Programma di Master in Informatica - Interazione uomo-tecnologia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Diventa una delle persone che progettano i prodotti e i servizi digitali del futuro

Le tecnologie digitali svolgono un ruolo significativo in tutte le aree della vita. Le società moderne hanno bisogno di professionisti con una conoscenza approfondita di come progettare e sviluppare prodotti e servizi user-friendly, innovativi e sostenibili e modi coinvolgenti per interagire con vari dispositivi tecnologici.

Gli studi di laurea magistrale in Human-Technology Interaction (HTI) offrono una vasta gamma di studi sull'interazione uomo-computer, sistemi digitali e campi correlati. Negli studi HTI, otterrai un know-how aggiornato sulla progettazione di servizi digitali, la valutazione dell'esperienza utente, la psicologia dell'utente, lo sviluppo di software incentrato sull'uomo, l'ingegneria dell'usabilità, l'interazione multimodale uomo-computer e le capacità di ricerca.

Da un punto di vista tecnologico, gli studi riguardano la progettazione e lo sviluppo di interfacce utente per applicazioni mobili e desktop, realtà virtuale, realtà aumentata, macchinari industriali e interazione uomo-robot. HTI è un campo multidisciplinare e lavorerai con i professionisti di diverse aree con diverse prospettive. In un'atmosfera molto internazionale, lavorerai anche con i membri che rappresentano culture diverse e imparerai a conoscere il design interculturale.

In un senso più ampio, imparerai come la tecnologia influenza la vita delle persone e come progettare prodotti e servizi digitali efficienti, coinvolgenti ed etici. La laurea ti porta a lavoro pratico in vari progetti di corso, oltre a fornire le basi per il pensiero e la scrittura scientifica.

La traccia Human-Technology Interaction (M.Sc.) e la traccia Human-Technology Interaction (M.Sc. Tech) sono due delle sette tracce del corso di laurea magistrale in Scienze informatiche, un nuovo corso di laurea che inizia ad agosto 2020.

Informazioni sugli studi

  • Tipo: laurea specialistica
  • Laurea conseguita: Master of Science
  • Durata prevista: 2 anni
  • Estensione degli studi: 120 ECTS
  • Città: Tampere
  • Campus: Campus centrale
  • Tassa di iscrizione per i cittadini extra UE / SEE: 12000 €

Obiettivi di studio

I candidati possono fare domanda per il corso di Scienze informatiche, Master in scienze dell'interazione uomo-tecnologia (HTI M.Sc.) o per il corso di Scienze dell'informatica, Master in scienze informatiche (Tecnologia) (HTI M.Sc. Tech). Controlla attentamente i criteri di ammissibilità del percorso che ti interessa.

Dopo aver completato gli studi, i laureati padroneggiano le principali teorie e pratiche relative all'esperienza utente di prodotti e servizi interattivi. I laureati sono in grado di rendere conto delle esigenze e delle caratteristiche dell'utente nell'interazione uomo-tecnologia. Gli studi offrono competenze per progettare, prototipare, implementare e valutare sistemi interattivi secondo principi e processi di progettazione centrati sull'uomo. I laureati sono anche in grado di applicare diversi stili di interfaccia utente e tecniche di interazione a diversi domini applicativi, inclusi il mobile computing e nuovi paradigmi informatici come la realtà virtuale e robot interattivi. I laureati hanno competenze di ricerca di base in HTI e possono candidarsi per studi di dottorato.

Apprendi anche diverse importanti meta-abilità per la vita lavorativa, come lavoro di squadra, comunicazione multidisciplinare e multiculturale, presentazione, argomentazione, ricerca di informazioni critiche e riflessione.

Contenuti di studio

La tecnologia gioca un ruolo crescente nella nostra vita quotidiana ed è importante disporre di professionisti che abbiano una profonda conoscenza di come sviluppare modi efficienti e divertenti per interagire con un'ampia varietà di dispositivi tecnologici.

Gli studenti possono approfondire le loro conoscenze in unità del corso che coprono una vasta gamma di argomenti, dall'esperienza dell'utente e le emozioni all'uso innovativo di comportamenti facciali come lo sguardo e le espressioni, il tatto, la parola e la fisiologia umana nelle interfacce utente. Il programma ti porta al pensiero scientifico e alla scrittura, nonché al lavoro pratico in vari progetti del corso.

Gli studi del master HTI hanno un collegamento diretto con la ricerca HTI condotta all'Università di Tampere University . Esiste una vasta gamma di ricerche multidisciplinari su nuovi modi mediati dalla tecnologia di interagire con dispositivi, ambienti digitali e persone. I gruppi di ricerca HTI Tampere University esplorano e sviluppano interfacce utente più intuitive per il futuro. L'obiettivo è abbinare la progettazione di nuove tecnologie alle capacità e alle esigenze umane, mirando alla migliore esperienza utente possibile con la tecnologia.

Tasse universitarie

La quota di iscrizione al programma è di 12.000 euro per anno accademico per studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Struttura degli studi

Il master comprende 120 crediti ECTS. Ogni credito ECTS è di circa 27 ore di lavoro degli studenti. A seconda del percorso, i corsi valgono 80-90 ECTS e i restanti 30-40 ECTS vengono assegnati per aver completato con successo una tesi di Master. La durata del programma è di due anni. Gli studenti di solito trascorrono tre semestri a completare i corsi e un semestre a preparare la tesi del Master. Gli studi iniziano a fine agosto e l'anno accademico termina a fine maggio.

Il corso di laurea magistrale in Scienze informatiche consiste in sette percorsi di studio, che portano al Master of Science o al Master of Science in Technology:

  • Data Science (M.Sc.)
  • Apprendimento automatico (M.Sc. Tech)
  • Statistical Data Analytics (M.Sc.)

e

  • Interazione uomo-tecnologia (M.Sc.)
  • Interazione uomo-tecnologia (M.Sc. Tech)
  • Software, Web
  • Software, Web

Al momento, gli studi nel futuro percorso Human-Technology Interaction (M.Sc.) sono condotti nel corso di laurea magistrale in Human-Technology Interaction. Si noti che il curriculum Human-Technology Interaction (M.Sc.) per il periodo 2020-21 sarà disponibile a marzo 2020.

Opportunità di carriera

Ci sono molte opportunità di lavoro tra cui scegliere dopo la laurea, come sviluppatore di interfacce utente in diversi settori industriali, esperienza utente e designer di interazioni o designer di servizi di nuovi servizi e prodotti digitali e specialista di usabilità ed esperienza del cliente. Naturalmente, avrai le capacità per procedere verso una carriera di ricerca. Le opportunità di carriera sono eccellenti e gli specialisti delle interazioni uomo-tecnologia sono molto apprezzati dal settore.

Molte opportunità di lavoro sono disponibili per i laureati di questo programma. Alcune delle possibili carriere future includono lavorare come:

  • Designer di interazioni che studia le persone nei loro ambienti naturali e crea tecnologia e design dell'interfaccia utente;
  • Sviluppatore di interfaccia utente che ha le competenze per implementare soluzioni software front-end avanzate;
  • Specialista in usabilità ed esperienza utente che si assicura che i progetti tecnologici siano facili da usare e adatti a scopi umani, o
  • Product manager con particolare attenzione alle esigenze e all'esperienza dell'utente.

Dopo il completamento con successo del programma, anche i laureati HTI possono candidarsi a programmi di dottorato in Finlandia e all'estero.

Cooperazione con altre parti

Oltre agli studi nel tuo corso di laurea, puoi trarre vantaggio dall'insegnamento offerto dalla comunità di istruzione superiore di Tampere che va dagli studi tecnici a quelli professionali in vari campi.

Tampere è un vivace hub industriale per vari tipi di aziende con esigenze di esperti HTI, tra cui progettazione di servizi, sviluppo di software, società di giochi e industria dei macchinari intelligenti. Tampere University team di ricerca Tampere University collaborano con un'ampia gamma di queste aziende.

Opportunità di studio post-laurea

Il master fornisce lo sfondo necessario per proseguire gli studi di dottorato in tecnologia interattiva o informatica, ad esempio nel programma di dottorato in tecnologia interattiva, disponibile presso l' Tampere University .

Criteri di ammissibilità

I criteri di ammissibilità nei programmi di Master consistono in due parti: i criteri di ammissibilità generali Tampere University e i criteri di ammissibilità specifici del programma, che specificano e / o aggiungono informazioni ai criteri generali. È necessario soddisfare entrambi per essere considerati idonei. I candidati che non soddisfano sia l'idoneità generale sia i criteri di ammissibilità specifici del programma non saranno selezionati come studenti Tampere University .

Idoneità generale

Per poter fare domanda per un corso di laurea magistrale presso l' Tampere University , devi avere

  1. Laurea triennale - laurea magistrale riconosciuta a livello nazionale
    • Ciò corrisponde ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o a tre anni di studio a tempo pieno
    • Dal campo pertinente per il programma di Master a cui ti stai candidando
    • Da un istituto di istruzione superiore accreditato
  2. E una buona padronanza della lingua inglese a fini accademici.

Un diploma di laurea conseguito in un'università fuori dalla Finlandia deve fornire l'idoneità per gli studi universitari a livello universitario nel paese in cui è stato rilasciato.

I candidati nel loro ultimo anno di laurea hanno diritto a presentare domanda se la laurea sarà completata entro il 31 luglio 2020 . In questo caso, possono essere accettati in modo condizionale.

I candidati con un Master possono essere ammessi solo per motivi fondati e solo se sono in grado di dimostrare che il nuovo grado presso l' Tampere University fornisce al candidato nuove conoscenze e competenze significative.

Criteri di ammissibilità specifici del programma

Il percorso di scienze informatiche, interazione uomo-tecnologia (M.Sc.) accetta gli studenti con qualsiasi B.Sc. adatto grado. Gli studenti in possesso di una laurea in ingegneria o tecnica adeguata possono presentare domanda per la traccia di Scienze informatiche, Interazione uomo-tecnologia (M.Sc. Tech).

Per poter fare domanda per il corso di Scienze informatiche, Interazione uomo-tecnologia (M.Sc.), è necessario aver conseguito con successo una laurea triennale o equivalente in

  • Interactive Technology (HCI), Computer Science, Design, Education, Media Studies, Psychology, Sociology o altri settori pertinenti con studi di interazione uomo-computer.

Tutti i candidati devono presentare prove su una buona padronanza dell'inglese a fini accademici. Esistono due modi per indicare la conoscenza della lingua inglese: test di lingua e studi precedenti.

Requisiti minimi per i risultati dei test di lingua inglese

Nome del test

  • TOEFL iBT: 92 in totale, senza sezione inferiore a 20
  • IELTS (accademico): 6,5 complessivi, senza sezione inferiore a 5,5
  • PTE (accademico): 62 in totale, senza sezione inferiore a 42
  • C1 Avanzato: C
  • Competenza C2: C1
  • Certificato nazionale finlandese di competenza linguistica (inglese): livello di competenza 5

* I precedenti CAE e CPE sono stati rinominati C1 Advanced e C2 Competence.

Studi precedenti

È possibile essere esonerati dal presentare un punteggio del test linguistico se sono stati completati studi specifici elencati dall'Università di Tampere University . Sono accettati solo questi studi. Se si applica senza un risultato di test linguistico valido, esaminare attentamente le esenzioni.

presa

Un massimo di 145 studenti è ammesso al programma di Informatica.

Il programma di Informatica comprende le seguenti tracce: Data Science (MSc), Human-Technology Interaction (MSc), Human-Technology Interaction (MSc tech), Machine Learning (MSc tech), Software, Web

Procedura di ammissione

Gli studenti sono selezionati per il programma da quei candidati che presentano una domanda completa (domanda e documenti entro la scadenza) e soddisfano i criteri di ammissibilità ufficiali.

La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione basato sulle qualifiche accademiche e sui meriti indicati nei documenti di candidatura. Si noti che non tutti i candidati che soddisfano i requisiti possono essere ammessi.

Agli studenti ammessi al corso di laurea magistrale potrebbe essere richiesto di integrare la laurea precedente con studi complementari.

punteggio

Il numero di candidati idonei supera annualmente il numero di studenti che possono essere accettati. La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione sulla base delle qualifiche accademiche e dei meriti indicati nei documenti di candidatura.

Oltre al grado precedente, apprezziamo e prendiamo in considerazione le esperienze lavorative, gli hobby, il volontariato, ecc. Pertinenti, valorizziamo la disponibilità e dimostriamo la capacità di apprendere nuove competenze relative al campo dell'interazione uomo-tecnologia. Descrivili nella lettera di motivazione.

Come applicare

La traccia Human-Technology Interaction (HTI M.Sc.) accetta gli studenti con qualsiasi B.Sc. adatto grado. Gli studenti con una laurea in ingegneria o tecnica adeguata possono presentare domanda per la traccia di interazione uomo-tecnologia (HTI M.Sc. Tech).

I contenuti degli studi Human-Technology Interaction (HTI) sono simili in entrambe le tracce HTI (HTI M.Sc. e HTI M.Sc. Tech). Ci sono differenze in altre parti del grado, essendo la traccia HTI (M.Sc. Tech) più tecnica. Si prega di controllare i dettagli dai curricula di questi brani.

Elenco di controllo dettagliato dell'applicazione
  1. Verifica l'idoneità generale e i criteri di ammissibilità specifici del programma che desideri applicare. Puoi applicare contemporaneamente tre programmi / tracce.
  2. Leggi le istruzioni su come candidarti e inizia a preparare i documenti di candidatura il prima possibile!
  3. Fai un test di lingua, se necessario, consulta i requisiti di lingua.
  4. Quando si apre il periodo di domanda, compilare la domanda online su Studyinfo.fi durante il periodo di domanda e caricare gli allegati richiesti per l'applicazione. Il periodo di applicazione è il 4 dicembre 2019 alle 8:00 GMT 2-15 gennaio 2020 alle 15:00 GMT 2.
  5. Carica tutti gli allegati richiesti e invia i documenti didattici per posta, in base ai requisiti specifici del paese, se applicabile. I documenti devono pervenire all'Ufficio Ammissioni Tampere University entro il 31 gennaio 2020 alle 15.00 GMT 2. I documenti devono pervenire all'Università entro il termine stabilito.
  6. Attendere che i risultati dell'ammissione vengano annunciati all'inizio di aprile 2020.
  7. Se ti viene offerto un posto di studio, ricordati di accettarlo entro la scadenza indicata.
  8. Pagare la quota di iscrizione, se necessario. Inizia a preparare il tuo arrivo in Finlandia.
  9. Registrati come studente e unisciti alla comunità Tampere University !
Modulo di domanda online

Il modulo di domanda online sarà disponibile durante il periodo di domanda solo su Studyinfo.fi. Il periodo di domanda inizia il 4 dicembre 2019 alle 8:00 (GMT 2) e termina il 15 gennaio 2020 alle 15:00 (GMT 2).

Contenitori

Dovrai caricare copie di tutti i documenti richiesti come allegati nel modulo di domanda. Oltre ai contenitori di applicazioni generali , alcuni programmi hanno elencato ulteriori contenitori specifici del programma necessari per l'applicazione a questi programmi.

Dovrai caricare tutti gli allegati richiesti sul modulo di domanda online su Studyinfo.fi. Oltre al caricamento, è necessario inviare per posta copie certificate ufficiali dei documenti educativi all'Ufficio ammissioni Tampere University . I candidati i cui titoli di studio sono stati assegnati in alcuni paesi devono prestare particolare attenzione alla documentazione e ai documenti di questi paesi devono essere presentati in un modo particolare. Questi requisiti specifici per Paese devono sempre essere seguiti prima di tutto, prima dei requisiti regolari.

I candidati devono inviare i documenti educativi all'Ufficio Ammissioni Tampere University modo che arrivino entro il 31 gennaio 2020.

Non ci sono allegati specifici del programma quando si applica a questo programma.

Risultati e ricorsi di ammissione

I risultati delle ammissioni saranno annunciati all'inizio di aprile 2020. Tutti i candidati saranno informati dei risultati delle ammissioni.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new highe ... Ulteriori informazioni

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new higher education community in Tampere with competitive edges in technology, health and society. Our higher education community is the second largest university community in Finland with our 35 000 students, 50 international degree programmes, 3 500 international students and 1 000 international partnerships. Leggi meno