Programma di Master in Ingegneria Nucleare

Generale

Descrizione programma

La necessità di manodopera nel settore nucleare è in aumento a causa di nuovi progetti di centrali elettriche.

Questo settore ha una continua necessità per i professionisti di controllare i reattori e i generatori di centrali nucleari, prendendo in considerazione e mettendo in pratica la sicurezza nucleare in tutti i sottosistemi di una centrale nucleare.

L'energia nucleare è un aspetto chiave della transizione verso sistemi energetici puliti e fattibili. L'energia nucleare può fornire un'abbondanza di elettricità pulita per l'elettrificazione della società. Soprattutto, l'energia nucleare deve essere sicura. Alla LUT, la ricerca e l'educazione all'ingegneria nucleare si concentrano su tre aspetti: ingegneria delle centrali nucleari, sicurezza nucleare e reattori di prossima generazione.

Il programma di questo Master ti fornirà una comprensione completa di come utilizzare l'energia nucleare in sicurezza. L'ingegneria delle centrali nucleari si concentra sul modo in cui i diversi componenti delle centrali nucleari agiscono nei sistemi, quali requisiti specifici si applicano ai componenti utilizzati nelle centrali nucleari e così via.

La sicurezza nucleare si concentra sulla prevenzione degli incidenti e sul modo in cui un impianto viene gestito in sicurezza in caso di incidenti. La ricerca sui reattori di prossima generazione si concentra, ad esempio, su piccoli reattori modulari.

In questo programma imparerai a conoscere l'economia energetica, gli impatti ambientali, i risparmi e le emissioni, l'energia nucleare e la sicurezza e lo sviluppo dei processi degli impianti.

I tuoi studi porranno l'accento sui reattori ad acqua leggera, ma imparerai anche i principi di base di altri tipi di reattori, compresi i reattori veloci e i reattori ad acqua pesante e raffreddati a gas.

Risultati di apprendimento previsti

Dopo aver completato questo programma di Master, dovrai:

  • essere in grado di utilizzare diversi metodi numerici di fisica dei reattori e analisi di sicurezza termo-idraulica;
  • comprendere il ciclo del combustibile nucleare;
  • comprendere ed essere in grado di spiegare i principi di progettazione di reattori nucleari, sistemi di fornitura di vapore nucleare e sistemi di sicurezza;
  • essere in grado di applicare e sviluppare modelli matematici per risolvere problemi di tecnologia energetica;
  • essere in grado di gestire e organizzare progetti nazionali e internazionali;
  • progettare apparecchiature, impianti, processi e sistemi relativi alle tecnologie energetiche;
  • essere in grado di comunicare e agire in ambienti accademici e di ricerca;
  • essere in grado di lavorare come specialista in tecnologia energetica.

Struttura e studi di laurea

Il programma di Master in Ingegneria Nucleare è un programma di due anni. Porta al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Che è 120 crediti ECTS.

Il programma include studi di base, di specializzazione, minori e facoltativi.

Gli studi di base (18 crediti ECTS) comprendono corsi di gestione della manutenzione, ingegneria delle centrali nucleari, sostenibilità, tecnologia e società.

Gli studi di specializzazione (minimo 72 crediti ECTS) comprendono studi obbligatori e alternativi:

Gli studi di specializzazione obbligatoria (60 crediti ECTS) includono corsi sulla progettazione di reattori nucleari, l'idraulica termica nucleare computazionale, i metodi e le analisi di fisica dei reattori nucleari, la dinamica dei reattori nucleari, l'idraulica termica teorica nucleare, l'idraulica termica nucleare sperimentale e le turbine a vapore.

Studi di specializzazione alternativi (12-35 crediti ECTS) includono corsi di ingegneria dei sistemi energetici, caldaie a vapore, scenari energetici, modelli di turbolenza, ingegneria dell'affidabilità, fluidodinamica computazionale ed economia energetica.

La tesi di laurea, 30 crediti ECTS, fa parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzata, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. Gli studenti lo completano durante il loro quarto semestre.

Studi di doppia laurea per studenti di LUT

Il programma offre anche la possibilità di studi di doppia laurea. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Gli studenti ammessi a completare il Master in questo programma di Master presso LUT possono presentare domanda per il programma di doppia laurea con il Politecnico di San Pietroburgo, il Grande Pietro.

Studi di doppia laurea per studenti delle università partner

Gli studenti delle università partner possono studiare come studenti di doppia laurea presso LUT. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Le università partner del programma di doppia laurea sono:

  • Istituto di ingegneria energetica di Mosca, Russia
  • Università Politecnica di Pietro il Grande San Pietroburgo, Russia
  • Università mineraria di San Pietroburgo, Russia
  • Università Politecnica di Tomsk, Russia

Prospettive di carriera

Per garantire il funzionamento sicuro e affidabile di impianti esistenti e la costruzione di nuovi impianti in futuro, vi è una costante necessità di nuovi professionisti nell'ingegneria nucleare.

I nostri laureati hanno una chiara comprensione di ciò che è necessario per i sistemi di energia nucleare sicuri e di come vengono utilizzati per cambiare il sistema energetico globale verso il più pulito.

I laureati del nostro programma lavorano in tutti i settori legati all'energia nucleare: nella produzione di energia, nella ricerca e sviluppo, per i subappaltatori dell'industria nucleare, nelle autorità di regolamentazione o nelle società che costruiscono centrali nucleari.

I laureati hanno capacità professionali versatili. Possono lavorare come ingegneri e responsabili di progetto, con componenti, con sicurezza e regolamenti, ecc.

Come applicare

Interessato ad iscriverti al Master in Ingegneria nucleare?

Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo iniziano i loro studi presso la LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno