Master universitario in ambiente: dimensioni umane e socioeconomiche

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 60
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Al giorno d'oggi l'analisi, l'interpretazione e lo studio dell'ambiente non sono solo una moda passeggera; è diventata una necessità per molteplici settori produttivi e agenti economici e sociali. La conoscenza e la ricerca di un ambiente che influenza e condiziona in particolare le circostanze della vita e il comportamento delle persone nella società e il ruolo e le azioni delle istituzioni sta diventando sempre più importante nella nostra società.

Il Master universitario in ambiente: dimensioni umane e socioeconomiche è preferibilmente accademico e investigativo, e un approccio strategico dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) presso Universidad Complutense de Madrid (UCM), nonché una domanda sociale di laureati specializzati nell'ambiente, dal punto di vista delle scienze sociali.

La rilevanza della specializzazione degli studenti universitari in questioni ambientali, considerata questa dalla diversa prospettiva delle scienze sociali, è ampiamente riconosciuta. L'orientamento del Master è adattato al più moderno campo di applicazione di queste scienze, ovvero all'adeguata pianificazione e gestione delle problematiche ambientali, caratterizzate dalla maggiore rilevanza dei problemi ambientali globali e da nuovi temi di ricerca nel settore. .

In sintesi, questo titolo risponde alle seguenti motivazioni pertinenti:

  • È un campo scientifico relativamente nuovo e in continua crescita, che offre un numero crescente di opportunità di lavoro e di ricerca.
  • La gestione ambientale è sempre più esigente in termini di conoscenza della legislazione attuale e adeguata risposta alle politiche e ai programmi ambientali delle pubbliche amministrazioni.
  • Vi è un ampio divario negli studi specialistici laureati su questo tema ambientale, soprattutto in relazione ai suoi aspetti economici, sociali e umani.
  • Diverse discipline scientifiche contribuiscono al grado dovuto alla natura complessa e interdisciplinare dell'argomento trattato.
  • Riuniscono le conoscenze di professionisti che tradizionalmente hanno lavorato separatamente su questioni ambientali, come avvocati, economisti, geografi, scienziati politici e specialisti dell'educazione, che riuniscono diverse dozzine di termini di sei anni e numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
  • Il cast di destinatari potenzialmente potenziali è ampio e comprende sia laureati che laureati e professionisti, con una varietà di background e profili accademici.

RawFilm / Unsplash

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603.093

Adattabilità umana

Optativa

4.5

603.354

Analisi comparativa della tassazione ambientale

Optativa

4.5

603.099

Aspetti costituzionali dell'ambiente

Optativa

4.0

603.251

Crimini contro l'ambiente

Optativa

4.0

603.094

Deontologia ambientale ed ecologica

Optativa

4.0

603.250

Diritto ambientale internazionale

Optativa

4.0

603.095

Educazione ambientale

Optativa

4.0

603.097

Spazio e società nell'ambiente rurale

Optativa

4.0

603.091

Tassazione ambientale

obbligatorio

5.0

603.353

Tassazione delle emissioni nell'atmosfera

Optativa

4.0

603092

Strumenti di analisi territoriale dell'ambiente

obbligatorio

5.0

603.090

Strumenti economici per la protezione ambientale

obbligatorio

5.0

603.087

Politiche ambientali e modelli di sviluppo

obbligatorio

5.0

603.088

Politiche per lo sviluppo territoriale e locale sostenibile

obbligatorio

5.0

603.089

Politiche e norme amministrative per la protezione delle risorse naturali

obbligatorio

5.0

603.098

Territorio, sostenibilità e ambiente

Optativa

4.5

603.355

Tesi di Master (Ambiente. Dimensioni umane e socioeconomiche)

Tesi di Master

10.0

603096

Turismo e destinazioni del patrimonio

Optativa

4.0

603.252

Urbanismo e ambiente

Optativa

4.5

obiettivi

Offrire una formazione avanzata e specializzata nel campo dell'ambiente , dal punto di vista delle principali scienze sociali e umane. La conoscenza delle basi concettuali di questa materia e delle principali politiche ambientali è essenziale per correggere e prevenire molteplici problemi ambientali globali e locali. La specializzazione in questo campo è la chiave per lo svolgimento di numerose attività professionali, sia nel settore pubblico che privato, nelle attività di gestione e consulenza.

destinatari

Il Master universitario si rivolge in particolare a laureati e laureati delle varie scienze sociali e giuridiche, ed è anche di grande interesse per ingegneri e architetti e altre lauree in Scienze Naturali, poiché fornisce una formazione accademica avanzata di natura multidisciplinare, perfettamente adattato alle esigenze dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Il programma del Master universitario è flessibile per adattarsi alle esigenze di ogni studente ed è appositamente progettato per ricevere studenti e studenti Ibero-americani provenienti da paesi europei, poiché le conoscenze che fornisce sono essenziali in un ambiente globale e transfrontaliero.

Perché studiare questo Maestro?

Gli studenti che completano il Master universitario otterranno un titolo ufficiale adattato allo Spazio europeo dell'istruzione superiore, che dà anche accesso al periodo di ricerca dei programmi di dottorato per ottenere il dottorato presso l'UCM. Nello specifico, l'Istituto universitario di scienze ambientali (IUCA) sviluppa un dottorato con lo stesso nome: dottorato in ambiente: dimensioni umane e socioeconomiche.

Il Master offre una specializzazione per tutti quei professionisti che svolgono compiti di consulenza a privati, aziende ed enti governativi su questioni relative alle questioni ambientali. Attraverso la formazione acquisita nella ricerca, gli studenti saranno anche in grado di orientarsi verso il lavoro del personale docente e di ricerca.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno