Read the Official Description

Approcci economici a questioni politiche

L'analisi delle politiche pubbliche richiede un approccio che combini approfondimenti e tecniche dall'economia e dalla scienza politica.

Questo programma insegna agli studenti a utilizzare gli strumenti economici per affrontare i problemi generali della società. Il programma estende l'analisi economica oltre il tradizionale focus sulle interazioni di mercato per esaminare le conseguenze previste e non intenzionali delle politiche e per esplorare come e quando l'interesse personale tra politici, gruppi di interesse, ecc. Aiuta o ostacola l'interesse pubblico.

L'analisi delle politiche pubbliche implica la comprensione della progettazione istituzionale, la valutazione e l'attuazione delle politiche e il processo decisionale. I metodi includono la microeconomia, la teoria dei giochi, l'economia sperimentale, l'econometria spaziale, la teoria della scelta sociale e l'econometria.

MDP in Public Choice collabora con economia all'Università di Tampere e invita esperti di tutto il mondo a insegnare lezioni, fornendo agli studenti approcci all'avanguardia. I corsi combinano teoria e pratica.

Un master con una scelta pubblica come il principale prepara gli studenti per la ricerca di dottorato o per le carriere come analisti delle politiche professionali nelle unità di pianificazione e valutazione delle agenzie governative o ministeri, lo staff di funzionari pubblici eletti e nominati, società di consulenza e non governative organizzazioni. Il programma fornisce anche un background essenziale nella politica per le persone che desiderano lavorare come traduttori per le istituzioni governative.


Obiettivi di studio

Combinando l'economia con le politiche pubbliche, il Master in Public Choice offre agli studenti una vasta gamma di competenze nell'analisi delle politiche pubbliche:

  • Il programma fornisce strumenti analitici dall'economia (microeconomia, economia del benessere, economia pubblica, analisi econometrica, analisi costi-benefici-rischi), utili per valutare le politiche pubbliche in termini di efficacia assoluta e comparativa nel raggiungimento degli obiettivi sociali e in termini di identificare e affrontare potenziali casi di fallimento del mercato. Altre questioni chiave trattate includono la definizione delle politiche in un mondo di scarsità e potenziali effetti della regolamentazione, delle tasse e di altri strumenti legislativi.
  • Gli strumenti di ricerca sviluppati nel programma (matematica, statistica, econometria, econometria spaziale) consentono agli studenti di identificare, raccogliere e testare dati appropriati per comprendere gli effetti di politiche e programmi. I corsi di econometria sono progettati per rendere gli studenti consumatori intelligenti e produttori di prove e analisi statistiche.
  • Il programma riconosce anche che, mentre, idealmente, la politica è concepita per incentivare o scoraggiare determinati comportamenti, gli attori coinvolti potrebbero reagire in modo diverso dal previsto. Pertanto, lo studio dell'analisi politica deve includere anche l'economia comportamentale / sperimentale.
  • Comprendere i vantaggi e gli ostacoli alla cooperazione sociale e politica è essenziale per prevedere i bisogni e il successo delle politiche (teoria dell'azione collettiva, teoria dei giochi, politica).
  • Il programma prevede anche corsi (economia sanitaria, criminalità e politica criminale, ecc.) Che forniscono agli studenti applicazioni pratiche per gli strumenti appresi in altri corsi.

Il corso enfatizza la comprensione pratica e teorica di questi problemi. Oltre a sviluppare abilità quantitative, questo programma incorpora una prospettiva comparativa e multidisciplinare tratte da studi di casi in Nord America ed Europa.


Contenuti di studio

Questo programma insegna agli studenti a utilizzare gli strumenti dell'economia per affrontare problemi sociali più ampi. L'analisi delle politiche pubbliche richiede un approccio che combini intuizioni e tecniche dall'economia e dalla scienza politica. Questo programma estende l'analisi economica oltre il tradizionale focus sulle interazioni di mercato per esaminare le conseguenze intenzionali e non intenzionali delle politiche e per esplorare come e quando il singolo interesse personale tra politici, gruppi di interesse, elettori, ecc. Può aiutare o ostacolare l'interesse pubblico. L'analisi delle politiche pubbliche comprende la comprensione della progettazione istituzionale, la valutazione delle politiche e l'attuazione e il processo decisionale. I metodi usati includono la microeconomia, la teoria dei giochi, l'economia sperimentale, l'econometria spaziale, la teoria della scelta sociale e l'econometria.

Il programma di scelta pubblica, con enfasi su economia e politiche pubbliche, collabora con l'economia dell'Università di Tampere e invita esperti di tutto il mondo a insegnare lezioni, fornendo agli studenti approcci all'avanguardia. I corsi combinano teoria e pratica.


Opportunità di carriera

Il programma prepara gli studenti alla ricerca di dottorato o alle carriere come analisti di politica professionale, per unità di pianificazione politica e valutazione di agenzie governative, personale governativo, personale personale di funzionari pubblici eletti e nominati, società di consulenza e organizzazioni non governative. Il programma fornisce anche uno sfondo essenziale in politica e altre questioni di scienze sociali per le persone che desiderano lavorare come traduttori per le istituzioni governative.


Opportunità di studio post-laurea

Il programma dà l'ammissibilità per gli studi post-laurea in scienze sociali.


Tasse scolastiche e borse di studio

La quota di iscrizione per il programma è di 10.000 euro per anno accademico per gli studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Non ti sarà richiesto di pagare la tassa se sei:

  • un cittadino UE / SEE
  • equivalente al cittadino UE / SEE (cioè un cittadino della Svizzera)
  • risiedi già in Finlandia (un permesso di soggiorno permanente A o permanente P / P-UE), o hai una Carta blu UE rilasciata in Finlandia. Il permesso di soggiorno di esenzione deve essere valido quando si sta facendo domanda per gli studi e almeno fino al 1 ° agosto ovvero quando inizia il diritto allo studio. Ti preghiamo di notare che un permesso di soggiorno in un altro paese UE / SEE non ti esonera dalla tassa di iscrizione.


Borse di studio

Il programma di borse di studio dell'Università di Tampere è destinato agli studenti che sono tenuti a pagare le tasse universitarie nei programmi di laurea magistrale offerti in inglese. Sarà disponibile un numero considerevole di borse di studio. Con l'aiuto del programma di borse di studio, l'Università di Tampere offre eccellenti studenti internazionali con un'istruzione di alta qualità, ma a prezzi accessibili.

Quando compili il modulo di domanda per un corso di laurea magistrale, hai la possibilità di indicare il tuo desiderio di fare domanda per una borsa di studio. La decisione sulla borsa di studio assegnata ti sarà comunicata insieme alle informazioni sull'ammissione.

Program taught in:
Inglese
Tampere Universities

See 31 more programs offered by Tampere Universities »

Last updated September 29, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
10,000 EUR
per anno accademico per studenti non UE / SEE.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Agosto 2019
Data di fine
Application deadline

Agosto 2019

Location
Application deadline
Data di fine