Read the Official Description

Il programma MFA di Alchimia si sviluppa su un periodo di due anni con l'obiettivo di espandere e approfondire le conoscenze e le abilità degli studenti nella progettazione di gioielli basati su studio. Il programma intende generare ulteriore comprensione critica e disciplina, rafforzare i singoli approcci e posizioni artistiche e studiare nuove possibilità di marketing e promozione.

L'obiettivo del corso è di rendere gli studenti indipendenti e qualitativamente altamente preparati in ogni aspetto del loro lavoro, non solo includendo ricerca, creazione e produzione, ma anche networking, esibizione e auto-presentazione in relazione a gallerie e collezionisti. Pertanto, nel secondo anno del programma, gli studenti non sono tenuti a vivere a Firenze, ma possono scegliere qualsiasi città in Europa come base. Un tutor personale nominato dalla scuola seguirà i loro sviluppi, mentre a Firenze si terranno workshop intensivi, seminari e periodi di formazione.

Un'attenzione particolare è posta sulla capacità di posizionare il proprio lavoro all'interno di un contesto contemporaneo e di valutare e discutere criticamente i propri progressi. Il programma coinvolge anche altre attività collettive, come la realizzazione di eventi, comprendente l'intero processo di produzione - compresi la raccolta di fondi, la cura e la scrittura dei testi appropriati.

Gli studenti iscritti al nostro secondo anno del MFA, che vorrebbero soggiornare a Firenze, hanno accesso a uno spazio di laboratorio progettato esclusivamente per loro.

Primo anno

La presenza a Firenze è obbligatoria nel primo anno del programma.

Durante il primo anno, l'obiettivo principale per gli studenti è la definizione del loro progetto personale. Questa prima fase della ricerca esplora le metodologie di progettazione in diversi contesti, induzioni tecniche e digitali, introduce tecnologie emergenti e nuovi materiali e aiuta gli studenti a perfezionare le loro capacità di presentazione. Progetti fissi, come seminari, workshop tecnici e concettuali, mostre e critiche di gruppo, si affiancheranno per attuare la ricerca individuale.

Ci si aspetta che gli studenti sviluppino e approfondiscano le idee per la definizione del Progetto personale su base individuale, gestendo il loro tempo tra le attività più orientate al gruppo. Entro la fine dell'anno, si prevede che gli studenti abbiano sviluppato le loro abilità contestuali, critiche e di ricerca al fine di concentrarsi completamente sul loro Progetto personale durante il loro secondo anno.

Il curriculum culmina in una mostra che presenta i risultati del primo anno di esperienza e nella presentazione di una dissertazione sul Progetto personale, da realizzare nel secondo anno.

Principali aree di studio:

Per un catalogo dettagliato del corso, contattare l'ufficio scolastico.

Nuove prospettive in Modern

oreficeria

Fotografia di gioielli

Sperimentazione materiale - Questo corso insegnerà agli studenti metodi avanzati nella selezione, test e uso appropriato di materiali, processi e tecniche associati alla progettazione e fabbricazione di gioielli usando sia le abilità pratiche che la tecnologia moderna. Miglioreranno la loro abilità nella scelta dei materiali, dei media, dei metodi, delle tecniche, delle tecnologie e degli strumenti precisi che consentano loro di integrare e bilanciare con successo gli aspetti creativi e pratici dei loro progetti. Gli studenti decideranno la natura e la direzione dei loro progetti e quindi saranno incoraggiati ad assumersi la piena responsabilità della gestione della loro sperimentazione. Ci si aspetta che dimostrino una capacità di ricerca approfondita e un alto livello di intuizione, giudizio critico, creatività e competenza tecnica in accordo con un livello di studio universitario.

Metodologie di ricerca

Secondo anno

La presenza a Firenze non è obbligatoria durante il secondo anno.

Gli studenti iscritti al nostro secondo anno di Master, che vorrebbero soggiornare a Firenze, hanno accesso a uno spazio di laboratorio progettato esclusivamente per loro.

Durante il secondo anno, gli studenti finalizzano il loro progetto personale allestendo il proprio spazio studio in un luogo a loro scelta, riunendosi a Firenze solo a intervalli prestabiliti per la revisione critica, seminari e workshop. Durante questa fase, gli studenti rifletteranno più ampiamente sul loro lavoro in relazione alla produzione e al discorso culturale contemporaneo. L'obiettivo di questa fase è rafforzare le loro posizioni individuali come designer e artisti, imparare come valutare criticamente il loro lavoro e come presentarlo all'interno di un contesto espositivo. Gli studenti sono responsabili dello sviluppo del loro progetto, secondo un programma che è soggetto a un calendario di scadenze per la consegna e la revisione durante tutto l'anno. Il secondo anno si conclude con la realizzazione di una mostra personale e un catalogo o un libro di artisti da parte di ogni studente.

Principali campi di studio:

Per un catalogo dettagliato del corso e un programma, si prega di contattare l'ufficio scolastico.

Advanced 3d Digital Design - In questo corso, gli studenti saranno introdotti alle tecniche di design per la fabbricazione digitale attraverso la traduzione dei loro progetti in oggetti digitali. Gli studenti acquisiranno familiarità con il software necessario per produrre costruzioni per la stampa 3D e su come progettare in modo efficace i loro pezzi in un modo che sarà compatibile in un formato stampato 3D. Le problematiche relative all'artigianato digitale e all'assemblaggio delle costruzioni saranno influenzate dalle ambizioni funzionali, estetiche e teoriche dell'opera.

Analisi culturale attraverso le arti - Progettato per indagare il patrimonio culturale e le relazioni interculturali al fine di gestire e sviluppare identità artistiche individuali e l'interazione efficace con gli altri, questo corso guida gli studenti attraverso un processo di collaborazione, lavoro di gruppo e negoziazione. Il patrimonio culturale e l'identità sono le principali preoccupazioni nella società contemporanea e presentano enormi possibilità creative. Le lezioni sono progettate per sensibilizzare l'opinione pubblica sul proprio patrimonio culturale individuale e sulla comprensione e promozione della diversità. Il suo obiettivo finale è quello di migliorare e sviluppare ulteriormente l'autosufficienza, il pensiero originale, l'indipendenza e la fiducia in se stessi come artista.

Esposizione Curating for the Applied Arts - Gli aspetti pratici e teorici nella cura sono trattati in un esercizio basato sulla pratica in cui gli studenti presentano una proposta per un'esposizione, incluse riflessioni su tutti gli aspetti della cura, come artistico, logistico, economico, e problemi finanziari. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte per definire e articolare chiaramente le loro opinioni, idee, intenzioni e risultati. Gli studenti impareranno a supervisionare ogni dettaglio della produzione e dell'organizzazione di una mostra. Ciò includerà la ricerca del contesto sociale, del possibile pubblico e di eventuali aspetti aggiuntivi che potrebbero sorgere. La combinazione di studio storico / critico, analisi di casi di studio e ricerca empirica qualitativa aiuterà a definire ed esaminare la pratica curatoriale da vari punti di vista per favorire una visualizzazione di successo.

Sviluppo della comunicazione visiva - Questo corso esplora le diverse situazioni nel mercato della gioielleria contemporanea e spiega come intraprendere la realizzazione di gioielli in modo sicuro ed efficiente, osservando le pratiche lavorative professionali. Aiuta a insegnare agli studenti a comunicare efficacemente idee e informazioni in forme visive e presentare i materiali in una varietà di situazioni. Al completamento di questo programma di questo corso lo studente sarà in grado di utilizzare con successo una vasta gamma di fonti per generare, selezionare, sviluppare e presentare soluzioni innovative per la comunicazione del suo lavoro attraverso la produzione di un libro, sito web, dichiarazione dell'artista e presentazione finale.

Ricerca professionale guidata - Attraverso discussioni con i principali professori, gli studenti avviano un programma di studio all'interno di sessioni negoziate. Gli studenti determinano la natura e la direzione del loro lavoro pratico e quindi sono incoraggiati ad assumersi la piena responsabilità della gestione del loro progetto. Devono sviluppare una serie di strategie e metodi per migliorare la loro pratica creativa, studio, ricerca e autosufficienza. Hanno bisogno di sviluppare le loro idee iniziali fino a pezzi finiti che dimostrano la conoscenza e la comprensione di vari progetti di gioielli e processi. L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti i mezzi per identificare i punti di forza e le esigenze personali, adattarsi ai cambiamenti e lavorare all'interno di contesti di ambiguità, incertezza e non familiarità.

Pratica professionale indipendente - In questa fase finale del programma gli studenti ricevono un tutor che li segue mentre perfezionano un corpus di lavoro espansivo nell'arco di 6 mesi. Il lavoro rifletterà la competenza dell'individuo nell'area di specializzazione prescelta e offrirà inoltre all'artista l'opportunità di riflettere sul proprio sviluppo pratico e accademico. Inoltre, questo corso consente agli studenti di confermare e sfruttare appieno le loro conoscenze emergenti e la comprensione dei materiali, processi e tecniche nella loro specializzazione scelta. Ciò consente loro di affermare la propria identità di design personale. È un'opportunità per concentrare le proprie energie sulla produzione di un concept o di una collezione di firme basata su temi, adatta per l'inclusione in una mostra pubblica del proprio lavoro.

Marketing e sviluppo Web - Questo corso coprirà i principali sviluppi dei media e delle tecnologie attuali ed emergenti e le loro implicazioni e potenzialità per la comunicazione di concetti, idee e opere d'arte. Gli studenti impareranno come utilizzare in modo efficiente gli strumenti di marketing contemporanei e impareranno ad analizzare e impiegare le previsioni di tendenza ed esaminare metodicamente questioni culturali e sociologiche al fine di utilizzarle con successo nei loro concetti di progettazione e marketing.

Tesi - Al termine del programma MFA, gli studenti sono tenuti a presentare tutte le loro preziose ricerche che sono state completate durante i 2 anni di studio sotto forma di un libro e una mostra personale. Accentuando tutto ciò che hanno appreso nei corsi di curatela, scrittura creativa, analisi culturale e processi creativi in ​​modo concreto e tangibile. L'obiettivo del programma è quello di completare un corpus professionale di lavoro presentato al pubblico come inizio di una carriera indipendente.

tasse

  • Per gli studenti dell'UE, la tariffa per ogni corso annuale è di € 13,908 (€ 11,400 IVA 22%)
  • Per gli studenti internazionali all'estero, ogni corso annuale è di € 16.348 (13.400 € 22% IVA)

Al momento dell'iscrizione, lo studente deve pagare una tassa di ammissione del 40% (studenti UE € 5,172, studenti stranieri € 6,292) per assicurarsi il posto, oltre a una tassa amministrativa di € 610. L'importo residuo della tassa di iscrizione può essere pagato a rate.

Program taught in:
Inglese
ALCHIMIA Contemporary Jewellery School
Last updated April 8, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
13,908 EUR
Studenti dell'UE: (€ 11.400 IVA al 22%). Per gli studenti internazionali stranieri, ogni corso annuale è di € 16.348 (13.400 € 22% IVA).
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine