Lauree di secondo livello in Nuclear Physics

Confronta 2 Master in Nuclear Physics

Dopo aver completato un corso di studio universitario, è comune per gli studenti di perseguire un master. Questo tipo di formazione universitaria solitamente prepara laureati per specifici settori di carriera.

Alcuni studenti ambiziosi potrebbero chiedersi cosa sia un Master in Fisica Nucleare. Un master in fisica nucleare di solito si concentra sulla ricerca nel campo e ottenere una comprensione della tecnologia e della sicurezza. I corsi di studio e di ricerca possono includere argomenti di isotopi rari, reazioni rare, fissione nucleare e durata delle sostanze nucleari. Tali programmi dovrebbero portare a una maggiore comprensione di temi più ampi come il modo in cui sono stati formati gli elementi nell'universo.

Dopo aver completato un master in fisica nucleare, gli studenti in genere hanno acquisito una serie di abilità pratiche, tra cui la capacità di analizzare i dati e trarre conclusioni. Inoltre, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare gli strumenti e la tecnologia in modo sicuro per comprendere meglio i processi nucleari e condurre ricerche di laboratorio sul campo.

Un master in fisica nucleare può richiedere due anni per essere completato, a seconda che il corso sia completato a tempo pieno o part-time. Entrambe le opzioni sono generalmente disponibili per gli studenti che desiderano scegliere il proprio programma e possono influenzare il costo totale dell'ottenimento del titolo.

Alcune carriere che possono derivare da un Master in Fisica Nucleare includono il lavoro come ingegnere nucleare, fisico nucleare o fisico nucleare. Generalmente gli ingegneri nucleari conducono ricerche nei laboratori e possono lavorare in loco presso le centrali elettriche, nella produzione, nell'industria aerospaziale o con i militari. I fisici nucleari, d'altra parte, tipicamente fanno più lavoro teorico nei laboratori. Il loro lavoro può concentrarsi su campi come gli usi dell'energia nucleare nelle comunicazioni, nell'assistenza sanitaria, nell'elettronica o nell'aerospaziale. I fisici nucleari medici specializzati nelle implicazioni mediche dell'energia nucleare per il trattamento e la rilevazione di malattie e disturbi.

I programmi del Master in fisica nucleare sono offerti in diversi paesi in tutto il mondo. Cerca il tuo programma qui sotto e contatta direttamente l'ufficio di ammissione della scuola di tua scelta compilando il modulo di risposta.

Ulteriori informazioni

Master in Fisica FISICA DI ATOM, NUCLEO, ELEMENTARE, ASTROFISICO E APPLICAZIONI

University of Bucharest
Campus A tempo pieno 2 anni September 2018 Romania Bucarest

Master in fisica di ATOM, NUCLEO, ELEMENTARE, ASTROFISICO E APPLICAZIONI [+]

Master in fisica di ATOM, NUCLEO, ELEMENTARE, ASTROFISICO E APPLICAZIONI

[-]

Corso di laurea magistrale in Fisica Nucleare

Erasmus Mundus - JMD - Nuclear Physics
Campus A tempo pieno 2 anni September 2018 Francia Caen Italia Padova Catania Spagna Siviglia Madrid Barcellona Salamanca + di 8

NuclPhys è un programma Erasmus di due anni Erasmus Mundus con master in fisica nucleare. Questo corso si basa sull'esperienza di un consorzio di università spagnole (Siviglia, Autonoma di Madrid, Barcellona, ​​Complutense de Madrid e Salamanca) più università di Caen Basse-Normandie, Padova e Catania. [+]

Informazioni generali

NucPhys è un programma Erasmus di due anni Erasmus Mundus, Joint Master in Fisica Nucleare. Questo corso si basa sull'esperienza di un consorzio di università spagnole (Siviglia, Autonoma di Madrid, Barcellona, ​​Complutense de Madrid e Salamanca) più università di Caen Basse-Normandie, Padova e Catania. Il programma beneficia inoltre della partecipazione dei partner associati: CERN: Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Ginevra, Svizzera), CNA: Centro Nacional de Aceleradores (Siviglia, Spagna), CMAM: Centro de Microanalisis de Materiales (Madrid, Spagna), CIEMAT: Centro de Investigaciones Energéticas, Medioambientales y Tecnológicas (Madrid, Spagna), CSIC: Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spagna), INFN-LNL: Laboratori Nazionali di Legnaro (Legnaro, Italia), HGS-HIRe: Helmholtz Graduate School for Hadron e Ion Research for FAIR (Darmstadt, Germania), GANIL: Grand Acceleateur National d'Ions Lourds (Caen, Francia), INFN-LNS: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Catania, Italia) (comprende AOUP: Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Catania), CNRS-In2p3-LPC: Centre National pour la Recherche Scientifique- Institut National pour la Physique Nucléaire et des Particules- Laboratoire de Physique Corpusculaire (Caen, Francia), ENSICAEN: Ecole Nationale Su périeure, (Caen, Francia), TALENT: Formazione in Teoria nucleare a bassa energia avanzata (UE-USA), HVM: Ospedale Virgen Macarena (Siviglia, Spagna), CETIR: Image Diagnostic Company (Barcellona, ​​Spagna), AAA: Advanced Accelerator Applications (Ibérica) SL (Barcellona, ​​Spagna), NUCLEOPOLIS: Pôle Nucléaire Normand pour la Santé et l'Energie (Caen, Francia), ARCHADE: Advanced Resource Center for HADrontherapy in Europa (Caen, Francia), INFN-LNF Laboratori Nazionali di Frascati (Roma, Italia), CAEN SpA e CAEN SyS Strumentazione elettronica, sistemi e soluzioni spettroscopiche (Viareggio, LU, Italia).... [-]