Programma Di Educazione Linguistica Per Rifugiati E Migranti

Hellenic Open University

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Programma Di Educazione Linguistica Per Rifugiati E Migranti

Hellenic Open University

Il programma post laurea dell'HaU intitolato "Educazione linguistica per rifugiati e migranti" è concepito per insegnanti e laureati che desiderano completare o approfondire le loro conoscenze e abilità nell'insegnare la lezione di lingua in varie lingue, nonché sviluppare nuove risorse che possono successivamente applicare a contesti e livelli specifici. I moduli forniranno agli studenti postuniversitari una solida base nella letteratura teorica, nonché una metodologia di classe appropriata, la progettazione del corso e un'introduzione agli strumenti chiave di ricerca.

Il corso si propone di fornire conoscenze pedagogiche specialistiche agli insegnanti di entrambi i livelli dell'istruzione obbligatoria (primaria e secondaria) e ai laureati del terzo anno che intendono insegnare, nonché agli insegnanti impegnati nell'educazione degli adulti in contesti di rifugiati o migranti. Allena studenti greci e internazionali a porre e rispondere a domande chiave nella linguistica applicata e nell'acquisizione della seconda lingua nei numerosi e diversi contesti multilingue del mondo.

Il corso è progettato per offrire agli studenti l'opportunità di riflettere e sviluppare ulteriormente la loro comprensione di considerazioni sia teoriche che pratiche nel campo dell'apprendimento delle lingue e dell'insegnamento del disegno dai principi della pedagogia critica e del trans-linguaggio. Ti incoraggerà a sviluppare un'ampia base teorica che rifletta l'attuale ricerca all'avanguardia nell'ambito della linguistica applicata e delle discipline correlate. Inoltre, questo corso crea collegamenti tra le diverse discipline che contribuiscono alla nostra conoscenza dell'apprendimento delle lingue e le questioni relative alla pedagogia linguistica incentrate sull'azione e l'attivismo come precondizioni necessarie per il cambiamento sociale e la giustizia. Il programma è progettato per essere pratico, offre opportunità per creare materiali didattici e di apprendimento personalizzati, incoraggia un profondo coinvolgimento con il mondo della pratica attraverso visite a scuole, campi profughi o altre istituzioni legate all'apprendimento formale e informale di rifugiati e migranti in diversi siti di Grecia e altri paesi, attività di insegnamento di gruppo e lavoro di progetto.

Gli obiettivi generali del master sono di formare ricercatori specializzati nei principali fenomeni di acquisizione linguistica e linguistica applicata in generale, che possono trasferire i risultati della ricerca alla pratica didattica e realizzare progetti di ricerca applicata di base. La formazione consentirà agli studenti di approfondire la loro conoscenza della linguistica applicata, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione della seconda lingua, l'alfabetizzazione critica e i progressi nelle nuove tecnologie per la ricerca e l'apprendimento delle lingue. Gli studenti svilupperanno maggiori conoscenze e abilità in relazione ai nuovi scenari linguistici nelle scuole e nella società generale e svolgeranno pratiche di insegnamento riflessivo.

I moduli del corso si concentrano sull'integrazione di lingua, cultura e codici di potere come parte dello sviluppo di programmi educativi formali, informali e non, on-line e off-line ed esaminano il curriculum da una prospettiva costruttivista che riconosce le voci di studenti, comunità e insegnanti come una comunità di apprendimento che informano curriculum e programma di progettazione. Il programma introduce i partecipanti ai concetti e ai principi di base della pedagogia critica; una teoria dell'educazione che a) offre ai professionisti l'opportunità di riflettere sulle proprie convinzioni, pratiche e processi educativi eb) offre agli insegnanti la voce e gli strumenti per riflettere sulla loro metodologia di insegnamento di fronte al pensiero critico dello studente, promuove l'uguaglianza e giustizia sociale attraverso la ricerca d'azione all'interno della scuola e della comunità.

Risultati di apprendimento

Gli studenti dovrebbero:

  • sviluppare un'ampia base teorica che rifletta l'attuale ricerca all'avanguardia nell'ambito della linguistica applicata e delle discipline correlate
  • approfondire la loro conoscenza della linguistica applicata, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione della seconda lingua, l'alfabetizzazione critica e i progressi nelle nuove tecnologie per la ricerca e l'apprendimento delle lingue
  • riflettere e sviluppare ulteriormente la loro comprensione delle considerazioni sia teoriche che pratiche nel campo dell'apprendimento delle lingue e dell'insegnamento del disegno dai principi della pedagogia critica e del trans-linguaggio
  • comprendere i concetti e i principi di base della pedagogia critica per riflettere sulle proprie credenze, pratiche e processi educativi
  • completare le loro abilità di insegnare la lezione di lingua in varie lingue adottando un approccio di repertorio (trans-linguaggi)
  • sviluppare maggiori conoscenze e abilità in relazione ai nuovi scenari linguistici nelle scuole e nella società in generale
  • sviluppare nuove risorse incentrate sulla lingua e la cultura araba che possono successivamente applicare a contesti e livelli specifici
  • essere in grado di incorporare la conoscenza e la comprensione culturale nel contesto della lezione di lingua
  • essere in grado di comunicare e cooperare efficacemente nel contesto di gruppi che riconoscono i benefici dell'apprendimento collaborativo
  • acquisire una solida base nella letteratura teorica e una metodologia di classe appropriata, progettazione del corso
  • creare materiali didattici e di apprendimento personalizzati
  • impegnarsi a fondo con il mondo della pratica attraverso visite a scuole, campi profughi o altre istituzioni legate all'apprendimento formale e informale di rifugiati e migranti in diversi siti della Grecia e di altri paesi
  • svolgere una pratica di insegnamento riflessivo
  • essere in grado di identificare e utilizzare gli strumenti di ricerca più importanti in modo appropriato
  • essere in grado di porre e rispondere a domande chiave nella linguistica applicata e nell'acquisizione della seconda lingua tenendo conto dei numerosi e plurimi contesti multilingue del mondo
  • trasferire i risultati della ricerca alla pratica didattica e realizzare progetti di ricerca applicata di base
  • sviluppare la consapevolezza della lingua multiculturale, multilingue e critica
  • essere in grado di aiutare le persone a sviluppare la propria consapevolezza multiculturale e multilingue

Il corso è offerto in inglese.

Durata del programma: la durata minima del programma è di due (2) anni.

moduli

1 ° SEMESTRE

  • LRM 50 Linguistica applicata e acquisizione della seconda lingua (R *, 10)
  • LRM 51 Migrazione, multilinguismo e comunicazione interculturale (R, 10)
  • LRM 52 Critical Pedagogy (R, 10)

2 ° SEMESTRE

  • LRM 53 Insegnamento delle lingue per adulti rifugiati e migranti (R, 10)
  • LRM 54 Insegnamento delle lingue per bambini con background di rifugiati o migranti (R, 10)
  • LRM 55 Progettazione e sviluppo di materiale didattico per media digitali (R, 10)

3 ° SEMESTRE

  • LRM 60 Introduzione alla lingua e cultura araba (R, 10)
  • LRM 61 Diritti umani e diritto internazionale per rifugiati e migranti (R, 10)
  • LRM 62 Metodologia della ricerca in contesti multilingue (R, 10)

4 ° SEMESTRE

  • PR: Praktikum (R, 20)
  • MA Thesis (R, 10)

* R = Richiesto

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Marzo 2019
Duration
Durata
4 semestri
A tempo pieno
Price
Prezzo
3,600 EUR
Information
Deadline
Locations
Grecia - Patrasso, Acaia
Data d'inizio : Marzo 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Marzo 2019
Grecia - Patrasso, Acaia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info