Master universitario in ricerca giornalistica: discorso e comunicazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 90
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio per master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

L'obiettivo principale del Master in Research in Journalism: Discourse and Communication (MUIP) è quello di fornire una formazione avanzata in strutture narrative, argomentative e dialogiche, nello studio semiotico della cultura, nel discorso politico, e nello studio e nell'analisi della comunicazione in relazione ai movimenti sociali, con formazione per il trattamento e l'analisi di dati, fonti e statistiche e con le modalità di comunicazione che danno al giornalismo la sua funzione di ordinare la realtà. Per questo motivo, il contenuto dei corsi include i risultati più rilevanti nell'indagine sui discorsi giornalistici e sui loro modelli comunicativi.

La relazione coerente tra contenuto e storia scientifica degli insegnanti è particolarmente notevole e costituisce uno dei valori più solidi della proposta. Per questo motivo, il Master universitario in Ricerca nel giornalismo: Discorso e Comunicazione preparerà i laureati con un background teorico e riflessivo coerente, incanalato per il suo culmine nel titolo di Dottore. I laureati saranno inoltre formati per svolgere una vasta gamma di compiti professionali con specializzazione e maggiore responsabilità per le conoscenze acquisite. Si tratta di stimolare la creatività e l'innovazione sia per intraprendere studi e ricerche sulla comunicazione discorsiva giornalistica sia per lo sviluppo professionale.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603.054

Cyberpolitics e Cyberdemocracy

obbligatorio

6.0

603.057

Comunicazione e movimenti sociali contemporanei

obbligatorio

6.0

603059

Conflitti e relazioni internazionali in informazione giornalistica

Optativa

6.0

603.052

Discorso, testo e comunicazione

Optativa

6.0

603.061

Discorso e comunicazione politica

obbligatorio

6.0

603.064

Internet Press

Optativa

6.0

603.056

Nuove tendenze nella scrittura. Teoria e pratica

Optativa

6.0

603.063

Giornalismo sportivo

Optativa

6.0

603.058

Giornalismo: identità e movimenti alternativi

Optativa

6.0

603.060

Giornalismo ed economia

Optativa

6.0

603.062

Retorica e argomentazione nel giornalismo

Optativa

6.0

603.053

Semiotica della cultura, semiotica della moda

Optativa

6.0

603.051

Teoria e analisi della narrativa giornalistica

obbligatorio

6.0

603.055

Testualità e complessità. Teorie critiche contemporanee

Optativa

6.0

603065

Tesi di Master (Research in Journalism. Discorso e comunicazione)

Tesi di Master

12.0

destinatari

Il MUIP si rivolge a quegli studenti che sono in possesso di un titolo universitario ufficiale nel campo delle scienze sociali e umanistiche, sebbene ammetta anche studenti di altre aree che desiderano e possono svolgere attività investigative e creative nel campo della comunicazione giornalistica. .

Perché studiare questo Maestro?

Il giornalismo è un'attività professionale di enorme importanza e influenza nelle nostre società, sia per la sua funzione di sensibilizzazione sia per le sue funzioni politiche e culturali. È l'unica attività professionale che modella la realtà sociale. Pertanto, la sua essenza è dinamica, mai statica e richiede professionisti e ricercatori che promuovono la responsabilità comunicativa, la conoscenza e la creatività. Il Master universitario in Research in Journalism: Speech and Communication (MUIP) offre uno staff docente che ha una vasta esperienza di insegnamento e ricerca e garantisce una formazione di qualità.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno