La storia del Pakistan è un racconto di molte terre - o "stan" perché il Pakistan significa "terra dei puri" in persiano e urdu. Pakistan, che è la nazione sesto più popoloso del mondo 's, con più di 183 milioni di persone ed è situata ad ovest dell'India e ad est dell'Afghanistan, comprende la storia di molte grandi città, il racconto di molte zone rurali, il racconto degli uomini di vita, e il racconto della vita delle donne.
E 'importante capire tutte queste storie, se si pensa se si dovrebbe studiare in Pakistan, perché la comprensione dei diversi pakistani è fondamentale per la comprensione del sistema educativo della nazione. Ufficio federale del Pakistan di Statistica ha riferito che il 58,5 per cento dei pakistani erano alfabetizzati nel 2011, ma i tassi di variava dal 80,5 per cento tra i maschi urbani al 35,6 per cento tra le donne rurali.


Discrepanze urbano-rurali e maschio-femmina simili esistevano in iscrizioni scolastiche a tutti i livelli di istruzione. UNESCO ha riferito che il 8,9 per cento dei maschi e il 3,5 per cento delle femmine erano laureati nel 2007. Ci sono anche differenze sostanziali nei tassi di alfabetizzazione e livello di istruzione raggiunto tra le persone di diverse fasce di età con l'UNESCO segnalazione che il 6 per cento dei 55 del Pakistan - a 64 anni possiedono titoli universitari nel 2007, ma il 16 per cento di 25 - a 34-year- quindicenni avevano titoli universitari.

I diversi pakistani hanno creato pressioni contrastanti sul governo per migliorare l'istruzione. Storicamente, il governo ha speso pochi soldi per l'istruzione, nonostante la mancanza di un forte sistema di istruzione scolastica privata.Solo l'8 per cento degli studenti di istruzione superiore del Pakistan sono in scuole private rispetto al 47 per cento in Bangladesh, in base alla "Educazione e crescita dei servizi", un saggio in un libro su Asia meridionale.
Complessivamente, il Pakistan è al 155 ° di 194 nazioni in percentuale del prodotto interno lordo che viene speso per l'istruzione con 2.7 per cento ha speso nel 2009, secondo la Banca Mondiale, ma la crescente percentuale di giovani che vogliono un'educazione sta causando cambiamenti

"Anche se il sistema di istruzione superiore del Pakistan è stato trascurato per due decenni, nei primi anni 2000 il governo ha aumentato i finanziamenti e ha creato l'HEC (Higher Education della Commissione)", secondo il saggio di educazione in Asia meridionale. "L'iscrizione è cresciuto signi cativamente e ci sono stati il ​​miglioramento delle procedure e una maggiore attenzione alla qualità e al merito. Tuttavia, molto resta ancora da fare. "