Programma di Master in Neuroscienze Cognitive

Generale

Descrizione programma

Il Masters Program in Cognitive Neuroscience (LM-51) offre una comprensione dei correlati neurali dei processi cognitivi e della relazione tra lo sviluppo della mente e del cervello. Questo programma, che si svolge in inglese, mira a formare gli psicologi per identificare specifici deficit cognitivi, valutare il loro impatto sugli stati emotivi e sulla qualità della vita del paziente, e adottare un'adeguata azione riabilitativa.

Gli studenti conducono ricerche supervisionate e altri progetti educativi in ​​neuropsicologia, psicologia cognitiva, psicobiologia e psicologia fisiologica e possono completare la loro tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca del Dipartimento o presso laboratori partner, tra cui Fondazione IRCCS Santa Lucia, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e l'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia.

I candidati saranno selezionati in base alla loro carriera educativa e curriculum vitae. Come previsto dai requisiti EUROPSY, i candidati devono aver completato un numero considerevole di crediti in discipline legate alla psicologia. Non c'è esame di ammissione.

L'obiettivo è formare psicologi con un bachelor di 3 anni con le prospettive delle neuroscienze cognitive, della psicologia cognitiva e delle neuroscienze dello sviluppo, nonché un addestramento pratico nei metodi di imaging.

Il corso prepara gli studenti a svolgere attività di ricerca in neuroscienze cognitive offrendo un insegnamento di alto livello, ampio spazio ad attività di supervisione pratica in laboratori didattici e professionali e la possibilità di realizzare una tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Psicologia di Roma e in istituzioni partner.

In particolare, il master offre competenze per la valutazione delle abilità cognitive durante lo sviluppo e l'individuazione precoce di disturbi cognitivi dovuti ad alterazioni del neurosviluppo che identificano le azioni riabilitative basate su conoscenze attuali aggiornate. Presenta una prospettiva di intervento aperta anche a collaborazioni su temi rilevanti per i paesi in via di sviluppo.

Il master mira a sviluppare conoscenze teoriche avanzate e applicate sui metodi di ricerca in Neuropsicologia, Psicologia cognitiva e Psicobiologia. Alla fine di questo master, gli studenti riceveranno un titolo professionale di psicologo (dopo aver completato una formazione di un anno e l'esame di stato).

Il master presenta dodici corsi che offrono un alto livello di preparazione specifica (90 CFU). I corsi sono tenuti in inglese per studenti italiani e stranieri. Gli studenti hanno una rinuncia per il livello B2 / C1 in italiano, altrimenti richiesto da La Sapienza per Master in italiano. In questo caso gli studenti dovranno avere un livello B2 in inglese.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Since its founding over 700 years ago, Sapienza has played an important role in Italian history and has been directly involved in key changes and developments in society, economics and politics. It ha ... Ulteriori informazioni

Since its founding over 700 years ago, Sapienza has played an important role in Italian history and has been directly involved in key changes and developments in society, economics and politics. It has contributed to the development of Italian and European science and culture in all areas of knowledge. Leggi meno