Master universitario in studi letterari

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 70
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Studi letterari (60 ECTS) consente una visione teorica dei fenomeni letterari, nonché l'analisi e la ricerca delle diverse letterature europee da un punto di vista comparativo. Questo profilo è richiesto dall'università spagnola, ma anche da università straniere che richiedono medici con un alto grado di specializzazione e formazione scientifica, specialmente dedicati al fenomeno letterario.

Il Master proposto comprende le principali branche della ricerca nella letteratura comparata europea e nella teoria della letteratura, nonché le sue relazioni sincrone e diacroniche con le arti plastiche, la musica e il cinema. Grazie al suo forte orientamento teorico e metodologico, può adeguatamente servire il suo obiettivo di alta specializzazione in studi letterari.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.657

Critica letteraria contemporanea

obbligatorio

6.0

608.673

Dall'autorealismo al realismo sociale. La narrazione

Optativa

6.0

608.661

The Abandonment of Mimesis: Symbolism and Vanguards

Optativa

6.0

608.664

Scritture di intimità e autobiografia

Optativa

6.0

608672

Scritture di memoria

Optativa

6.0

608.659

Estetica letteraria. Dalla modernità ad oggi

obbligatorio

6.0

608.671

Finzioni letterarie e cinematografiche

Optativa

6.0

608.670

La letteratura dell'esilio e la ricerca dell'identità

Optativa

6.0

608.658

Letteratura comparativa attuale

obbligatorio

6.0

608.669

Letteratura di viaggio e spazio urbano

Optativa

6.0

608.667

Letteratura marginale, controculturale e minoritaria

Optativa

6.0

608.660

Letteratura e arte

obbligatorio

6.0

608.674

Letterature contemporanee

Optativa

6.0

608.662

Gli inizi della modernità: espressioni del romanticismo

Optativa

6.0

608.668

Mercato editoriale e redazione di testi

Optativa

6.0

608.663

Mondi paralleli: letteratura fantastica

Optativa

6.0

608.675

Realtà e iperrealtà nel romanzo nero

Optativa

6.0

608.677

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Dati i cambiamenti che gli studi letterari hanno dovuto affrontare negli ultimi decenni e, tra questi, l'approccio multidisciplinare e internazionale adottato dai critici più avanzati, il MEL è offerto come un Master universitario che offre agli studenti formati nello studio della letteratura nazionale (le vecchie filologie), così come altri provenienti da una formazione esclusiva in teoria della letteratura o altre aree delle discipline umanistiche, la possibilità di affrontare lo studio letterario da una prospettiva multipla, dinamica, trasversale e interdisciplinare.

Il MEL offre un piano di studio e materie i cui programmi sono progettati per consentire un approfondimento e una specializzazione nella letteratura europea contemporanea dal punto di vista di:

  • Le sue fonti.
  • La teoria del testo
  • Il rapporto della letteratura con altre arti e discipline.
  • Le correnti e le tendenze che compongono la sua identità internazionale.
  • Autori che hanno fissato un canone comune.
  • I temi che compongono le loro radici comuni.
  • La relazione che il sistema europeo intrattiene con anglo-americana e latinoamericana.

Perché studiare questo Maestro?

In praticamente tutte le aree di lavoro, la società di oggi richiede professionisti con competenza non solo in una, ma in diverse lingue straniere e le loro letterature. Pertanto, va notato che l'orizzonte di lavoro di questo Master universitario comprende la formazione continua degli insegnanti che svolgono il loro lavoro, sia nell'insegnamento formale che non formale, nella letteratura moderna, incorporando il contributo delle nuove tecnologie a scopo didattico.

Insieme a questo, l'esperienza di questo Master universitario (dall'anno accademico 2006/2007) ha dimostrato che gli studenti che approfondiscono una o più letterature moderne sono attualmente inseriti in campi di lavoro molto diversi, che vanno dai settori della traduzione e dalla comunicazione, redazione e documentazione, al settore turistico, gestione culturale e qualsiasi attività in aziende e campi con una vocazione internazionale. Pertanto, studi specializzati nella letteratura moderna formano laureati particolarmente versatili, con grande adattabilità a diverse situazioni lavorative.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno