Non formale Master in psicologia intervento in contesti di educazione formale e

Generale

Descrizione programma

Il Master in contesti di intervento della psicologia e dell'educazione non formale offerte formali orientato formazione accademica e specializzazione professionale.

giustificazione titolo

Il Master in Psicologia di intervento in contesti di educazione formale e le offerte non formale orientato formazione accademica e specializzazione professionale. La logica di questo titolo è determinato dalla necessità di specializzare professionisti per sviluppare una (non clinico) azione psicologia di un carattere preventivo e di formazione nei vari servizi e programmi che sono in fase di sviluppo nei contesti di formale e non formale, il sostegno e fornire alle istituzioni e vari gruppi di studenti, genitori e insegnanti nel raggiungimento dei loro obiettivi. In particolare, è quello di formare professionisti dell'istruzione competente nel campo della psicologia educativa a partecipare orientamento scolastico e professionale, l'attenzione alla diversità e bisogni educativi speciali, consigli su insegnamento e l'apprendimento e le loro difficoltà, prevenzione di insuccesso scolastico, consulenza genitori nel lavoro educativo, ecc Inoltre, questo Master approfondisce le conoscenze in materia di pianificazione e gestione dei servizi educativi psicologia, modelli di consulenza e valutazione psicoeducativo e analisi critica delle pratiche di intervento psicoeducazionali volte a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.

Noi crediamo che il nome del titolo corrisponde alla proposta di questo Master ufficiale, mentre la formazione avanzata carattere psicologia educativa per l'intervento nel settore dell'istruzione formale e non formale si pone. Il termine psicoeducativo riferisce ad un contenuto interdisciplinare che è legato ad aree specifiche di intervento in formazione. Psicopedagogia non è la somma della psicologia più Pedagogia (come la biochimica non è la somma di Biologia e Chimica), ma una conoscenza che definisce un approccio alla prevenzione, collaborativo, educativo, inclusiva e l'azione di guida dalla che risponde alle richieste e alle esigenze delle istituzioni scolastiche.

intervento psicopedagogico è una risorsa che viene fornito alla scuola nel suo complesso e dei suoi diversi sottosistemi, al fine di prevenire possibili malfunzionamenti o difficoltà e di correggere o compensare coloro che hanno originato. Si riferisce al metodo di azione squadre di orientamento e di Psicologia dell'Educazione effettuata in diversi contesti di formale e non formale, per sostenere e consigliare le istituzioni nel raggiungimento dei loro obiettivi. Il profilo del "psicologo dell'educazione" ha rilevanza per entrambi i contesti di educazione formale e non formale:

  • LOE sulla importanza di un intervento pedagogico nelle scuole riconosciute: "Gli studenti hanno il diritto di" ricevere orientamento scolastico e professionale "; "I genitori hanno il diritto" di essere ascoltato nelle decisioni che riguardano la guida accademico e professionale dei loro figli "; "Le istruzioni sono state date alle" autorità scolastiche per promuovere le misure necessarie per garantire che tutoraggio personale degli studenti e didattica, la psicologia e l'orientamento professionale, costituiscono un elemento chiave nella gestione di questa fase. "
  • Dobbiamo anche sottolineare la rilevanza del profilo professionale del Psicopedagogo nel campo dell'educazione non formale per coprire alcune posizioni in tutto l'orientamento e la formazione professionale e la formazione continua. Così dovrebbe essere menzionato in particolare il RD 1646/1997 (BOE del 14/11/1997), in cui si definisce il Certificato di Competenza in Occupational allenatore occupazione.

Ci sono diverse ragioni per l'approvazione di questa formazione master avanzato finalizzato alla professionalizzazione di specializzazione. Secondo la loro natura, abbiamo raggruppato su ragioni di professionale e accademica.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Nel caso di Master di Counselling intervento contesti formali e non istruzione formale può accedere a questo tipo di formazione laureati i seguenti gradi: psicologia, pedagogia, insegnante specialista, Discorso Terapia, Psicologia, Educatore Sociale, Formazione e Scienze della Formazione Primaria.

D'altra parte, ai sensi dell'articolo 5 del decreto 168/2008, del 22 luglio (Gazzetta Ufficiale n Isole Canarie. 154) gli studenti che richiedono l'accesso al master devono dimostrare la padronanza di una lingua straniera, equivalente al livello B1 di inglese Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Obiettivi

  • Costruire la conoscenza per risolvere i problemi nel campo della ricerca psicologica e di intervento nei diversi contesti professionali.
  • Applicare le competenze e le professionalità che sono specifici per l'intervento e la ricerca psicologica.
  • Ricerca e sviluppo di processi che agiscono sulla prassi, metodologie diverse che permettono la costruzione e il trasferimento di conoscenze psicopedagogico.

Competenze

  • Analizzare i problemi che deve affrontare l'educazione e gli approcci seguiti in campo educativo.
  • Imparare i vari metodi di valutazione e di ricerca per l'analisi dei contesti in cui l'intervento psicopedagogico si svolge.
  • Sviluppare modelli di intervento psicopedagogico di carattere preventivo e collaborativo per supportare gli insegnanti e gli altri casi di centri di coordinamento pedagogico per facilitare il processo decisionale sui vari aspetti del progetto educativo.
  • Applicare modelli e strategie diverse da un approccio inclusivo all'educazione non formale alla diversità in contesti formali e l'istruzione.
  • Funzioni sviluppano tutoraggio e orientamento scolastico e guida da diversi modelli di prestazioni.
  • Applicare strategie di intervento psicopedagogico con le famiglie per raggiungere la loro collaborazione e la partecipazione alla formazione degli studenti.
  • Pianificazione processi di valutazione psicoeducativo, la diagnosi dei bisogni educativi e / o la valutazione delle competenze professionali per progettare programmi di intervento e contesti non formali di istruzione formale.
  • Conoscere diverse strategie di azione di intervento psicoeducativo con i gruppi socialmente svantaggiati.

Orientamento e tutorato

Nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di La Laguna è implementato per diversi anni un modello di orientamento per gli studenti, divisi in tre livelli principali di intervento:

a) Livello 1 aula: attraverso tutoraggio accademico sviluppato da ciascun docente nel campo del loro oggetto, sostenendo gli studenti attraverso un mentore per raggiungere obiettivi accademici e specifici compiti previsti nelle guide didattiche di follow-up. Tutorial completano la formazione in lezioni teoriche e pratiche, e di fornire allo studente / agli strumenti necessari per avanzare la loro formazione. Questo processo ha grandi risorse virtuali rilevanza, aule virtuali e in particolare la piattaforma moddle.

b) Livello 2 Qualifica: attraverso lo sviluppo della carriera di mentoring si pensa. Si è assegnato un tutor per fornire agli studenti l'adattamento scolastico, guidarli sulle risorse disponibili per l'apprendimento e offrire supporto a loro di prendere decisioni circa il loro programma progetto accademico e professionale.

c) Livello 3 Facoltà: attraverso l'opera di informazione, orientamento e formazione supplementare che viene eseguito il servizio di consulenza e Studente School of Education (SOIA). Si tratta di un servizio specifico della Facoltà di Scienze della Formazione e si sviluppa attraverso un modello di mentoring (che partecipa partner / mentori di diversi gradi di Facoltà consigliando loro qualifiche compagni di studenti). Informazioni più dettagliate SOIA è disponibile sul sito web del servizio di orientamento e informazione per studenti.

pratiche esterne

Contenuto

modulo I

1. L'osservazione, l'analisi e la riflessione sulla realtà sociale ed educativo dell'istituzione in cui il soggiorno è fatto in pratica
2. Analisi e riflessione sui programmi di azione che unità o reparto o istituto

modulo II

3. Progettazione, implementazione e valutazione delle azioni specifiche proposte dal tutor in base alle disposizioni della programmazione o centro di assistenza.

4. La riflessione critica su di uno azioni proprie

5. Eseguire una relazione finale o la memoria

metodologia di insegnamento

attività di classe attraverso il quale è dotato di un componente pratica alla formazione accademica, che collega la loro formazione con attività professionali (attività pratiche nelle imprese, organizzazioni e scuole, etc.)

Posizionamento Coordinatore: David Pérez Jorge (dpjorge@ull.edu.es)

Tesi di Master

Linee o aree di ricerca:

1. approcci di qualità applicate ai processi di educazione inclusiva:

  • piani di progettazione e consulenza per le organizzazioni che applicano sistemi di qualità.
  • Norme e le agenzie di qualità.

2. Famiglia e l'istruzione.

  • consulenza nei rapporti famiglia-scuola.

3. orientamento professionale e professionale.

  • Linee guida per il processo decisionale.
  • Targeting gruppi svantaggiati.

4. intervento psicoeducativo e invalidità.

  • Gli studenti con bisogni educativi.
  • strategie curriculari per una specifica attenzione.

5. Valutazione psicopedagogico.

  • Strumenti per la valutazione delle variabili in gioco.
  • processi di valutazione.

6. diagnostica bisogni educativi: formale e non formale.

  • Competenze valutazione dell'apprendimento formale, non formale e informale (azione professionale).
  • Fattori legati ai processi educativi e gli sviluppi.

7. Piani d'azione tutorial.

8. difficoltà di apprendimento.

9. attenzione precoce.

10. Educazione multiculturale, la xenofobia e il razzismo.

11. L'intervento comunitario.

Tesi Coordinatore del Master: Pedro Alvarez Perez (palvarez@ull.edu.es)

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno