Master universitario in studi medievali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master UCM in Studi medievali è un Master interdisciplinare di facoltà di Geografia e Storia, Filologia e Filosofia in cui i dipartimenti di facoltà di Geografia e Storia (dipartimenti di Storia medievale, Storia dell'Arte I -Medieval-, Scienze e tecniche storiografiche e archeologia e musicologia); Filologia e filosofia.

Il Master in Studi medievali si rivolge a tutti quegli studenti che hanno completato una laurea o una laurea in Storia, Storia dell'arte, Filologia, Filosofia, Scienze umanistiche e titoli correlati che desiderano studiare approfonditamente materie di specializzazione in epoca medievale. La sua natura accademica-scientifica e interdisciplinare consentirà la formazione dei ricercatori nel periodo che va dalla tarda antichità all'inizio del mondo moderno (dal 3 ° al 15 ° secolo), in Europa e nel Mediterraneo.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

606.285

Analisi pratica delle fonti scritte

Optativa

3.0

606.291

Scienza e tecnica nel Medioevo

Optativa

3.0

606.286

Dal manoscritto alla stampa: seminario pratico

Optativa

3.0

606.271

Filologia: metodi e tecniche di ricerca

obbligatorio

5.0

606.275

Filosofia e teologia nell'Europa medievale

obbligatorio

5.0

606.273

Fondamenti e struttura della storia medievale

obbligatorio

5.0

606.270

Storia: metodi e tecniche di ricerca

obbligatorio

5.0

606.281

Ricerca e sfide nell'arte medievale

Optativa

3.0

606.278

La città medievale

Optativa

3.0

606.283

Le donne nell'arte medievale

Optativa

3.0

606.274

Letteratura medievale: temi, motivi e forme

obbligatorio

5.0

606.288

Miti. Leggende, frontiere e viaggi

Optativa

3.0

606.276

Ordine feudale e potere divino

Optativa

3.0

606.290

Rappresentazioni iconografiche e simboliche medievali

Optativa

3.0

606.277

Sistemi politici medievali

Optativa

3.0

606.293

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

606.287

Tradizione classica e letteratura medievale

Optativa

3.0

606.272

Tradizione e innovazione: arte medievale

obbligatorio

5.0

606.282

Tradizioni arabe ed ebraiche nella cultura medievale

Optativa

3.0

obiettivi

Formazione di ricercatori in materie medievali specializzate, con la possibilità di preparare documenti di ricerca e relazioni e tesi di dottorato.

Migliorare la capacità dello studente di esercitare la propria attività professionale nei diversi campi della formazione storica, filologica, artistica e filosofica relativa al mondo medievale, che potrebbe essere sviluppata nell'insegnamento, nella ricerca in istituzioni pubbliche o private e da organizzazioni dedicate al recupero e valorizzazione del patrimonio storico, documentario e bibliografico, nonché studio delle tradizioni e delle identità locali.

destinatari

Il Master in Studi medievali è rivolto a tutti quegli studenti che hanno completato una laurea o una laurea in Storia, Storia dell'arte, Filologia, Filosofia, Scienze umanistiche e titoli correlati che desiderano studiare approfonditamente materie di specializzazione in epoca medievale.

Perché studiare questo Maestro?

Per l'esperienza di ricerca dei professori incaricati di assumere gli insegnamenti del Master universitario, dal momento che tutti loro sono riconosciuti specialisti nelle materie che insegnano e fanno parte di gruppi e progetti di ricerca pertinenti, a livello nazionale e internazionale.

A causa della vasta e qualificata esperienza di insegnamento del personale docente dei dipartimenti coinvolti che assumono l'insegnamento del Master.

Per la concezione interdisciplinare dei contenuti delle materie insegnate e del modo di trasmetterle, con una metodologia che combina le classi teoriche con le opere pratiche.

Per avere le risorse e le attrezzature didattiche di UCM (biblioteche, archivi, risorse informatiche e accesso a banche dati) che consentono l'insegnamento aggiornato e rinnovato nelle sue metodologie e insegnamenti pratici.

Per essere in grado di proseguire gli studi post-laurea presso un campus universitario internazionale classificato come eccellenza.

Grazie alla sua connessione con diversi archivi e biblioteche che offrono allo studente la possibilità di sviluppare competenze professionali e completare la loro formazione accademica lavorando sul sito con fonti e depositi documentari e bibliografici.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno