Di

Questo master è un programma di formazione innovativo, internazionale e multidisciplinare che insegna agli studenti come rendere operativi gli inviti più urgenti per costruire città più resilienti e sostenibili attraverso la pianificazione e la progettazione urbana e come inquadrare politiche e modelli di governance adeguati. Questo programma di un anno fornisce le prospettive più aggiornate, i metodi e gli strumenti per affrontare la minaccia del cambiamento climatico, i disastri naturali e le trasformazioni sociali e tecniche necessarie per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attuali tendenze globali di urbanizzazione, affrontando al contempo giustizia sociale.

Ragioni per studiare questo master

  • Professori internazionali e una prospettiva multidisciplinare globale: questo master è stato ideato e supportato dall'International Urban Resilience Research Network, e il programma è tenuto da professori provenienti da alcune delle più prestigiose università e centri di ricerca che si occupano di resilienza urbana in diverse parti del mondo. mondo. La prospettiva globale e multidisciplinare del programma (che affronta gli aspetti ambientali, sociali, economici, di pianificazione e politici degli studi urbani) consente agli studenti di conoscere e comprendere le sfide di resilienza a livello internazionale, nazionale e locale, grazie alla fitta rete di ricerca e partner di insegnamento coinvolti in questo master.
  • Ampia gamma di opportunità di lavoro: il programma è supportato dalle più prestigiose fondazioni, reti e agenzie che si occupano oggi della resilienza di città e comunità. Include un periodo obbligatorio di inserimento lavorativo, che fornisce agli studenti le connessioni e l'esperienza lavorativa necessarie per garantire una carriera internazionale di successo. Una lunga lista di città di diversi continenti ha anche garantito il loro sostegno al programma del master sotto forma di opportunità di inserimento lavorativo nelle unità di resilienza della propria città.
  • Colmare la ricerca e l'esperienza pratica con un modello educativo innovativo: nel programma di questo master, gli studenti collegheranno scienza e politica attraverso workshop e coinvolgimento attivo in lezioni tipo panel, promuovendo punti di vista diversi e re-incorniciando costantemente le strategie business-as-usual spesso visto nella creazione e gestione di città resilienti.

Presentazione

In un mondo sempre più minacciato da un'urbanizzazione complessa e rapida e da cambiamenti ambientali, climatici e socio-economici, questo programma è stato creato per soddisfare l'esigenza dei professionisti della città di capire meglio e inquadrare strategie integrate nell'attuazione di politiche e progetti di resilienza urbana. Allo stesso tempo, la resilienza viene affrontata da diverse discipline e da una vasta gamma di prospettive, che a volte confliggono nei loro significati, approcci e metodi, portando a una frammentazione e confusa definizione della resilienza urbana. Il programma di questo master fornisce i ponti interdisciplinari necessari, collegando una prospettiva integrata sulla resilienza urbana agli strumenti di gestione necessari per progettare e implementare la resilienza della città.

Panoramica, obiettivo e struttura

Il Master in City Resilience Design and Management è un master di un anno a tempo pieno sviluppato e coordinato dall'International Urban Resilience Research Network e ospitato dall'UIC di Barcellona. Il titolo riflette la necessità di andare oltre il paradigma "costruire città resilienti", prendendo la resilienza come un processo espresso attraverso un insieme di capacità e risposte emotive a una serie di impatti; uno che non può essere solo "costruito o progettato", ma deve essere gestito.

Lo scopo di questo master è di fornire agli studenti molteplici prospettive e le competenze multidisciplinari, gli strumenti e le conoscenze che i futuri funzionari di resilienza della città richiedono.

Il programma è diviso in 3 blocchi principali: lezioni in loco, un progetto di ricerca ed esperienza lavorativa. La prima parte del corso segue una sequenza logica che parte dagli aspetti teorici della resilienza e dei processi di urbanizzazione. I prossimi quattro moduli esplorano e integrano diversi punti di vista sulla resilienza, relativi a i) l'ambiente costruito e le infrastrutture; ii) natura ed ecosistemi urbani; iii) resilienza dei servizi economici e urbani e iv) resilienza della comunità. Il modulo finale e più esteso utilizza una serie di studi di casi e workshop internazionali (su modelli di governance, leadership e strumenti per la gestione della resilienza) per esplorare le sfide dell'implementazione. Man mano che il corso avanza, Barcellona sarà utilizzato come caso di studio grazie alla sua esperienza nella resilienza e gli studenti avranno l'opportunità di prendere parte a un workshop con il Barcelona Urban Resilience Lab.

Attraverso questi workshop, gli studenti saranno collegati a organizzazioni, istituti e uffici di resilienza della città in tutto il mondo, dando loro l'opportunità di applicare le loro conoscenze e competenze attraverso opportunità di inserimento lavorativo, supportando la loro carriera e le strategie di resilienza della città per un futuro urbano più sostenibile.

Potenziali studenti

Questo programma è destinato ai laureati delle seguenti aree di studi urbani:

  • Pianificazione urbana e regionale
  • Design urbano
  • Geografia
  • Scienze sociali e politiche
  • Ingegneria
  • Progettazione e gestione del paesaggio e dell'ambiente
  • Economia regionale, ecologia.

Luogo di lavoro

Il tirocinio è una parte importante del programma di questo master, poiché mira a colmare il divario tra teoria e pratica. Agli studenti verrà quindi richiesto di completare un tirocinio lavorativo di 20 ECTS (per un minimo di quattro e un massimo di cinque mesi, a seconda del partner ospitante).

I partner ospitanti sono principalmente uffici di resilienza delle città di diverse città in diversi paesi del mondo, i cui lavori di resilienza saranno introdotti agli studenti durante i primi sei mesi del programma. Altre possibili destinazioni includono organizzazioni internazionali, ONG e agenzie multilaterali. Tra questi, l'iniziativa Rockefeller 100 resilient cities, il programma di resilienza della città delle Nazioni Unite e METROPOLIS, tra gli altri, spiccano come partner chiave (per l'elenco completo di città e organizzazioni, si prega di contattare i coordinatori del programma).

Chi può applicare?

Questo programma è destinato a professionisti e consulenti cittadini con almeno 2 anni di esperienza lavorativa in settori legati alla sostenibilità e alla resilienza, nonché a laureati nei seguenti settori: pianificazione, gestione, progettazione urbana, ingegneria, ambiente e scienze sociali, Scienze politiche, geografia e architettura.

Livello di istruzione richiesto: laurea o laurea

Come applicare

  1. Registrati online
  2. Invia tramite e-mail i seguenti documenti al tuo consulente di programma designato:
  • Fotocopia del passaporto
  • 1 foto formato tessera
  • Una copia certificata * del tuo diploma **
  • Una copia certificata * della tua trascrizione accademica
  • Una copia firmata dei termini e delle condizioni generali dell'UIC Barcelona (allegata all'e-mail di conferma che riceverai dopo la registrazione online)
  • Una copia firmata del modulo di protezione dei dati dell'UIC Barcelona (allegato alla e-mail di conferma che riceverai dopo la registrazione online)
  • Una copia compilata e firmata del sondaggio sulla sovvenzione che fa riferimento a eventuali sovvenzioni / aiuti finanziari esterni per i quali potresti aver fatto domanda
  • Un CV in inglese (massimo 2 pagine)
  • Lettera motivazionale che specifica cosa ti aspetti da questo programma e perché pensi che dovresti essere accettato (per favore includi il tuo nome utente Skype nella tua firma)

* Il documento deve avere un timbro ufficiale dalla tua università

** Se non si è ancora in possesso del Diploma, si prega di inviare la prova di pagamento delle tasse di rilascio del diploma o un documento della propria università che certifichi la data prevista di laurea.

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 3 più corsi della International University of Catalonia »

Ultimo aggiornamento July 5, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
9,480 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Settembre 2020
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Settembre 2020