Programma di Master in Economia Circolare

Generale

2 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il sistema economico esistente si basa sull'approccio di "presa, produzione e smaltimento" alimentato principalmente da combustibili fossili. L'ipotesi è che l'aumento della crescita economica produca così tanto surplus che si potrebbero affrontare gli impatti ambientali avversi.

Tuttavia, il sistema continua a crescere solo se ci sono risorse sufficienti per la trasformazione, i pozzi per lo spreco, il credito per gli investimenti e la crescita economica.

L'economia circolare offre un'alternativa. Mira a mantenere prodotti, componenti e materiali alla massima utilità e valore. Ha lo scopo di separare la crescita economica dal consumo di risorse limitate chiudendo il ciclo dei cicli di vita dei prodotti. Il sistema in cui i materiali vengono trasformati in beni e servizi utili all'infinito è alimentato da sistemi di energia rinnovabile.

Nel programma di questo Master imparerai come sostituire i beni con i servizi se è più efficiente e migliore per l'ambiente. Ad esempio, la tecnologia dell'informazione può offrirci l'accesso a prodotti e beni che possono essere utilizzati per creare queste soluzioni.

Un altro aspetto essenziale dell'economia circolare è l'inclusione del capitale sociale. Imparerai a creare soluzioni di sharing economy basate sulle capacità di individui e comunità.

Inoltre, imparerai come un'economia dei materiali a base biologica può aiutarci a produrre sistemi senza sprechi. In un'economia circolare, il ruolo del business è centrale e, pertanto, imparerai anche come il business può creare nuovi modelli di business basati sull'approccio dell'economia circolare.

Il Master in Economia circolare è offerto dalla LUT University nel campus di Lahti. Le istruzioni di contatto faccia a faccia del programma consistono principalmente in periodi intensivi a Lahti il giovedì e il venerdì. Questo programma di Master è adatto anche a persone già nel mondo del lavoro in Finlandia o all'estero.

Risultati di apprendimento previsti

Migliorare l'efficienza delle risorse è un passo importante verso un'economia circolare.

Un'economia circolare è un sistema rigenerativo che mira a mantenere prodotti, componenti e materiali al massimo dell'utilità e del valore riducendo al minimo gli sprechi, le emissioni e l'uso di energia rallentando, chiudendo e restringendo i cicli di materiali ed energia. Il suo scopo è dissociare la crescita economica dal consumo di risorse limitate.

Nel programma di questo Master, imparerai come migliorare l'efficienza delle risorse per promuovere l'economia circolare, comprese questioni come la progettazione per recuperare materiali, la progettazione per lo smontaggio, la progettazione di flussi di materiali più puliti e la progettazione per la rigenerazione. Tutto ciò può ridurre gli sprechi e ridurre il consumo di energia.

Il programma del Master ti prepara a lavorare come professionista nell'economia circolare in una vasta gamma di posti di lavoro concentrandosi principalmente su attività e produzione sostenibili.

Imparerai come un'economia circolare può fornire valore aggiunto alle aziende, come creare cicli di materiali per essere più efficaci, come può essere applicata un'economia di condivisione e come gli individui e le comunità possono dare un valore aggiunto alle soluzioni.

Sarai capace di:

  • comprendere la necessità di un'economia circolare;
  • comprendere i requisiti di un cambiamento sistematico;
  • applicare le teorie per consentire il passaggio da un modello lineare a un'economia circolare;
  • applicare teorie basate sull'approccio dell'economia circolare per progettare prodotti più sostenibili;
  • applicare le teorie per integrare un'economia della condivisione in una società;
  • riconoscere gli impatti ambientali più significativi di prodotti e processi e la loro importanza in termini di business;
  • valutare le possibilità tecniche di processi e sistemi di produzione industriale, di servizio, di comunità e primari per minimizzare gli impatti ambientali;
  • spiegare le complesse interdipendenze dei problemi ambientali sia locali che globali;
  • adottare e innovare nuove soluzioni tecniche per lo sviluppo del settore ambientale.

Struttura e studi di laurea

Il programma del Master in economia circolare è un programma di due anni. Porta al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Che è 120 crediti ECTS.

Il programma include studi di base, di specializzazione, minori e facoltativi.

Gli studi di base (28-34 crediti ECTS) riguardano un'introduzione all'economia circolare, le sfide della sostenibilità e il nesso cibo-energia-acqua.

Studi di specializzazione (59 crediti ECTS) si occupano di scienza della sostenibilità e singoli settori dell'economia circolare, come il ciclo biologico e tecnico in un'economia circolare, i trasporti e la tecnologia di gestione dei rifiuti solidi.

La tesi di laurea, 30 crediti ECTS, fa parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzata, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. Gli studenti lo completano durante il loro quarto semestre.

Studi minori (minimo 20 crediti ECTS) possono essere selezionati da qualsiasi materia minore offerta dai programmi di LUT Master. Si raccomandano studi minori in tecnologia energetica o ingegneria e gestione industriale.

Gli studi elettivi raccomandati per il programma sono ad es. Corso avanzato di LCA (7 crediti ECTS), Controllo dell'inquinamento atmosferico (6 crediti ECTS), Introduzione alle imprese e alla sostenibilità (3 crediti ECTS) o Affari e sostenibilità (6 crediti ECTS).

Prospettive di carriera

Dopo aver completato gli studi, avrai buone competenze per lavorare in ambienti internazionali e multidisciplinari.

Come laureato, potresti trovare impiego nell'industria, nella consulenza, nelle agenzie di regolamentazione e nelle organizzazioni governative e non governative, dove il crescente interesse per la sostenibilità ha creato nuove opportunità di lavoro.

Lavori tipici per i laureati di questo programma:

  • specialista ambientale in società di consulenza
  • specialista della sostenibilità nello sviluppo del prodotto
  • specialista della sostenibilità nella pianificazione urbana
  • responsabile ambientale nelle imprese industriali
  • responsabile ambientale per le autorità governative
  • specialista della sostenibilità nel settore delle costruzioni
  • specialista ambientale e di sicurezza nel settore
  • ricercatore in un istituto di ricerca
  • responsabile ambientale comunale

Avrai anche una solida base per continuare i tuoi studi in programmi di dottorato.

Come applicare

Interessato ad iscriversi al Master in Economia circolare?

Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: ti promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo iniziano i loro studi presso la LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno