Master universitario per l'accesso alla professione di avvocato

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 180
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 24,24 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master universitario in accesso alla professione di avvocato è un Master orientato professionalmente; ai sensi dell'articolo 10.1 del regio decreto 1393/2007, del 29 ottobre, che stabilisce l'ordine della formazione universitaria ufficiale, si tratta di una laurea finalizzata all'acquisizione da parte dello studente di formazione avanzata, finalizzata a specializzazione professionale.

Ma non è solo un Master professionale, nel senso di essere orientato alla formazione dei professionisti, ma un Master che è stato stabilito come requisito essenziale per l'accesso a una professione regolamentata, la professione di avvocato. La giustificazione per questo titolo è, quindi, che senza ottenerlo, qualsiasi laureato in studi legali può accedere alla pratica della legge. È quindi assolutamente necessario che le università offrano questo grado, tenendo conto, come stabilito nell'articolo 15.4 RD 1393/2007, delle norme regolamentari di tale professione e delle condizioni stabilite dal governo per i piani di studio che consentono l'accesso a loro. Per questo motivo, l'Università Complutense offre una qualifica ufficiale che risponde ai requisiti di accesso alla pratica della professione legale e che, inoltre, contribuisce i professionisti con un futuro e solvibilità alla società, offrendo una qualifica di alta qualità.

La legge 34/2006, del 30 ottobre, sull'accesso alle professioni di avvocato e procuratore, risponde a una richiesta a lungo sostenuta dalle associazioni professionali di avvocati, di regolare l'accesso dei neolaureati al esercizio della professione di avvocato. Il legislatore ha optato per un regolamento di carattere accademico e non amministrativo, poiché ritiene - e ciò è evidenziato nel preambolo della legge 34/2006 - che l'esperienza del diritto comparato dimostra che l'azione dinanzi alla Corte di giustizia e al Altre attività di assistenza legale richiedono l'accreditamento preventivo della formazione professionale che va oltre l'ottenimento di un diploma di laurea o laurea. Per questo motivo, la Legge 34/2006 crea e regola un titolo professionale complementare al titolo universitario in Giurisprudenza, il titolo professionale di Avvocato, che costituisce, come indicato nella sezione IV del Preambolo, il bilancio per la pratica professionale del diritto. L'UCM risponde a questo requisito normativo con questo Master universitario in Accesso alla professione di avvocato, utilizzando le risorse umane e materiali di alto livello a sua disposizione, al fine di formare professionisti altamente qualificati, essenziali per le relazioni umane, che rispondere alle elevate aspettative di un'università come UCM.

lady justice, legal, law

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice soggetto carattere crediti offerta
606.721 Applicazione pratica dei diritti e delle procedure fondamentali per la sua difesa obbligatorio 3.0
606.719 Consulenza in materia di diritto amministrativo e contenzioso-amministrativo obbligatorio 5.5
606.722 Consulenza legale in materia di diritto della concorrenza, società e fallimento obbligatorio 5.0
606.725 Consulenza legale internazionale obbligatorio 3.0
606.727 Consulenza in materia di lavoro e previdenza sociale obbligatorio 4.5
606720 Consulenza penale e procedura penale obbligatorio 7.0
606.724 Diritto patrimoniale obbligatorio 6.5
606718 La pratica del diritto: funzioni, doveri, competenze e gestione dell'azienda obbligatorio 10.0
606.723 Tassazione di atti, imprese e contratti obbligatorio 4.5
606.726 Pratica procedurale civile e commerciale obbligatorio 5.0
606.730 Visite istituzionali Pratiche esterne 6.0

Corso 2

codice soggetto carattere crediti offerta
606.729 Esercizio della professione Pratiche esterne 24,0
606.728 Fine del progetto del maestro Fine del progetto del maestro 6.0

obiettivo

Formazione completa per la pratica della legge dopo aver superato l'esame ufficiale del Ministero della Giustizia. Alto livello di specializzazione nel campo della consulenza legale aziendale, consulenza fiscale, diritto delle nuove tecnologie, commercio internazionale e settori economici.

destinatari

Destinato solo a laureati in giurisprudenza o laureati, poiché consente, dopo un esame di ammissione nazionale, per la professione di avvocato. Il completamento con successo del Master garantisce al livello di studenti 3 del Quadro delle qualifiche spagnolo per l'istruzione superiore, che corrisponde al livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche. Il completamento del Master dà accesso agli studi di dottorato.

Perché studiare questo Maestro?

La UCM Law School è un centro di riferimento nel mondo della professione legale, dal momento che un'immensa maggioranza dei grandi avvocati di questo paese è stata formata lì e insegnano giuristi di prestigio riconosciuto. Il Master offre una formazione legale completa agli studenti, che oltre a prepararli per l'esame di ammissione alla professione, trasmette in modo globale cosa significa essere un avvocato. L'orientamento del Master è eminentemente pratico e per questo ha un importante cast di professori che, nella maggior parte dei casi, combinano la loro carriera accademica con l'esercizio pratico della professione. A tal fine, la Facoltà di Giurisprudenza dispone di una moderna aula di tribunale e di toga dove si possono svolgere processi simulati per preparare futuri avvocati in pratica forense. La formazione completa è completata da conferenze magistrali che durante il corso sono insegnate da giuristi rinomati, nonché da un piano per le visite istituzionali. Inoltre, gli studenti del terzo semestre svolgono un periodo di tirocinio presso studi legali, società, organi giudiziari, agenzie pubbliche e amministrazioni.

opportunità di lavoro

Esercizio della professione di avvocato: prestazione di assistenza giudiziaria in quei processi giudiziari e stragiudiziali in cui la normativa vigente impone o autorizza l'intervento di un avvocato e, in ogni caso, fornire assistenza legale o consulenza legale usando il nome di avvocato.

Requisiti di ammissione per i maestri

Abilitazione ai master universitari *

* Master che si qualificano per professioni regolamentate con scadenze e inviti speciali : ESO e Baccalaureate Teacher Training, Formazione professionale e Insegnamento delle lingue; Psicologia generale della salute e master ufficiale in accesso alla professione di avvocato.

  • Per l'accesso al Master ufficiale in Accesso alla professione di avvocato :
    • Essere in possesso di un titolo di legge ufficiale spagnolo o laureato o aver completato una laurea rispetto alla quale ANECA ha accreditato l'acquisizione delle competenze legali indicate nell'art. 3.1 del regio decreto 775/2011, del 3 giugno.
    • O stai studiando durante gli studi dell'anno accademico 2019-2020 che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento dello stesso al momento della formalizzazione della tua iscrizione.

Posti riservati:

  • 5% per gli studenti con un grado di disabilità pari o superiore al 33%.
  • 3% per atleti di alto livello e alte prestazioni.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno