L'intensa competizione sta facendo pressione sui costruttori di macchine per fornire macchine con maggiore potenza, costi operativi ridotti e maggiore sicurezza.

Le crescenti richieste sulla produttività di sistemi complessi, come le macchine di produzione, richiedono l'applicazione di nuovi metodi nel processo di sviluppo del prodotto. Il design del sistema meccatronico sta guadagnando popolarità nel processo di progettazione della macchina ed è un approccio chiave nel processo di produzione delle macchine efficienti del ciclo di vita produttivo.

Nel programma del Master, Mechatronic System Design, sarete familiarizzati con la progettazione e la simulazione di moderne macchine meccatroniche, che comprendono un sistema meccanico, una trasmissione di potenza (idraulica, elettrica, pneumatica o ibrida) e un sistema di controllo digitale.

Imparerai a conoscere la progettazione attenta all'ambiente e lo sviluppo di nuove tecnologie per risolvere problemi globali attuali e futuri. Il tuo curriculum di studio includerà anche i principi funzionali di macchine sostenibili come le unità elettriche, e imparerai come progettarli.

La capacità di creare prototipi virtuali è un aspetto critico dell'approccio meccatronico perché aiuta ingegneri e scienziati a esplorare le macchine prima che vengano costruite. In questo programma, sarete in grado di applicare strumenti di simulazione per analizzare sistemi macchina esigenti.

Questa esperienza può essere applicata ai più impegnativi processi di ricerca e sviluppo dell'industria globale. L'uso di strumenti di simulazione nella progettazione e nello sviluppo è aumentato di popolarità negli ultimi decenni e sembra non esserci alcun calo di interesse a causa di strumenti di calcolo più efficienti e costi di prototipazione più costosi.

In questo programma, acquisirete una vasta conoscenza nei campi della progettazione, idraulica, controllo, dinamica e simulazione delle macchine. Sarai anche familiarizzato con la programmazione e l'applicazione di metodi numerici, entrambi richiesti in diversi campi dell'ingegneria meccanica.

Tutte le sessioni del programma saranno disponibili online. Sarai in grado di partecipare al programma secondo il principio MOOC (Massive Open Online Course).

Risultati di apprendimento previsti

Dopo aver completato il programma di questo master avrai acquisito una conoscenza completa nella progettazione e sviluppo di moderne macchine meccatroniche.

Desideri

  • essere in grado di dimostrare una comprensione completa delle dinamiche delle macchine meccatroniche, degli strumenti di simulazione e del loro utilizzo, processo di sviluppo prodotto multidisciplinare
  • hanno adottato i principi di applicazione dei metodi teorici utilizzando strumenti virtuali
  • essere in grado di lavorare con gli altri in gruppi orientati alle attività che partecipano e interagiscono nel gruppo in modo produttivo
  • essere in grado di pensare logicamente attraverso i problemi di ricerca e sviluppo industriale e risolverli, per contribuire al pensiero innovativo
  • essere in grado di comprendere le esigenze e le caratteristiche speciali di altre discipline rispetto alla propria competenza principale in ingegneria meccanica

Struttura e studi di laurea

Il programma del Master in Mechatronic System Design è un programma di due anni. Porta al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Che è 120 crediti ECTS.

Il programma include core, specializzazione e studi minori.

Gli studi di base (35 crediti ECTS) comprendono argomenti su metodi di ricerca, materiali strutturali, processi di produzione industriale, progettazione dell'ingegneria dell'affidabilità, gestione e capacità di leadership.

Gli studi di specializzazione (60 crediti ECTS) comprendono argomenti di meccatronica, sistemi di controllo del movimento elettrico, dinamica delle macchine e simulazione, design del fatique.

Studi minori (25 crediti ECTS) includono studi secondari alternativi da lavorazione laser o ingegneria avanzata dei materiali.

La tesi di laurea magistrale e il seminario, 30 crediti ECTS, fanno parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzato, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. È completato durante il quarto semestre del corso di laurea.

Studi di doppia laurea per studenti delle università partner

Gli studenti delle università partner sono in grado di studiare come studente di doppia laurea presso LUT. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Le università partner del doppio grado del programma di progettazione del sistema meccatronico sono:

  • Accademia cinese delle scienze, Istituto di fisica del plasma, Cina
  • Istituto di ingegneria energetica di Mosca, Russia
  • Università Politecnica di Pietro il Grande San Pietroburgo, Russia
  • Università di Samara, Russia
  • Università di San Pietroburgo, Tecnologie dell'informazione, Meccanica e Ottica, Russia
  • Università elettrotecnica di San Pietroburgo, Russia
  • Università mineraria di San Pietroburgo, Russia

Prospettive di carriera

I laureati del programma Mechatronic System Design Master svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di prodotti più avanzati e tecnologia moderna.

La tua esperienza ti consentirà di lavorare in progetti di ricerca e sviluppo nel settore globale. Indipendentemente dall'industria o dalla posizione delle macchine e dei sistemi in fase di sviluppo, progettazione e fabbricazione, sarete in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per partecipare al processo di sviluppo del prodotto.

La sostenibilità del lavoro di ingegneria viene attentamente considerata ed è un fattore chiave in qualsiasi innovazione futura.

Dal punto di vista dello sviluppo, acquisirete una comprensione dei processi di progettazione efficienti e sostenibili, sarete in grado di utilizzare gli strumenti di progettazione e simulazione più appropriati e otterrete l'esperienza di cui avrete bisogno per lavorare come project manager nella ricerca e sviluppo progetti.

Nel campo della ricerca, imparerai molto sui metodi di simulazione, i principi di funzionamento degli attuatori meccatronici e le conoscenze di base dell'ingegneria di controllo, consentendoti di conseguire un dottorato.

La tua futura carriera potrebbe essere in un'azienda, come Ponsse, ABB, Metso, Wärtsilä, Valtra, Patria o Rolls-Royce, che sono molto attive nello sviluppo di macchine migliori per le esigenze future.

Come applicare

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ammissione a rotazione (1 ottobre 2018-31 maggio 2019)
  • Ammissione regolare (3 dicembre 2018-23 gennaio 2019)
Programma insegnato in:
  • Inglese
LUT University

Vedi 19 più corsi della LUT University »

Ultimo aggiornamento Dicembre 9, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
10,000 EUR
per studenti non UE / SEE
Deadline
Richiedi info
(Regular Admission). May 31, 2019 (Rolling Admission).
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
(Regular Admission). May 31, 2019 (Rolling Admission).
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
(Regular Admission). May 31, 2019 (Rolling Admission).
Data di fine