Programma di Master in Mechatronic System Design

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La forte concorrenza sta esercitando pressioni sui costruttori di macchine affinché consegnino macchine con una produzione più elevata, costi operativi ridotti e maggiore sicurezza.

Le crescenti esigenze in termini di produttività di sistemi complessi, come le macchine di produzione, richiedono l'applicazione di nuovi metodi nel processo di sviluppo del prodotto. La progettazione di sistemi meccatronici sta guadagnando popolarità nel processo di progettazione delle macchine ed è un approccio chiave nel processo di produzione di macchine efficienti nel ciclo di vita produttivo.

Il Master in Design del sistema meccatronico ti familiarizzerà con la progettazione e la simulazione di moderne macchine meccatroniche, che comprendono un sistema meccanico, una trasmissione di potenza (idraulica, elettrica, pneumatica o ibrida) e un sistema di controllo digitale.

Imparerai a conoscere la progettazione attenta all'ambiente e lo sviluppo di nuove tecnologie per risolvere i problemi globali attuali e futuri. Il tuo curriculum di studio includerà anche principi funzionali di macchine sostenibili come azionamenti elettrici e imparerai come progettarli.

La capacità di creare prototipi virtuali è un aspetto critico dell'approccio meccatronico perché aiuta ingegneri e scienziati a esplorare le macchine prima che vengano costruite. In questo programma, sarete in grado di applicare strumenti di simulazione per analizzare sistemi macchina esigenti.

Questa competenza può essere applicata ai processi di ricerca e sviluppo più esigenti dell'industria globale. L'uso degli strumenti di simulazione nella progettazione e nello sviluppo è cresciuto in popolarità negli ultimi decenni e non sembra esserci alcuna riduzione della conoscenza degli interessi a causa di strumenti di calcolo più efficienti e costi di prototipazione più costosi.

In questo programma acquisirai una vasta conoscenza nei settori della progettazione, dell'idraulica, del controllo, della dinamica e della simulazione delle macchine. Conoscerai anche la programmazione e l'applicazione di metodi numerici, entrambi richiesti in diversi campi dell'ingegneria meccanica.

Tutte le sessioni del programma saranno disponibili online. Sarai in grado di partecipare al programma secondo il principio MOOC (Massive Open Online Course).

Risultati di apprendimento previsti

Dopo aver completato il programma di questo Master, avrai acquisito una conoscenza completa della progettazione e dello sviluppo delle moderne macchine meccatroniche.

Desideri:

  • comprendere le dinamiche delle macchine meccatroniche, gli strumenti di simulazione e il loro uso e i processi multidisciplinari di sviluppo del prodotto;
  • imparare ad applicare metodi teorici per esercitarsi usando strumenti virtuali;
  • essere in grado di lavorare con gli altri in gruppi orientati ai compiti in modo produttivo e guidare e gestire progetti di progettazione;
  • essere in grado di progettare e implementare sistemi di controllo per macchine meccatroniche;
  • essere in grado di pensare logicamente attraverso la ricerca industriale e i problemi di sviluppo e risolverli, e di contribuire al pensiero innovativo;
  • comprendere le esigenze e le caratteristiche speciali di altre discipline oltre la propria competenza di base nell'ingegneria meccanica.

Struttura e studi di laurea

Il programma del Master in Mechatronic System Design è un programma di due anni. Porta al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Che è 120 crediti ECTS.

Il programma include core, specializzazione e studi minori.

Gli studi di base (35 crediti ECTS) comprendono argomenti su metodi di ricerca, materiali strutturali, processi di produzione industriale, progettazione dell'affidabilità, gestione e capacità di leadership.

Gli studi di specializzazione (60 crediti ECTS) includono argomenti su meccatronica, sistemi di controllo del movimento elettrico, dinamica e simulazione della macchina, potenza fluida e progettazione della fatica.

Studi minori (25 crediti ECTS) si occupano alternativamente della lavorazione laser o dell'ingegneria avanzata dei materiali.

La tesi di laurea, 30 crediti ECTS, fa parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzata, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. Gli studenti lo completano durante il loro quarto semestre.

Studi di doppia laurea per studenti delle università partner

Gli studenti delle università partner possono studiare come studenti di doppia laurea presso LUT. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Le università partner di doppio grado del programma di progettazione del sistema meccatronico sono:

  • Accademia cinese delle scienze, Istituto di fisica del plasma, Cina
  • Istituto di ingegneria energetica di Mosca, Russia
  • Università Politecnica di Pietro il Grande San Pietroburgo, Russia
  • Università di Samara, Russia
  • Università di San Pietroburgo, Tecnologie dell'informazione, Meccanica e Ottica, Russia
  • Università elettrotecnica di San Pietroburgo, Russia
  • Università mineraria di San Pietroburgo, Russia

Prospettive di carriera

I laureati del programma di Master in Design del sistema meccatronico svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di prodotti più avanzati e tecnologia moderna.

La tua esperienza ti consentirà di lavorare in progetti di ricerca e sviluppo nel settore globale. Indipendentemente dall'industria o dalla posizione delle macchine e dei sistemi in fase di sviluppo, progettazione e fabbricazione, sarete in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per partecipare al processo di sviluppo del prodotto.

La sostenibilità del lavoro di ingegneria viene attentamente considerata ed è un fattore chiave in qualsiasi innovazione futura.

Dal punto di vista dello sviluppo, acquisirai una comprensione dei processi di progettazione efficienti e sostenibili, sarai in grado di utilizzare gli strumenti di progettazione e simulazione più appropriati e otterrai l'esperienza di cui avrai bisogno come project manager in progetti di ricerca e sviluppo.

Nel campo della ricerca, imparerai molto sui metodi di simulazione, i principi di funzionamento degli attuatori meccatronici e le conoscenze di base dell'ingegneria di controllo, consentendoti di conseguire un dottorato.

La tua futura carriera potrebbe essere in un'azienda come Ponsse, ABB, Metso, Wärtsilä, Valtra, Patria o Rolls-Royce, che sono molto attive nello sviluppo di macchine migliori per le esigenze future.

Come applicare

Interessato ad iscriverti al Master in Design del sistema meccatronico?

Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: ti promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo iniziano i loro studi presso la LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno