Lauree di secondo livello in Design dei servizi Asia

Guarda i Master in Design dei servizi Asia 2017

Design dei servizi

Un Master ti dà la possibilità di approfondire sia la comprensione di una particolare domanda o decollare in un modo completamente diverso utilizzando le abilità che hai acquisito dalla tua precedente corso di laurea.

Coloro che decidono di studiare design servizio spesso conoscere la logistica, la psicologia, principi organizzativi e teoria del design. L'obiettivo finale è quello di creare servizi che soddisfino i consumatori e migliorare l'efficienza dell'organizzazione 's.

Gli studenti che completano una parte della loro laurea in Asia stanno crescendo in numero. Attualmente, la seconda e la terza sono maggiori economie in Asia. Senza limitazioni, gli studenti hanno descritto il loro tempo in Asia come la migliore esperienza della loro vita. Oggi, tre dei quattro paesi più popolosi del mondo sono in Asia: Cina, India e Indonesia.

Visualizza tutti i Master in Design dei servizi Asia 2017

Ulteriori informazioni

Maestro Del Design (mdes) Strategie Di Progettazione

HK PolyU School of Design
Campus A tempo pieno 1.5 anni September 2017 Hong Kong Kowloon

Il Master di Design (Strategie di Design) è rivolto a persone che sono stabiliti nella loro carriera e che desiderano approfondire e migliorare il loro modo di pensare e metodi strategico, integrando la progettazione, business e tecnologia. [+]

Master in Design dei servizi Asia 2017. Il Master di Design (Strategie di Design) è rivolto a persone che sono stabilito nella loro carriera e desiderano approfondire e migliorare il loro modo di pensare e metodi strategico integrando design, degli affari e della tecnologia. La specializzazione è destinato sia per progettazione e non di progettazione professionisti con esperienza lavorativa solida o in relazione alle aree di progettazione, come ad esempio comunicazione, brand management, produzione, marketing, ingegneria o di insegnamento. Coloro che stanno valutando gli imprenditori diventano, assumendo maggiori responsabilità per lo sviluppo del business design-led, o tradurre le nuove tecnologie in esperienze progettate e applicazioni pratiche potranno beneficiare di questa specializzazione. Strategie di progettazione è stato valutato come uno dei I migliori programmi di design thinking del mondo da BusinessWeek. Obiettivi Questa specializzazione si propone di individuare disegno strategico nel contesto di business e tecnologia, esplorando le migliori pratiche, come mostrato nella casi studio, esplorazioni umane centrato identificare precedentemente non le esigenze degli utenti e desideri, analisi comparative di opportunità di business, successi e fallimenti, analisi delle strategie di branding, E con particolare attenzione al contesto locale di trasformare la fabbricazione di apparecchiature originali (OEM) per la fabbricazione disegno originale (ODM), e, infine, di possedere la gestione del marchio (OBM). La specializzazione è applicabile alle organizzazioni di affari e senza scopo di lucro e si estende su questioni locali e globali. Obiettivi Questa specializzazione cerca la conoscenza del design che facilita l'integrazione di design, tecnologia e business: creando valore attraverso la progettazione l'applicazione di progettazione per lo sviluppo del business trasformando OEM / ODM per OBM il branding di prodotti e servizi per i mercati nazionali e internazionali esplorare le differenze culturali e le questioni in contesti locali e globali comprendere le esigenze e gli obiettivi dei clienti Requisiti d'ingresso Una laurea o equivalente; ed è richiesto un minimo di due anni di esperienza professionale in un campo del design legati. I candidati con altre qualifiche terziarie completata da una notevole esperienza professionale pertinente saranno prese in considerazione caso per caso. Borse di studio Borse di studio per i laureati di QS Top Scuole di Design (2017) Per off-set 10% o 15% (titolare di un diploma di prima classe di laurea) per le lezioni, a prescindere da quale dei programmi MDEs gli studenti sono ammessi al - applicabile ai laureati delle università migliori del mondo QS per l'arte e il design - 2016. Le date di ammissione di settembre 2017 Entry Applicazione periodo decorre: 22 Nov 2016 Prima recensione rotonda: 20 gennaio 2017 Scadenza Bando: 28 Apr 2017 Intervista: metà febbraio a maggio 2017 Annuncio dei risultati: 2 settimane dopo intervista [-]

M.des. Nella Progettazione Dello Spazio Pubblico

Srishti Institute of Art, Design and Technology
Campus A tempo pieno 2 anni July 2017 India Bangalore

Il programma promuove designer empatico e riflettenti in grado di impegnarsi con la teoria e la politica pubblica. Si sviluppa la capacità di affrontare la complessità e navigare gli strati di contesti fisici fisici e non, che definiscono gli spazi pubblici. Lo scopo è quello di utilizzare questa comprensione olistica per la progettazione di interventi dinamici, inclusivi e sensibili. [+]

M.Des. in Public Space Design Gli studenti che mostrano il loro lavoro da un corso di progettazione dello spazio pubblico, che ha esplorato Urbanistica attraverso la mappatura. Corso: Rendere Luoghi I luoghi pubblici sono a volte i siti per conflitto di razza, classe, genere e l'economia. Ma sono anche luoghi di sinergia e il collettivo in cui gli individui e le comunità possono interagire tra loro. Nel contesto indiano, dove le comunità pastorali considerano praterie come terra comune che il bestiame di tutti possono pascolare o strade che diventano rendere i mercati del turno in cui i venditori ambulanti hanno tradizionalmente congregated a vendere i loro prodotti. Con le tecnologie emergenti, come l'Internet delle cose e il cloud computing ci si collegherà sempre tutto e tutti in una rete senza soluzione di continuità, ulteriormente sfumando i confini tra pubblico e privato. Tutto questo aggiunge varie dimensioni per la parola "pubblico". E 'fondamentale per comprendere questa dinamica evoluzione dello spazio pubblico. Il programma promuove designer empatico e riflettenti in grado di impegnarsi con la teoria e la politica pubblica. Si sviluppa la capacità di affrontare la complessità e navigare gli strati di contesti fisici fisici e non, che definiscono gli spazi pubblici. Lo scopo è quello di utilizzare questa comprensione olistica per la progettazione di interventi dinamici, inclusivi e sensibili. Discipline Il programma è informato dalle seguenti discipline di apprendimento: Progettazione del territorio architettura Progettazione del paesaggio sociologia Urban Studies and Design grafica ambientale studi di sostenibilità Gli studi di politica e diritto ambientale Studi culturali la conservazione del patrimonio pianificazione urbana e regionale Ecologia e Ambiente La ricerca e collaborazione Cattedra UNESCO Srishti Films Design + Ambiente + Legge Laboratory (DEL Laboratory) TERRA design Learning Network on Sustainability (Lens) -India Student interagire con la Pubblica Space Design Facilitatore valori chiave Laureati nella progettazione dello spazio pubblico sono evoluzionisti a cuore e assorbono questi valori fondamentali: Empatico - Come designer spazio pubblico apprezziamo l ' "altro" sul "sé". Mentre noi porta il sé nel disegno viene informato attraverso mettere noi stessi in altri di scarpe e di avere empatia verso tutti. Inclusive - Facciamo in modo che gli spazi che progettiamo sono inclusiva e accessibile a tutti. sostenibile - Ci impegniamo per fare posto sostenibile che bilancia ecologica, comunità e preoccupazioni economiche. adattabile - Abbiamo progetti per il cambiamento. Siamo adattabile ai contesti in continua evoluzione e garantire i nostri disegni sono resistenti alle mutevoli esigenze e le questioni sociali e ambientali. Struttura del corso Studios incoraggiano attiva, l'apprendimento contestuale in cui gli studenti a sviluppare le competenze disciplinari di base e conoscenze. Studios facilitare le soluzioni di progettazione collaborativa e creative ai complessi problemi aperti Workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e fare, tra le diverse discipline. Stage con un settore o di uno studio di design è obbligatorio per gli studenti alla fine del 1 ° anno per M.Des. Auto Iniziato progetto è un fine della sfida semestre che permette allo studente di impegnarsi nella ricerca / indagine o progetti di design basato. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definire la portata del loro progetto e sono affiancati da professionisti docenti / design. Elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflettenti tra gli studenti e motivarli a sondare più profondo e avvicinarsi al loro processo di progettazione in modo olistico. Capstone Project è il culmine della ricerca, capacità e conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare la loro produzione di progettazione e di un documento di tesi mandato. Gli studenti sono affiancati nel corso di questo progetto finale e passare attraverso seminari per ottenere un feedback dai docenti e gruppi di pari Learning Approach L'apprendimento è guidato da impegno con la teoria / discorso, pratica riflessiva e esperienza del mondo reale. Questo approccio consente una esposizione completa di possibilità in tutto il mondo e crea una consapevolezza del contesto contemporaneo. Gli studenti in gita nelle Banni praterie di Kutch, Foto courtesy: School of Foudation e Studi prepatory. componenti di apprendimento del programma includono: Una conoscenza teorica e concettuale di approcci alla progettazione dello spazio pubblico, temi di attualità e discorsi in tutto il mondo L'utilizzo di strumenti di progettazione di pensiero alla ricerca del contesto, analizzare e sintetizzare e concettualizzare una soluzione. La comprensione di metodi e strumenti di studi approfonditi in progetto e / o discorso nella progettazione dello spazio pubblico La collaborazione tra pari, gli operatori e la comunità. Utilizzando progetti dal vivo / opportunità per creare e interventi di prova / progettazione partecipata in spazi comunitari. set di capacità In caso di successo il corso, i laureati avranno le seguenti funzionalità: Studioso Esaminare e di impegnarsi in un'indagine sistematica di unicità culturale, politico, ambientale e storico del luogo e della complessità dei contesti Identificare ciò che deve essere conosciuto in contesti molteplici e opportunamente adattare le conoscenze specifiche della disciplina per la soluzione dei problemi. vincoli critica, ipotesi di domanda e limitazioni; pensare in modo indipendente e si sforzano per l'impegno più profondo nel settore della conoscenza. Leader imprenditoriale Design, coinvolgere e gestire impegni sicure, sostenibili e stratificate per le persone, con lo spazio pubblico. Capacità di comprendere, analizzare e sintetizzare le informazioni, selezionare e utilizzare metodi appropriati di ricerca e comunicazione. professionista Identificare, esplorare, sperimentare con strutture reali e concettuali e di sviluppare pratiche innovative. Fare scelte informate e ampliare le idee dell'arte, del design, della politica e della sostenibilità per rendere la propria pratica più informati e arricchito. Cittadino globale Utilizzare un approccio partecipativo di impegnarsi con le comunità e comunicare in modo efficace il loro parere ad una vasta gamma di pubblico. Essere sensibili verso prospettive regionali, la diversità rispetto e di aiuto per il disegno a giuste e inclusivi comunità. Opportunità L'occupazione nelle industrie creative come l'architettura, progettazione del paesaggio, interni e arredo urbano L'occupazione nelle organizzazioni di ricerca e sviluppo, le ONG e le imprese sociali che operano nel settore urbano I laureati possono diventare professionista design contemporaneo, imprenditore, consulente di design o un accademico I laureati possono lavorare e avere un coinvolgimento attivo in settori emergenti come la definizione delle politiche pubbliche e la progettazione dello spazio pubblico e la pianificazione indagini Per ulteriori informazioni, gentilmente e-mail Mary Jacob Kuruvilla a maryjacob@srishti.ac.in [-]

M.des. Nel Design Centrato Umana

Srishti Institute of Art, Design and Technology
Campus A tempo pieno 2 anni July 2017 India Bangalore

La visione di questo programma è quello di creare designer che empaticamente esplorare e applicare la comprensione del comportamento umano, il contesto e la tecnologia verso la creazione di prodotti e servizi che migliorano la vita degli utenti digitali. Essi non solo, quello che David Kelly, IDEO dice, "abbiamo un sogno che va al di là di ciò che esiste, invece di fissare ciò che esiste", ma anche a realizzare questo sogno. [+]

Master in Design dei servizi Asia 2017. M.Des. in Design Human Centered La visione di questo programma è quello di creare designer che empaticamente esplorare e applicare la comprensione del comportamento umano, il contesto e la tecnologia verso la creazione di prodotti e servizi che migliorano la vita degli utenti digitali. Essi non solo, quello che David Kelly, IDEO dice, "abbiamo un sogno che va al di là di ciò che esiste, invece di fissare ciò che esiste", ma anche a realizzare questo sogno. Umana Centered Design è di mantenere focus su "persone" durante la creazione di prodotti e servizi. Si tratta di creare esperienze utente che mirano a risolvere i problemi esistenti, la creazione di gioia per le persone e la realizzazione di prodotti e servizi fruibili e utili. A Srishti umana Centered Design si concentra sulla Interaction Design e User Experience Design. Pensiamo di design centrato sugli esseri umani non solo come "user-driven" in senso tradizionale, ma più di "progettazione per usi emergenti". Promuoviamo una combinazione di creativo Art & Design di pensare, insieme con il pensiero critico degli studi umanistici per esplorare un design centrato sugli esseri umani che non solo produce grandi soluzioni digitali, ma anche le domande in modo critico e analizza le modalità future di interagire con la tecnologia digitale e le loro implicazioni. Human Design-centrata a Srishti riguarda non solo gli aspetti tradizionali riduttive della User-Centered Design & Human-Computer Interaction, come Quadri storici e modelli (ad esempio modelli di psicologia cognitiva, progettazione cooperativa, progettazione partecipata, di progettazione contestuale) Elementi di design (visibilità, l'accessibilità, la leggibilità e la lingua) Creative Design (Ideazione & brainstorming, sviluppo concettuale) Strumenti di analisi (persona, scenari e casi d'uso, l'usabilità e la valutazione dell'esperienza) strumenti di valutazione (requisiti, usabilità), ma riguarda anche aspetti quali la Teoria di Persuasive & Emotional Design, compreso il modo di progettare per le emozioni umane, l'estetica e piacere La progettazione di prodotti e servizi attraverso le diverse culture interattive significativi attraverso l'applicazione di quadri disegno cross-culturali e trans-culturali Emergenti tendenze intorno transizioni in comportamenti umani, le culture e le società e le loro implicazioni sul design tendenze emergenti nella tecnologia e interazione modalità Metodi e quadri per il pensiero creativo e l'innovazione, come emanazione partecipativa, alfa ideazione, progettazione visione-driven, ecc Quadri e modelli (ad esempio la progettazione cooperativa, progettazione partecipata, progettazione contestuale) Elementi di design (visibilità, l'accessibilità, la leggibilità e la lingua) situazione retorica (il pubblico, finalità e contesto) Strumenti di analisi (Persona, scenari e casi d'uso) strumenti di valutazione (requisiti, usabilità) Oltre a questi, il corso copre anche aspetti quali Emozioni, estetica e piacere influenze cross-culturale e trans-culturali Tendenze intorno transizioni nei comportamenti, culture e società Tendenze della tecnologia e interazione modalità Il pensiero creativo e all'innovazione Gli studi post-laurea in Human Design-Centered è radicata nell'evoluzione storica del campo di Human-Computer Interaction, dalle prime versioni di un essere umano cognitivo per l'attuale comprensione della progettazione per gli esseri umani emotive e socialmente situato, con le proprie esigenze, desideri e aspirazioni. Tuttavia, abbiamo anche rendere gli studenti in grado di esplorare le intese emergenti di esseri umani in fase di transizione, ed esplorare e costruire un futuro che sembra andare oltre il design centrato sugli esseri umani. I laureati del Centered Design Umana presso Srishti saranno in grado di contribuire nelle aree della user experience design strategico, l'interazione e la progettazione dell'interfaccia utente. Essi saranno coinvolti nella progettazione e migliorare prodotti e servizi digitali e le loro interfacce, come Zomato, Cleartrip, etc. Essi potrebbero anche formare i mercati emergenti attraverso la progettazione di nuovi prodotti e servizi digitali nei settori della sanità, e di vita intelligente e sostenibile. Discipline Il corso è informato dalle seguenti discipline di apprendimento: Disegno Industriale - vale a dire Product Design, Furniture Design & Servizi e Sistemi Visual Communication design Antropologia, sociologia, psicologia cognitiva & Cultural Studies sostenibilità tecnologie dell'informazione La ricerca e collaborazione Gli studenti sotto questo corso avranno l'opportunità di lavorare con i seguenti centri e laboratori a Srishti. Grass Roots Innovation Design Studio (griglie) Srishti Labs (Lastre) IMPATTO BORDO Design + Ambiente + Legge Laboratory (DEL Laboratory) Centro per l'educazione, la ricerca, la formazione, e lo sviluppo (CERTAD) Lab Pandimonium Progettazione frugale Struttura del corso Studios incoraggiano attiva, l'apprendimento contestuale in cui gli studenti a sviluppare le competenze disciplinari di base e conoscenze. Studios facilitare le soluzioni di progettazione collaborativa e creative ai complessi problemi aperti Workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e fare, tra le diverse discipline. Stage con un settore o di uno studio di design è obbligatorio per gli studenti alla fine del 1 ° anno per M.Des. Auto Iniziato progetto è un fine della sfida semestre che permette allo studente di impegnarsi nella ricerca / indagine o progetti di design basato. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definire la portata del loro progetto e sono affiancati da professionisti docenti / design. Elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflettenti tra gli studenti e motivarli a sondare più profondo e avvicinarsi al loro processo di progettazione in modo olistico. Capstone Project è il culmine della ricerca, capacità e conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare la loro produzione di progettazione e di un documento di tesi mandato. Gli studenti sono affiancati nel corso di questo progetto finale e passare attraverso seminari per ottenere un feedback dai docenti e gruppi di pari Learning Approach L'apprendimento è guidato da un impegno interdisciplinare con le teorie, metodologie e competenze avanzate di design thinking. L'apprendimento avverrà principalmente da "fare" e "sperimentare". Quando gli studenti sono in grado di applicare le teorie e le strutture a ciò che progettare non solo il valore della ricerca e costrutti creati da altri, ma anche in discussione e riformulare le norme esistenti. L'apprendimento avverrà tramite risolvere i problemi della vita reale attraverso l'applicazione di teorie, strutture e metodi di progettazione centrata. Competenze e gli strumenti saranno raccolti lungo la strada, per quanto "applicazione" di principi di progettazione nel contesto di problemi di progettazione del mondo reale sarà la principale modalità di apprendimento. Discussione-based learning, l'apprendimento per l'insegnamento e l'apprendimento basato su progetti sono alcuni degli strumenti pedagogici impiegati per creare intuizioni in situazioni di vita reale e le esigenze del settore. L'approccio di apprendimento comprenderà hands-on design thinking, ricerca progettuale, profonda conoscenza di approccio progettuale centrato sugli esseri umani, e il pensiero creativo, in combinazione con il pensiero umanistico critico. Il programma prepara gli studenti a partecipare e la funzione nelle aree di prodotto digitale innovativo e progettazione di servizi per la formazione e esponendoli a diverse competenze quali, ma non solo design thinking e processi, progetti di collaborazione, capacità di leadership, le preoccupazioni sociali e tecnici & Comunicazione scritta. pacchetti di funzioni In caso di superamento del corso, i laureati avranno la capacità di: Capire l'essenza di centrare l'umano in un processo di progettazione e di applicare i principi del design centrato umano per formulare soluzioni digitali a valore-driven Comprendere e sviluppare un atteggiamento individuale su tendenze storiche, attuali ed emergenti sul rapporto tra l'esperienza umana e la tecnologia digitale Osservare e valutare sistematicamente le attività umane quotidiane e sviluppare la comprensione empatica e sfumata dell'esperienza umana Impegnarsi con molteplici forme di dati provenienti da più soggetti interessati attraverso metodi partecipativi e sintetizzare in nuove intuizioni che informeranno il design Sviluppare le capacità di progettazione di pensiero divergenti e convergenti per convertire le intuizioni empatici della ricerca in idee propositivo e cariche di valore delle interazioni digitali & esperienze Applicare principi di esperienza utente e interaction design per le imbarcazioni artefatti digitali utilizzabili, desiderabili e appropriate Lavorare con più supporti e materiali rapidamente per rendere artefatti tecnologici disponibili per la valutazione iterativo. Speculare, artigianato e utilizzare prototipi interattivi come strumenti di indagine in esperienze digitali contemporanee e future. Prendere una posizione critica e cross-culturale verso questioni complesse e il ruolo e le implicazioni di un progettista umano centrato nel plasmare e risolvere i problemi. Comunicare irresistibilmente il processo di progettazione di invitare critica e sviluppare una comunità di soggetti interessati per il lavoro. Opportunità Gli studenti del Centered Design Umana presso Srishti saranno in grado di contribuire nelle aree della user experience strategica di progettazione, l'interazione e la progettazione dell'interfaccia utente in numerose multinazionali, start-up, centri di ricerca e sviluppo in tutta l'India e all'estero, impegnati nello sviluppo di prodotti basati sulla tecnologia, interfacce e Servizi. Formazione in HCD apre anche le porte nei settori del design thinking strategico e innovazione. indagini Il corso è guidato da Dr. Naveen Bagaladi Per ulteriori informazioni, gentilmente e-mail Girish Prabhu a girish@srishti.ac.in [-]

MFA In Design Del Servizio

SCAD - The Savannah College of Art and Design
Campus A tempo pieno September 2017 Stati Uniti d'America Savannah

Progettisti servizio stanno cambiando il mondo, portando innovazione e un approccio centrato sull'uomo per l'assistenza sanitaria, i trasporti, l'istruzione e la vendita al dettaglio. SCAD stata la prima università negli Stati Uniti per offrire sia BFA e MFA gradi in questo settore in rapida crescita, e si può unire la tradizione di innovazione che vive qui. [+]

Il futuro ripensato attraverso la progettazione di servizi Progettisti servizio stanno cambiando il mondo, portando innovazione e un approccio centrato sull'uomo per l'assistenza sanitaria, i trasporti, l'istruzione e la vendita al dettaglio. SCAD stata la prima università negli Stati Uniti per offrire sia BFA e MFA gradi in questo settore in rapida crescita, e si può unire la tradizione di innovazione che vive qui. In primo luogo, approfittare di piccole classi con i docenti che sono anche professionisti che esercitano, opportunità di lavorare con organizzazioni leader e la collaborazione con i coetanei creative - quindi creare le soluzioni progettuali di domani. MFA in Design del servizio Disponibile a: - Savannah SDES 501 Comunicazione Visiva e presentazione * SDES 502 Il fattore umano, Design Thinking * SDES 503 Fondamenti di Graduate Research * ANTH 701 globale Teoria culturale DMGT 720 Design Innovation Sviluppo e Strategie di Marketing DMGT 783 Design Futures: Tendenze, lungimiranza e intuizione IACT 701 Teoria di Interaction Design IACT 731 Architettura dell'informazione per i progettisti Idus 711 Metodi di ricerca contestuale SERV 711 Service Design: Principles and Practice SERV 722 Metodi critici di prototipazione servizi ed esperienze SERV 724 progettazione centrata sull'utente per i servizi SERV 728 Service Design Studio I: Creazione di servizi, prodotti, interfacce ed esperienze SERV 753 Servizio, Innovazione e Impresa SERV 769 Service Design Studio II: approcci basati su diporto a Service Design SERV 779F Graduate Campo stage † SERV 779T Graduate Teaching Stage † SERV 790 Service Design MFA Thesis - 500- 700 a livello elettivo - 500- 700 a livello elettivo - 500- 700 a livello elettivo - 500- 700 a livello elettivo corso totale di studio: 90 ore * Opportunità di lavoro nella progettazione di servizi Diventa un designer multimediale. Diventa un designer dell'interfaccia utente. Diventa un progettista dell'applicazione. Progettisti servizio sanno come identificare e soddisfare bisogni insoddisfatti in una vasta gamma di settori - quali l'assistenza sanitaria, trasporti, istruzione, finanza e al dettaglio. SCAD prepara gli studenti ad assumere ruoli di leadership nelle organizzazioni di servizio di grandi dimensioni nel settore pubblico e privato - conquistandosi processi di cambiamento, immaginando il futuro, la gestione di gruppi multidisciplinari e superare i blocchi stradali di innovazione. Lancia la tua carriera come professionista: Application Designer Design manager nella vendita al dettaglio Design manager nei beni di consumo e dei prodotti Progettista di vendita al dettaglio Progettista di servizio Progettista dell'interfaccia utente web designer L'esposizione al dettaglio / designer mostra Multimedia designer [-]