Master in ingegneria e tecnologia del software presso Chalmers La società è sempre più alla ricerca di soluzioni hardware e software dinamiche anziché statiche, che possano crescere e svilupparsi durante il loro ciclo di vita. L'attuale evoluzione sta anche creando un'importanza crescente del software in diverse aree della società. Allo stesso tempo, le dimensioni e la complessità del software sono in costante aumento insieme alla pressione di una fornitura rapida in ambienti turbolenti con richieste in rapida evoluzione. Per rispondere a queste sfide e alle esigenze di fornire software affidabile e di alta qualità. I tuoi studi trarranno grande vantaggio dall'uso di progetti industriali reali e dalla collaborazione con rappresentanti del settore, ad esempio Ericsson, Volvo AB, Volvo IT, Volvo Cars, Saab e Astra Zeneca. Nella tua futura carriera, sarai il giocatore di squadra con l'importante prospettiva olistica di ingegneria del software richiesta dal settore, in grado di gestire le sfide tecniche e organizzative. Il programma del master combina una serie di prospettive sull'ingegneria del software, che promuovono l'obiettivo comune di formare ingegneri esperti nella progettazione di software di qualità a bassi costi di sviluppo e manutenzione. L'ingegneria e la tecnologia del software è anche una piattaforma per i futuri ricercatori che si qualificano per eseguire esperimenti tecnologici e metodologici avanzati nell'ingegneria del software. Il programma si concentra su tre competenze principali nell'ingegneria del software: Conoscenze e abilità tecniche avanzate Conoscenza avanzata di metodi e processi Conoscenza avanzata delle attività e delle pratiche industriali La combinazione di queste conoscenze è molto apprezzata e molto richiesta nell'industria del software per supportare, innovare e migliorare le pratiche con nuovi metodi e strumenti. Il programma offre una combinazione di lezioni convenzionali, seminari e project work in stretta collaborazione con veri progetti industriali e rappresentanti del settore. Anche i progetti, il lavoro di gruppo e le presentazioni degli studenti sono parti importanti del programma. Argomenti trattati Le materie del sistema software e della scienza dell'informazione sono aree fondamentali nel programma del master in Ingegneria e tecnologia del software. I corsi inclusi nel piano del programma trattano argomenti come tecnologia dei sistemi, interazione uomo-computer, progettazione incentrata sull'uomo, architettura software e gestione dei processi, software e modellazione, software e sistemi in tempo reale, software e sicurezza, software e algoritmi. Struttura del programma di Master Il programma del master ha una durata di due anni, che porta a un Master of Science (MSc). Durante ogni anno, gli studenti possono guadagnare 60 crediti (ECTS) e completare il programma accumulando un totale di 120 crediti. I crediti si ottengono completando corsi in cui ogni corso è solitamente di 7,5 crediti. Il programma si compone di corsi obbligatori, corsi opzionali obbligatori e corsi opzionali. Panoramica del programma Il programma comprende una serie di corsi obbligatori che forniscono le conoscenze essenziali per diventare un ingegnere del software professionale altamente qualificato e avanzato. Questi sono: Ingegneria avanzata dei requisiti: impara a catturare le esigenze dei clienti e del mercato e impara a creare software di cui i clienti hanno realmente bisogno (al contrario di ciò che pensano di volere) Ingegneria empirica del software: impara i metodi empirici utilizzati nella pratica e nella ricerca dell'ingegneria del software, incluso come pianificare esperimenti e studi di casi e preparare rapporti per manager e scienziati Assicurazione qualità e test: impara a valutare le proprietà funzionali e non funzionali del software Project Management: impara come pianificare ed eseguire grandi progetti, nonché come guidare team di sviluppo software in piccole e grandi imprese Software Evolution Project: applica ciò che hai imparato nei corsi precedenti in un progetto software reale, combinando sia gli aspetti di innovazione che quelli di ingegneria. Oltre a questo blocco obbligatorio, il programma ti offre una notevole libertà di scegliere ulteriori corsi per studi più approfonditi. Questo viene fatto attraverso una combinazione di semi-facoltativi (che sono selezionati da un elenco predefinito) e facoltativi (che possono essere scelti dall'intera offerta di corsi su Chalmers ). I semi-facoltativi sono offerti in tracce. Gli studenti sono tenuti a prendere almeno 15 crediti da questi corsi, ma possono combinare tracce diverse: Software ed esperienza utente: interazione uomo-computer, design incentrato sull'uomo, progettazione di esperienze utente Ingegneria del software, architetture e linguaggi: architetture per sistemi scale-out, ingegneria del linguaggio software per linguaggi specifici del dominio Ingegneria del software, processo e comportamento: ingegneria del software comportamentale, processi di sviluppo agili Software e sistema in tempo reale: Sistemi in tempo reale, Principi di programmazione concorrente, Programmazione funzionale parallela Software e sicurezza: sicurezza informatica, sicurezza di rete Software e algoritmi: algoritmi per l'apprendimento automatico e l'inferenza, algoritmi Corsi obbligatori anno 1 Durante il primo anno il programma inizia con quattro corsi obbligatori che costituiscono una base comune in Ingegneria e tecnologia del software. Ogni corso è di solito 7.5 crediti. Ingegneria empirica del software Ingegneria dei requisiti avanzati Gestione del progetto Garanzia di qualità e test Corsi obbligatori anno 2 Nel secondo anno devi completare una tesi di master per laurearti. La tesi può valere 30 crediti o 60 crediti a seconda della tua scelta. Progetto di evoluzione del software tesi di laurea Carriera Lo studio dell'ingegneria del software apre una vasta gamma di opportunità di carriera nell'ambito dello sviluppo, della progettazione, della gestione e della ricerca presso aziende di produzione e ingegneria, organizzazioni di consulenza e aziende fornitrici. Esempi sono: Sviluppatore software: progettare e implementare i moduli software di un sistema. Ingegnere di test: progettare casi di test ed eseguire test di sistema. Project Manager: Organizzare e condurre progetti di sviluppo software. Architetto software: progetta l'architettura del sistema e prendi decisioni tecniche chiave. Software Quality Manager: seleziona i processi e controlla la qualità del software. Dottorando/Scienziato: studia e conduce ricerche per ottenere un dottorato di ricerca in ingegneria del software. In questi ruoli, i laureati contribuiscono allo sviluppo tecnologico della società, al suo benessere e alla competitività. Possono essere trovati in aziende come Volvo AB, Ericsson, Spotify o varie società di software all'interno e all'esterno della Svezia. Requisiti generali per l'ingresso Il candidato deve essere in possesso di una laurea in Scienze/Ingegneria/Tecnologia/Architettura o essere iscritto all'ultimo anno di studi che ha portato a tale laurea. Requisiti di ingresso specifici Laurea triennale con specializzazione in: ingegneria del software, informatica, ingegneria informatica, ingegneria dell'automazione e meccatronica o ingegneria e gestione industriale Prerequisiti: Matematica (almeno 12 crediti di cui Matematica Discreta almeno 6 crediti e Algebra Lineare almeno 6 crediti), Programmazione (almeno 12 crediti che devono includere almeno 6 crediti di Programmazione ad oggetti), Algoritmi e/o Strutture Dati (almeno 6 crediti) e Basic Software Engineering o Software Engineering Project (almeno 6 crediti) Esperienza preferenziale del corso: Statistica matematica e sviluppo di software guidato da modelli
-