Lauree di secondo livello part time in Management dell'arte in Italia

Visualizza tutti i Master part time in Management dell'arte in Italia 2017

Management dell'arte

Per master si intende il completamento di un programma di studio di secondo livello che prepara gli studenti ad approfondire la conoscenza di un argomento specifico o a fare progressi professionali. La maggior parte dei master è conferita da università statali o pubbliche.

Studiare gestione del patrimonio artistico in grado di preparare gli studenti a carriere nella gestione di organizzazioni creative o artistici, in luoghi come musei, gallerie, teatri e compagnie di danza. Gli studenti possono anche lavorare per l'industria della musica, della televisione e del cinema.

Ufficialmente conosciuta come la Repubblica italiana, il paese si trova nel sud Europa. La lingua ufficiale è l'italiano e la ricca capitale culturale è Roma. Molte delle più antiche università del mondo 's si trovano in Italia, in particolare, l'Università di Bologna (fondata nel 1088). Ci sono tre Scuole di Dottorato Superior con "università di stato ", tre istituti con lo stato dei Collegi di Dottorato, che funzione a livello di laurea e post-laurea.

Richiedi informazioni sui Migliori Master part time in Management dell'arte in Italia 2017

Ulteriori informazioni

Master in Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali (Roma) - percorso in italiano

Il Sole 24 ORE Business School
Campus 10 mesi October 2017 Italia Roma

Obiettivo del master è formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonchè nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. Obiettivo del master è formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonchè nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master in particolare consente agli iscritti di: Completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze pratiche e specialistiche; Valorizzare le capacità individuali attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, in modo da favorire l'inserimento in azienda; Assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte e della cultura. STRUTTURA Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi (6 di aula e 4 di stage).PROGRAMMAIl programma in aula è diviso nelle seguenti tematiche: Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore Il mercato dell'arte Investire nell'arte Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali Il marketing delle istituzioni e dei prodotti artistici culturali Le strategie di comunicazione del prodotto culturale ed artistico Tecnologia e multimedialità per valorizzare l'arte e i beni culturali Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali Il turismo culturale L'avviamento di una start-up innovativa in ambito culturale. STAGE Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali... [-]

Master in Management Cinematografico e Audiovisivo (Roma) - percorso in italiano

Il Sole 24 ORE Business School
Campus 8 mesi October 2017 Italia Roma

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in collaborazione con Cinecittà, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali. [+]

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in collaborazione con Cinecittà, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali. L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master. Il Master comprende numerose sessioni in outdoor su set cinematografici, presso case di produzione e post-produzione e emittenti televisive. STRUTTURA ll Master Management Cinematografico e Audiovisivo, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 8 mesi di formazione: 4 mesi in aula 4 mesi di stage presso: Media: televisioni, radio, giornali, siti internet Società di servizi: provider di contenuti Case di produzione e distribuzione Società di organizzazione di eventi cinematografici Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali Start - up culturali: auto - imprenditoria e incubatori A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a... [-]

Master in Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali (Milano) - percorso in italiano

Il Sole 24 ORE Business School
Campus 10 mesi October 2017 Italia Milano

Obiettivo del Master full time Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali è quello di formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. Obiettivo del Master full time Economia e Management dell' Arte e dei Beni Culturali è quello di formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. STRUTTURA Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.PROGRAMMAIl percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage. Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 120 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche: I CORSI PROPEDEUTICI Economics di base Fondamentali di storia dell'arte contemporanea I MODULI DI STUDIO Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore Il mercato dell'arte e gli investimenti in beni artistici Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali Tecnologia e multimedialità per valorizzare l'arte e i beni culturali Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali Arte e cultura per il territorio e il turismo L'industria culturale: cinema, audiovisivo e teatro. Logiche gestionali e case histories STAGE Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità... [-]

Master in Contemporary Art Markets

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
Campus 1 anno October 2017 Italia Milano

Il master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell'arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, stage curricolari, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO CONTEMPORARY ART MARKETS. Scadenza: 12 Maggio Il master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell'arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, stage curricolari, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. Il master in Contemporary Art Markets consente allo studente di entrare in contatto diretto con il sistema dell'arte grazie a lectures e workshop con affermati professionisti del settore. Il Master in Contemporary Art Markets collabora con una rete di istituzioni, collezioni e centri d'arte di fama internazionale: gallerie d'arte, case d'asta, fiere, istituzioni museali, fondazioni, centri d'arte, centri per la sperimentazione artistica, festival, riviste, progetti editoriali e siti di informazione specializzata. Il percorso formativo si compone di due cicli: il primo è dedicato all'attività d'aula e di workshop, il secondo a stage, conferenze e alla preparazione del progetto finale. Gli insegnamenti teorici si sviluppano attorno a due aree tematiche principali: l'area umanistica affronta i linguaggi dell'arte moderna e contemporanea, la storia delle collezioni private e museali, le attività di valorizzazione del patrimonio artistico. L'area economico-giuridica si concentra sulle strutture operative del mercato dell'arte e sui processi economici che lo caratterizzano, affrontando in dettaglio gli aspetti legali, manageriali e tecnico-amministrativi. Gli studenti avranno modo di svolgere un periodo di stage a completamento del percorso, per mettere a frutto le nozioni acquisite ed entrare in diretto contatto con diverse realtà del... [-]

Master in Curatorial Practice

IED – Istituto Europeo di Design Venice
Campus 12 mesi March 2018 Italia Venezia

Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti post-laurea provenienti da tutto il mondo che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta, etc. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali. [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti post-laurea provenienti da tutto il mondo che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta, etc. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali. Metodologia e Struttura Il corso offre un’analisi approfondita del sistema dell’arte contemporanea, in uno scenario internazionale che va dal secondo dopoguerra agli ultimi trend, dedicando particolare attenzione alla conoscenza delle principali istituzioni e professionalità che vi operano, nonché agli aspetti più strettamente legati all’organizzazione di mostre, ai programmi proposti da musei e gallerie no-profit, alla gestione dei progetti, alla scrittura, all'editoria ed alle attività proprie delle gallerie private. L'insegnamento prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, attività di ricerca ed esercitazioni pratiche, svolte sia a livello individuale che in gruppo, mentre gli ultimi 3 mesi del corso saranno dedicati all’elaborazione del progetto finale di tesi. Nella volontà di fornire agli studenti una preparazione completa, il Master ha un approccio molto pragmatico, che fornisce loro una metodologia e li guida al contempo lungo un percorso step-by-step che li porterà alla realizzazione di un reale progetto espositivo. Per questo motivo la sua struttura è divisa in 3 parti principali: - THEORY AREA La prima parte del corso fornisce agli studenti una solida introduzione alla storia dell’arte moderna e contemporanea, accompagnata da un’analisi... [-]

Master in Arts Management

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus 11 mesi January 2018 Italia Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di dodici mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle professioni del futuro. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, il suo intervento è legato a molteplici settori operativi: dalla gestione di progetti artistici all’identificazione di contenuti innovativi, dalla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione e allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Il Master prevede la partnership di grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in Lettere e Scienze Umanistiche con indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura, provenienti da tutto il mondo e interessati a sviluppare la loro conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che tocca le principali città d'arte italiane. Struttura e metodologia: Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. Firenze - Progettazione di mostre ed eventi Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti per l’evento stesso al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti possono pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. Roma - Direzione Artistica: focus sui festival L’obiettivo di questo modulo semestrale è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate... [-]

Master in Arts Management

IED – Istituto Europeo di Design Rome
Campus 11 mesi January 2018 Italia Roma

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di dodici mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle professioni del futuro. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, dove opera in molteplici settori operativi: dalla gestione di progetti artistici all’identificazione di contenuti innovativi, dalla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione e allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in Lettere e Scienze Umanistiche con indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura, provenienti da tutto il mondo e interessati a sviluppare la loro conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che tocca le principali città d'arte italiane. Struttura e metodologia: Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. Firenze - Progettazione di mostre ed eventi Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti per l’evento stesso al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti possono pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. Roma - Direzione Artistica: focus sui festival L’obiettivo di questo modulo semestrale è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la... [-]

Master In Arti E Gestione Della Cultura

Rome Business School
Campus o online Part time 12 mesi October 2017 Italia Roma

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI ULTIME, si applica ora! - Progettato per motivati ​​partecipanti internazionali volte ad ottenere le competenze di livello mondiale e allo sviluppo di una carriera di successo globale nel campo delle arti e della cultura. [+]

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI ULTIME, si applica ora! La formazione di eccellenza, stage retribuiti, servizio di carriera, networking internazionale e molti altri vantaggi per il vostro sviluppo professionale e personale. Insegnare formule per ogni esigenza. Master di The Rome Business School di Arte e Cultura Management è un programma esclusivo progettato per motivati ​​partecipanti internazionali volte ad ottenere le competenze di livello mondiale e allo sviluppo di una carriera di successo globale nel campo delle arti e della cultura.

I partecipanti riceveranno competenze manageriali avanzate, ancorata nel contesto internazionale, diventando così pronti ad eccellere come moderni manager culturali e leader innovativi nel campo delle industrie creative. Un insegnamento di qualità di questo programma, le sue opportunità di stage internazionali e dei suoi servizi di orientamento e di rete tutti contribuiscono a rendere Laurea questo Master la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di salire verso l'alto nel mondo delle arti e della gestione della cultura. destinatari di destinazione Il Master in Arte e cultura di gestione è stato progettato sia per coloro che sono in cerca di prima esposizione al mondo dell'arte, della cultura, dei media e la gestione di intrattenimento, e per coloro che già lavorano in questi ambienti, ma l'intenzione di ampliare e aggiornare la loro conoscenza. I partecipanti sono in genere: I laureati interessati a condurre e gestire organizzazioni creative che operano nelle arti dello spettacolo (teatro, danza), settore dei beni (musei, siti storici), e COMUNICAZIONE e dell'intrattenimento (film, musica, editoria, radio e televisione); I... [-]

Master in Fashion Stylist

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus 9 mesi April 2017 Italia Firenze

Un programma straordinario volto a creare il Fashion Stylist, un mater of image capace di dominare e interpretare il linguaggio dei paradigmi estetici contemporanei e di influenzare l’immaginario collettivo del domani, un creatore di icone che lavora a stretto contatto con designer, video maker, fotografi ed artisti. [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. Un programma straordinario volto a creare il Fashion Stylist, un mater of image capace di dominare e interpretare il linguaggio dei paradigmi estetici contemporanei e di influenzare l’immaginario collettivo del domani, un creatore di icone che lavora a stretto contatto con designer, video maker, fotografi ed artisti. Fashion Styling si sviluppa in sei moduli: Styling a Collection, Styling a Fashion Event, Digital Styling, Styling a Store, Editorial Styling e Personal Styling. Ogni modulo è composto da lezioni dedicate e si conclude con un progetto valido per il portfolio personale, fornendo una serie di competenze utili nel settore moda. Un corso intensivo di specializzazione che prevede lezioni tenute da docenti provenienti dal settore, lecture di ospiti internazionali e workshop, opportunità di stage, un viaggio studio a Parigi o Londra, la partecipazione alle settimane della moda di Milano/Firenze e alla Biennale di Venezia, nonché il regolare utilizzo di uno studio fotografico professionale. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da aprile a dicembre, per un totale di 800 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati, con esperienza lavorativa o titolo di studi nel settore della moda e affini, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Styling a Collection Illustrare il tema d’ispirazione, la ricerca e le tendenze all’origine... [-]

Master in Fashion Brand Management

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Il programma più aggiornato e completo per la figura visionaria e attiva, creativa e comunicativa, con una personalità carismatica, quale quella del Brand Manager. Uno specialista nel creare, preservare e ridefinire l’identità di un brand, capace di parlare al subconscio e vincere la battaglia nelle menti dei consumatori. [+]

Il programma più aggiornato e completo per la figura visionaria e attiva, creativa e comunicativa, con una personalità carismatica, quale quella del Brand Manager. Uno specialista nel creare, preservare e ridefinire l’identità di un brand, capace di parlare al subconscio e vincere la battaglia nelle menti dei consumatori. Questo master si divide in tre moduli principali. Vision: quell’equilibrio tra uomo, società e industria che rende il brand rilevante. Management: il marketing strategico di un modello di business applicato a scenari reali. Communication: la creazione e diffusione di un messaggio basato sui sensi che sappia sedurre ed aggregare. Fashion Brand Management è tenuto da docenti provenienti dal settore e ospiti internazionali. Comprende visite a fiere di settore, sfilate, aziende e musei aziendali. I due progetti principali del corso, il rebranding di un marchio affermato e lancio di un brand emergente, saranno realizzati con la tutorship del Direttore del Polimoda e potranno essere utilizzati per il per il portfolio. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno oppure da aprile a dicembre, per un totale di 700 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Le tre tematiche Vision, Management e Communication si traducono concretamente nei seguenti moduli: Contemporary Fashion Fashion system; l’identità di designer, prodotti e brand. Art... [-]

Master In Gestione E Amministrazione Delle Arti

SDA Bocconi School of Management
Campus 12 mesi October 2017 Italia Milano Altavilla Vicentina

Il Master in Arts Management e amministrazione (MAMA) è un full-time, programma internazionale, di un anno che viene insegnato interamente in lingua inglese e attrae studenti [+]

I migliori Master part time in Management dell'arte in Italia. Il Master in Arts Management e amministrazione (MAMA) è un full-time, programma internazionale, di un anno che viene insegnato interamente in lingua inglese e attira studenti da tutto il mondo. MAMA ha lo scopo di sostenere l'innovazione artistica e lo sviluppo culturale a livello mondiale, rafforzando la capacità di leadership e gestione necessarie organizzazioni artistiche a prosperare. Facendo leva sulla eccellenza italiana nel patrimonio culturale e della produzione artistica, il programma rafforzerà il vostro bagaglio culturale così come le vostre competenze professionali, che permetterà la vostra carriera di prosperare. MAMA è il Maestro per voi se Siete appassionati di arte e cultura. Volete una carriera da professionista, manager, consulente o imprenditore nelle arti e nei campi culturali. Vuoi migliorare la tua esperienza manageriale in una delle scuole leader in Europa di gestione. Volete conoscere le tradizioni artistiche italiane ed europee e il modo in cui sono sostenuti e sviluppati. Che cosa MAMA in grado di offrire Solide basi nella gestione, fra abilità pratiche, creative e professionali. Conoscenze specifiche per operare con successo nel settore delle arti e della cultura. Il contatto diretto con le organizzazioni top artistiche italiane e internazionali ei loro capi, che sono spesso relatori nel programma. Un ambiente stimolante, concentrandosi su un mercato internazionale con un approccio multidisciplinare. Una facoltà di gestione delle arti dedicato, che ha stretti legami con il mondo delle arti e della comunità gestione del patrimonio artistico. Il MAMA Grand Tour, che vi... [-]