Master in Scienze umanistiche ambientali

Generale

Descrizione programma

Questo corso di laurea è interamente insegnato in inglese.

Questo master in Humanities ambientali esplora il ruolo che gli studi umanistici sono tenuti a svolgere nella comprensione delle trasformazioni ambientali causate dalle attività umane.

Le discipline umanistiche ambientali sono un'area di ricerca che stabilisce un dialogo tra le scienze naturali, le scienze sociali e tutte le aree delle discipline umanistiche, con l'obiettivo di preparare la generazione futura di operatori culturali, intellettuali pubblici, insegnanti e leader in grado di immaginare, narrare e educare verso un futuro sostenibile. In un'era sempre più caratterizzata da società complesse, multietniche e migrazioni sempre più spinte dai cambiamenti climatici, questo programma affronta le questioni ambientali da una prospettiva globale, interculturale e storica.

La posizione geografica di Venezia rende Ca 'Foscari un luogo particolarmente ideale per lo sviluppo delle discipline umanistiche ambientali: crocevia storico di civiltà e città fragile, soggetto agli effetti del turismo globale e dei cambiamenti climatici, Venezia invita e incoraggia riflessioni critiche e creative soluzioni.

Perché iscriversi a questo programma

  1. Il master in Humanities ambientali esplora il ruolo che le discipline umanistiche svolgeranno nella sfida globale del cambiamento climatico e nella creazione di consapevolezza ecologica, affrontando anche argomenti come la migrazione e la multiculturalità.
  2. Il corso, interamente insegnato in inglese, fa parte del paradigma accademico innovativo di Humanities ambientali che sta rapidamente emergendo in tutto il mondo, volto a stimolare il dialogo costruttivo tra le scienze naturali, le scienze sociali e la cultura umanistica, con l'obiettivo di educare il prossimo generazione di professionisti, che saranno in grado di immaginare, parlare ed educare gli altri su un futuro sostenibile per il nostro pianeta.
  3. La posizione geografica di Venezia rende Ca 'Foscari un luogo incredibilmente unico per lo sviluppo delle discipline umanistiche ambientali. Sia crocevia storica di civiltà che città fragile, colpita dal turismo globale e dai cambiamenti climatici, Venezia pone e incoraggia riflessioni critiche originali e risposte creative.

Profili professionali

I laureati possono aspirare a posizioni di alta responsabilità come quelle di educatori ambientali, consulenti ambientali, esperti di comunicazione ambientale, creatore e curatori di attività culturali, esperti di intermediazione culturale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Originally established in 1868 as the first Business School in Italy, Ca’ Foscari University of Venice is a modern university, which encompass a vast and varied array of undergraduate and graduate deg ... Ulteriori informazioni

Originally established in 1868 as the first Business School in Italy, Ca’ Foscari University of Venice is a modern university, which encompass a vast and varied array of undergraduate and graduate degrees, in addition to numerous PhD programmes and a wide selection of executive courses. Leggi meno
Città Metropolitana di Venezia