Programma di Master in Ingegneria Computazionale e Fisica Tecnica

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Il calcolo e la fisica sono parte integrante della società moderna e della scienza.

Le sfide del 21 ° secolo sono più grandi e complesse che mai. Abbiamo bisogno di menti qualificate per affrontare questi problemi e trovare soluzioni sostenibili.

Il Master in ingegneria computazionale e fisica tecnica risponde a questa esigenza: formiamo i futuri risolutori di problemi che affronteranno le sfide più urgenti della civiltà moderna.

Un'ingegneria computazionale efficace consente cicli di progettazione più brevi, una migliore qualità del prodotto e una migliore funzionalità. La conoscenza della fisica ci aiuta a capire come funziona il mondo e ad apprezzare, comprendere e interagire meglio con l'ambiente.

In questo Master, acquisirai ampie conoscenze in fisica tecnica, matematica industriale o informatica intelligente e la loro applicazione ai problemi in rapida evoluzione della vita industriale ed economica. Imparerai cosa c'è di nuovo nell'elaborazione dei dati e nella quantificazione dell'incertezza, della visione artificiale o della fisica dei materiali. Risolverai i problemi industriali e socio-economici della vita reale in modo conveniente utilizzando strumenti computazionali.

Sarai specializzato nella progettazione e ottimizzazione dei materiali, nella simulazione di sistemi complessi e nel miglioramento delle loro funzionalità, o nella creazione di algoritmi che trasformano i big data in conoscenza. Queste sono le competenze che puoi applicare nella tua futura carriera per trovare nuove soluzioni alle sfide nella società dell'informazione di oggi. Puoi specializzarti in una di queste tre aree: Technatemhematics, Computer Vision and Pattern Recognition o Physics Technical.

Technomathematics

In Technomathematics studierai la modellizzazione di processi industriali e ambientali, sistemi fuzzy e lo sviluppo di modelli e metodi matematici e la loro implementazione numerica. Durante i tuoi studi, ti concentrerai sulle applicazioni del mondo reale, collaborando attivamente nella comunità internazionale di matematica industriale.

Computer Vision e Pattern Recognition

In Computer Vision e Pattern Recognition, studierai metodi computazionali per la progettazione e l'implementazione di sistemi intelligenti di elaborazione delle informazioni. Ti concentrerai sulla visione artificiale, sul riconoscimento dei modelli e sull'apprendimento automatico, contribuendo alle tendenze attuali nella società dell'informazione. Con queste competenze, sarai in grado di creare applicazioni a valore aggiunto, ad esempio per l'assistenza sanitaria e il benessere, l'automazione della produzione e l'analisi dei dati dei dati basati su sensori.

Fisica tecnica

In Fisica tecnica, i tuoi studi si concentreranno su fisica dei materiali, nanofisica, semiconduttori, superconduttori, spintronica e tecnologie di misurazione ottica. La fisica LUT collabora ampiamente con le università russe e ha ampi contatti con i laboratori di fisica finlandesi ed europei.

Risultati di apprendimento previsti

Matematica, fisica e informatica sono strumenti importanti nelle scienze tecniche e nell'ingegneria.

Buone capacità matematiche e informatiche ti aiuteranno a utilizzare il software di modellazione e simulazione in modo efficiente e la conoscenza della fisica è un requisito fondamentale per comprendere e sviluppare ulteriormente i fenomeni tecnologici.

Completando il programma di questo Master, otterrai sufficienti competenze matematiche e computazionali per la ricerca, l'industria e altre attività di sviluppo.

Desideri:

  • essere in grado di applicare metodi scientifici al tuo lavoro;
  • possedere conoscenze e abilità avanzate che coinvolgono la tua materia principale;
  • essere in grado di lavorare come esperto, sviluppatore e ricercatore;
  • comprendere i fondamenti della tua materia minore;
  • ottenere una solida base per ulteriori studi post-laurea.

I laureati in Technomathematics dovranno:

  • possedere capacità di analisi dei dati simbolici e di analisi numerica per equazioni ed espressioni matematiche;
  • essere in grado di costruire modelli matematici che descrivono sistemi e processi;
  • essere in grado di implementare e risolvere i modelli numericamente;
  • essere in grado di applicare la teoria statistica per studiare e descrivere l'incertezza di modelli e osservazioni;
  • essere in grado di interpretare i risultati dell'analisi e fornire raccomandazioni basate su di essi;
  • essere in grado di utilizzare software computazionale per simulare e visualizzare modelli.

I laureati in Computer Vision e Pattern Recognition dovranno:

  • essere in grado di analizzare problematici problemi di elaborazione delle informazioni e risolverli algoritmicamente;
  • avere forti capacità di programmazione per implementare soluzioni nella pratica;
  • essere in grado di applicare metodi intelligenti di elaborazione delle informazioni nella risoluzione dei problemi, ad esempio nell'analisi dei dati;
  • essere in grado di scegliere e applicare metodi di visione artificiale, apprendimento automatico, intelligenza artificiale e elaborazione GPU;
  • comprendere l'importanza della scienza e della matematica nella modellistica e nell'applicazione di metodi computazionali.

I laureati in Fisica tecnica dovranno:

  • avere una conoscenza avanzata della fisica;
  • conoscere la letteratura scientifica e la ricerca nel settore;
  • essere in grado di collaborare a livello internazionale con ricercatori di fisica;
  • padroneggiare principi di ricerca empirica e pratiche di laboratorio;
  • essere in grado di applicare tecniche di misurazione avanzate;
  • conoscere la fisica moderna e la scienza dei materiali;
  • avere conoscenza dell'applicazione della fisica nell'industria e in altri settori della società.

Struttura e studi di laurea

Il programma di Master in Ingegneria computazionale e Fisica tecnica è un programma di due anni. Porta al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Che è 120 crediti ECTS.

Il programma comprende studi di base, specialistici, minori, linguistici ed elettivi.

Gli studi di base (7-12 crediti ECTS) comprendono corsi di informatica tecnica, progettazione di esperimenti e metodi di ricerca.

Gli studi di specializzazione (74 crediti ECTS) sono divisi in tre campi alternativi: Technomathematics, Computer Vision e Pattern Recognition o Technical Physics.

  • La tecnologia matematica comprende argomenti come i sistemi di modellazione e simulazione, i modelli finanziari, i sistemi di analisi dei rischi e di supporto alle decisioni e l'analisi intelligente dei dati.
  • Computer Vision e Pattern Recognition includono argomenti come imaging digitale, elaborazione e analisi delle immagini, riconoscimento dei pattern e visione artificiale e computer.
  • La fisica tecnica comprende argomenti come la fisica dei materiali, la nanofisica, l'ottica applicata e la microelettronica.

Studi minori (minimo 20 crediti ECTS) possono riguardare materie come l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica, l'ingegneria industriale e la gestione, l'ingegneria del software e la trasformazione digitale, la gestione aziendale internazionale, la digitalizzazione e l'analisi delle imprese.

Gli studi elettivi (20 crediti ECTS) possono essere selezionati da qualsiasi disciplina presso LUT.

La tesi di laurea, 30 crediti ECTS, fa parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzata, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. Gli studenti lo completano durante il loro quarto semestre.

Studi di doppia laurea per studenti delle università partner

Gli studenti delle università partner possono studiare come studenti di doppia laurea presso LUT. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Le università partner del doppio programma di ingegneria computazionale e fisica tecnica sono:

  • Istituto di ingegneria energetica di Mosca, Russia
  • Università Politecnica di Pietro il Grande San Pietroburgo, Russia
  • Università statale di Petrozavodsk, Russia
  • South Ural State University, Russia
  • Southern Federal University, Russia
  • Università elettrotecnica di San Pietroburgo, Russia
  • Università di San Pietroburgo, Tecnologie dell'informazione, Meccanica e Ottica, Russia
  • Università statale di San Pietroburgo, Facoltà di fisica, Russia
  • Università tecnica nazionale dell'Ucraina "Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute", Ucraina

Prospettive di carriera

Dopo la laurea, sarai in grado di perseguire diverse carriere nel settore industriale, scientifico e della ricerca.

Avrai prospettive di carriera in settori come lo sviluppo di sistemi di elaborazione delle informazioni, la pianificazione dei progetti e la gestione nelle aziende ICT.

Il tasso di occupazione dei laureati in ingegneria computazionale è stato costantemente elevato - oltre alle posizioni ingegneristiche, sono necessari esperti di ingegneria computazionale in bioscienza, medicina, protezione ambientale, meteorologia, produzione di media digitali e giochi.

I dipendenti sono necessari soprattutto per le posizioni di ricerca, sviluppo, esperti e design. Il lavoro può comportare, ad esempio, lo sviluppo di prodotti e processi, la progettazione di attrezzature e software, la creazione di nuove tecnologie e l'applicazione di modelli computazionali.

Sono stati creati posti di lavoro anche attraverso società spin-off e una stretta collaborazione con le industrie.

Offerte di lavoro per laureati in ingegneria computazionale:

  • Data scientist in qualsiasi organizzazione che gestisce i dati
  • Progettista di parchi eolici
  • Analista del tempo e del clima
  • Project manager in un'azienda ICT
  • Sviluppatore di modelli di simulazione in una società di energia eolica
  • Progettista di sistemi di visione artificiale
  • Sviluppatore di materiali per un'azienda di celle solari
  • Analista del rischio nel finanziamento
  • Attuario in una compagnia di assicurazioni
  • epidemiologo
  • Ricercatore in un'università o istituto di ricerca finlandese o straniero

Sono richiesti laureati in ingegneria computazionale. La laurea ad ampio raggio si adatta ad un numero di posti di lavoro, ei laureati sono spesso reclutati direttamente dall'università.

I laureati LUT sono stati impiegati da aziende come Rovio, Bintec, Finnos, SyncronTech, TuuliSaimaa, Vionice, PintaWorks, Nokia, Eniram e compagnie assicurative e condividevano i servizi ICT delle agenzie governative.

Come applicare

Interessato ad iscriverti al Master in Ingegneria Computazionale e Fisica Tecnica?

Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: ti promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno c'è un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo che iniziano i loro studi alla LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno