Leggi la descrizione ufficiale

Se hai completato una laurea in cinema o un campo affine, hai una vasta esperienza nell'editing cinematografico e desideri ampliare le tue conoscenze e competenze, iscriviti a Montage, un Master di follow-up di 3 anni presso la FAMU.

L'obiettivo del programma Montage Master:

Riuscirai a padroneggiare il montaggio come un modo naturale per la tua espressione artistica e sarai al fianco del regista come suo partner creativo.
Avrai le abilità e le abilità esperte per risolvere vari problemi nella composizione del suono e dell'immagine. Sarai in grado di affrontare il montaggio di un'opera audiovisiva in modo completo, rispettando e sviluppando la visione del regista e la natura del lavoro in corso in modo creativo utilizzando le tendenze dell'arte contemporanea e della tecnologia. Otterrai il montaggio del film nel tuo sangue, il montaggio diventerà il tuo modo di pensare.

Lavoro coerente sotto la guida di un mentore

Il nucleo del programma è un intenso lavoro in workshop sempre guidati da editori di film professionali attivi, in grado di trasmettere agli studenti la loro attuale esperienza lavorativa e una visione teorica del montaggio cinematografico. Non ci sono mai più di sei studenti in ogni workshop, il che consente di fornire un approccio individualizzato a ciascuno degli studenti.

Software, hardware e strutture

Il programma copre tutti i tipi di creazione audiovisiva (film, TV, nuovi media). Oltre al software Avid, DaVinci e ProTools, avrai l'opportunità di lavorare con il film analogico fisico su un editor di piano Steenbeck per film da 16 mm e 35 mm. FAMU offre i servizi di uno studio cinematografico completamente attrezzato (Studio FAMU - la casa di produzione ufficiale di FAMU) e due sale di proiezione high-end con proiettori analogici e un proiettore 4K per proiezioni di post-produzione e insegnamento.

Il tuo progetto finale

Il tuo progetto di laurea può assumere due forme. Uno sta partecipando al cortometraggio finale fatto dai tuoi compagni di scuola negli altri programmi internazionali del Master - essendo l'editore di un nuovo film. L'altra opzione è la modifica indipendente del filmato originale di un film esistente, con conseguente interpretazione e significato originali. Entrambe le due sfide ti offriranno un'esperienza unica.

FAMU e Praga

Iscrivendosi a FAMU, potrai toccare l'ambiente in crescita dei programmi di studio internazionali con accesso a un intero ecosistema di corsi opzionali al di fuori della gamma offerta dalla traccia Montage. Incontrerai, ispirerai a vicenda e lavorerai con colleghi di tutto il mondo che studiano programmi internazionali e studenti cechi da altri programmi FAMU di regia e regia cinematografica

Amerai l'atmosfera vibrante e familiare di tutta la scuola e vivrai a Praga. La Repubblica Ceca e la sua capitale sono un luogo affascinante e stimolante in cui vivere e creare, e la sua posizione nel cuore dell'Europa lo ha sempre reso un luogo pieno di energia dove diverse culture e idee si incontrano.

Materie fondamentali

Montage Workshop; lezione

Il workshop Montage vi accompagnerà per tutti i sei semestri del vostro viaggio verso l'ottenimento delle competenze di un montatore di film professionista. Il workshop è uno spazio dedicato alla collaborazione intensiva tra il mentore e gli studenti. Nel seminario affronterai i principali temi dell'arte del montaggio: narrare attraverso la composizione del montaggio, combinare il suono con l'immagine, padroneggiare le differenze tra un documentario e un film di finzione in termini di metodi e molti altri compiti. Nell'ultimo anno, sarai in grado di consultare il tuo mentore per quanto riguarda il tuo progetto finale.

Film elementare da 16 mm

Questo corso unico si concentra sullo stock effettivo del film e riceverai una rara esperienza pratica con questo tipo di lavoro. Basandoti su uno storyboard dettagliato, eseguirai un breve schizzo usando una fotocamera 16mm e includi la colonna sonora, e poi sul piano, trasformerai questo filmato in una storia cinematografica. In questo modo, utilizzerai i metodi di modifica di base (montaggio parallelo, modifica incrociata, avanzamento del lavoro, regola della linea di azione, ecc.).

Editing di sceneggiature - Proiezioni e analisi di cortometraggi e lungometraggi

Esempi dei principali lavori nella storia del cinema con una spiegazione dettagliata ti mostreranno come viene raccontata una storia nel film. Il corso ti mostrerà come una trama particolare può essere elaborata con la narrazione cinematografica in vari generi, periodi e tradizioni cinematografiche. Considererai i principali elementi costitutivi di una (buona) storia e i modi per trasferirlo su uno schermo cinematografico.

Grammatica del linguaggio cinematografico

Imparerai a utilizzare in modo efficiente i principali elementi del film "linguaggio" - quando, come e per quale scopo vengono utilizzati questi elementi. Per concludere il corso, riceverai il tuo incarico - ti verrà chiesto di sviluppare il modo di "articolare" una scena specifica nella sceneggiatura nella lingua del film.

Teoria dei film

Il corso utilizza la teoria del film come strumento per comprendere meglio i vari metodi di narrazione cinematografica e modi di pensare del film. Armati della teoria semiotica, sarete in grado di analizzare la struttura del film e le sue componenti, pensare alla composizione di un film nel suo insieme e capire come sia i grandi del passato che i grandi del cinema usano il linguaggio del film.

Carattere

Il laboratorio di editing è il luogo cruciale in cui viene creato ogni personaggio cinematografico. L'editore è (co) responsabile della presentazione finale di un personaggio sullo schermo. Nel corso, studierai la psiche umana, il comportamento e una natura del processo decisionale. Nell'esercizio pratico finale, lavorerai come regista per ottenere una comprensione pratica della sua parte del processo creativo di costruzione di un personaggio e dell'importanza della cooperazione tra l'attore, il regista e l'editore nell'interpretazione di un personaggio .

Archetipo

Questo corso va alle radici della civiltà, rivisitando le più antiche narrazioni di religioni e culture e mostrando come la relativamente giovane forma d'arte cinematografica rifletta storie vecchie di migliaia di anni su argomenti eterni (il Bene, il Male, il Paradiso, la Morte, la Vendetta, l'Eroe , Antieroe, Dio ...).

Narrative Film Editing Practice

Questo esercizio pratico si concentra sulle abilità di editing. Il tuo compito sarà quello di elaborare varie scene dal filmato grezzo. L'esercizio include lezioni e discussioni. Di conseguenza, padroneggerete il montaggio come una disciplina che ha due lati: essere un mestiere e anche una forma d'arte unica. Oltre agli aspetti tecnici, il montaggio ha anche qualità estetiche che giocano un ruolo chiave nella creazione e finalizzazione di un film.

Editing Cooperation

In questo corso, potrai dimostrare le tue capacità di editing in pratica come membro di un gruppo di compagni di scuola sostenuti da FAMU Studio. Alla fine del tuo lavoro, ci sarà un film completo e una grande esperienza con il processo di creazione di un film mentre coopererai con il regista e gli altri membri della troupe cinematografica.

Stage professionale

Parteciperai a un seminario o un seminario all'esterno dell'ambiente FAMU almeno una o due volte. Avrai l'opportunità di lavorare sotto la guida di tutor di fama internazionale durante festival, seminari e masterclass. Di solito collaboriamo con i seguenti festival e workshop: ExOriente, IFF Jihlava, PAF Olomouc, MidPoint e Dok.Incubator, European Editing Masterclass ...

Consulenza e una seconda opinione

Le consultazioni ti offriranno una visione diversa del tuo lavoro. Migliorerai e migliorerai con il feedback di tutor esperti, docenti e professionisti del cinema che ti guideranno con l'aiuto della loro esperienza artistica e abilità di insegnamento.

Come fare domanda per MONTAGE?

Questo è un programma a tempo pieno insegnato in inglese. Ci si aspetta che i candidati abbiano un vivo interesse per il cinema, la letteratura, le belle arti e altri campi correlati. I candidati devono dimostrare una capacità di riflessione analitica, un senso di immagine e composizione, capacità di comunicazione e pensiero indipendente.

Le domande per il 2019/2020 sono aperte.

La procedura di ammissione prevede due turni: nel primo turno una giuria di esperti seleziona i lavori presentati; sulla base di questa valutazione, i candidati selezionati sono invitati al secondo turno sotto forma di un colloquio Skype volto a verificare più a fondo il talento e le conoscenze del candidato.

Le interviste per l'ammissione di Skype si terranno all'incirca all'inizio di maggio. I candidati selezionati per il secondo turno saranno informati in merito ai dettagli riguardanti il ​​colloquio in modo tempestivo.

Durante la procedura di ammissione, i candidati sono tenuti a dimostrare la loro conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 nell'ambito del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 4 più corsi della FAMU Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague »

Ultimo aggiornamento April 14, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
Richiedi info
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine