Lauree di secondo livello in Fisica in Italia

Guarda i Master in Fisica in Italia 2019

Fisica

Per master si intende il completamento di un programma di studio di secondo livello che prepara gli studenti ad approfondire la conoscenza di un argomento specifico o a fare progressi professionali. La maggior parte dei master è conferita da università statali o pubbliche.

La fisica è un ramo della scienza che si occupa delle proprietà e caratteristiche dell'energia e della materia. Gli studi in questo settore possono coprire una varietà di argomenti, tra cui la meccanica, il magnetismo, la luce, il suono, la struttura dell'atomo e l'elettricità.

Ufficialmente conosciuta come la Repubblica italiana, il paese si trova nel sud Europa. La lingua ufficiale è l'italiano e la ricca capitale culturale è Roma. Molte delle più antiche università del mondo 's si trovano in Italia, in particolare, l'Università di Bologna (fondata nel 1088). Ci sono tre Scuole di Dottorato Superior con "università di stato ", tre istituti con lo stato dei Collegi di Dottorato, che funzione a livello di laurea e post-laurea.

Le migliori Lauree di secondo livello in Fisica in Italia 2019

University of L'Aquila
Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Italia L'Aquila

Master in Fisica [+]

Il Master in Fisica offre due diversi curricula che consentono la specializzazione in quattro diversi campi, che riflettono i principali interessi di ricerca e le vocazioni della facoltà di Dipartimento che lavorano nella ricerca di Fisica:

Fisica dell'ambiente e meteorologia Fisica della materia condensata: scienza fondamentale e nanotecnologia Fisica Spaziale Fisica e astrofisica delle particelle elementari Livello

DURATA

Classi tenuti in

L'Aquila

Tipologia di ammissione

Ammissione aperta con valutazione delle competenze e abilità personali

Internazionalizzazione

Corso di laurea con curriculum internazionale

Lingue

Metodi di insegnamento ... [-]

Masters Degree in Particle and Astroparticle Physics

Sapienza University of Rome
Campus A tempo pieno October 2019 Italia Roma

[+]

Le classi universitarie del mondo riconoscono l'eccellenza del Dipartimento di Fisica Sapienza e la qualità superiore della nostra formazione didattica e di laboratorio. [-]

Maestri nella modellazione atomica di sistemi fisici, chimici e bio-molecolari (atosim)

Sapienza University of Rome
Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Italia Roma

AtoSiM è un Master di Fisica o di Chimica di due anni, focalizzato sulla modellazione computerizzata dei sistemi fisici, chimici e biomolecolari. [+]

AtoSiM è un Master di Fisica o di Chimica di due anni, focalizzato sulla modellazione computerizzata dei sistemi fisici, chimici e biomolecolari. AtoSiM è gestito congiuntamente da:

Ecole normale supérieure de Lyon, Francia Universiteit van Amsterdam, Paesi Bassi Vrije Universiteit Amsterdam, Paesi Bassi Università degli Studi di Roma, "la Sapienza", Italia

Questo biennio fornisce una qualifica di alto livello nel campo della modellazione computerizzata in ambito fisico, chimico e bio-molecolare in rapida espansione. Questo corso altamente integrato copre una gamma completa di tecniche: dalle descrizioni atomistiche meccaniche quantistiche ai modelli mesoscopici a grana grossa. I campi di applicazione particolari includono la materia condensata e la fisica statistica, la chimica, la chimica fisica, la scienza dei materiali e la scienza bio-molecolare teorica. Il programma di studio è suddiviso in quattro parti. Tutti gli studenti seguono i corsi prima in Amsterdam, poi a Roma e infine a Lione per ottenere un diploma triplo. Il quarto semestre è dedicato alla ricerca nei laboratori di Amsterdam, Roma, Lione o di uno dei nostri 21 partner aggiuntivi. Gli studenti ottengono un triplo grado. L'ammissione al master è decisa sulla base dell'eccellenza accademica da un comitato di selezione composto da rappresentanti di ogni istituto partner. I candidati dovranno avere almeno tre anni di studi precedenti in fisica, chimica, ingegneria, matematica applicata o bio-informatica. È anche necessario dimostrare la professionalità inglese.... [-]

Master in Fisica: Fisica Teorica

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Il Master in Fisica mira a formare gli studenti con competenze in diverse aree della fisica, sulla base di un solido background scientifico interdisciplinare. I laureati in Fisica sono apprezzati per il loro atteggiamento aperto, multidisciplinare e la loro capacità di applicare un approccio scientifico all'analisi di problemi complessi. [+]

Curriculum di Fisica Teorica: gli studenti acquisiranno un solido background in tutte le aree della fisica teorica, con enfasi sulle tecniche teoriche del campo quantistico applicate a particelle e archi, relatività generale e cosmologia, meccanica quantistica e fisica statistica. Inoltre:

avere una profonda comprensione della fisica contemporanea nei suoi aspetti teorici e fondamentali;Conoscere strumenti matematici e numerici avanzati per descrivere e modellare sistemi fisici.5 motivi per iscriversi al corso di laureaPuoi scegliere di concentrarti su diverse aree di ricerca fondamentale e applicataCorsi tenuti in inglese e opportunità di scambio internazionaleOtterrai competenze che sono in prima linea nella ricerca attuale e nella sua applicazione tecnologicaOtterrai le competenze necessarie per soddisfare i requisiti per frequentare corsi di formazione e diventare un insegnante di scuola secondariaOtterrai competenze e competenze interdisciplinari per la comunicazione scientifica e la pianificazioneRequisiti per l'ammissione... [-]

Master in Fisica: Fisica Nucleare e Subnucleare

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Curriculum di fisica nucleare e subnucleare: gli studenti acquisiranno una solida conoscenza della fisica nucleare e subnucleare, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali. Il programma è arricchito da corsi che coprono i principi di base della fisica teorica. Gli studenti possono anche sviluppare competenze avanzate in elettronica, informatica o tecniche statistiche. Inoltre:... [-]

Master in Fisica: fisica dei materiali e nanoscienza

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Curriculum Materiali Fisica e nanoscienza: gli studenti acquisiranno un solido background in tutte le aree della fisica della materia condensata, con particolare attenzione alle proprietà delle nanostrutture. Inoltre:

avere una profonda comprensione della materia fisica condensata in tutti i suoi aspetti sperimentali e teorici;gestire strumenti sperimentali e di modellazione per l'analisi di materiali e nanostrutture.5 motivi per iscriversi al corso di laureaPuoi scegliere di concentrarti su diverse aree di ricerca fondamentale e applicataCorsi tenuti in inglese e opportunità di scambio internazionaleOtterrai competenze che sono in prima linea nella ricerca attuale e nella sua applicazione tecnologicaOtterrai le competenze necessarie per soddisfare i requisiti per frequentare corsi di formazione e diventare un insegnante di scuola secondariaOtterrai competenze e competenze interdisciplinari per la comunicazione scientifica e la pianificazioneRequisiti per l'ammissione... [-]

Master in Fisica: fisica applicata

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Curriculum di Fisica Applicata: gli studenti acquisiranno una solida conoscenza in argomenti di interesse della Fisica applicata, in particolare con particolare attenzione agli aspetti sperimentali. L'assenza di un corso obbligatorio consente agli studenti di pianificare il proprio curriculum su misura. A seconda dell'ECTS scelto, gli studenti sviluppano competenze avanzate in fisica medica, biofisica, sistemi complessi, tecniche informatiche o statistiche per l'analisi dei dati.... [-]

Laurea Magistrale in Fisica

University of Cagliari
Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Italia Cagliari

Il Corso di Studi per conseguire la Laurea Magistrale in Fisica si articola su due anni di frequenza, comprensivi del tempo necessario alla redazione della prova finale. Per il conseguimento di tale Laurea Magistrale è necessario acquisire 120 CFU (crediti formativi universitari) con il superamento di 10 esami nelle discipline caratterizzanti ed affini che caratterizzano il Corso di Studi. Il titolo di studio permette di accedere ai corsi di dottorato in fisica o in altre aree scientifico-tecnologiche o a master di secondo livello.

Nel Corso di Studio viene rafforzata e raffinata la preparazione di base di fisica, conseguita nella laurea triennale, fornendo anche elementi di fisica di frontiera. Nel Corso di Studio si riflettono inoltre le attività di ricerca svolta nell’ambito del Dipartimento di Fisica sia dai docenti universitari sia dai ricercatori delle sezioni degli Enti di Ricerca d’interesse nazionale presenti localmente (INFN, INAF, CNR).... [-]

Corso di laurea magistrale in Fisica Nucleare

Erasmus Mundus - JMD - Nuclear Physics
Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Padova Catania + di 1

NuclPhys è un programma Erasmus di due anni Erasmus Mundus con master in fisica nucleare. Questo corso si basa sull'esperienza di un consorzio di università spagnole (Siviglia, Autonoma di Madrid, Barcellona, ​​Complutense de Madrid e Salamanca) più università di Caen Basse-Normandie, Padova e Catania. [+]

Informazioni generali

NucPhys è un programma Erasmus di due anni Erasmus Mundus, Joint Master in Fisica Nucleare. Questo corso si basa sull'esperienza di un consorzio di università spagnole (Siviglia, Autonoma di Madrid, Barcellona, ​​Complutense de Madrid e Salamanca) più università di Caen Basse-Normandie, Padova e Catania. Il programma beneficia inoltre della partecipazione dei partner associati: CERN: Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Ginevra, Svizzera), CNA: Centro Nacional de Aceleradores (Siviglia, Spagna), CMAM: Centro de Microanalisis de Materiales (Madrid, Spagna), CIEMAT: Centro de Investigaciones Energéticas, Medioambientales y Tecnológicas (Madrid, Spagna), CSIC: Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spagna), INFN-LNL: Laboratori Nazionali di Legnaro (Legnaro, Italia), HGS-HIRe: Helmholtz Graduate School for Hadron e Ion Research for FAIR (Darmstadt, Germania), GANIL: Grand Acceleateur National d'Ions Lourds (Caen, Francia), INFN-LNS: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Catania, Italia) (comprende AOUP: Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Catania), CNRS-In2p3-LPC: Centre National pour la Recherche Scientifique- Institut National pour la Physique Nucléaire et des Particules- Laboratoire de Physique Corpusculaire (Caen, Francia), ENSICAEN: Ecole Nationale Su périeure, (Caen, Francia), TALENT: Formazione in Teoria nucleare a bassa energia avanzata (UE-USA), HVM: Ospedale Virgen Macarena (Siviglia, Spagna), CETIR: Image Diagnostic Company (Barcellona, ​​Spagna), AAA: Advanced Accelerator Applications (Ibérica) SL (Barcellona, ​​Spagna), NUCLEOPOLIS: Pôle Nucléaire Normand pour la Santé et l'Energie (Caen, Francia), ARCHADE: Advanced Resource Center for HADrontherapy in Europa (Caen, Francia), INFN-LNF Laboratori Nazionali di Frascati (Roma, Italia), CAEN SpA e CAEN SyS Strumentazione elettronica, sistemi e soluzioni spettroscopiche (Viareggio, LU, Italia).... [-]

University of Trieste
Campus A tempo pieno Part time 2 anni October 2019 Italia Trieste + di 1

Il corso si propone di fornire agli studenti postuniversitari una solida preparazione scientifica e ottime capacità pratiche nei settori di frontiera delle scienze fisiche. [+]

Risultati di apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti postuniversitari una solida preparazione scientifica e ottime capacità pratiche nei settori di frontiera delle scienze fisiche. Il corso offre formazione in analisi sperimentale e l'uso di moderne tecnologie e dispositivi combinati con uno studio approfondito di elementi teorici e tecniche matematiche e informatiche, che permetteranno ai laureati di condurre ricerche scientifiche in completa autonomia e di sviluppare capacità di problem solving che sarà in grado di candidarsi in lavori altamente qualificati o in ulteriori studi, se desiderano entrare nel mondo della ricerca o migliorare la loro posizione professionale (es. dottorato di ricerca, scuole di specializzazione in cui la fisica è importante).... [-]

Master Erasmus Mundus in chimica, fisica-chimica e scienze dei materiali

Paris-Sud University
Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Master Erasmus Mundus in Chimica, Fisica-Chimica e Scienza dei Materiali, Paris-Sud University . Il maestro SERP è l'inglese che ha insegnato un programma di due anni finanziato dal programma Erasmus della Commissione europea [+]

Il master SERP è un programma biennale di inglese, finanziato dal programma Erasmus della Commissione europea

Riunisce 4 principali università di ricerca europee:

Paris-Sud University , Francia (istituto coordinatore)Università Adam Mickiewicz, PoloniaUniversità di Genova, ItaliaUniversità di Porto, Portogallo

Il nostro obbiettivo

Mira a formare esperti degli strumenti sperimentali e teorici più avanzati sviluppati in chimica, fisica-chimica e scienze dei materiali, rendendoli pronti a sviluppare idee innovative e imprese legate a sviluppi sostenibili in energia, salute e ambiente.

Comprende anche elementi di gestione, affari, innovazione e valorizzazione, comunicazione e diritto dei brevetti.... [-]

University of Padova
Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Padova

Il Corso di laurea magistrale in Fisica offerto dall'Università di Padova è destinato agli studenti con un forte interesse per gli aspetti teorici o sperimentali della fisica e dell'astronomia in prima linea. È possibile specializzarsi nella fisica delle interazioni fondamentali, fisica della materia o fisica dell'universo. [+]

Descrizione del corso

Il programma approfondisce la conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica nucleare e delle particelle, astrofisica) e della fisica teorica (meccanica analitica, meccanica quantistica, metodi matematici e numerici). È possibile rafforzare la conoscenza di campi specifici come la biofisica, la nanoscienza, la fisica della materia, la fisica nucleare e delle particelle, la fisica delle interazioni fondamentali, l'astrofisica. Infine, il programma fornisce esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e tecniche di calcolo del computer e analisi dei dati.

Il laureato in Fisica conoscerà e comprendere i fenomeni più rilevanti del mondo fisico a diverse scale, partendo dal mondo macroscopico fino alla fisica atomica, dalla fisica della materia condensata, dalla fisica nucleare e subnucleare fino alla fisica dell'universo. La comprensione del mondo fisico sarà basata su prove sperimentali e un uso appropriato della modellizzazione teorica e dei suoi strumenti matematici, comprese le tecniche numeriche.... [-]