Oggetto: invito a presentare candidature per il corso di laurea magistrale

Il Dipartimento di organizzazione sportiva e gestione della Facoltà di movimento umano e qualità della vita delle scienze dell'università del Peloponneso con il sostegno dell'Accademia Olimpica Internazionale organizza per l'anno accademico 2019-2020 il corso di laurea magistrale con il titolo "Studi olimpici , Educazione olimpica, organizzazione e gestione di eventi olimpici ".

Il Master in Studi Olimpici costituisce un'innovazione nel Movimento Olimpico a livello internazionale ed è sostenuto dalla Solidarietà Olimpica (Comitato Olimpico Internazionale) con un numero di borse di studio. Il programma educativo si basa sui tre pilastri del Movimento olimpico: istruzione, sport e cultura, che costituiscono la base per l'Olimpismo e la pedagogia olimpica.

La filosofia del programma è coerente con la filosofia del movimento olimpico per la diffusione dell'ideale olimpico nel mondo, la promozione della conoscenza e della ricerca nelle questioni olimpiche e una partecipazione globale equa.

Titolo post-laurea

Il titolo del corso di laurea magistrale è "Studi olimpici, istruzione olimpica, organizzazione e gestione di eventi olimpici" (MSc).

18437

obiettivi

  • La promozione della conoscenza e della ricerca su temi della filosofia olimpica e della pedagogia olimpica, educazione olimpica, organizzazione e gestione di giochi olimpici, mega-eventi e in generale studi olimpici e sportivi.
  • Fornire agli studenti conoscenze specialistiche a livello postuniversitario su questioni relative agli studi olimpici, nonché i mezzi necessari per la loro carriera accademica, professionale o di ricerca.
  • Fornire una forza lavoro specializzata che organizzerà e dirige le istituzioni olimpiche e atletiche, promuoverà la crescita dei programmi di educazione olimpica a livello internazionale e contribuirà alla creazione di basi scientifiche per la crescita e l'organizzazione degli sport.

18438

applicazioni

Le seguenti categorie di studenti possono essere ammesse al corso di laurea magistrale; Titolari di laurea presso istituti di istruzione superiore greci e stranieri, preferibilmente funzionari di Accademie olimpiche nazionali, Comitati olimpici nazionali, Comitato olimpico internazionale, Federazioni internazionali, Federazioni nazionali e Comitati UE per l'istruzione, la cultura e lo sport o ricercatori di Centri per studi olimpici, Scuole di Organizzazione e gestione dello sport, Educazione fisica, Giornalismo, Facoltà economiche e altri dipartimenti, nonché dipartimenti corrispondenti di istituzioni riconosciute di status equivalente in Grecia e all'estero. Il numero di studenti è limitato a quaranta (40).

Durata del programma

La durata del programma è di tre (3) semestri. Gli studenti sono tenuti a frequentare due semestri di lezioni in Grecia. Il terzo semestre è dedicato alla preparazione della tesi di master a posto dello studente.

Date delle lezioni in Grecia:

  • Primo semestre: 12/9 / 2019-16 / 11/2019
  • Secondo semestre: 27/4 / 2020- 4/6/2020

Le date del secondo semestre sono soggette a modifiche.

Posizione

Il programma si svolge presso le strutture dell'Accademia Olimpica Internazionale nell'antica Olimpia e le strutture dell'Università del Peloponneso a Sparta, in Grecia.

Programma di insegnamento

La presenza degli studenti a tutte le lezioni è obbligatoria e la presentazione dei moduli e degli esami alla fine di ogni semestre e il progetto di tesi alla fine del terzosemestre determineranno il successo dei partecipanti a questo programma.

1 °Semestre

Moduli obbligatori

Μ.1.1- La storia e la filosofia dello sport nell'Antichità: la nascita dello sport e la sua evoluzione

Μ.1.2- I giochi olimpici moderni (rinascita, sviluppo storico dei Giochi olimpici estivi e invernali - aspetti sociali, politici e culturali dei Giochi olimpici - Istituzioni olimpiche - Legge olimpica)

Μ.1.3- Pedagogia olimpica I: sviluppo e attuazione di programmi di educazione olimpica nelle scuole

Μ.1.4- Sport ed etica - Filosofia olimpica

Μ.1.5- Metodi di ricerca in Scienze sociali e Studi olimpici

2 °semestre

Moduli obbligatori

Μ.2.1- Pedagogia olimpica II: sviluppo e attuazione di programmi di educazione olimpica nelle scuole

Μ.2.2- Giochi olimpici e grandi eventi sportivi: organizzazione e gestione

Μ.2.3- Sport marketing e sponsor olimpico

Moduli opzionali (2 dal basso)

Ο1- Movimento olimpico e relazioni internazionali

Ο2- Sport ad alte prestazioni: atleti olimpionici e doppia carriera

Ο3- Pianificazione strategica e operativa dei principali eventi sportivi

Ο4- Gestione finanziaria delle organizzazioni sportive

Ο5- Il ruolo, l'organizzazione e il funzionamento dei musei e delle biblioteche olimpici.

3 °semestre

Preparazione, presentazione e presentazione della tesi di Master.

Tutte le lezioni sono tenute in inglese.

Costi e tariffe

Le tasse universitarie per il programma pagabili dagli studenti sono 3.000,00 euro (costo per studente) per i tre semestri. Sono dovuti e pagabili in due (2) rate. Il resto del costo totale del programma è coperto dall'IOA e dagli sponsor: alloggio e pensione completa per nove settimane per semestre (durata delle lezioni), trasporto di gruppo da Atene all'antica Olimpia e Sparta e spese di viaggio per i tour didattici (alloggio , imbarco, trasporto, visite ai musei) nella prefettura del Peloponneso (4 giorni) e nel nord della Grecia (4 giorni). C'è anche la possibilità di fornire borse di studio offerte da altre istituzioni, vale a dire la solidarietà olimpica. I candidati che sono interessati a richiedere una borsa di studio possono dichiararlo nel modulo di domanda e contattare i loro Comitati olimpici nazionali e le Accademie olimpiche nazionali per ulteriori informazioni.

view

Procedura di domanda - Documenti richiesti

I documenti richiesti per l'applicazione sono i seguenti, certificati come richiesto di seguito, sono i seguenti:

  • Modulo di domanda utilizzando il modulo del rispettivo programma (file B si prega di vedere in allegato)
  • Chiara fotocopia della laurea (o dei titoli di studio) rilasciata da istituti di istruzione superiore greci o stranieri che provano studi a tempo pieno con una durata di almeno tre anni
  • Trascrizione chiara di un diploma di laurea triennale o di grado compreso il grado di laurea
  • Chiara fotocopia di un certificato che include il diploma di laurea e il suo grado (se applicabile)
  • Cancellare la fotocopia dei titoli di studio post laurea (o dei diplomi) (se applicabile)
  • Chiara fotocopia di qualsiasi certificato linguistico comprovante a) buona conoscenza della lingua inglese eb) adeguato livello di conoscenza in qualsiasi altra lingua
  • CV - curriculum vitae esteso che include una descrizione dettagliata degli studi, dell'esperienza professionale, del lavoro di ricerca e / o scientifico, nonché di eventuali attività extracurricolari
  • Documenti a supporto della suddetta esperienza professionale e attività di ricerca degli applicanti.e. copia di pubblicazioni su riviste scientifiche, copia di qualsiasi lavoro pubblicato ecc. (se applicabile)
  • Fotocopia chiara del passaporto o della carta d'identità (solo carta d'identità per i paesi europei)
  • Due recenti foto formato tessera con adeguata identificazione
  • Certificazione attestante la partecipazione a attività sportive, attività IOA, seminari sull'educazione olimpica o in qualsiasi organizzazione di eventi sportivi (se applicabile)
  • Una lettera di raccomandazione di un professore universitario.
  • Saranno prese in considerazione altre lettere di raccomandazione, in particolare da parte delle Accademie olimpiche nazionali o dei Comitati olimpici nazionali o altre organizzazioni sportive
  • Prova di qualsiasi altra attività che possa supportare l'applicazione del candidato

11

Certificazione di documenti

Per i candidati greci:

  • Documenti da istituzioni statali

Chiara fotocopia del documento originale o della sua copia autenticata (il timbro deve essere chiaramente visibile sulla fotocopia)

  • Documenti privati

Chiara fotocopia di documenti privati che sono stati certificati da un avvocato o da un servizio civile (il francobollo deve essere chiaramente visibile sulla fotocopia)

Per i candidati stranieri:

Sono accettate le fotocopie chiare dei documenti rilasciati dalle autorità straniere che sono state certificate dall'ambasciata / consolato greco, dalla certificazione Apostille o da un avvocato greco (il timbro deve essere chiaramente visibile sulla fotocopia). Tutte le altre copie del documento devono essere certificate da un'istituzione ufficiale. Le copie certificate dei gradi e delle trascrizioni sono accettate anche se rilasciate da un istituto di istruzione superiore e inviate nelle buste ufficiali stampate e sigillate dell'istituzione.

I candidati selezionati saranno intervistati tramite skype.

I candidati per una borsa di studio dovrebbero anche inviare i documenti via e-mail.

Tutte le applicazioni con tutti i documenti richiesti devono essere presentati fino alle 30di aprile 2019 alla Segreteria del programma del Master in seguente indirizzo:

Master in Studi Olimpici

Direttore Prof. K. Georgiadis

52, Dimitrios Vikelas Avenue

152 33 Chalandri - Atene, Grecia

Per qualsiasi altra informazione si prega di contattare la Segreteria del Master in numeri di telefono: 30 210 6878952, fax: 30 210 6878840 o via email: master@ioa.org.gr

10

Programma insegnato in:
  • Inglese
Ultimo aggiornamento Marzo 23, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
3 semestri
Tempo pieno
Prezzo
3,000 EUR
€ 3000 incluso alloggio
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Giugno 4, 2020
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Giugno 4, 2020