Filter
Lauree di secondo livello
Italia Tipo di studio: Tutti Ritmo: Tutti

Guarda i Master in Biologia in Italia 2019

Un Master ti dà la possibilità di approfondire sia la comprensione di una particolare domanda o decollare in un modo completamente diverso utilizzando le abilità che hai acquisito dalla tua precedente corso di laurea.

Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una Repubblica parlamentare unitaria all'interno dell'Unione europea, che si trova nel Sud Europa. A nord, confina con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e lungo le Alpi.

Le migliori Lauree di secondo livello in Biologia in Italia 2019

20 Risultati in Biologia, Italia

University of Lille

Unisciti a una rete di 5 università, 12 partner di ricerca e industriali, con una forte comunità di alunni internazionali! La rete ASC mira a preparare gli studenti a div ... [+]

Il Master ASC è gestito congiuntamente dalle seguenti università (il consorzio ASC):

Università Alma Mater di Bologna, Italia;Università di Helsinki, Finlandia;Università Jagellonica di Cracovia, Polonia;Università di Lipsia, Germania;Università Lille1, Francia (Istituto di coordinamento)OBBIETTIVO

La rete ASC mira a preparare gli studenti a diventare esperti e sviluppare competenze internazionali verso carriere professionali professionali nella caratterizzazione spettroscopica della materia e / o studi di dottorato.

Il programma ASC ha raggiunto un livello elevato di armonizzazione, con un programma di programma master unico applicabile a ciascuna istituzione partner e quindi una migliore integrazione nello schema europeo.... [-]

University of Cagliari

Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (SAN) offre un percorso formativo biennale indirizzato allo studio a livello fisiologico, patologico e igienico-sanitario dei rapporti tra alimentazione e stato di salute, che valorizza e approfondisce conoscenze e competenze relative all’ambito alimentare o nutrizionale.

Obiettivo del Corso di Studio è infatti quello di formare figure professionali in grado di coniugare le conoscenze sulla produzione e trasformazione degli alimenti a quelle sulla loro valenza nutrizionale e funzionale, allo scopo di:

gestire le complesse relazioni tra dieta e stato di salute; analizzare e valutare le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di un prodotto alimentare, applicando tecniche convenzionali ed avanzate di analisi ed elaborazione dati al fine di migliorarne qualità nutrizionale e sicurezza alimentare; gestire imprese e società di consulenza nel settore dell’alimentazione umana; partecipare ad attività di formazione, informazione ed educazione rivolta agli operatori istituzionali e alla popolazione generale sui temi della qualità e sicurezza degli alimenti. ... [-]
University of Cagliari

Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in Biologia Cellulare e Molecolare è volto a completare le conoscenze di base acquisite attraverso la laurea di primo livello in Biologia. Il CLM in Biologia Cellulare e Molecolare, secondo i principi di armonizzazione Europea, aderisce all’iniziativa di sintonizzazione nazionaledei corsi di studio in Biologia aderenti al Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI). In particolare, il CLM in Biologia Cellulare e Molecolare ha come obiettivo quello di formare laureati magistrali che siano in grado di svolgere la loro attività professionale nell’ambito della ricerca scientifica di base e applicata ai fenomeni biologici a livello cellulare, subcellulare e molecolare, con la consapevolezza del ruolo e la capacità di interpretare e promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico nel settore. I laureati magistrali possono iscriversi, previo superamento dell’Esame di Stato, all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione A.... [-]

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di Laurea Magistrale sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

I laureati magistrali potranno quindi trovare occupazione presso:

industrie di processo, in particolare chimiche, biotecnologiche, alimentari, e farmaceutiche; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; laboratori di ricerca; strutture tecniche della pubblica amministrazione, deputate al governo dell’ambiente e della sicurezza. Tirocinio ... [-]
University of Bologna

The Low Carbon Technologies e Sustainable Chemistry è un nuovo master di 2 anni incentrato sui cicli naturali di chimica industriale, chimica dei materiali, biotecnologia industriale con l'obiettivo di valutare l'impatto ambientale e gestire e sviluppare tecnologie a basso impatto ambientale.

Il corso è concepito con un approccio interdisciplinare, coinvolgendo i temi della sicurezza, della salute, della sostenibilità ambientale e dei cicli biogeochimici, con particolare attenzione allo sviluppo di processi a basso tenore di carbonio, a partire dalla conversione della biomassa, dall'utilizzo della CO2, dall'identificazione e riduzione delle materie prime critiche e più in generale, il progresso e la crescita dell'atomo-economia, del riciclaggio dei materiali, della chimica verde.... [-]

University of Bologna

Cos'è la bioinformatica? Perchè ne abbiamo bisogno? Quali applicazioni biomediche e nanotecnologiche hanno bisogno di bioinformatica?

Il Master Internazionale di Bologna in Bioinformatica affronta queste domande e mira a generare conoscenze e competenze in campi specifici di Biologia, Biotecnologie e Medicina, dove è fondamentale fare riferimento e recuperare i dati biomolecolari memorizzati nei database biomedici.

Nell'era post-genomica, è urgente per il progresso della scienza e dell'applicazione tecnologica gestire miliardi di dati biologici per archiviare e recuperare le informazioni corrette. Inoltre, è necessario migliorare i metodi esistenti o, in alternativa, svilupparne di nuovi per l'analisi di geni, genomi, polimorfismi e la loro correlazione a diverse patologie.... [-]

2 - 2 anni
University of Bologna

Il corso di laurea mira a preparare i futuri tecnici agricoli con competenze elevate e capaci di lavorare nel settore dell'orticoltura in un contesto globale e internazionale. Gli studenti sperimenteranno una formazione multidisciplinare e un insegnamento guidato dalla ricerca in materie che coprono i principali aspetti della produzione orticola e della filiera con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla protezione sociale ed economica (People-Planet Profit).

5 motivi per iscriversi al corso di laureaGrazie a un ambiente internazionale e multiculturale, gli studenti vengono addestrati per diventare esperti a livello globaleCorsi multidisciplinari e internazionali per formare professionisti altamente qualificatiDal primo anno, gli studenti sono in contatto con i principali attori del settoreQuesto corso di laurea è tenuto interamente in inglese, con lezioni tenute a Bologna e BolzanoI laureati del corso conseguiranno una doppia laurea con un'università stranieraRequisiti per l'ammissione... [-]
University of Bologna

I laureati del programma avranno la formazione per continuare a lavorare in numerosi settori, tra cui la chimica convenzionale e l'industria di processo (petrolchimico, specialità chimiche, farmaceutica), i settori industriali energetici diffusi (petrolio up-stream e down-stream

Studiare all'estero, in particolare durante il secondo semestre del secondo anno e per il progetto di ricerca del Master, è incoraggiato, oltre a svolgere parte del progetto di ricerca del Master degli studenti nell'ambito di progetti di ricerca collaborativa tra l' University of Bologna e aziende private o istituti di ricerca internazionali. Un accordo di doppia laurea è attivo con la Columbia University nella città di New York (USA).... [-]

September 2019
University of Campania "Luigi Vanvitelli"

Il corso biennale di biologia molecolare è progettato per fornire il bagaglio culturale di biotecnologie multidisciplinari per la produzione di beni e servizi attraverso l'uso di sistemi biologici; in particolare il corso è progettato per preparare laureati qualificati con conoscenze scientifiche e abilità professionali nel campo delle biotecnologie applicate allo studio, prevenzione e diagnosi di malattie umane, con particolare interesse per lo sviluppo di farmaci innovativi.

Il Master intende fornire classi organizzate su una base interdisciplinare da applicare a vari campi della biotecnologia molecolare, con particolare attenzione ai campi di ricerca, diagnostica e terapia. Le attività di formazione sono organizzate anche come fasi da svolgere presso istituti di ricerca o aziende operanti nei settori biotecnologico, farmaceutico, diagnostico e biomedico. Le attività di formazione possono essere combinate con attività di ricerca in laboratori selezionati con l'obiettivo di generare dati sperimentali per la preparazione della tesi da discutere nella prova finale. La collaborazione con le ricerche degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (es .: Istituto di genetica e biofisica - IGB, Istituto di biochimica delle proteine ​​- IBP) sulle attività di insegnamento e ricerca è un'opportunità per i laureati di acquisire conoscenze in una più ampia gamma di campi legati alla molecola Biotecnologie e competenze per operare in vari settori della ricerca accademica e industriale a livello nazionale e internazionale.... [-]

Italia Santa Maria Capua Vetere
Mediterranea University of Reggio Calabria

Il 2 ° Corso di Laurea (Master) in materia ambientale e forestale Scienze rappresenta la logica estensione della omonima 1 ° Corso di ciclo (Bachelor Corso), Classe L25. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai laureati forestali professionali con competenze avanzate nella pianificazione e gestione strategica e con le, culturali, e strumenti di gestione tecnici necessari per operare nei settori della protezione, la conservazione e il monitoraggio delle foreste, dei pascoli e delle risorse faunistiche, protezione boschi da incendi, protezione del suolo e la conservazione, il territorio pianificazione ecologica e la creazione di operazioni a basso impatto ambientale volti a tutelare e valorizzare le zone di montagna e di versante.... [-]

Mediterranea University of Reggio Calabria

Il 2 ° ciclo di Corso di Laurea (Laurea) in Scienze e Tecnologie Agrarie forme professionisti altamente qualificati con conoscenza scientifica di base e applicata nei settori della produzioni agricole e zootecniche. I dottorandi sono in grado di riconoscere e gestire l'innovazione nel settore agricolo. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di produzioni sostenibili, con particolare attenzione a quelli tipici del bacino del Mediterraneo, al fine di proteggere le risorse agricole e migliorare la qualità e la quantità della produzione agricola, con un impatto positivo sulla redditività del settore. In questo contesto, è importante l'identificazione, valorizzazione e miglioramento delle risorse genetiche nonché l'ottimizzazione delle tecniche di coltivazione. E 'rilevante la formazione sugli aspetti scientifici e metodologici relativi alla protezione delle colture pensato l'applicazione di modelli di controllo integrati e l'uso di metodi di rilevamento efficaci ed affidabili anche. Il corso fornisce anche un alto livello di formazione connesse alla gestione e valorizzazione delle risorse naturali e delle infrastrutture socio-economiche nelle zone rurali e per l'organizzazione delle aziende agricole e dei mercati.... [-]

Mediterranea University of Reggio Calabria

Il corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire, sulla base di una solida preparazione sugli aspetti teorico-scientifici acquisita nella laurea triennale in classe L-26, conoscenze avanzate nell'ambito della gestione tecnica dei sistemi e delle filiere agroalimentari. Il corso, inoltre, forma professionalità di alto profilo in grado di utilizzare un ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, in modo innovativo, problemi connessi alle filiere agro-alimentari. All'interno del corso di laurea Magistrale, lo studente ha la possibilità di acquisire conoscenze specifiche nell’ambito delle scienze e delle tecnologie alimentari.... [-]

University of Verona

Il Master in Biotecnologie Molecolari e Mediche forma biotecnologi esperti in grado di svolgere attività di analisi, ricerca e sviluppo, con particolare riferimento al se ... [+]

Master in Biotecnologie molecolari e mediche

La biotecnologia molecolare e medica ha un enorme potenziale per lo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare la salute umana. Attraverso la comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari delle malattie, la biotecnologia svolge un ruolo essenziale nello sviluppo di farmaci, vaccini, terapie e test diagnostici.

Il Master in Biotecnologie Molecolari e Mediche si propone di produrre ricercatori qualificati nel campo della biotecnologia molecolare e cellulare in grado di eseguire analisi biomediche, ricerca e sviluppo utilizzando approcci sperimentali e computazionali. Queste competenze sono sviluppate attraverso lo studio della biologia cellulare e molecolare, della genomica e della diagnostica, della patologia e della farmacologia e della biologia computazionale.... [-]