'applicazione massimo 30 punti
  • CV / CV e la lettera di motivazione presentata con la domanda costituiscono la base dei punti di ammissione indicati in questa categoria.

Come applicare

Elenco di controllo dettagliato dell'applicazione
  1. Verifica l'idoneità generale e i criteri di ammissibilità specifici del programma che desideri applicare. Puoi applicare tre programmi contemporaneamente.
  2. Leggi le istruzioni su come candidarti e inizia a preparare i documenti di candidatura il prima possibile!
  3. Fai un test di lingua, se necessario, consulta i requisiti di lingua.
  4. Quando si apre il periodo di domanda, compilare la domanda online su Studyinfo.fi durante il periodo di domanda e caricare gli allegati richiesti per l'applicazione. Periodo di applicazione 4 dicembre 2019 alle 8:00 GMT 2 - 15 gennaio 2020 alle 15:00 GMT 2.
  5. Carica tutti gli allegati richiesti e invia i documenti didattici per posta, in base ai requisiti specifici del paese, se applicabile. I documenti devono pervenire all'Ufficio Ammissioni Tampere University entro il 31 gennaio 2020 alle 15.00 GMT 2. I documenti devono pervenire all'Università entro il termine stabilito.
  6. Attendere che i risultati dell'ammissione vengano annunciati all'inizio di aprile 2020.
  7. Se ti viene offerto un posto di studio, ricordati di accettarlo entro la scadenza indicata.
  8. Pagare la quota di iscrizione, se necessario. Inizia a preparare il tuo arrivo in Finlandia.
  9. Registrati come studente e unisciti alla comunità Tampere University !
Modulo di domanda online

Il modulo di domanda online sarà disponibile durante il periodo di domanda solo su Studyinfo.fi. Il periodo di domanda inizia il 4 dicembre 2019 alle 8:00 (GMT 2) e termina il 15 gennaio 2020 alle 15:00 (GMT 2).

Contenitori

Dovrai caricare copie di tutti i documenti richiesti come allegati nel modulo di domanda. Oltre ai contenitori di applicazioni generali , alcuni programmi hanno elencato ulteriori contenitori specifici del programma necessari per l'applicazione a questi programmi.

Dovrai caricare tutti gli allegati richiesti sul modulo di domanda online su Studyinfo.fi. Oltre al caricamento, è necessario inviare per posta copie certificate ufficiali dei documenti educativi all'Ufficio ammissioni Tampere University . I candidati i cui titoli di studio sono stati assegnati in alcuni paesi devono prestare particolare attenzione alla documentazione e ai documenti di questi paesi devono essere presentati in un modo particolare. Questi requisiti specifici per Paese devono sempre essere seguiti prima di tutto, prima dei requisiti regolari.

I candidati devono inviare i documenti educativi all'Ufficio Ammissioni Tampere University modo che arrivino entro il 31 gennaio 2020.

Non ci sono allegati specifici del programma quando si applica a questo programma.

Risultati e ricorsi di ammissione

I risultati delle ammissioni saranno annunciati all'inizio di aprile 2020. Tutti i candidati saranno informati dei risultati delle ammissioni.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new highe ... Ulteriori informazioni

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new higher education community in Tampere with competitive edges in technology, health and society. Our higher education community is the second largest university community in Finland with our 35 000 students, 50 international degree programmes, 3 500 international students and 1 000 international partnerships. Leggi meno