Master universitario in studi avanzati di filosofia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La Facoltà di Filosofia Universidad Complutense de Madrid offre, in conformità con il quadro normativo del regio decreto 1393/2007, il TITOLO UFFICIALE della Laurea Magistrale in Studi Avanzati in Filosofia , con riconoscimento ufficiale nei paesi europei aderendo allo Spazio europeo dell'istruzione più alto.

Questo Master universitario in Studi avanzati di Filosofia ha un carattere accademico-scientifico ed è rivolto in particolare agli attuali laureati e laureati che desiderano procedere a una formazione specialistica in Filosofia e accedere al Dottorato in Filosofia.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603503

Analisi del pensiero postmetafisico

obbligatorio

5.0

603507

Correnti fondamentali della filosofia politica

obbligatorio

5.0

603.510

Dio e il problema del male

Optativa

5.0

603518

Il marxismo e le sue interpretazioni

Optativa

5.0

603520

Il pensiero classico e la sua proiezione nella filosofia contemporanea

Optativa

5.0

603506

Scrittura e immagine

obbligatorio

5.0

603.502

Fenomenologia, Ermeneutica e Metafisica

obbligatorio

5.0

603.515

Filosofia e Femminismo

Optativa

5.0

603.516

Filosofia e letteratura

Optativa

5.0

603.504

Ontologia politica

obbligatorio

5.0

603.511

Tecnica, capitalismo e nichilismo

Optativa

5.0

603.519

Teoria critica: origini e prospettive

Optativa

5.0

603.514

Teoria della giustizia: democrazia, cittadinanza e diritti umani

Optativa

5.0

603.505

Teorie etiche contemporanee

obbligatorio

5.0

603.521

Tesi di laurea magistrale (Studi avanzati di filosofia)

Tesi di Master

10.0

obiettivi

Acquisizione da parte dello studente di una formazione avanzata in questioni filosofiche, finalizzata alla specializzazione accademica e alla promozione della ricerca. Il Master in Advanced Studies in Philosophy presenta un quadro disciplinare dal quale poter pensare criticamente alle domande fondamentali che attraversano l'esistenza umana nelle attuali circostanze della vita individuale e sociale, dando la priorità alle prospettive teoriche, in particolare metafisiche, ontologiche, antropologiche ed estetico, senza trascurare l'etica-politica. Si tratta di approfondire queste domande sviluppando capacità di ricerca che consentano il completamento del dottorato in Filosofia. A tal fine, il Master universitario soddisfa la domanda esistente di acquisire una formazione specializzata in Filosofia, sebbene integri anche le conoscenze acquisite dagli studenti in aree correlate, data la marcata natura interdisciplinare degli studi filosofici, che successivamente consentiranno l'accesso al periodo di Ricerca del Dottorato in Eccellenza della Facoltà di Filosofia.

destinatari

Data la natura eminentemente investigativa e specializzata di questi studi, il master si rivolge a laureati e laureati in Filosofia e nei doppi gradi di Diritto-Filosofia e Politica-Filosofia. Tuttavia, dato che questi studi offrono chiavi preziose per l'interpretazione della realtà attuale dalle sue radici con i problemi ereditati dalla tradizione filosofica, il maestro può anche interessare laureati e laureati in altre scienze umanistiche e giuridico-sociali che hanno un dichiarato interesse ad acquisire queste chiavi. In questo caso, tenendo presente il carattere di "studi avanzati in filosofia", è un requisito necessario per padroneggiare concetti e teorie delle diverse tradizioni filosofiche che gli studenti che non appartengono all'area della filosofia possono acquisire attraverso alcune materie della Laurea in Filosofia. che la Commissione di coordinamento suggerirà in ciascun caso.

Perché studiare questo Maestro?

Per un interesse accademico e di ricerca prioritario che culmina negli studi di dottorato. Fornisce inoltre agli studenti e ai vari professionisti chiave dell'interpretazione di acquisire un approccio critico ai problemi di significato e significato che affliggono sia il campo sociale sia i diversi approcci che si incontrano nel campo professionale. In questo senso, il Master universitario si allena per attività didattiche e anche per diversi compiti relativi alle risorse umane, gestione culturale, etica professionale e applicata e politiche pubbliche.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno